Autore |
Discussione |
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 16:52:54
|
Il fornitore della mia KTM E-CROSS mi ha informato che ha ricevuto dalla KTM la mia bipa “riparata”, ma provandola bene, hanno riscontrato gli stessi difetti. Il fornitore riconosce che non è in grado di provvedere alla restituzione della mia bipa in tempi congrui e ci siamo accordati per la sostituzione del mezzo difettoso con una nuova KTM. Quindi posso ricevere una nuova e-Cross col Bionx 250W HTSL ma anche un modello diverso. Premesso che sono stato soddisfatto del funzionamento del Bionx della e-Cross di cortesia che mi hanno prestato, sono tentato di prendere una MACINA RACE 29 aggiungendo la differenza di prezzo. Domanda: cosa fareste al mio posto dato che l’uso è prevalentemente in Valle d’Aosta e sono uno sportivo del ’41 ? Cordiali saluti. Stefano.
|
|
geny
Utente Medio
Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 16:59:31
|
Io ho sto comprando Bosch e credo che non ci siano dubbi... Ci fosse anche Magneti marelli... ci sarebbe più concorrenza ancora |
Giancarlo old MB Specialized Bafang 250W posteriore
MB con Nine Continent anteriore
Wise Aprilia Enjoy Rancing |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 17:52:31
|
Un motore centrale ha un potenziale decisamente maggiore di un hub e io andrei su bosch. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
dionisio
Nuovo Utente
Lombardia
47 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 18:08:50
|
Se fai sentieri impegnativi, puo darsi che la Macina race abbia il motore un po' basso. |
KTM Macina Cross KTM Amparo 8M 26" (moglie) |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 18:41:49
|
come non quotare Consolini... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 21:42:27
|
Incollo quello che ti ho scritto su altro topic e insisto, che se ti sei trovato molto bene con la bici di cortesia, prima ne devi provare una con il bosch, meglio non decidere a tavolino.
| del bionx rimpiangeresti:
- silenziosità motore - ampiezza rapporti cambio - frenata elettromagnetica con regen
nel bosch troveresti in meglio:
- coppia motrice (in assoluto non è molto di più, ma bisogna tenere conto che bionx la coppia massima la puo' tenere per pochi chilometri poi si surriscalda, mentre bosch no.
- non c'e' da ammattire per trovare la giusta taratura parametri. - la bici è nettamente più scorrevole a motore spento. - la bici ha bilanciamento pesi più equilibrato. - la ruota posteriore è facilmente smontabile come su qualsiasi mtb - non ci sono problemi di allentamento raggi ruota posteriore. - è più brillante nella ripartenza da fermo. - non ci sono mai problemi di surriscaldamento.
Consiglio "lapalissiano" : se puoi provala prima di decidere. Tra le cose da verificare c'e' quella che i rapporti potrebbero essere abbastanza lunghi (viste le ruote da 29"), ma questo dipende anche dai tuoi percorsi abituali.
|
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
elettroneofita
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 23:24:51
|
Infatti non é più un problema di spesa , visto che quello che ho pagato per la e-Cross diventa un acconto per la nuova Bipa. Si tratta di scegliere il mezzo più adatto e "affidabile". E' vero che mi sono trovato benissimo con la e-Cross sostitutiva, ma quella acquistata mi ha fatto penare . Rinunciare al freno motore del regen è l'aspetto che mi dispiace maggiormente. Grazie per i consigli; farò il possibile per provare la Macina Race 29 prima della decisione definitiva. Vuoi vedere che poi proverò ad arrampicarmi per le mulattiere ! Saluti a tutti. Stefano. |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 17:26:08
|
Vorrei chiedere una cosa sulle due bipe in questione, se ancora qualcuno bazzica questo thread. In particolare sulla Macina 29, se non erro, viene montato il cambio interno alfine a 11 rapporti. Sbaglio o non è un tipo di cambio adatto per il fuoristrada? Non è piu adatto per una citybike? La macina invece mi sembra piu destinata all'offroad. L'alfine mi sembra poco adatto. Inoltre, non ne sono sicuro, ma mi sembra che il bosh con la sua grande coppia puo rischiare di danneggiarlo, o mi sbaglio? Spero di non aver detto castronerie ma vi sarei grato se qualcuno mi delucidasse in merito. Mi voglio fare una cultura sulle e-mountainbike
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 17:47:19
|
| iw6cpk ha scritto:
Vorrei chiedere una cosa sulle due bipe in questione, se ancora qualcuno bazzica questo thread. In particolare sulla Macina 29, se non erro, viene montato il cambio interno alfine a 11 rapporti. Sbaglio o non è un tipo di cambio adatto per il fuoristrada? Non è piu adatto per una citybike? La macina invece mi sembra piu destinata all'offroad. L'alfine mi sembra poco adatto. Inoltre, non ne sono sicuro, ma mi sembra che il bosh con la sua grande coppia puo rischiare di danneggiarlo, o mi sbaglio? Spero di non aver detto castronerie ma vi sarei grato se qualcuno mi delucidasse in merito. Mi voglio fare una cultura sulle e-mountainbike
|
il cambio alfine 11 è ufficialmente per bici da strada o da trekking e non per tandem.
