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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 21:56:57
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Ciao a tutti
Finalmente sono riuscito a calmare la scimmia da ebike, e ho trovato una bellisima Flyer X , la mia prima ebike, che ho chiamato (tutti i miei mezzi a due ruote hanno un nome) "Tramontana"
Il nome le viene dal fatto di andare come il vento e dal provenire dal Nord, dato che l'ho comprata a Stoccarda :)
E' una Flyer X del 2011, in allestimento Tour, con cambio Rohloff, motore da 26V 300W e batteria da 16Ah
Parafanghi, portapacchi, cavalletto, lucchetto e luci sono destinati a scomparire presto, Tramontana sarà destinata alle esplorazioni dei sentieri dell'appenino piacentino a me così caro ...
Arrivata a casa nel baule del mio Vivaro giusto stamattina, non ho resistito e come un bambino sono scappato a fare un giretto per vedere come andava ... chiaramente mi son dovuto limitare ad una uscita sugli argini .
Voglio condividere le mie prime impressioni, perdonate se non sono molto preparato sulle ebike (sono abituato a girare con mtb di tutti i tipi, prevalentamente da enduro/fr).
- estetica : finiture molto curate, look massiccio molto teutonico (specie con tutti sti accessori, saranno almeno 4kg di peso, già il portatarghino in inox , già sparito, pesa 150g ...)
- a livello di componentistica direi una standing ovation a Flyer , solo i pedali e l'attaco manubrio sono economici, il resto è di gamma medio alta (va bene che pure il prezzo era a buon livello ...) i freni sono il mio amore, i magura louise, da anni secondo me i migliori per un uso che spazia dall'allmountain al freeride. Il rohloff ... speriamo che resista alla coppia del motore più la mia. Belle le ruote, con cerchi massicci della DT swiss e raggi presumo DT Swiss da 2.3 (come usiamo per le ruote da fr/dh), un insieme che promette di non dover registrare la tensione dei raggi molto spesso. Il telaio è decisamente "massiccio" si "sente" lo spessore dei tubi e anche il carro e le sue bielle per l'ammortizzatore sono realizzate strizzando l'occhio alla robustezza più che al peso, una scelta condivisibile considerando il peso di motore e batterie. Il carro è insolitamente luuuuuuuuungo e l'assetto in sella compatibile per un uso xc/marathon , abbastanza sdraiato ma non tanto da essere scomodo Il peso ... da ernia , al confronto la mia Judge (che viaggia sui 18/19) sembra leggera
Ma devo provarla ...una regolatina con la pompa alle sospensioni per adeguarle al mio (importante , diciamo così) peso e due minuti persi a capire come funziona il display e via ...
La prima bella sorpresa è stata la scorrevolezza delle gomme , le Schwalbe Marathon Supreme (io non sono abituato alle gomme lisce) anche se larghe scorrono via come per magia, anche senza assistenza tengo il mio passo abituale (ci saranno almeno 10-12 kg in più di bici ...). la seconda bella sorpresa è il Rohloff, silenziosissimo e che ho trovato migliorato rispetto ai miei ricordi del passato. Il motore è ... meraviglioso Perlomeno sul livello eco il suo intervento discreto e silenzioso sembra un magico vento che ti spinge, con delicatezza ma anche con decisione , calando il suo intervento raggiunta la cadenza di 80 per cessare oltre il 90 o dopo i 30 km/h Su std l'intervento del motore è più deciso e su high si fà decisamente sentire, direi eccesivo in pianura .
oggi c'era un vento freddo e fastidioso sui 20km/h , che già sul settaggio "eco" non dava più alcun fastidio.
La campagna cremonese è decisamente "piatta" , argini a parte , perciò le uniche salite che ho potuto fare sono quelle per salire gli argini , corte e ripide, che con la muscolare si fanno di slancio o in piedi sui pedali.
Su queste corte salitelle gia l'assistenza "eco" offre un valido aiuto, la "std" quasi le annulla e la "High" dava troppa potenza ed è facile far slittare le ruote.
La maneggevolezza della bici non è male anche se va guidata un po' di forza , non so se sia il carro luuuuuuungo o il peso concentrato alla altezza della sella ma certo non è "un bisturi" .
il carro tende a oscillare sotto pedalata (bobba) , e il blocco dell'ammo va usato; la forcella al contrario resta ferma anche sbloccata.
Alla fine del giro, 52km fatti ad una media di circa 20km/h,quasi sempre su eco, si era appena spenta la 4 tacca della batteria (nosostante tutte le varie prove e l'aver usato una batteria che era carica non so da quanto tempo).
credo che si possano superare agevolmente i 100km in pianura
un saluto "gongolante " a tutti
vi terrò aggiornati sui progressi delle prove
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 22:14:18
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Stupenda! e in mano a chi la può utilizzare al meglio!
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04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 22:37:10
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| Messaggio di windmillking un saluto "gongolante " a tutti
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ben fatto! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 22:43:30
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| Messaggio di windmillking Il motore è ... meraviglioso Perlomeno sul livello eco il suo intervento discreto e silenzioso sembra un magico vento che ti spinge, con delicatezza ma anche con decisione ....
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Le Flyer ci toccano al cuore (dopo del portafoglio!)
Congratulazioni |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 22:50:21
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Urka! Bel colpo, anche per noi del forum, con la tua esperienza ci potrai dire tante cose su cosa si puo' o non si puo' fare con questa bici. La prima cosa che mi interessa è la questione se e quando rohloff va in difficoltà di cambiata a causa del motore.
