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 batterie ioni di litio pericolose?
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spinnaker75
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 18:01:02  Mostra Profilo Invia a spinnaker75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo chiedervi se è prudente lasciare le batterie agli ioni di litio (36v 8ah) in carica in garage dove ci sono altre due auto e una vespa oltre la bici, cè pericolo che si incendiano o è una diceria?

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 19:25:42  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è mai prudente, a prescindere dalla chimica, lasciare una batteria in carica incustodita in un luogo chiuso dove ci sono materiali infiammabili.
Nello specifico delle batterie al litio, queste possono essere di diverse tipologie
Le LiFePO4 sono le meno pericolose, in questo caso il rischio di incendio deriva essenzialmete dal caricatore.
Le litio polimeri sono le più pericolose; in questo caso il rischio di incendio è elevato ed intrinseco alla chimica stessa per questo devono essere prese particolari precauzioni.
Le altre litio sono mediamente pericolose e vanno comunque tenute sotto controllo.
Il pericolo incendio non è solo teorico; abbiamo avuto sul forum casi di utenti che hanno subito danni ingenti e in alcuni casi si poteva arrivare a fatti tragici.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10537

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 21:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non me la sento stasera di fare terrorismo.
La chimica litio ioni se la batteria è costruita a dovere è sicura.
L'incidente capitato ad Ericmann è scaturito dal fatto che caricava un pacco batterie incompleto, al quale mancava qualsiasi sistema di protezione elettronico.
Tale schedina detta BMS si occupa di preservare la batteria e l'utente da possibili problemi.

Nonostante ci siano stati vari problemi a queste stesse schede, che spesso erano incapaci di svolgere alcune funzioni raffinate (non vitali in termini di sicurezza) in nessun caso a mia memoria si è arrivati all'esplosione delle celle durante la ricarica.

Ovvio che non lascerei il pacco a fianco del barattolo della benzina, ma personalmente non vivo con la paura che il mio pacco possa esplodere.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 21:50:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lasciare un qualsiasi apparecchio elettronico di potenza è fonte di possibili rischi
I caricabatteria appartengono a questa categoria

Personalmente ho messo un rilevatore di fumo che, in caso di problemi (non solo al caricabatteria ma anche nell'automobile), urla come un disperato e dovrebbe consentirmi di intervenire rapidamente
Sono apparecchi molto sensibili e scattano quando il guaio sta iniziando

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 21:54:35  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neanch'io mi sento di fare terrorismo ma ho ancora in mente questa foto:


Sono i resti della bicicletta di Giorgio78 che prese fuoco, assieme a tutto ciò che era contenuto nel box-auto, a causa di una batteria che avrebbe dovuto essere una LiFePO4.

Personalmente se mi si chiede:
"volevo chiedervi se è prudente lasciare le batterie agli ioni di litio (36v 8ah) in carica in garage dove ci sono altre due auto e una vespa oltre la bici, cè pericolo che si incendiano o è una diceria?"

Preferisco rispondere che al mondo non c'è niente di sicuro...

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 19/09/2011 : 22:02:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie delle bici commerciali generalmente sono racchiuse in un contenitore di alluminio, e questo diminuisce notevolmente il rischio di incendi anche nela caso che la batteria surriscaldi per qualche motivo.
Diverso è il rischio con batterie e bici autocostruite, dove ai problemi legati strettamente alla batteria (che quasi sempre non ha nessun tipo di contenitore metallico) si aggiungono quelli dovuti ad eventuali impianti un pò approssimativi che possono creare contatti e surriscaldamenti.

Personalmente non avrei problemi a lasciare una batteria dotata di contenitore sotto carica in garage, ma con la mia non lo faccio...
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 22:30:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io se posso sono solito presenziare durante la ricarica, uso apparecchi il più appropriati possibili che siccome lo permettono mi danno un controllo visivo delle condizioni delle batterie, do una rapida occhiata che sia tutto ok durante i primi minuti e poi se devo anche assentarmi non mi preoccupo più di tanto. Quando devo controllare una batteria capita che i caricatori facciano il loro lavoro anche per una settimana quindi ovviamente non posso vivere in laboratorio ma li lascio continuare anche quando per ore in casa non c'è nessuno. Ritengo che le probabilità di incidenti siano le stesse che possono verificarsi con tanti altri apparecchi che normalmente lasciamo accesi in casa perennemente, tutti capaci potenzialmente di danni incendiari.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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spinnaker75
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 11:11:49  Mostra Profilo Invia a spinnaker75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente la foto mi ha messo un po di ansia.... probabilmente comprerò un rilevatore antifumo per il garage.......... e cercherò di sorvegliarla
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 11:42:55  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, non è che volessi mettere ansia; in caso di batterie di bici commerciali e ben costruite la possibilità di un evento come quelli citati è molto remoto ma un po' di attenzione non guasta mai.

