Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Mercato Vecchio che non ti aspetti!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 11:04:22  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fino ad oggi per me "Mercato Vecchio" aveva il solo significato di primo strappo in salita che si incontra arrivando dalla pianura, sito a Nord di Montebelluna dove c'è il mitico baretto "da Fante".
Qui finiva il riscaldamento e si decideva che percorso scegliere per l'uscita giornaliera: verso il Montello, Valdobbiadene o Asolano.

Oggi questo piccolo borgo antico assume per me un significato diverso ...

Ma andiamo con ordine.
Le discrete impressioni che ho avuto ieri nelle due uscite intorno a casa (ventina di Km) mi spingono a provare un'uscita tranquilla sulla media distanza. Decido perciò di provare un'escursione fino al "classico" Mercato Vecchio. Da casa in totale sono una settantina di Km tutti pianeggianti, tranne lo strappetto finale di un paio di Km con pendenze tra il 4 e l'8%.
Decido di partire molto presto, sia per evitare il traffico dei giorni feriali, sia perchè in tarda mattinata ho un impegno e devo rientrare presto alla base.
La giornata non è delle migliori: il cielo è nuvoloso e il sole compare solo a tratti. Durante l'uscita mi prenderò anche qualche goccia d'acqua ...
Quindi mi alzo di prima mattina, sistemo la bipa (GPS, cardio, borsetta attrezzi sottosella, minipompa, borracciona da 750ml, ...) e sono circa le 6:15 quando sono pronto per salire in sella. Ecco la mia bipa che scalpita....

Immagine:

280,76 KB

Consapevole che sono ancora convalescente (oggi sono 2 mesi esatti dall'incidente), decido di partire tranquillo e cerco soprattutto l'agilità di pedalata. La velocità di crocera è sui 25-26Km/h, 5^ marcia e cadenza di 104/min circa.
A quell'ora fa un po' freddino, ma dopo pochi minuti sono già andato in temperatura
Proseguo sempre con questo ritmo per i primi 20Km e vedo che la gamba è bella sciolta. Poi provo a tirara un po' e allora cambio marcia (passo in 6^) e provo ad aumentare ancora la cadenza: sono sui 32-33Km/h, ma dopo pochi Km devo ridurre la velocità anche perchè la strada è in leggerissima salita e il cardio mi dice che sono al limite (Fc a 170-172/min).
Continuo quindi col mio ritmo e arrivo abbastanza fresco a Montebelluna. Qui mi aspetta lo strappetto che mi porterà a Mercato Vecchio. Decido di percorrerlo sempre con l'assistenza minima: salgo in 3^ marcia a 12-15Km/h con una cadenza prossima alle 80/min. Faccio molta fatica e le pulsazioni schizzano subito: è un segnale inequivocabile che pur mantenedo una buona agilità di pedalata ho perso molta potenza nel periodo di fermo ... Pazienza, dovrò recuperare con calma ...
Arrivo in cima a questa altura e questi sono i dati parziali a metà uscita:

Immagine:

178,14 KB

tutto sommato non male direi ...

Faccio qualche foto intorno:

Immagine:

322,04 KB

Immagine:

224,67 KB

Immagine:

264,43 KB

Immagine:

321,22 KB

Immagine:

353,06 KB

Poi, siccome è ancora presto (non sono ancora le 8) decido di fare due passi lì intorno e colgo l'occasione per immortalare una caratteristica chiesetta e il panorama che si vede intorno ...

Immagine:

239,59 KB

Immagine:

281,51 KB

Immagine:

279,9 KB

Immagine:

342,99 KB

Immagine:

234,8 KB

Scendo poi qualche centinaio di metri e mi fermo presso un'altra chiesa caratteristica: S. Maria in Colle ...

Immagine:

242,2 KB

Immagine:

256,49 KB

Immagine:

268,54 KB

Immagine:

223,58 KB

Il sagrato antistante è anche un ottimo punto panoramico verso la pianura e le zone circostanti ...

Immagine:

288,05 KB

Immagine:

346,01 KB

Immagine:

320,97 KB

Immagine:

321,01 KB

Immagine:

286,82 KB

Immagine:

259,14 KB

Immagine:

241,67 KB

Immagine:

369,04 KB

Immagine:

323,7 KB

Immagine:

342,11 KB

Immagine:

251,47 KB

Insomma mi sono ritrovato a fare il turista su zone che mai avrei pensato che offrissero scorci così caratteristici ...

Poi termino la discesa e arrivo in pochissimi istanti nel centro caotico di Montebelluna ...

Immagine:

273,44 KB

Sarà stata questa sosta turistica, il cappuccino preso al bar e il fatto che la strada ora è in leggera costante discesa ... sta di fatto che riparto sentendomi bene e pertanto provo ad aumentare un po' la velocità: inserisco la 6^ e a volte anche la 7^ marcia e per i primi 15Km viaggio ad una cadenza prossima alle 110/min: ottimo!

La velocità è ora sempre superiore ai 32-33 Km/h toccando punte di 39 ... E' proprio un bell'andare anche se il cardio mi dice che sono un po' al limite ...
Nel tratto successivo (ultimi 20Km) mantengo sempre la 6^ marcia e viaggio sulle 104/min mettendoci un impegno discreto, ma senza stressarmi eccessivamente.

