Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 valle dell'Isonzo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 00:43:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho fatto una gita di cui avevo trovato il percorso in www.piste-ciclabili.com , solo 27km, niente solite avventure alla "indiana job" , ma ve la segnalo perche' mi è piaciuta molto.

Quasi inutile segnalare che senza bipa non ce l'avrei mai fatta a fare questo giro e che sia ktm-bionx che flyer-panasonic si sono comportate a meraviglia. In particolare quest'ultima mi ha lasciato di stucco, grazie anche alla sagacia di utilizzo dell'amico Alex, riuscendo a fare il percorso con la sola batteria originale che ha ormai 5 anni

Partenza subito dopo il confine italo-sloveno dall'abitato di Solkan, prima si corre lungo l'Isonzo e poi si sale ad un santuario per chiudere l'anello con ripida discesa:

Immagine:

119,56 KB

Dal parcheggio, lontanissimo, si intravede il santuario al quale vorremmo far visita.

Immagine:

77,58 KB

Già alla partenza ci si rifà gli occhi guardando il fiume dall'alto ponte stradale (qui si pratica il bungee jumping nei fine settimana) e osservando il magnifico ponte ferroviario che sembra uscito dal catalogo della Lima.

Immagine:

52,84 KB

Immagine:

151,93 KB

Nella prossima panoramica si intravede la stradina lungo il fiume che ci accingiamo a fare:

Immagine:

67,07 KB

E dopo il ponte ferroviario ad un solo binario, la ferrovia ci farà compagnia al nostro fianco per un bel tratto, chissà che bello fare un giro con questo treno

Immagine:

127,68 KB

Immagine:

124,61 KB

La stradina è in facile ghiaino (no bici corsa pero'), in piacevole ombra e con belli scorci sul fiume e sulla ferrovia.

Immagine:

111,12 KB

Immagine:

100,05 KB

Ad un certo punto si passa sotto alla ferrovia tramite angusto tunnel piuttosto basso (io in sella dovevo stare appiattito sul manubrio per non dare una bella cappocciata).

Immagine:

43,69 KB

Poi la stradina arriva a pelo dell'acqua, infatti ce n'e' anche una più in alto in caso di piena.

Immagine:

88,51 KB

Ma arrivati con piacevolissimi saliscendi all'abitato di Plava si riattraversa l'Isonzo sperando che batterie e gambe siano cariche perchè ci aspetta una costante salita che ci porterà al santuario:

Immagine:

67,96 KB

La strada all'inizio è asfaltata ed è aperta alle auto (quella lungo il fiume no) , ma il traffico è inesistente, dopo l'ultimo paesino diviene sterrata ma sempre pedalabile e bella.

Immagine:

101,43 KB

Un ingannevole tratto in discesa ci fa cantar vittoria, invece manca ancora l'ultima ascesa che, pur se su carrareccia molto molto larga, si rivela assai dura sia per pendenza che per fondo sdrucciolo.
Ma s'intravede un campanile e questo aiuta il morale.

Immagine:

83,64 KB

Immagine:

138,59 KB

Beh, lo sforzo valeva la candela, il Monte Santo (Sveta Gora) è un santuario posto su un cucuzzolo con una vista bestiale a 360° e fa parte della "via dei monti sacri", insieme a Castelmonte (c'ero quando ho trovato l'auto abbandonata) e Maria Zell (non so ancora dov'è ma ci voglio andare anche lì a questo punto).

Immagine:

45,93 KB

Immagine:

38,13 KB

Immagine:

62,36 KB

Non si puo' accedere nè coi cani nè con le bici forse per tutelare un' erbetta degna di Wimbledon

Immagine:

109,88 KB

Immagine:

99,48 KB

No problem, parcheggiamo nel piazzale di sotto che ha già una vista notevole (foto non rendono causa controluce)

Immagine:

124,71 KB

A Nord:

Immagine:

77,91 KB

A Sud si vede fino al mare:

Immagine:

108,35 KB

Eccoci pronti a una veloce picchiata a valle che ci riporta alla macchina, strada molto pendente anche se il cartello 15%-30% è un po' terroristico e bugiardo, ma asfalto buono e carreggiata larga!

Immagine:

76,58 KB

Conclusione: gita molto appagante ed adatta a bici elettriche con propensione alla salita, con le muscolari solo se siete ciclisti sportivi allenati, vista l'altimetria complessiva e certe pendenze non proprio da ridere.

Immagine:

47,16 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

aldon
Utente Medio

214 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 01:25:17  Mostra Profilo Invia a aldon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giro intrigante e bellissimi panorami!
Notevole che la batteria abbia 5 anni, 27 km e più di 600 m di dislivello è un risultato che mi sorprende; da quanti amp è? e, alla prova della capacità, quanti led si accendono?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 08:15:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente una gita quasi da pensionati rispetto a quelle alle quali ci hai abituato, vedo che tu e il BionX cominciate ad intendervi meglio!!!
Belle quelle zone tra Italia e Slovenia, meriterebbero una vacanza di approfondimento.