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 20/09/2011 : 15:13:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti quella foto mette ansia. Da quale thread viene? è possibile sapere che batteria aveva?

...PS:quando la mia Ping sarà morta, ma passeranno anni ed anni visto che da ancora il 100% della carica, passerò a 38120, cella a prova di tutto.

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 16:52:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la foto del box bruciato mette ansia allora aggiungo questa:


E' la LiFepo4 di Necknecks 25,6V con BMS; l'esplosione fu causata dall'uso di un caricabatterie da 43,8V fornito sbagliato al momento dell'acquisto.
L'esplosione, secondo il racconto di Necknecks, fu una vera deflagrazione la cui violenza fece saltare lo sportellino del pacco batterie che racchiudeva i fusibili.
L'elemento esploso (un 32650) alla fine assomigliava ad una cartuccia da caccia sparata, con il cilindro metallico di massa svuotato dall'esplosione e dalla successiva combustione.

La batteria che andò a fuoco a Giorgio78, invece, era stata commercializzata da ProgettoZev (Roberto_78); una brutta storia che ebbe anche strascichi giudiziari.

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necknecks
Moderatore


Campania


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Inserito il - 20/09/2011 : 17:05:44  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti, sei meglio dei RIS!
(P.S. forse un caso, ma anche la mia fornitura proveniva dalla stessa ditta...)

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 17:22:24  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:
Personalmente ho messo un rilevatore di fumo che, in caso di problemi (non solo al caricabatteria ma anche nell'automobile), urla come un disperato e dovrebbe consentirmi di intervenire rapidamente


Ricordi Pix, è una discussione già fatta... La mia idea sarebbe quella di fermare il treno in corsa ben prima che la batteria cominci a fumare. E continuo a preferire un termostato che stacca tutto appena la temperatura della batteria sale troppo. Come nei pacchi dei PC portatili o dei telefonini, dove c'è una NTC che limita tutto se la batteria raggiunge una certa temperatura.

Comunque, com'è stato rimarcato un pò da tutti i bravissimi colleghi, in queste cose ci vuole un pò di buon senso e anch'io cerco di essere vigile e presente tutte le volte che ricarico.

In generale con un prodotto commerciale tranquillo e ben progettato il rischio dovrebbe essere molto contenuto.
Invece con accrocchi sperimentali, chimiche pericolose, correnti/tensioni di carica estreme, il rischio aumenta moltissimo.

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 17:24:07  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:
Dasti, sei meglio dei RIS!
(P.S. forse un caso, ma anche la mia fornitura proveniva dalla stessa ditta...)


C'è poi il caso della batteria Panasonic di Job, anche questo più unico che raro.



La batteria era, assieme ad un'altra, dentro uno zainetto e prese dell'acqua durante un temporale; probabilmente la pioggia penetrò nello zainetto attraverso le zip e quindi arrivò all'interno del connettore. Nè lo zainetto nè l'altra batteria ebbero segni di danneggiamento.

Ecco una foto dell'interno fatta da Job durante "l'autopsia" che eseguì sulla batteria in questione tra qualche scintilla, piccole fiammate improvvise e acido.




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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 20/09/2011 : 17:35:13  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda è dove carichi il cellulare ??? ed il computer portatile ??? bene questi due oggetti hanno batterie lion !!! quindi se si ha un buon caricabatterie e delle batterie in un conttenitore adatto la pericolosità è minima !!! con questo anche NOKIA ha dovuto ritirare tempo fa delle batterie perchè a rischio ... quindi il controllo visivo e tattile di TITTOPOWER direi che è importante se non fondamentale !!!