Ci vorrà proprio un raduno appenninico adesso, magari con la neve |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 23:22:30
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Un raduno appenninico e un accurato confronto con l'haibike |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 23:56:02
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Gran bel colpo, complimenti !!! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 01:03:22
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Uè, sei un bel fortunello; e dove l'hai trovata ? Io vado in giro con grande attenzione, ma al massimo ho trovato una monetina da 5 cent
Complimenti, gongola pure che ne hai ben donde |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 08:55:36
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| job ha scritto:
Urka! Bel colpo, anche per noi del forum, con la tua esperienza ci potrai dire tante cose su cosa si puo' o non si puo' fare con questa bici. La prima cosa che mi interessa è la questione se e quando rohloff va in difficoltà di cambiata a causa del motore. ....
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Anche a me, la discussione relativa a Rolhoff (e altri cambi) sulle recenti produzioni Flyer cui ho accennato altrove è questa: http://www.flyer-forum.ch/showthread.php?925-Neuer-Motor-l%E4uft-nach in attesa del responso di windmillking... Ce n'è un'altra ancora più polemica http://www.flyer-forum.ch/showthread.php?1199-gro%DFe-FLYERPANNE-langes-Nachlaufen-des-Motors-und-Nabenschaltung-NICHT-KAUFEN! molto polemica. Ad ogni modo un utente si è voluto sincerare prima di scegliere la propria X ed è andato alla sede della fabbrica Biketec a Huttwil e ha provato nel circuito di prova che prevede anche sentieri di montagna la versione con XT (buona), Alfine 11 (disastrosa) e Rolhoff (un sogno) e ha preso naturalmente quest'ultima (X Tour Flyer Deluxe con freni magura MT4)
in entrambe le dscussioni interviene anche Kurt Schär CEO di Flyer |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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babu
Utente Medio
Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 10:16:09
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Complimenti..:)
Bella bici..pur avendo il passo lungo risulta più filante e snella di altre bipa..forse sarà il nero che snellisce..;p |
UMB-3 Urban (2011) |
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 10:34:11
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Complimenti ottima scelta poi senza parafanghi portapacchi lucchetto sarà ancora piu bellail motore da 300W è veramente ottimo osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 13:23:10
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Ciao
ho preso quella col Rohloff perchè se non mi dovesse piacere lo passerei su una mtb (senza motore) destinata all'uso in pianura che stò allestendo un pezzo alla volta .
Il Rohloff io l'ho già avuto per diversi anni, l'avevo dato via (e me ne son poi pentito) quando ero nel periodo del "weight watching" per le bici, pesando il rohloff comunque di più di un xtr.
Non è mai stato rapido come un xt o un xtr , anche senza motore se cambi sotto sforzo tende a impuntarsi (e non si dovrebbe fare), ma anche con cambi tradizionali leggeri (shimano xtr, sram xo) se cambi sotto sforzo in salita per cambiare cambi ma rischi di rompere cambio e catena.
Ve lo confermero' nel tempo, ma visto l'uso turistico/ricreativo/allmountain/epicride del mezzo, anche se c'è da mollare un secondo , cambiare e poi ripartire non credo sia per me un problema così tragico Con la muscolare ogni tanto nelle salite mi fermo e faccio pure le foto , bevo , mi guardo intorno ... non ho preso la Flyer per pedalare a cannone a testa bassa maledicendo i tempi lenti di cambio e motore.
Per altro , nei pochi km che ho fatto, ho avuto l'impressione che il ritardo nel fermarsi del motore sia proporzionale al livello di assistenza e inversamente proporzionale alla cadenza di pedalata .
Il mio vero timore per il Rohloff (di cui avevo già detto anche riguardo alla Hai di Job) è di essere (tra quello che ci mette il motore e quello che ci metto io) vicino o sopra al limite massimo di coppia in ingresso al mozzo ... una toccatina scaramantica è doverosa, per il resto vi terrò informati.
Purtroppo per il fuoristrada che faccio io è un bruttissimo periodo : la golena del Po è allagata e i sentieri del piacentino che frequento son quasi tutti su terreni argillosi (e ora come ora non ci salgon nemmeno i cavalli), devo aspettare ...
Nel frattempo anche moglie e figlio (muscolari convinti) stanno ricredendosi ...
Una domanda da neofita , ma le batterie per la Flyer vanno anche su Kalkhoff (e viceversa) o son diverse ?
Vi prometto (lavoro permettendo) nuove uscite e nuovi resoconti.
Marco
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 14:09:02
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| windmillking ha scritto: Per altro , nei pochi km che ho fatto, ho avuto l'impressione che il ritardo nel fermarsi del motore sia proporzionale al livello di assistenza e inversamente proporzionale alla cadenza di pedalata .
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Infatti è così, non è una tua impressione anche se, dipendendo da un parametro (variabile) software inserito nel mocroprocessore Renesas che modula la potenza al motore in base alle misurazioni del torsimetro e alle informazioni su di cadenza, tale ritardo è variabile ache a seconda del modello e annate/versioni del motore. Per le batterie (8-10-12-16-18ah) puoi stare tranquillo sono compatibili tutte tranne le 36v p.v. per queste ultime anche il caricabatterie naturamente è dedicato. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 22:07:49
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Bellissima !!!! complimentissimi !!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 22:18:35
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WOW!!!!
BELLISSIMA!
@Wind, ora facci sognare!!!!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 23:06:46
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| windmillking ha scritto: Con la muscolare ogni tanto nelle salite mi fermo e faccio pure le foto , bevo , mi guardo intorno ... non ho preso la Flyer per pedalare a cannone a testa bassa maledicendo i tempi lenti di cambio e motore.
