Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Batteria calda e ko.... frisbee euro 7
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mikiwind
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 15:08:32  Mostra Profilo Invia a mikiwind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
sono un paio di giorni che spulcio il forum ma non ho trovato qualcosa di simile al mio problema.
Vengo al dunque, Frisbee Euro 7 con circa 6000km in un anno, sempre andata perfettamente anche come autonomia di 60/70km che non è mai calata, dopo la pausa di agosto noto una perdita di circa 15km di autonomia. Mi dico è normale dopo tutti quei chilometri e non mi preoccupo. Conseguentemente mettendo la batteria sotto carica la sera, al mattino, dopo 12 ore, il carica batterie non da il segnale di carica e il pacco batterie è caldo. Lo stacco e parto, nessun problema, vado avanti così per un mesetto e non noto problemi, cambiando anche il caricabatterie con quello della wiki (tanto sono identici). La settimana scorsa metto in carica, al mattino trovo piacevolmente verde la luce del caricabatterie, tutto contento stacco monto la batteria parto.... il nulla... tutti i led spenti, sul manettino tutto nero sulla batteria pure. Stacco la batteria la riattacco e niente, nel momento che ricollego la batteria si accende per un attimo il led rosso empty sull'acceleratore e poi si spegne.
Stacco la batteria dalla bici, accendo e le luci di carica ricompaiono, collego la batteria al carica batteria e mi da sempre luce verde.
Allora prendo il pacco batterie, smonto tutto, controllo i collegamenti e sono ok, prendo il tester controllo le batterie e 2 mi danno 13.3v e una 13.1v, controllo i fusibili e sono a posto.
Possibile che da un giorno in cui mi faceva fare 40/45km il sucessivo sia morta?
Mi scuso per la lunghezza ma pongo questo quesito perchè anche la wiki ultimamente mi sta facendo preoccupare, in tutto avrà percorso non più di 300km e anche lei dopo 12 ore di ricarica non presenta il led verde sul caricabatterie e le batterie sono belle calde.....
Aiuto!


Euro 7 + Wiki

Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 17:49:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando le batterie al piombo in carica scaldano ci sono solo due motivi:
1) Il caricabatteria non stacca la corrente al raggiungimento dei 43-44v previsti e continua a caricare rovinando velocemente le piastre di piombo.

2) Le batterie non sono più buone, e non riuscendo a raggiungere la tensione prevista continuano a succhiare corrente dal caricatore finchè non lo stacchi.

Il difficile è capire da dove è iniziato il problema, se è il caricatore difettoso che ha fatto degradare le batterie oppure se hanno difettato loro per prime innescando il guaio.
Controlla per primi i caricatori, se non staccano alla tensione prevista (di solito è scritta sull'etichetta ma si aggira comunque sui 43V) sono da sostituire prima di cambiare la batteria, se invece passano sul verde alla tensione dovuta hai solo le batterie pesantemente solfatate e da buttare.
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mikiwind
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 18:01:35  Mostra Profilo Invia a mikiwind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa strana è che mi succede con entrambi i caricatori e la batteria della wiki non avrà più di una ventina di ricariche.
Ai poli di uscita della batteria della frisbee mi da 39v, i caricabatterie in standby danno 42.3v mentre da specifiche scrivono 36.
Ho provato a collegare l'uscita con il tester per vedere gli A e la lucetta da arancione passava a verde come quando termina la carica, ma non sono riuscito a vedere quanti ampere escono (ci litigo sempre con il tester... )


Euro 7 + Wiki
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 18:11:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi mai mettere il tester sulla portata Ampere in parallelo ad un alimentatore, lo metti in cortocircuito!!!
L'amperometro si usa collegandolo in serie tra una sorgente ed un carico, in modo da vedere la corrente che scorre.
La tensione dei caricatori a vuoto non significa niente, devi vedere a quanto arriva alla fine della carica, con la batteria sempre collegata e calda: Se a quel punto la tensione ha raggiunto i 43V o più e non si è ancora ancora acceso il led verde c'è un guasto...
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mikiwind
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 18:27:48  Mostra Profilo Invia a mikiwind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hi hi, ho provato a sperimentare...
se vi dico in cosa mi sono diplomato mi sparate....
Nelle prove che ho fatto oggi collegando (erroneamente) il tester direttamente al caricabatterie rimaneva in standby, invece collegandolo al connettore del pacco batterie (quindi con il suo fusibile ma staccato dalle batterie e dall'elettronica) mi dava quel fatidico led verde.
Ho pensato che ci fosse un guasto sull'elettronica della frisbee ma la batteria della wiki è diretta, non ha elettronica. Che il guasto stia in tutti e due i caricabatterie?

Euro 7 + Wiki
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 18:40:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è niente di elettronico tra il connettore del caricatore e le batterie, c'è solo il fusibile di protezione, sono le batterie al litio che hanno schede elettroniche a bordo batteria.
Collega uno dei caricatori alla batteria "buona" e fai la ricarica, poi con la batteria sempre collegata controlla che il led passi sul verde prima che la tensione superi i 43V. Se la tensione continua a salire e il led non cambia colore buttalo...
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mikiwind
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 19:09:28  Mostra Profilo Invia a mikiwind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che ho fatto un po' di confusione, quando scrivo frisbee intendo la euro 7.....
Nella batteria della euro 7 i cavi vanno dal connettore alla scheda elettronica, quella che visualizza il consumo e la quantità di carica, nella wiki invece è esattamente come dici. Ora però, la batteria buona mica ce l'ho ho quella della wiki che funziona regolaremente ma non arriva mai alla carica, dici di provare con questa?