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 18:25:44  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la domanda è rivolta a me non ho nessun problema a rispondere.
Carico il cellulare (Samsung) in casa, sopra ad una spessa piastra metallica lontano da oggetti facilmente infiammabili e mai senza controllo; non ho e non voglio avere il pc portatile ma farei altrettanto.
Se guardi nella mia firma vedrai che utilizzo da più di un anno, delle batterie LiPo che carico in terrazzo all'aperto, bilanciandole ogni volta con un caricatore da modellismo. Anche le mie due batterie LiFePO4 vengono ricaricate all'aperto lontano da oggetti infiammabili.
Devo dire che una volta, parecchi anni or sono, mi ha preso fuoco (ma fuoco vero con fiamme belle alte) un televisore mentre stavo vedendo un programma e un'altra volta un videoregistratore in stand-by ha cominciato a produrre scintille e fumo.

necknecks ha scritto:
(...) in queste cose ci vuole un pò di buon senso e anch'io cerco di essere vigile e presente tutte le volte che ricarico.

In generale con un prodotto commerciale tranquillo e ben progettato il rischio dovrebbe essere molto contenuto.
Invece con accrocchi sperimentali, chimiche pericolose, correnti/tensioni di carica estreme, il rischio aumenta moltissimo.

Quoto

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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 18:49:01  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda era retorica !!!
comunque sono d' accorto con te anche a me anni fa è esploso un TV e mi si è incendiato un Saldatore ... con questo continuo a guardare la TV (poco) ed asare il saldatore oltre ad avere sparsi per casa una miriade di oggetto con batterie LION poi appena rientro settimana prossima vi invio una foto della mia stazione di ricarica per lipo e life.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 20:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non pensavo che alcune batterie panasonic fossero a sacchetto. Pensavo fossero di tipo cilindrico in contenitore metallico 18650.

Ad essere sincero nonostante sia un fruitore di batterie a sacchetto (ping) più ne vedo e meno mi piacciono.
Di fatto parliamo di celle che stanno assieme in un involucro che non dovrebbe essere esposto a vibrazioni.
Più passa il tempo e più mi convinco che servano celle più robuste meccanicamente.

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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 09:27:00  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora per non mettere ansia non mettero' le foto di casa mia

se possibile carica all'esterno e lontano da qualsiasi cosa possa incendiarsi
io erroneamente mi sentivo sicuro ....

si potrebbe usare un contenitore come ho visto che fa qualcuno per evitare qualsiasi danno in caso di incendi/esplosioni
non ricordo chi fosse ma aveva usato un tubo per la ricarica e una valigetta metallica per conservare le lipo
a vederlo in realta' sembrava un pacco bomba
magari se qualcuno puo' metta il link a quella discussione

PS ho venduto la bici elettrica

sto imparando il monociclo
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 16:26:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che se si guarda agli inconvenienti che possono capitare ne vengono fuori di notizie....ma sono convinto che alla fine la percentuale di incidenti dovuti a vero difetto siano ben pochi, ne più ne meno quelli di altri apparecchi. In giugno a scuola si sono bruciati una mattina contemporaneamente 5 monitor e 2 alimentatori PC con fumo e qualche fiamma....chiamata l'enel non hanno riferito di alcun inconveniente sulle linee, e secondo voi c'è da credergli ? ... non è sempre tutta colpa nostra...

Io carico il cellulare che ha una LiPo davanti al PC, carico le lipo della sigaretta davanti al TV da 2 anni, ciclo i pacchi da riparare sul banco di lavoro, carico le bici in garage (lipo-life), uso ottimi apparecchi e controllo se posso altrimenti anche no...ho la massima cura e fiducia nelle apparecchiature che uso e non voglio stressarmi più di tanto...una buona assicurazione incendi, 2 estintori e amen.

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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 21:25:54  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:


C'è poi il caso della batteria Panasonic di Job, anche questo più unico che raro.






quando avvenne il fattaccio? La batteria era in garanzia? La Panasonic fu contattata?

Insomma ragazzi, le Bipa Panasonic l'ho comprate per merito vostro, rassicuratemi!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 22:26:26  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo, come ho spiegato è stata una serie di sfortunati eventi!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4723

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stefno
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Lazio


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Inserito il - 22/09/2011 : 00:27:58  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be' se proprio si vuole stare tranquilli, un bell'estintore automatico a polvere come quelli che si montano nei vani motore delle barche è sufficiente a contenere i danni di un potenziale incendio in fase di ricarica.

Un esempio:



Sono dotati di una valvola che si apre quando la temperatura sale sopra i 70 gradi.


Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
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