Autore |
Discussione |
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 15:04:27
|
Durante l’ultimo fine settimana ne ho approfittato per portare la famiglia sui nostri apennini, e oltre ai bob dei bimbi ho caricato una Haibike full modello RC ed una MTB con un bel BPM. Volevo verificare le differenze tra i due sistemi. Complice una bella nevicata che ci accolto quando siamo arrivati, i percorsi che ho effettuato sono stati sempre in mezzo alla neve, compresa la strada asfaltata che porta al passo del monte Fumaiolo. Il percorso, per chi lo conosce è stato dal paese delle Balze, posto a c.ca 1000mt al valico, posto a 1400mt, tutta strada asfaltata, ma completamente ghiacciata, poi da li fino al rifugio Biancaneve e ritorno in discesa attraverso il bosco passando per il sentiero che porta alla sorgente del Tevere, sentiero questo che è molto largo, c.ca 2mt di larghezza e con dei comodi gradoni fatti con tronchi di abete, alcuni alti più di 30 cm, distanziati di c.ca 2mt l’uno dall’ altro messi per agevolare la salita e la discesa dei gruppi familiari che si recano alla sorgente. La prova è stata fatta con il bosh alla massima potenza, quindi c.ca 700watt di picco e ovviamente anche il BPM con la stessa potenza. Il bosh saliva con una media di c.ca 8/9kmh mentre il BPM saliva con c.ca 4/5kmh in più, con lo stesso sforzo sui pedali, il vantaggio del bosh sul ghiaccio è che essendo molto ma molto fine come erogazione, bastava nei momenti di scarsa aderenza, spingere un po meno e la ruota non slittava più, con il BPM invece essendo un motore al mozzo, quando partiva in slittata non c’era verso di fermarlo, mi sono divertito ad effettuare spazzolate continue sul passo, ma basta prenderci un pochino la mano, e intervenendo con il cutoff dei freni, fermare l’assistenza per quel poco che bastava a far riprendere aderenza alla ruota. In salita quindi, se prendiamo come riferimento la velocità pura, il BPM se le cavata meglio, ovviamente NON considerando l’aspetto importantissimo della “godibilità” dei sistemi, e qui il bosh è NETTAMENTE migliore. entrambe le bici partono benissimo in salita, leggermente più pronta l'haibike ma rispetto alla bici kittata con il PAS a 12 magneti neanche più di tanto. In discesa, con la bici kittata dato che è una front, per poter dare spazio alle due batterie in parallelo che consentono autonomie REALI in fuoristrada di oltre 60km, si scende abbastanza allegramente, ma i c.ca 100 gradoni che ci sono, si sentono sulle braccia. Con l’haibike era veramente un altro pianeta, in discesa si vola letteralmente, i gradoni in alcuni passaggi li ho fatto due alla volta… con una stabilità notevole rispetto all’altra bici.
I vantaggi dell’haibike secondo me sono:
- assistenza progressiva e lineare - possibilità di salire a velocità molto ridotte 3/4kmh - assenza del motore al mozzo, quindi maneggevolezza migliore.
Svantaggi dell’Haibike:
- rapporti troppo lunghi per un fuoristrada impegnativo - altezza da terra dei pedali un pochino bassa - la batteria ha sofferto di più del freddo (-5°) rispetto alla Panasonic
I vantaggi della bici kittata secondo me sono:
- media in kmh più elevata - autonomia maggiore per via della maggiore capacità della batteria - personalizzazione della bicicletta.
Svantaggi della bici kittata:
- presenza del motore nel mozzo che rende la guida meno “pulita” - erogazione molto meno fluida - rendimento del motore molto scarso quando si scende sotto ai 5kmh
qualche foto delle belle mattinate trascorse all’aria aperta, al di là dei sistemi usati, l’importante è usarli… sono fermamente convinto che una bella passeggiate in sella a queste bici (qualsiasi esse siano) può donare momenti di sano divertimento, cosa questa che mi fa affrontare diversi sacrifici legati a questo lavoro, ma mi riempie di soddisfazione, quando penso che chiunque in buona salute ma senza allenamento, può permettersi “scampagnate” di questo tipo.
Immagine:
373,96 KB
Immagine:
335,38 KB
Immagine:
406,72 KB
Immagine:
380,25 KB
Immagine:
394,75 KB
Immagine:
333,49 KB
|
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 15:30:38
|
grazie del bellissimo e interessante report, diciamo che il kit se la cava bene in rapporto qualità/prezzo,senz'altro il bosh da una bici più pulita e leggera plug and play,mentre il kit da spazio alla fantasia e modularità,
una domanda il bpm è 250w o 500w? |
www.enerlab.it |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 15:36:27
|
Marco procurati delle corone da mtb 32denti girobulloni 104 e prova la Hai con quelle :) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 15:37:00
|
Grazie Marco, piano piano si comincia a capire molto di più di questi motori, e la cosa è importante per poterli poi consigliare a dei potenziali acquirenti! |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 16:05:19
|
è un divertimento per mè.... avere più tempo poi, sarebbe il massimo, ma accontentiamoci uscivo quando era ancora buio, e rientravo in tempo per fare colazione con la famiglia, e questo mi ha permesso di essere nel bosco al momento dell'alba, qualcosa di veramente bello, per chi ama stare all'aria aperta. il motore BPM è un 36V 250watt assolutamente legale. per le corone, infatti ho appena letto il post di quel grande di ferronis..mi attrezzerò |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 16:18:12
|
che bel lavoro che fai |
www.enerlab.it |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 18:59:49
|
Complimenti Marco!! |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 19:26:40
|
Ogni volta che vedo la haibike mi piace sempre più. Sarà la linea, oppure il motore montato a quella maniera, ma mi sfagiola tanto! Bella anche la kittata! L'unico neo del bosch pare sia solo la capacità della batteria. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 21:51:35
|
Ottimo questo confronto invernale, i tuoi giudizi confermano le mie impressioni quando avevo avuto modo di saggiare in salita BPM (500) e Bosch insieme .