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 14:30:12  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Finalmente una gita quasi da pensionati rispetto a quelle alle quali ci hai abituato, vedo che tu e il BionX cominciate ad intendervi meglio!!!
Belle quelle zone tra Italia e Slovenia, meriterebbero una vacanza di approfondimento.

Beh, pensionati belli tosti però, con quelle pendenze

Fantastici panorami job

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 20:22:38  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@JOB

.....ma se vieni da queste parti...fammelo sapere la prox volta che magari mi aggrego anche io!!!

...parte del giro comunque lo conosco essendo di Gorizia e la ciclabile lungo l'isonzo, ancora non ufficialmente terminata, l'ho percorsa parecchie volte (anche perchè la statale dall'altro lato in bicicletta....è un suicidio).

Non ho capito dove hai preso la strada che da Plave va su a Sveta Gora.....quella proprio mi manca!

Saluti!

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 20:40:12  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimi il ponte ed il piccolo tunnel,siete riusciti a fare la strada giusta al primo colpo senza incertezze? c'erano dei cartelli o bastava avere come punto di riferimento il santuario lassù in alto per orientarsi?

collaboratore video

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 21:55:58  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Jonathan! avverti! si potrebbe pensare anche alla nuova ciclabile (ex ferrovia con ponti che ti fanno venire il culo stretto stretto) che passando per Tarvisio arriva in Austria.
Io non sono un ciclista... mi piace il frico e la ....

E a fine ottobre si va in Cansiglio?
SE NON HO NUOVAMENTE FULMINATO LA BATTERIA!
sarò scurrile!!! e se gli amministratori vogliono cancellare la prossima frase hanno il mio placet.
E chi non vuole non legga!
Ma lasciatemi dire che le batterie con il BMS sono come le donne con il marchese!
uffa!

PS. ehh, già proprio un bel giretto.

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 22:09:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ aldon: la batteria è la vecchia 8Ah che faceva Pansonic, sono molto affezionato a questa batteria che ne ha viste veramente di tutti i colori ed è l'ultima sopravvissuta delle 3 che ne avevo (2 kaput causa mia che le ho fatte bere troppo). Il test dà 4 led su 5, ma la vecchiarella di Wh ne eroga ormai meno di 140Wh (è tanto che non controllo). Il mio amico è riuscito nell'impresa usando il motore meno possibile o ad assistenza bassa e sui picchi di pendenza veramente duri è smontato e ha fatto bene, tanto lui andava a 5km/h e io in sella 6km/h quindi lui arrivava il tempo che io facevo le foto .

@ barba: sì la cavallina è quasi domata, direi, e comincio a godermela veramente. A proposito le ho trovato anche il nome: "arancia meccanica"

@Gigi e Jonathan: l'unico punto in cui ho sbagliato è stato l'attacco da Plave come chiede appunto Jonathan, ma sul sito www.piste-ciclabili.com ho scoperto,dopo , che si puo' scaricare sia la traccia gps che un roadbook, quindi chi ha uno strumento con gps non puo' sbagliare e anche semplicemente leggendo bene i km parziali non dovrebbe essere difficile.

Comunque per Jonathan: da Plave attraversi il ponte e cominci a scendere per lo stradone per circa 1800m (mamma che paura quando passano i TIR!) , dopo poco c'e' una strada a sinistra subito in salita che non ha indicazioni per Sveta Gora ma piuttosto per un affitta camere (cartelli in legno col disegno del letto). Mentre più avanti ai bivi ci sono cartelli che aiutano a capire.

Immagine:

30,66 KB

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 22:38:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettroneofita ha scritto:

quoto Jonathan! avverti! si potrebbe pensare anche alla nuova ciclabile (ex ferrovia con ponti che ti fanno venire il culo stretto stretto) che passando per Tarvisio arriva in Austria.

Quella l'ho fatta e documentata con tanto di cane e carretto a seguito, è veramente bellissima, spero che adesso sia finita e tutta agibile:

Ciclovia Alpe Adria e carretto portacane

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 23:05:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello Job !!!!!!!!!!

E bello vederti con il BionX

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

aldon
Utente Medio

214 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 23:19:12  Mostra Profilo Invia a aldon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Job, anche per l'indicazione di piste ciclabili!
Ho visto adesso il giro della ciclovia del 2009, davvero eccezionale, emozionante e molto intrigante.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 09/09/2011 : 21:24:52  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Job, bel giro e belle foto!
Notevole anche il Bionx che pur essendo un hub, ha tenuto bene le basse velocità (6Km/h) su quella salita tosta che mi sembra sul tipo delle prese sterrate del Montello più ripide (circa 2,5Km per 300m d+)!

Complimenti anche all'amico che è riuscito a centellinare la batteria su un tracciato che se non erro ha richiesto un superamento di dislivello complessivo pari a circa 700m!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.