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Non è una questione di andare a cannone o di volere la rapidità del cambio a tutti i costi, anzi il problema nasce proprio andando piano, io sono un noto lumacone eppure il problema insorge su salite notevoli e tecniche dove nessuno penserebbe a fermarsi a far fotografie, pena non ripartire più. Io con l'Haibike certe volte mi sono trovato in imbarazzo perche' se è vero che uno che ha una certa esperienza il rapporto giusto lo azzecca un attimo prima di affrontare il tratto ostico, io non avendo ancora abbastanza esperienza nè col rohloff nè col bosch mi devo rifare questi automatismi e assicuro che non basta mollare la pressione un po', bisogna proprio rilasciare e puo' essere fatale per non piantarsi se si sta già procedendo a 4km/h, e temo che se in aggiunta ci fosse un ritardo del motore la cosa si fa fastidiosa senza bisogno di andare sui 3 secondi che dice qualcuno che mi sembrano veramente un tempo alto.
Che poi i pro del rohloff siano più dei contro questo è un altro discorso, io infatti sono molto contento e non lo cambierei ma solo perche' mi consente marce molto basse pur vincolato da un'unica corona anteriore e come ho scritto altrove, lo sconsiglierei decisamente a chi non sia patito delle salite estreme o non possa far a meno di cambiare continuamente da fermo (esigenza che a me capita veramente di rado). Non solo un XT è più rapido ma la pedalata risulta più fluida anche a coloro che pur andando piano amano tirare le marce una da una cambiando solo a cadenza ottimale raggiunta.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 23:36:32
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| job ha scritto:
Non solo un XT è più rapido ma la pedalata risulta più fluida anche a coloro che pur andando piano amano tirare le marce una da una cambiando solo a cadenza ottimale raggiunta.
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Ma la cosa piu' importante e' che l'XT COSTA MOLTO MOLTO MENO, e non e' neanche necessario prendere il gruppo completo. E per il 99.9% di noi, un ottimo Deore va gia' benissimo
No, perche' ultimamente si parla di sti componenti da boutique come se fossero cose normali e di tutti i giorni, per tutti Non lo sono. |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 23:54:27
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| jumper ha scritto: No, perche' ultimamente si parla di sti componenti da boutique come se fossero cose normali e di tutti i giorni, per tutti Non lo sono.
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A beh, su questo non ci piove, fai bene a ricordarlo che qualcuno non pensi che se non compra il top dei top la bipa lo deluda. Ancora oggi il mio modesto capreo che ho sulla flyer non perde un colpo, non lo regolo mai, non ho ancora dovuto cambiare catena e tutto sommato sono pur sempre andato in cima allo Zoncolan in invernale e sono tornato giù con dei normalissimi v-brake.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 23:58:51
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Il bello della linea Shimano MTB poi e' che tutti i componenti sono compatibili, quindi visto che i costi lievitano geometricamente salendo di linea, nessuno vieta di usare solo alcuni componenti della linea superiore tipo i comandi XTR su cambio XT o Deore, e via discorrendo, con enormi risparmi e piu' o meno le stesse prestazioni (a parte il peso in grammi che pero' interessa solo agli agonisti professionisti o i fissati).
Non sono un esperto, e non ho una grandissima esperienza ma credo che cio' che fa piu' la differenza in un cambio classico sono: 1- pulizia , lubrificazione e regolazione (anche e sopratutto pulizia della catena) 2- i comandi! La precisione molto spesso la fa piu' il comando che il deragliatore. tutto il resto viene molto molto dopo. |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 00:56:11
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Mi sono sempre sentito un "Alivio" in fondo |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 02:29:30
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Bellissima, complimenti. Raccontaci un po' se ti va dove hai trovato questo gioiellino, e se per caso ce ne sono altre... :-) Fede
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- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 20:31:48
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| Fede ha scritto:
Bellissima, complimenti. Raccontaci un po' se ti va dove hai trovato questo gioiellino, e se per caso ce ne sono altre... :-) Fede
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Fede , ma tu hai una Stambek 29 , quelle di Gas29 , elettrificata ?
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 21:01:15
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Le differenze vere (in miglioramenti avvertibili da tutti) nei cambi Shimano finiscono col Deore .
poi i mglioramenti ci sono salendo verso SLX, XT, XTR ma meno evidenti , vi dico a cosa considero importante :
- cavi teflonati e capicorda a tenuta stagna dello XTR (se fate fuoristrada il fango c'è), ma se montate per cambi e deragliatore i cavi teflonati (9 euro l'uno ...) e i capicorda stagni per le guaine (fango , acqua e polvere non entrano più) , fate 4 o 5 anni prima di cambiarli anche se usate la mtb più volte tutte le settimane
- cambio posteriore : non è solo il peso , la gabbia aumenta di rigidita fino alla serie XT, permettendo una cambiata più veloce; nello xtr , carissimo e delicato perchè molto alleggerito, si può anche regolare la durezza della molla della gabbia (utile se montate la tripla e dovete usare un cambio a gabbia lunga ( inutile se usate come sulle ebike a motore centrale una corona sola al pedale, potete benissimo montare un deore a gabbia corta , vi funzionerà meglio di un xt o di un xtr a gabbia media o lunga ...) Per XT e XTR esiste la possibilità di cambiare le rotelle del cambio , vengono fornite come ricambi, ma il costo è alto , e spesso quando sono consumate le rotelle (considerate che mtb=fango e polvere e perciò l'usura è molto più rapida che su una bici usata su strada o carraie battute) il cambio ha comunque preso un certo "gioco" che lo rende meno preciso e perciò si cambia tutto. Da preferire sempre le versioni "shadow" , meno esposte ai danni che possono provocare rami e pietre La scelta tra il tipo con la molla che fa salire o quello con la molla che fa scendere i rapporti è soggettiva e ha portato tra gli appassionati a disquisizione simili a quelle sul sesso degli angeli
- comandi : a livello personale non ho trovato nessun miglioramento salendo nella gerarchia se non che negli ultimi XTR , il tempo per cambiare il filo è molto rapido
ultimamente io ho sempre montato comandi SLX, deragliatori Deore , guaine e fili XTR e cambio posteriore Saint ( sarebbe la versione da dh/fr a livello di XT come prezzo) perchè ha una molla molto dura ed evita alcuni problemi di caduta della catena nelle discese in fuoristrada.