Ti posso dire però che nel mio gruppo di amici (tutti "muscolari") c'è chi ha montato l'alfine 11 su una mtb con cui la scorsa estate ha fatto di tutto ... non ha il motore elettrico sulla bici ma è un atleta e so come va, e se gli ha resistito senza dar segni di cedimento (ha piegato/spezzato diversi telai) deve essere ben robusto.
Con il nexus aveva avuto dei problemi di infiltrazione di acqua e sporco; l'alfine 11 è per questo diverso dagli altri cambi shimano nel mozzo, è sigillato e lubrificato con olio (come il rohloff) , gli altri non sono stagni e sono lubrificati col grasso.
Shimano non dichiara al pubblico i limiti sopportabili di coppia (cosi come non lo fa nemmeno sram) , ma sicuramente col motore sei fuori.
Come per il Dual drive di sram, si deve sperare che resistano ...
Solo che l'alfine 11 costa parecchio (oltre 400 euro in germania , in italia lasciamo perdere ...) mentre il dual drive lo trovi completo di tutto a meno di 200 su ebay e il gruppo ingranaggidi ricambio (se mai dovesse cedere) a circa 80 ...
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 20:01:12
|
È quello che temevo, cioè con l'alfine abbinato al bosh non si puo' stare tranquilli, specie se vai a scalare montagne....ma allora perche commercializzare una soluzione del genere? per me è un mistero... |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 21:53:14
|
Credo che al di là di 100Nm questi cambi siano a rischio, se poi aggiungi alla coppia del motore anche la pedalata sei molto a rischio. |
|
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 23:44:28
|
[quote]iw6cpk ha scritto:
La KTM MACINA RACE 29/26 monta un cambio Shimano Deore XT M772 |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 09:46:02
|
Grazie delle risposte Baba e Windmilking, avete confermato i miei sospetti. Grazie anche a Saastefano per la segnalazione della macina con cambio shimano Deore XT, in effetti l'avevo vista in catalogo, ma la macina 29 però continuo a non spiegarmenla |
|
|
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 16:37:09
|
| iw6cpk ha scritto:
Grazie delle risposte Baba e Windmilking, avete confermato i miei sospetti. Grazie anche a Saastefano per la segnalazione della macina con cambio shimano Deore XT, in effetti l'avevo vista in catalogo, ma la macina 29 però continuo a non spiegarmenla
|
Buongiorno, seguendo i consigli ricevuti, probabilmente sostituirò la KTM eCross (difettosa) con una nuova KTM Macina Race 29. Il fornitore nel frattempo mi ha dato in uso la eCross che aveva in casa per le prove/dimostrazioni. Come ho già detto, ho avuto modo di usarla nell’entroterra di Bordighera con grande soddisfazione. Allego le foto scattate al “poggio delle stelle” di Perinaldo. Si tratta di un posto particolare dove è installata una meridiana in ricordo dell’astronomo Cassini che era di queste parti. A Perinaldo c’è anche un osservatorio astronomico. Anni fa, con la bici da corsa, ho messo il cuore sotto stress per salire a Perinaldo. Fu così che cominciai a desiderare una bipa. E’ stato molto soddisfacente salire con la eCross tenendo il battito cardiaco sotto i 140 bpm. Cordiali saluti a tutti. Stefano
Immagine:
429,27 KB
Immagine:
506,93 KB
Immagine:
499,56 KB |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 17:43:32
|
Carissimo Stefano, purtoppo non riesco a vedere le tue foto, spero che sia solo un mio problema di visualizzazione. Per la macina 29 devo dire che è bellissima e ti invidio non poco, ma se non sbaglio è la versione con cambio alfine da 11 rapporti? ci fai sapere dopo averla "strapazzata per bene" come va il cambio sotto stress?
EDIT---- No mi sono sbagliato, la Macina Race 29 ha il cambio shimano XT. Facci un bel report comunque dopo averla provata per benino. Ciao. |
|
|
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 19:44:53
|
| iw6cpk ha scritto:
Carissimo Stefano, purtoppo non riesco a vedere le tue foto, spero che sia solo un mio problema di visualizzazione. Per la macina 29 devo dire che è bellissima e ti invidio non poco, ma se non sbaglio è la versione con cambio alfine da 11 rapporti? ci fai sapere dopo averla "strapazzata per bene" come va il cambio sotto stress?
EDIT---- No mi sono sbagliato, la Macina Race 29 ha il cambio shimano XT. Facci un bel report comunque dopo averla provata per benino. Ciao.
|
La colpa é mia: il nomefile delle foto aveva delle parentesi. Rileggendo le istruzioni ho imparato che non sono ammesse. Scusa per il ritardo. Cordiali saluti. Stefano Immagine:
70,45 KB
Immagine:
70,54 KB
Immagine:
52,98 KB |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 10:06:09
|
Veramente bella. Sembra una ibrido tra MTB e citybike. Non sono abituato a vedere la batteria sul tubo centrale, specie quel tipo di forma a supposta . Sono sicuro che la macina 29 con bosh sarà pure più attraente . BUONE PEDALATE!!! |
|
|
|
|
Discussione |
|