Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 In giro per la Romagna
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 20:55:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi vista la bella giornata soleggiata e temperatura ideale intorno ai 28 gradi con leggerissima brezza io e il mio piccolo Davide (reduce da una settimana di cicloturismo con il centro estivo per cui va fiero di aver percorso 60 km), abbiamo deciso di andare a rivedere le strade che hanno percorso durante le settimana e anche qualcuna in più. Il percorso previsto era di 26 km cresciuto poi a 28 a causa di una deviazione per impraticabilità di un tratto ciclabile ormai ostruito dalla vegetazione.

Immagine:

153,77 KB
Questa è la pianta del percorso che si svolge in pratica sulle due rive del fiume Conca, negli ultimi km del suo tragitto verso il mare.
Sono percorsi che facciamo ogni tanto e che facevo fin da ragazzo, allora con rombanti motorini da cross, ora la zona è un parco protetto e quindi ci si va solo a piedi o in bici...ma le strade non sono cambiate molto nel tempo anzi forse sono peggiorate in confronto a 30 anni fa.

Immagine:

80,28 KB
La partenza avviene circa alle ore 9 di mattino, Davide con la sua MTB biammortizzata super economica ma rivista dal babbo, ed io con la city con riserva di acqua al posto della batteria posteriore e binocoli nelle borse, oltr che forbici per potatura....

Immagine:

61,88 KB
I primi 4 km sono in direzione Morciano di Romagna su pista asfaltata in falsopiano in salita discretamente mantenuta, quando sono da solo preferisco non percorrerla per gli infiniti buchi, tombini, cordoletti in asfalto riportato, fine pista-inizio pista...ma siamo con il piccolo ed è meno pericoloso passare quì quindi facciamo il sacrificio.

Immagine:

48,22 KB
Dopo 2 km la pista migliora poichè fatta da poco e quindi si percorre tranquillamente.

Immagine:

58,81 KB
Arriviamo quindi al parco di Morciano di Romagna, dove è vietato andare in bici, quindi piccolo tratto a piedi, ne approfittiamo per guardare il bel parco con un piccolo lago al centro.

Immagine:

66,38 KB
Non sono un esperto ornitologo ma credo che quello in foto sia un cigno.

Immagine:

68,44 KB
Passato il parco si va nella ciclabile che ci porterà fino al mare. Il concetto di ciclabile in questo caso significa spesso sentiero bianco percorribile, sarebbe bene avere una MTB biammortizzata, quindi con la city bisogna andare particolarmente piano per non scassarla.

Immagine:

72,43 KB
Dopo 1,5 km troviamo un campo di modellismo aereo, volevamo vedere qualche evoluzione ma nessuno spiccava il volo quindi abbiamo proseguito.

Immagine:

143,6 KB
Davide procede veloce con la sua piccola bici, ma ogni tanto caccia delle brusche frenate per i rami o le canne o le fruste con spini che ostacolano la marcia.

Immagine:

68,19 KB
Non mancano tratti pericolosi da affrontare con cautela a causa delle frane possibili o dello spazio scarso di passaggio vicino a piccoli dirupi sul fiume.

Immagine:

73,74 KB
Dopo alcuni Km si deve passare dall'altra parte del fiume quasi in secca, per davide è un divertimento fare avanti e indietro ...

Immagine:

74,88 KB
Per strada incontriamo una famiglia di asini, babbo mamma e figlioletto, sono recintati ed hanno a disposizione un loro laghetto, sembrano mangiare rami secchi...

Immagine:

61,26 KB
Dopo avere percorso alcune centinaia di metri su strada asfaltata rientriamo nella ciclabile segnalata.

Immagine:

60,36 KB
Si tratta sempre di sentiero accidentato da percorrere con attenzione ma divertente.

Immagine:

70,66 KB
Si costeggia quasi sempre il fiume che è praticamente secco in questo periodo.

Immagine:

159,71 KB
A questo punto occorre procedere a piedi, non tanto per me che con la bici alta potrei farcela ma per dDavide che avrebbe la vegetazione ad altezza facciale, le foglie delle canne tagliano ed è meglio procedere piano.

Immagine:

76,03 KB
Giungiamo con qualche difficoltà all'osservatorio ornitologico sul lago e con i nostri binocoli ci dedichiamo ad un po di "birdwatching".

Immagine:

93,13 KB
Il lago formato da una diga artificiale viene mantenuto pieno in estate per permettere alla fauna e flora di non soffrire e di creare una oasi per molti volatili.

Immagine:

67,28 KB
Percorriamo tutto il sentiero attorno al lago ma a questo punto siamo fregati, il passaggio sotto l'autostrada A14 è chiuso causa lavori di rifacimento ponte per la terza corsia. Il cantiere era deserto ma abbiamo preferito non inoltrarci in spazi ufficialmente transennati anche se volendo era possibile farlo con qualche peripezia.
Usciamo quindi sulla strada per qualche centinaio di metri.