Un discorso a parte per le catene: le prime catene interamente fatte in materiali che non arrugginiscono sono le XT , quelle di livello inferiore arrugginiscono. E sono anche quelle che danno la maggior durata; le xtr sono più delicate. |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 21:29:16
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I test di Tramontana proseguono, oggi l'ho portata in collina , 60km , 1100 metri di dislivello , mi è avanzata una tacca di batteria .
Ho cambiato la sella mettendo la mia preferita , una Fizik Aliante con rotaie in metallo: ormai il mio sedere e la Aliante sono come due mattoncini di Lego e l'incastro è perfetto (è comunque indiscutibilemte una gran sella). Quella di serie apparentemente morbida, larga e anche col gel , non si addice al mio didietro.
I prossimi cambi saranno :
- il reggisella : quello di serie ha una sola vite per regolare la inclinazione della sella , scelta che da sempre problemi nell'uso in fuoristrada , molto più affidabili quelli a due, inoltre per me è troppo arretrato (gia la bici ha il peso troppo arretrato di suo) e per far le cose più difficili hanno pure scelto un diametro poco usuale - attacco manubrio : per me troppo lungo e troppo poco rialzato, porta ad un assetto troppo da xc
Purtroppo le condizioni dei sentieri sono disastrose , dopo le piogge recenti il fango è epocale, perciò ho fatto qualche carraia e tante stradine secondarie asfaltate
- il ritardo con cui il motore si ferma è significativo (ma non è 3 secondi, direi inferiore al secondo) solo se : 1) si usa la assistenza high; 2) si tiene una cadenza sotto le 70 rpm; 3) si riesce a cambiare col rohloff anche in queste condizioni ma il tempo diventa lungo. Con l'assistenza eco il problema è inesistente e con la std una via di mezzo
- sale come un trattore; l'assitenza high è esagerata , forse verrà buona con l'asciutto per salire per delle "rampe " esageratissime, ma io ho quasi sempre trovato sufficiente la eco, ho usato la std solo sun una rampa sterrata su una carraia attorno al 15% e su un rettilineo micidiale di circa 600 m al 18% du asfalto ricoperte con foglie di castagno (con la high faticavo di meno ma slittava la gomma ...)
- il telaio non flette per niente e lo stesso il carro (e ci credo che poi la bici pesa) : praticamente una bici con escursioni da xc con una telaio rigido come una bici da dh; questo migliora la precisone di guida e sulle discese asfaltate sembra più una moto che una bici , si possono fare dei tornanti in piega come con una moto
- il freno dietro da 160 è piccolo e si scalda assai
- le sospensioni sembrano fare il loro porco lavoro onestamente (ma devo poter fare un po' di fuoristrada vero per dare un giudizio valido)
- il rapporto più corto del rohloff (non ho avuto tempo di guardare che corona e pinione monta) è più lungo del mio amato 22/34 (di cui sono il re ...), vedrò cosa posso fare , anche se è vero che fino a che c'è la batteria ... ma non si sa mai ...
Ho fatto qualche foto, ma le metterò quando avrò più tempo, adesso devo scappare.
Marco |
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Fede
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Inserito il - 11/11/2011 : 16:20:32
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Fede , ma tu hai una Stambek 29 , quelle di Gas29 , elettrificata ? [/quote]
Sì esattamente, in firma trovi il link con il racconto della trasformazione!
Fede
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- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
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windmillking
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Inserito il - 11/11/2011 : 20:51:33
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| Fede ha scritto:
Fede , ma tu hai una Stambek 29 , quelle di Gas29 , elettrificata ?
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Sì esattamente, in firma trovi il link con il racconto della trasformazione!
Fede
[/quote]
@ Fede : la Stambek è una gran bella bici. un mio compagno di merende in mtb ne ha una e ti assicuro che se un domani vorrai fare dei bei giri in fuoristrada basta montare una bella forcella da 120mm e vai !
marco |
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Fede
Utente Medio
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Inserito il - 12/11/2011 : 15:23:27
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| windmillking ha scritto:
@ Fede : la Stambek è una gran bella bici. un mio compagno di merende in mtb ne ha una e ti assicuro che se un domani vorrai fare dei bei giri in fuoristrada basta montare una bella forcella da 120mm e vai !
marco
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Ma sai che ci ho pensato, però ho dUe dubbi, legati al motore- ruota anteriore, che ti sottopongo subito, approfittando delle tue cognizioni: secondo te una forcella lavora decentemente con il peso del motore-ruota? E poi i piedini della forcella (che non credo siano in acciaio, se non sbaglio) reggerebbero in sicurezza le sollecitazioni date dalla coppia motrice, a tuo parere? A me già fa un po' paura adesso, anche se ho una forcella rigida in acciaio surly...
Ciao, e grazie! Fede |
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windmillking
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Inserito il - 13/11/2011 : 23:30:32
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@fede
Guarda , sinceramente non ho mai montato un motore elettrico su una forcella da mtb e il dubbio che poni è legittimo. Praticamente tutte le forcelle da mtb hanno i foderi in alluminio (o in qualche lega di alluminio) e il problema potrebbero essere i piedini se usi una forcella per quick release.