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 23:55:10
|
che spettacolo |
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
|
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 00:19:56
|
Qui si direbbe: scignuria !
Hai coniugato un bell'utile con un gran dilettevole, non è roba da poco |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 08:29:53
|
La differenza principale tra bici nate elettriche di buon livello (panasonic, bosch, bionx , etc) è principalmente dovuta al sensore di coppia che modula la potenza del motore.
Si cominciano a vedere i primi esempi di guarniture con sensore di coppia (c'è un thread al riguardo) , non appena ci sarà una buona combinazione guarnituraconsensore/centralina ecco che i kit avranno buone possibilità di competere con le bici nate elettriche.
La scelta poi di motore nel mozzo o centrale , con freno rigenerativo o meno è appunto una scelta , anche in funzione della destinazione d'uso del mezzo
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 08:34:10
|
complimenti, a parte i parafanghi che non si possono guardare la Hai è un altro pianeta. Che invidia tutta quella neve, qui l'ultimo sterrato che ho fatto era secco e al massimo qualche pozza ghiacciata |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
|
|
cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 08:41:51
|
Complimenti Marco! Per fortuna in questo paese c'è ancora qualcuno che fa il suo lavoro per passione... e che mezzi
Resto in attesa di un futuro (speriamo non troppo) test del BPM abbinato anche lui ad un sensore di sforzo, giocando ad "armi pari" sono convinto che le differenze di godibilità tra i due sistemi sarebbero mooolto minori... |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 10:34:54
|
| bodo74 ha scritto:
complimenti, a parte i parafanghi che non si possono guardare la Hai è un altro pianeta. Che invidia tutta quella neve, qui l'ultimo sterrato che ho fatto era secco e al massimo qualche pozza ghiacciata
|
cercherò di trovare qualcosa di più decente a proposito, qualche consiglio sui parafanghi? |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 10:38:20
|
| cunz89 ha scritto:
Complimenti Marco! Per fortuna in questo paese c'è ancora qualcuno che fa il suo lavoro per passione... e che mezzi
Resto in attesa di un futuro (speriamo non troppo) test del BPM abbinato anche lui ad un sensore di sforzo, giocando ad "armi pari" sono convinto che le differenze di godibilità tra i due sistemi sarebbero mooolto minori...
|
la passione è la miglior medicina per la tristezza e la depressione, chi non si sente meglio dopo aver fatto ciò che più gli piace?
ormai il sensore di sforzo è diventato una "sfida" stà arrivando la quarta serie di centraline, sperema ben.. sono molto convinto che il sensore di sforzo può davvero migliorare la situazione. |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 10:50:54
|
Domanda: dalle foto mi pare che non avevi gomme chiodate, ti muovevi in scioltezza o con qualche patema? Io saro' impedito, ma senza chiodi ho preso un sacco di spaventi per non parlare quando proprio non riuscivo a procedere, con i chiodi invece è un vero spasso |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 11:17:21
|
|
bodo74 ha scritto:
complimenti, a parte i parafanghi che non si possono guardare la Hai è un altro pianeta. Che invidia tutta quella neve, qui l'ultimo sterrato che ho fatto era secco e al massimo qualche pozza ghiacciata |
Come darti torto, quei parafanghi sono davvero imbecciabili!! Tu gli invidi la neve, io puccio i piedi in Baia e sogno già di tuffarmi in mare...
| cercherò di trovare qualcosa di più decente a proposito, qualche consiglio sui parafanghi? |
Sì Marco... Smontaliii!!!!!
Ci sono due cose che non mi vanno della Haibike: - La capacità ridotta della batteria, ed il fatto che per raddoppiarla spendi ancora un botto di soldini... - Il pessimo gusto nell'abbinata cromatica nero-azzurro... meno male che è una e-bike e non una maglia da squadra di calcio... ...Però Marco ti perdono perchè mi sei simpatico e non ti interessi di calcio... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 14:27:03
|
hai ragione millemiglia, ma mi ricordano tanto i "giochini" che usavo qualche tempo fà molto spesso, ultimamente una o due volte all'anno
ti ricordi che non mi interessa il calcio....
VALE (46) 4ever!!!!!
sai job, ancora le gomme chiodate non le ho provate, ti dirò che nei sentieri nel bosco, nella neve fresca, in salita a parte gli inevitabili slittamenti non si va poi malaccio, in discesa basta essere un pochino accorti e problemi non ne ho avuti, a parte l'ultimo giorno, in discesa su asfalto o meglio dire su neve ghiacciata, mi ero lanciato con un po più di brio, strada deserta, ma non posso dire che non cera neanche un cane, infatti l'unico che cera ha tentato di attraversare la strada proprio mentre passavo, o forse mi veniva incontro per salutarmi, l'istinto mi ha portato a frenare immediatamente con il dx, che per fortuna corrisponde al freno dietro, si è risolto tutto con un gran derapone e un gran spavento, se avevo la bici kittata ero per terra.... dato che essendo la mia, gli ho invertiti i freni..
|
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
|
Discussione |
|