Immagine:

63,9 KB
Ora si rientra sulla ciclabile dal lato Misano Adriatico che è molto meglio curata e fruibile con ghiaino senza sassi sporgenti.


Immagine:

88,93 KB
Gli ultimi 100 metri per arrivare al mare sono però una sassaia e Davide è incorso in una piccola caduta a bassa velocità senza conseguenze.

Immagine:

64,19 KB
Siamo alla foce del fiume, una zona a spiaggia libera molto frequentata e a cui si può arrivare con le auto fino a pochi metri dalla riva.

Immagine:

60,26 KB
Siamo quindi ripartiti sulla ciclabile dal lato Cattolica e abbiamo raggiunto dopo 2 km una vicina collina in cui si atava come i Papi, fresca brezza di mare e un bel panorama, il tendone che si vede è la copertura dello stadio di Santamonica nei pressi del circuito del motomondiale e sullo sfondo San Marino. Qui abbiamo fatto merenda con piade e pizzette.

Immagine:

154,47 KB
Ora viene la parte più difficile, sul lato San Giovanni in Marignano la manutenzione della ciclabile è inesistente e si è ridotta ad uno stretto sentiero fra la vegetazione. Davide non ha paura e la affronta senza problemi, ma i segli sulle gambe della settimana e della giornata odierna sono evidenti.

Immagine:

167,26 KB
...a volte piccoli problemi a mantenere l'equilibrio per procedere ed evitare la vegetazione.

Immagine:

136,33 KB
Una frana presente da più di un anno costringe per qualche metro di portare la bici per superare la montagnola, in questa occasione ho sentito la mancanza del pulsante per i 6 kmh che avrebbe dato una mano non indifferente.

Immagine:

95,57 KB
Poi diventa tutto impenetrabile a causa di canne, rami, ortiche che non consentono più di proseguire. Armato di forbici ho provveduto per circa un ora a liberare una cinquantina di metri di percorso, non senza beccarmi spini ed ortiche...ma meglio io che Davide...alcuni bikers di passaggio si lamentavano per il dissesto della pista ciclabile, hanno ragione, so che sarebbe giusto esporre una protesta perchè sia fatta la manutenzione in modo da rendere percorribile questo tratto ampiamente publicizzato in tutti i depliant degli alberghi locali come "pista ciclabile", ma è anche vero che basterebbe fare come me e portarsi un paio di forbici e dedicare un po di tempo se possibile per rendersela utilizzabile con un po di "fai da te".

Immagine:

67,11 KB
Dalle stalle alle stelle...usciti dalla foresta ci si ritrova in un campo da golf tenuto a meraviglia, qui è concessa una striscia di terreno per il passaggio delle bici e si va molto bene sull'erba rasata a pochi cm da terra.

Immagine:

85,57 KB
Troviamo anche cespugli di more selvatiche piuttosto gustose...

Immagine:

64,6 KB
In una lingua di sabbia i gabbiani si riposano e sono centinaia...


Immagine:

78,72 KB
A questo punto siamo alla fine del tratto del campo da golf, si dovrebbe proseguire ancora qualche km sulla "ciclabile" che costeggia il fiume, ma la vegetazione risultava nello stesso stato se non peggio del tratto impossibile precedente. Siccome noi la nostra buona azione quotidiana la avevamo già fatta ed erano passate le 12 abbiamo deciso di tornare a casa tramite la normale strada.
Davide voleva superare il suo record giornaliero di 32 km, ne mancavano 4 per batterlo, ma sarà per la prossima volta...il papà doveva alleviare con qualche crema con urgenza il pizzicore lasciato dalle ortiche....

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 21:27:16  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grandissimo titto e sopratutto Davide! in effetti c'è un po troppa vegetazione in alcuni punti ma però i posti da dove siete passati sono bellissimi,sei stato molto bravo a fare le foto ed a scrivere la recensione del giro,complimenti!

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 22:41:20  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sorprendente esperienza.. conosco bene la zona poi
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 22:52:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belloooooooooo !!!

Bravi tutti e due (eheheh soprattutto chi non aveva il motore !)



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 23:22:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a Davide e al babbo!

Bellissimo giro, peccato per qualche tratto impraticabile ...

Ora aspettiamo la prossima col nuovo record ...



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 18/08/2011 : 00:06:55  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Non so se fare i complimenti a Davide per cotanto babbo o a Titto per cotanto figlio.

A tutti e due, và !

Bravi bravi e ancora bravi

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 18/08/2011 : 00:24:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prossima volta con decespugliatore a Lipo !!

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.