Anche se molte forcelle permettono l'uso di dischi freno da 200 mm e la coppia che si scarica sui piedini con un freno da 200 non credo sia inferiore a quella che può dare un motore ... ma mi rimarebbe il dubbio.
Si potrebbe pensare ad una forcella per ruote a perno passante , ma qui cade il somaro (cioè io) : l'asse del motore elettrico è fisso o si può sfilare ? (scusate l'ignoranza , ma non lo so proprio) Se si può sfilare allora si potrebbe pensare ad usare forcelle a perno passante, altrimenti no.
tramontana :
dato il bel tempo i test proseguono e la bici mi piace sempre di più, anche se per ora più in strada che fuori.
Ho cambiato anche l'attacco manubrio ed ora la posizione in sella è quasi perfetta, aspetto l'arrivo di un reggisella furbo e poi direi che la ciclistica può definirsi a posto.
Sono sempre più convinto che i rapporti siano un po' lunghi (io voglio un rapporto corto pari al 22/34 tradizionale , mentre la 1^ di serie equivale grossomodo a un 24/34 ( ma qui credo che il nuovo supporto corone di Ferronis si risolverà il problema con una corona da 38 , adeguando anche il pinione motore)
marco
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Inserito il - 14/11/2011 : 09:37:19
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| windmillking ha scritto: ... aspetto l'arrivo di un reggisella furbo ...
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Cos'e' un reggisella furbo?
| ... ma qui credo che il nuovo supporto corone di Ferronis si risolverà il problema con una corona da 38 , adeguando anche il pinione motore |
Potresti anche provare la corona standard da 35. Certo che trovare "lunga" la prima che hai adesso, mi fa strano. Perche' senti l'esigenza di un rapporto ancora più corto? Per salire anche solo a muscoli? Per pedalare più veloce? Chiedo questo perche' con quel rapporto il motore dovrebbe salire qualsiasi pendenza, secondo me.
@Fede: mio consiglio, lascia perdere: non so come vorresti usare poi la bici, ma con quel piccolo motore e all'anteriore, anche se fai tutto per bene, per l'offroad non va bene. Io avevo la Trek biammortizzata col motore davanti, il suo lo faceva e non ho avuto mai rotture, pero' non ero mai tranquillo e spesso si allentavano i dadi, poi in salite offroad la trazione anteriore non va bene.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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windmillking
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Inserito il - 14/11/2011 : 22:09:44
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@job : un reggisella furbo è uno di quelli con le due viti per la regolazione della inclinazione della sella
tipo questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=73044
quello fornito con la Flyer ha una sola vite che fissa la sella e ne regola la inclinazione
tipo questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=68655
che oltre ad avere una regolazione a scatti della inclinazione della sella (dovuta al millerighe per tener ferma la parte che si inclina) prima o poi (spesso prima) ti fregano e la sella non stà più ferma (infatti stanno scomparendo)
per di più non credo che su una bici da oltre 20kg i 3 grammi risparmiati della seconda vite siano essenziali
rapporto : ci credo che con il motore forse possa non servire , ma anni di abitudine al mio amato 22/34 sono difficili da dimenticare ... e poi così come è adesso la 14^ è lunga anche sull'asfalto con le gomme lisce (anche qui sono anni che uso doppie 22/38/bash) Comunque proverò e poi ti farò sapere.
Ho visto la corona da 35 originale, ma sinceramente l'idea di poter avere una corona in ergal lavorata cnc (grazie all'adattore di ferronis) invece di una stampata come sulle bici dell'ipercoop , mi attira molto. E poi le corone le trovi dal 32 al 40 ...
In settimana spero di riuscire a fare un giretto sui monti ... |
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windmillking
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Inserito il - 16/11/2011 : 19:45:20
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Ciao
proseguono i miei test con "Tramontana", in attesa che i miei sentieri preferiti si asciughino un po', mi trasformo in bitumaro e azzardo un anello sulle colline piacentine di "solo" una quarantina di km, ma con oltre 1200 metri di dislivello e con tutte le caratteristiche per mettere alla prova motore, cambio, batteria e pure le mie gambe :)
Sono tutte strade pressoche deserte, penso di aver incontrato 3 o 4 macchine e 4 trattori ; ma anche un branco di 6 cinghiali , 3 caprioli e una poiana che mi ha guardato stupita sbucare silenziosamente da una curva.
Ci sono tratti in falsopiano con alternanza rapide di salite e discese , c'è una mitica salita di 6km e 600m di dislivello che non molla mai (non è proprio costante, ma impegna) ,ci sono due tratti con pendenze oltre il 17% (il cartello dice 15%,ma è sbagliato, per sfizio lo abbiamo misurato ed è oltre il 17), ci sono discese per mettere alla prova i freni.
questo è il percorso su google maps
http://g.co/maps/sgq7y
in realtà ne manca un pezzo (da K ad A) perchè è una strada bianca che google maps non considera ... io l'ho percorso da B a B in senso orario , volutamente nel senso delle pendenza più ostiche. In B c'è un interessante ristorante ... perchè non si vive solo di e-bike :)
la chiesetta del paese di partenza
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il cartello alla sommità della salita di circa 1km al 17%
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la strada nel bosco
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la chiesa del Parco del Monte Moria
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la chiesa a Santa Franca
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e il panorama dall'alto del monte di santa franca verso la pianura (nascosta dalla nebbia)
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la temperatura era sul fresco , ma le Lipo non ne hanno risentito molto ... e hanno svolto il loro porco lavoro
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una vista verso la pianura
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la chiesetta di Tiramani (mitico paese ...)
