Autore |
Discussione |
|
mari60
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
10 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 22:20:46
|
ciao a tutti......ho provato la mia oliver in salita (abito in collina)è stata una delusione. comprando una bici elettrica non pensavo di acquistare un motorino, ma ero convinta che 1 km e mezzo di salita non fosse un problema, invece pur pedalando parecchio la bici è "morta" 2 volte .....cosa è successo al motore? ho sbagliato bici? grazie per l attenzione....
|
marina secchi |
|
mario68
Utente Medio
Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 23:36:53
|
Marina, prova a ricaricare completamente la batteria e poi ripetere il percorso in salita, se è la strada di casa non è lontano. Forse alla prima ricarica la batteria non ha espresso ancora tutta la sua potenzialità; con un motore geared e 36 volts la salita collinare dovrebbe farla senza problemi. Altrimenti l'efficiente servizio assistenza dovrà ricontrollartela a fondo e risolvere senz'altro il problema: non accontentarti di una risposta tipo "non è nata per salite così ripide". Scalando le marce fino alla prima dovrebbe assisterti fino a casa senza troppo sforzo.
Secondo i più esperti del forum: in un box batteria così ingombrante (dalle foto trovate con google) ci sarà proprio una litio?
Auguri Mario |
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo) MTB 29" BBS01 KMC9e Haibike FS RC 2013 2x10 Brompton S6L Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta) |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 00:26:53
|
Credo anch'io che sia la batteria, se la bici l'hai comprata nuova la prima carica deve essere di almeno 12 ore, cioè devi lasciare il carica batterie 12 ore attaccato, ti consiglio di farne 3 o 4 così lunghe per stabilizzare la batteria, se la batteria non si riprende non ti resta che fartela cambiare. |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 01:00:38
|
però "morta 2 volte" può significare anche un surriscaldamento, no?
con quel tipo di bici, in salita devi assistere il motore e cercare di portarle la bici alla velocità in cui questo è più efficiente --- hai usato bene le marce?
non conosco quella bici, ma concordo che sulla carta dovrebbe essere in grado di affrontare salite medie --- che perndenza avrà la tua? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 07:54:40
|
Guardando i dati forniti non pare che sia una bici da salita, il massimo superabile è del 9% con ciclista da 50Kg, e questa salita va comunque affrontata pedalando con vigore. Vedi se riesci a calcolare la pendenza reale e ricorda che se la affronti con la batteria quasi esaurita sarà ben difficile che tu la possa percorrere. Impara anche ad usare bene il cambio, su una pendenza del genere devi inserire il rapporto più agile (N°1) e pedalare velocemente, altrimenti non aiuti il motore adeguatamente e anche il sensore di pedalata non ti fornisce la potenza massima. Il motore comunque è un geared e la batteria è sicuramente al litio (4Kg), ed è accreditata di 40Km di autonomia. |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 08:20:03
|
ha ragione gabyzio. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
mari60
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
10 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 10:24:05
|
grazie a tutti......esattamente non so la pendenza ma da una partenza 220 mt si arriva a circa 400 con vari gradi di pendenza e vi assicuro che ho pedalato con molto vigore, forse non ho usato correttamente il cambio....la batteria è stata caricata 12 ore la prima volta e ho fatto circa 60 km ed è ancora carica, quando mi hanno cambiato la batteria alla ditta importatrice mi hanno detto che le bici elettriche non sono fatte per le salite.....la batteria è al litio e danno un autonomia di 50 km.... |
marina secchi |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 11:11:59
|
| mari60 ha scritto: ... alla ditta importatrice mi hanno detto che le bici elettriche non sono fatte per le salite ...
|
Spiritosi! siamo buoni: forse volevano intendere quelle non a motore centrale non sono l'ideale.
Speriamo comunque che i loro clienti non li credano e si limitino a cambiare venditore |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
mario68
Utente Medio
Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 11:55:34
|
@mari60: non mollare 180mt di dislivello su 1.5 km sono il 12% di media Penso che percorrendoli con la batteria non troppo giù e pedalando potresti farcela; e poi una donna che ha comprato una bici da uomo ha già dimostrato chi porta i pantaloni ... coi relativi attributi Ciao |
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo) MTB 29" BBS01 KMC9e Haibike FS RC 2013 2x10 Brompton S6L Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta) |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 12:06:57
|
| mari60 ha scritto: ... alla ditta importatrice mi hanno detto che le bici elettriche non sono fatte per le salite ...
|
Per farsi due risate: potrebbe fari pari con quest'altra (peraltro autorevolissima) "vaccata" d'epoca http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=402
| baldiniantonio ha scritto: ... Ho avuto modo di conoscere l'Ing. Roberto Vacca (per intenderci e' il noto scrittore, esperto in vari campi, talvolta consultato in programmi culturali in tv) e di intrattenere corrispondenza. Mi sono permesso di segnalargli il ns. sito e gli ho chiesto un'opinione sul tema bici elettrica e giro la risposta al forum per conoscenza: "Non ho mai usato bici elettrica: ne ho una con alcune decine di rapporti con la quale giro per Roma con poca difficoltà (me l'hanno regalata per il mio 80esimo compleanno) Suggerisco per ricaricare batterie di bici elettriche di usare carica-batterie a pedali usando la stessa bici e prendendo energia dalla ruota posteriore con cinghia o meglio con rullo a pressione (come avveniva nel vecchio Mosquito per dare energia da motore a ruota posteriore). Così uno fa ginnastica e accumula energia per salite future. Best Roberto Vacca" ...
|
|
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 15:49:48
|
Comunque marina, se proprio non fossi soddisfatta del tuo acquisto vedi se sei nei termini puoi recedere dal contratto e recuperare quanto hai speso. Sappi che nei contratti di acquisto di beni su internet trova applicazione il CODICE DEL CONSUMO (D.lgs. 206/2005 e successive modificazioni) che prevede recesso entro 10 giorni ma il venditore alla conclusione del contratto ha l'obbligo di dare informazione scritta con: a) l'indicazione dei termini, delle modalità e delle eventuali condizioni per l'esercizio del diritto di recesso; b) l'indicazione del soggetto nei cui riguardi va esercitato il diritto di recesso ed il suo indirizzo o, se si tratti di società o altra persona giuridica, la denominazione e la sede della stessa, nonché l'indicazione del soggetto al quale deve essere restituito il prodotto eventualmente già consegnato, se diverso. Nel caso non avesse adempiuto a tale obbligo, su denuncia, è passibile di sanzione amministrativa pecuniaria da tremila euro a diciottomila euro (che si raddoppiano in caso di recidiva).
Inoltre: se il venditore non ha soddisfatto l'obbligo di informazione circa le modalità di recesso il termine se non ricordo male sale addirittura a novanta giorni. Esemplare al riguardo la vicenda di pinghello http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9661
|
|
|
|
Discussione |
|