Euro 7 + Wiki
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Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 21:39:30  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coincidenza a me sta succedendo la stessa cosa:
batterie nuove di zecca comprate un mese fa circa, che
mi danno un'autonomia di 9 o 10 km. Ho rispedito le batterie
in ditta ma me le hanno restituite
dicendo che hanno superato tutti i test e che sono a posto.
Ho pensato allora al carica batterie e presto una mia amica
me ne porterà uno che lei non usa più, speriamo.......

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

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Frisbee Mobility.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 22:04:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, fai il test con la batteria della wiki...

@Patrizia: Lo stesso discorso vale per Te, vedi se un amico un pò elettrotecnico (basta poco) ti può dare una mano!
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 23:57:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo una cosa: nel pacco batterie delle Frisbee c'è un fusibile per il motore (è di quelli piatti tipo automobile giallo da 20 A) e uno in un contenitore fatto a siluro vicino al connettore di ricarica con dentro un fusibile cilindrico in vetro tipico da elettronica

Se collegando la batteria al caricabatt si accende subito la luce verde, potrebbe essere che è quel fusibilino ad essere bruciato o si è rotto qualcosa nel portafusibile

Ma in questo caso le batterie non si ricaricano e non si scaldano

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mikiwind
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 08:47:28  Mostra Profilo Invia a mikiwind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Aggiungo una cosa: nel pacco batterie delle Frisbee c'è un fusibile per il motore (è di quelli piatti tipo automobile giallo da 20 A) e uno in un contenitore fatto a siluro vicino al connettore di ricarica con dentro un fusibile cilindrico in vetro tipico da elettronica

Se collegando la batteria al caricabatt si accende subito la luce verde, potrebbe essere che è quel fusibilino ad essere bruciato o si è rotto qualcosa nel portafusibile

Ma in questo caso le batterie non si ricaricano e non si scaldano



Infatti la prima prova è stata controllare i fusibili, quello da 20A è ok ma anche l'altro più piccolo sembrava ok, ora che mi ci fai pensare però mi sembra la lucetta diventasse verde quando ho fatto la prova con il connettore staccato dal pacco batterie.
Mistero, oggi porto tutto al lavoro e testo per bene.
Nel caso fosse guasto il fusibile (cosa in cui spero...) avrei risolto un problema, sarà poi da sperare che i siano i caricabatterie gusti, di questi tempi una batteria nuova non me la potrei proprio permettere...

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mikiwind
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 11:08:02  Mostra Profilo Invia a mikiwind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccoci,
appena testato il fusibilino....
Funziona... Mi sa che ho anche il pacco batterie da cambiare...
E' possibile come per le batterie dei telefoni e quelle vecchie delle macchine fotografiche scaricare il pacco magari collegando che ne so una lampadina o qualcosa di simile?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/11/2011 : 13:14:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che è possibile, ma se la bici non funziona vuol dire che la batteria è già scarica...
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mikiwind
Nuovo Utente



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Inserito il - 04/11/2011 : 15:46:28  Mostra Profilo Invia a mikiwind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto piccola prova,
ricollegato il connettore di ricarica e provato a metterla sottocarica, nulla il led diventa verde.
Se accendo la batteria mi da tutti e 4 i led accesi, collegata una lampadina normale e i led vanno sul rosso e poi si spegne eppure in uscita con il tester mi da 36v. che siano andate sotto soglia le batterie?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/11/2011 : 16:02:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Almeno una delle batterie è interrotta, non c'è niente che tu possa fare, sale subito di tensione e spegne il caricatore, ma non da corrente sotto carico... Rassegnati e cambiale (dopo aver controllato i caricatori).
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mikiwind
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 16:23:09  Mostra Profilo Invia a mikiwind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ora non voglio tediarvi e nemmeno cercare soluzioni che non esistono, visto anche tutto l'aiuto che mi state dando e per il quale vi ringrazio tantissimo!!!
Ieri controllando tutte le batterie mi dava su due 13.3v e su una 13.1, che sia quella guasta oppure può essere un problema della scheda dell'obd?

Euro 7 + Wiki
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/11/2011 : 22:06:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione "a vuoto" delle batterie al piombo non è molto significativa, e se mi dici che talvolta hanno scaldato è possibile che siano andate. Prova comunque a misurare la tensione mentre comandano un qualunque carico, anche una lampadina, la misura sarà molto più significativa.
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Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 23:13:06  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa sera mi sono arrivati 2 caricabatterie in prestito, ma sono troppo stanca oggi
per controllare se sono adatti alla mia bici. Farò tutto domani pomeriggio
con più calma, mi dispiace solo che con delle belle giornate come oggi
io non possa andare a lavorare in bici.... pazienza.

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