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e altri colori d'autunno
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poi l'arrivo al ristorante
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e uno spettacolo interessante
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devo scappare , finirò dopo il racconto |
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windmillking
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Inserito il - 16/11/2011 : 21:25:10
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Alla fine del giro , circa 40 km con quasi 1200 m di dislivello , circa 2 ore e mezza, due tacche residue di batteria e un grande sorriso stampato sul volto.
Forse a voi questo giro non dirà molto, ma è un giro che ho fatto anche con la bici normale arrivando però sconvolto alla fine. Oggi , pur avendo usato sempre solo il primo livello di assitenza, a parte il mal di ciapet e un essendo un po' infreddolito, non ero nemmeno stanco.
Avere a disposizione una magica mano che ti spinge nelle salite più ripide e ti permette di farle rimanendo in soglia aerobica è davvero bellissimo.
La mia Tramontana è davvero un grande mezzo da trekking/esplorazione/gite ; un mezzo che ti invoglia a pedalare e ad allargare i tuoi giri per andare ad esplorare nuovi posti, nuove strade.
L'assistenza già al livello "eco" è un prezioso aiuto, mai invasiva ma sempre pronta ad intervenire in aiuto appena serve, come scendi di cadenza ti "spinge" a riprendere il ritmo giusto. L'intervento del motore in eco cessa molto rapidamente senza praticamente creare problemi con l'uso del rohloff.
Delle tre tacche di batteria consumate , una e mezza se ne sono andate nella salita da 6km e 600m di dislivello : il lavoro continuo del motore si paga , anche in "eco"
Continuo a pensare che un rapporto un po' più corto aiuterebbe , nelle salite oltre il 10% , così com'è (41/15) riesco a usare solo le prime due marce , nei salitoni come quello al 17% sono al limite con l'assistenza su "eco"...
Con i livelli di assistenza più alti, specie in "high" cambiare col rohloff richiede un po' di "mestiere" , bisogna calcolare i tempi di arresto del motore ...
Le ripartenze in salita , anche in salite molto ripide, non sono comunque mai un problema , la Flyer X (credo per il carro molto lungo) non tende ad alzare la ruota davanti , per questo è un mezzo molto facile.
Necessario l'uso del blocco dell'ammortizzatore per non perdere inutilmente energie, praticamente inutile il blocco della forcella a meno che non ci si alzi sui pedali.
Che altro dire ... spero che i sentieri si asciughino per poterla finalmente provare anche in un fuoristrada serio.
marco |
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job
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Inserito il - 16/11/2011 : 21:57:36
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...e un grande sorriso stampato sul volto.
Questa frase riassume tutto il significato di una "fan bike" , non si vorrebbe mai scendere |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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ferronis
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Inserito il - 16/11/2011 : 23:35:19
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Condivido il pensiero di marco e credo che avvalli le mie considerazioni su una fun bike, appena riesco a spedirgli ( Lunedì prossimo ) i pezzi che mi ha ordinato, completerà una vera Fun Bike. Colgo l'occasione per inserire la foto di una bici che ho preparato per un utente del forum che non vede l'ora di utilizzarla per delle scampagnate, la pubblico perchè può dare da spunto per gli utenti, questa bici è equipaggiata con parafanghi e portapacchi posteriore, per chi deve fare dei percorsi più estremi consiglio di toglierli, per chi vuole fare scampagnate non estreme, consiglio di tenerli.
Base di partenza Flyer S street Le modifiche: Forcella Marzocchi Bomber registrabile nella corsa da 120 a 160 mm ( non indispensabile può bastare una 120 ) Fanale rialzato Porta seconda batteria Porta pompa sul porta borraccia Borsetta con tutto il materiale di emergenza ( camera d'aria, 2 bombolette aria, kit attrezzi compreso smagliatore, falsamaglia, toppe adesive, stallona copertoni, adattatore per bombolette ) Portacorona con corona da 34 denti Pignone motore da 9 denti Cambio Shimano a 10 velocità con rapid Shift
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E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 21:41:45
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Oggi per Tramontana debutto sui sentieri piacentini.
Tolto tutto quello che non serve (cavalletto, parafanghi, portapacchi, luci) cambiato reggisella ed attacco manubrio e installate due coperture da mtb la bici ha cambiato aspetto :)
Ho lasciato solo (modifincadolo e installandolo diversamente) il parafango dietro, a protezione di batteria e motore dal fango.
Ho scelto due gomme Schwalbe , dietro una Marathon Plus Mtb da 2.1 (bella tosta sia sui fianchi , sia come protezione, tassellatura quasi continua al centro , più rada sui fianchi) e davanti una Albert Alpen Cross da 2.25 (un classico che resiste da anni , in versione alpen cross cioè fianchi rinforzati e fasce antiforatura). Una gommatura al massimo delle dimensioni consentite dal carro e dalla forcella (considerando fango e foglie ...)
Pronti, via ...
le salite sulle carraie vanno via in scioltezza e presto arrivo al primo single track
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uno sguardo al panorama verso la nebbiosa pianura
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un momento di concentrazione (sono un po' emozionato, la bici è nuova, non conosco bene il suo comportamento, il terreno è scivoloso e il percorso non è così facile ...), giù tutta la sella e via ...
si enra nel bosco, foglie, foglie, foglie e umido non aiutano , ma Tramontana "tiene botta" , non è un fulmine di manegevolezza ma segue bene il sentiero
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e solo qundo nel sentiero compaiono grosse radicie e "s" strette e in contropendenza mostra i suoi limiti (il sentiero è quello evidenziato dalla linea gialla ) ...