Arrivo alla base che sono circa le 9:30, un po' stanco, ma soddisfatto dell'uscita che mi ha confermato che lo stato di forma sta migliorando ...

Questi i dati finali dell'escursione:

Immagine:

230,3 KB

Come già detto durante tutta l'uscita ho sempre utilizzato l'assistenza minima e alla fine la batteria ha ancora due led accesi ...

Immagine:

193,39 KB

Il consumo stimato è pertanto di:
(3,5/5)x26x10 = 182Wh

che sul percprso complessivo di 70Km, corrispondono ad un consumo unitario di:

182/70 = 2,6Wh/Km

che è molto basso sia perchè l'uscita è stata prevalentemente in piano, sia perchè ho pedalato sempre ad alta frequanza (sopra le 100/min).
Le mie condizioni generali sono ottime: durante l'escursione ho accusato solo un lieve dolore alla spalla sinistra, ma nulla più!

Alla prossima!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 11:48:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti stairiprendendo alla grande!!! mitico!!!!
Mi sa che sei più in forma te di me!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 12:47:09  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti......

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 13:15:36  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei Complimenti

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 14:17:11  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi sei una BELVA!

Praticamente ne sei fuori appena due mesi dopo quel brutto patatrac. Fatti dire però: calma calma e prudenza, non lasciarti indurre alla gara con te stesso

Bello il paese, tanto verde intorno e dentro

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 14:27:11  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Bengi!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 15:12:00  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti: ora sto uscendo dal tunnel e intravvedo una lucina lì in fondo!

@Parimpari, hai ragione, ma la voglia di dare tutto è stata più forte di me ... però viaggiare per molti tratti alla Fc di 170-172/min credo che non convenga, almeno per me ...
Mi devo contenere anche se a volte mi lascio andare troppo facilmente ...
Comunque oggi ho evitato (soprattutto per l'ora molto mattiniera) l'insidia maggiore data dai gruppetti di ciclisti agguerriti che bazzicano la zona ...
Quindi uscita totalmente in solitaria, senza il rischio di farmi coinvolgere in malsane competizioni ...
Al ritorno però ho trovato molto traffico pesante nei tratti di statale che ho dovuto percorrere ... negli altri tratti di campagna invece ho trovato una tranquillità assoluta tra il vrde della natura molto rilassante e ossigenante...

Panasonic 26V forever!

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 22:39:08  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi sono propio contento che ti sei ripreso
volevo chiederti che tipo di copertoncini usi sulla tua Bipa che scalpita non essendo una bdc leggera
sulla mia volevo montare i Durano plus che dicono dovrebbero essere i migliori contro le forature rimanendo nei 700x25
grzie
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12365 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 23:48:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono anch'io molto contento di leggere questo report, inequivocabile dimostrazione che stai molto meglio !

Complimenti per la tua forma che, anche quando scarsa, è .... mostrurosa !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 15:59:40  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRANDE BEN !

Complimenti.
Secondo me sei già in forma e pronto a ripartire per altre imprese.
Ciao.

"Crazy Horse"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7704 Messaggi

Inserito il - 31/07/2011 : 22:34:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia dei postumi dell'infortunio ... sei più in forma tu che tutto il resto del forum, mi sa

Adesso pero' mi raccomando di non ricominciare ad "ingarellarti" e un altro consiglio è quello di guardare meno la miriade di dati che hai sul manubrio e... goderti più il panorama, ti preferiamo meno performante ma in sella

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 07:27:09  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai Bengi! ormai il peggio è passato.

collaboratore video

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 13:50:29  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, grazie ancora ragazzi!
Ora devo solo stare calmo e procedere per gradi ...

Come monito a non fare più ca..ate, ho lasciato la sella parzialmente lacerata (ma perfettamente funzionale ... così ogni volta che salgo in sella mi richiama alla mente questa mia brutta esperienza!

Panasonic 26V forever!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 14:44:57  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osva ha scritto:

Bengi sono propio contento che ti sei ripreso
volevo chiederti che tipo di copertoncini usi sulla tua Bipa che scalpita non essendo una bdc leggera
sulla mia volevo montare i Durano plus che dicono dovrebbero essere i migliori contro le forature rimanendo nei 700x25
grzie
osva

@Osva, grazie per l'incoraggiamento.

Sulla mia bipa monto i copertoncini Vittoria Rubino Pro slick 700x25: un buon compromesso fra grip e scorrevolezza ... Per quanto riguarda la protezione antiforatura, non saprei dirti, ma non credo che abbia accorgmenti particolari ... in ogni caso io giro sempre con una camera di scorta ...

Panasonic 26V forever!

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 15:38:13  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ben,
ho riacceso il computer oggi dopo le ferie e mi rallegra moltissimo sentirti rinfrancato nello spirito e sulla via della completa guarigione
Avanti così!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 23:09:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dipigi.

P.S.
In questo WE di vacanza forzata al mare, senza accorgermi (data la costante brezza refrigerante) mi sono ustionato per bene pur rimenendo quasi sempre al riparo sotto l'ombrellone!

L'ozio marino non lo sopporto più!

Era meglio senz'altro un'altra bella uscita in bipa!

Panasonic 26V forever!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.