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e per passare in sella serve "un po' di mestiere".
ho settato forcella e ammo al limite del morbido, perciò evito la tentazione di fare saltini, ma la bici è stabile nei single track anche in velocità.
poi arrivano i due salitoni da "test" : - il primo con una pendenza al limite del ribaltamento con molte bici ma col fondo molto buono, lo supero (assistenza al massimo) in estrema scioltezza (ma serve comunque molto sforzo muscolare... mi serve la corona da 38); il carro lungo e l'assetto da xc evidentemente aiutano ... - poi la lunga salita fangosa7scivolosa , anche questa superata brillantemente, la moticità offerta dal carro lungo è davvero notevole
non ho foto , ma in certi momenti/posti non ci si può fermare
altri single track, e poi una veloce discese su una carraia molto ripida e con molte canaline trasversali (per far drenare l'acqua) fonde e larghe. Qui la forcella mostra tutto quello che può fare ... e i suoi limiti , e la velocità va moderata.
Alla fine del giro qualche riflessione:
- inarrestabile nelle salite anche se i rapporti di serie sono un po' lunghi
- sorprendentemente maneggevole e veloce nei single track , almeno in quelli non particolarmente impegnativi
- grazie all'apporto del motore sono arrivato alle discese e ai single track con le gambe molto più "fresche"
- il consumo della batteria nel fuoristrada impegantivo è logicamente consistente , tuttavia già con una sola batteria da 16Ah quando sono arrivato ad una tacca residua anche le mie gambe erano in riserva (45km e 1300 m di dislivello)
- il buon comportamento nelle salite e la stabilità anche in velocità non devono far dimenticare che la Flyer X è comunque una bici con angoli di sterzo e corse da xc e nelle discese bisogna "frenare la scimmia" e stare attenti a non farsi prendere la mano
- anche oggi , un grande sorriso sul volto alla fine del giro
marco
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job
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Inserito il - 18/11/2011 : 21:50:30
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Evvai! , seppure ho un leggero stato influenzale, mi hai fatto venire una voglia che mi sa che non resisto alla tentazione di un'uscitina offroad questo weekend!
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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ferronis
Utente Attivo
Marche
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Inserito il - 19/11/2011 : 08:58:03
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Stai sempre piu' confermando le mie sensazioni,( sono scritte qui sul forum ),ti faccio notare che la tua e-bike ha una trazione maggiore rispetto alle muscolare dovuta alla grossa trazione del motore soprattutto in modalità eco e normale, con queste bici ti puoi permettere delle ripartenze da fermo veramente impressionanti.
P.s. Stò lavorando per te, il mio portabatterie era predisposto per le 12 ah e la tua è una 16 ah con ingombro maggiore.... |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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windmillking
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Inserito il - 18/12/2011 : 12:56:22
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I km percorsi con "tramontana" aumentano e con i km aumentano anche le sensazioni/esperienze raccolte.
- finalmente sono riuscito a trovare il tempo di montare una corona da 38 al posto di quella da 41 , grazie all'adattatore di Ferronis. Adesso i rapporti sono quasi perfetti, con la prima giustamente corta e la 14 utilizzabile (almeno su strada)
- il feeling col motore panasonic migliora col tempo, mano a mano che si usa la bici si impara a conoscere meglio il comportamento della risposta del motore in funzione della pressione sui pedali e della frequenza di pedalata.
- le sospensioni tutto sommato non sono male : la forcella flette un pochino ed ha un po di gioco sulle boccole, ma una volta trovato il giusto equilibrio tra pressione di esercizio e regolazione del ritorno va bene quasi dappertutto. L'ammo è sicuramente sottodimensionato, ed è un po più critico trovare il settaggio ideale ... diciamo che bisogna scendere a qualche compresso e tenere un sag ridotto , sacrificando qualcosa in termini di sensibilità sul veloce pur di evitare eccessivi finecorsa sul tecnico; utile il blocco dell'ammo per l'asfalto.
- le perplessità che avevo riguardo al carro mooooolto lungo ed alla conseguente strana geometria , stanno lentamente svanendo mano a mano che si prende confidenza col mezzo, decisamente diverso come impostazione di guida dalle altre mtb di pari escursione, direi che si guida più come una mtb da dh di 6/7 anni fa' (non troppo maneggevoli e un po' pesanti) , bisogna anticipare le curve e forzare decisamente , ma alla fine fa' quello che vuoi ... o almeno quasi tutto. La nota più positiva è la grandissima capacità di trasferire a terra una grande motricità , anche nel fango e la ridottisima tendenza al ribaltamento anche nella salite più ripide e dissestate.
La vera nota negativa del carro lungo che faccio davvero a sopportare , è la quasi totale impossibilità di fare alzare la ruota davanti quando servirebbe per passare più facilmente sopra a qualche ostacolo. Che sarebbe tanto più utile su una mtb con una escursione della forcella abbastanza ridotta.
Il carro ha una sezione (nella parte anteriore) non larghissima , che impone l'uso di una gomma dietro non superiore a 2.1 (e meglio se non è una 2.1 larga ...) se il terreno non è asciutto, altrimenti col fango e le foglie tende a bloccarsi. meglio cercare una gomma con i fianchi robusti per poter lavorare a pressioni non troppo elevate nonostante la sezione ridotta ... questo limità un po' la scelta della gomma dietro.
- l'assistenza "eco" è quasi sempre la scelta la migliore , permette di avere il giusto aiuto, senza "strappare" anche quando il terreno è scivoloso/fangos. La assistenza std o high vengono in aiuto solo quando la pendenza è veramente notevole . la capacità della batteria da 16 Ah si è rivelata sempre più che sufficiente , credo che una seconda batteria possa essere necessaria solo per escursioni veramente epiche
il giudizio dopo quasi 1000 km ?
direi che riprendendo una delle prime storiche pubblicità, si potrebbe dire "dio fece gli uomini diversi tra di loro, panasonic li rese eguali" dato che con una Flyer X non serve essere un campione di ciclismo per tenere il passo dei più veloci o per fare salite o giri riservati altrimenti a pochi
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Inserito il - 18/12/2011 : 22:05:09
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| windmillking ha scritto: direi che riprendendo una delle prime storiche pubblicità, si potrebbe dire "dio fece gli uomini diversi tra di loro, panasonic li rese eguali" dato che con una Flyer X non serve essere un campione di ciclismo per tenere il passo dei più veloci o per fare salite o giri riservati altrimenti a pochi
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un concetto che si puo' allargare ad ogni possessore di BiPA che sia soddisfatto della sua cavalcatura!
Per quanto riguarda la "trazione" anche la mia vecchia flyer mi ha sempre stupito, come se avesse un sofisticato antipattinamento
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2011 : 23:55:45
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Bello il mezzo, bella la tua soddisfazione nel cavalcarlo, bella la recensione che hai fatto !!!!!!!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2011 : 08:59:50
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| pixbuster ha scritto:
Bello il mezzo, bella la tua soddisfazione nel cavalcarlo, bella la recensione che hai fatto !!!!!!!!!!
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Io devo ringraziare al vostro(nostro) forum che mi ha fatto venire la voglia di provare una ebike :)
@Job : il Panasonic ha un plus : è abbastanza silenzioso da non far "sentire" la sua presenza agli altri ciclisti ( di quelle che ho visto di persona solo il Bionx è più silenzioso).
Per questo penso di rimanere fedele al Panasonic ...
però potrei anche tradirlo per un Bosch come quello nella foto qui di seguito
Già me lo sogno montato con una bella fox da 180, il Double Barrel e gli Hope a 4 pistoncini ... magari quando Bosch farà uscire una batteria con qualche Ah in più per spinger bene tutto ciò per bene penso che il Bosch dovrà darsi da fare e ci vorra bene un po' di birra
Immagine:
61,77 KB
ma nell'attesa vado di Tramontana |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2011 : 09:33:44
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Grazie per la recensione, vedo che la stai mettendo alla frusta con soddisfazione!!! Quanto al telaio che hai postato che dire, i maiali sognano le ghiande... |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2011 : 10:23:15
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| Barba 49 ha scritto:
Grazie per la recensione, vedo che la stai mettendo alla frusta con soddisfazione!!! Quanto al telaio che hai postato che dire, i maiali sognano le ghiande...
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Mi sento molto maiale in questo momento ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2011 : 09:37:48
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Quoto Alex! E complimenti per la bici! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2011 : 12:54:29
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| AlexSv ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Grazie per la recensione, vedo che la stai mettendo alla frusta con soddisfazione!!! Quanto al telaio che hai postato che dire, i maiali sognano le ghiande...
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Mi sento molto maiale in questo momento !
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dipende da quante ghiande hai ... il sig. Nicolai l'ha appena promosso da "prototipo" a "telaio speciale disponibile su richiesta" ...
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2011 : 12:55:40
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| Daniele Consolini ha scritto:
Quoto Alex! E complimenti per la bici!
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Grazie per i complimenti ... ma andrebbero fatti al sig Flyer ...
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2011 : 13:39:50
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| windmillking ha scritto:
[quote]AlexSv ha scritto:
dipende da quante ghiande hai ... il sig. Nicolai l'ha appena promosso da "prototipo" a "telaio speciale disponibile su richiesta" ...
marco
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E' una bella notizia, ma purtroppo le ghiande non sono illimitate e quindi mi sono "limitato" ad ordinare una Hai versione povera |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2011 : 20:48:36
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| AlexSv ha scritto:
| windmillking ha scritto:
[quote]AlexSv ha scritto:
dipende da quante ghiande hai ... il sig. Nicolai l'ha appena promosso da "prototipo" a "telaio speciale disponibile su richiesta" ...
marco
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E' una bella notizia, ma purtroppo le ghiande non sono illimitate e quindi mi sono "limitato" ad ordinare una Hai versione povera
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e hai fatto benissimo :)
il sig.Nicolai chiede troppissimi soldi (5324 euro ... telaio con motore, batteria cambio e ammo double barrel ... dalle mie parti dicono "suuuuuut!!!" ) ad oggi la Hai "povera" è senza altro quella col miglior rapporto qualità/prezzo ...
marco
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2011 : 01:13:29
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Cavoli Alex, questa è una notizia!!! Dove l'hai ordinata? e quando ti arriva? ;-)) So che il negoziante di piazza Aonzo a Spotorno tratta le Haibike e uno dei ragazzi che lo gestiscono ne ha riportato commenti entusiastici (che peraltro ormai sono la norma)! |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2011 : 01:17:26
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L'ho ordinata da Marco Il negozietto mi ha lasciato un po' deluso quando siamo andati a cercare i tuoi raggi, quindi non ha avuto le mie preferenze Ma dove hai letto questi commenti ? Te li ha riferiti di persona ? Allenati che da questa primavera si parte per giretti impegnativi sui monti |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2011 : 01:33:17
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I commenti li ha riportati alla Elena una volta che è andata per una riparazione e lei, a caldo, è rimasta piuttosto contagiata dall'entusiasmo. Sì dai, che così valuto anch'io, anche se in fuoristrada non posso avventurarmi più di tanto con i mezzi che ho, ma ora avrò più tempo e non vedo l'ora! |
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