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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 22:31:07
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Finalmente sono riuscito ad allestire una bipa gran turismo per il total on road, su base Raleigh Dover ltd, e questo è il risultato: ecco a voi BLACKMAGIC!
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La bipa mi arriva in configurazione 35-11: strano, penso, perchè quelle consegnate col Panasonic 2011 (a 276 giri) sono tutte (per quanto ne so) in configurazione 35-9.... ma poi non ci faccio caso. Per agevolare l'agilità della pedalata monto comunque il pignone da 12 che dovrebbe farmi andare alla cadenza di 95/min che per me è ottimale in pianura.
Esco dunque in mattinata per un giro di prova. Come al solito inserisco l'assistenza minima e una marcia intermedia per agevolare il riscaldamento.... ma subito mi accorgo che la bici alla cadenza di 90/min che cerco di tenere fin da subito, è come frenata! Allora penso che sia il vento contrario, ma la cosa permane anche quando il vento cala ... poi penso che siccome questa è la prima uscita dopo circa 3 settimane di fermo, sono io che non riesco ad ingranare e forse la mia pedalata si è ingolfata ... poi penso che sia un pattino che tocca il cerchio, ma così non è ... infine penso ad un difetto del motore che comunque nelle ripartenze spinge bene...
Insomma il test si protrae a lungo (oltre due ore) e provo a viaggiare anche con marce alte a bassa cadenza. E qui mi accorgo che il motore in effetti spinge bene. Poi inserisco l'assistenza massima e inizio ad aumentare la cadenza finchè mi accorgo che l'assistenza cessa intorno alle 77/min!!!!]
Sembra incredibile, ma è così! In pratica facendo due calcoli deduco che il Panasonic della mia bipa è probabilmente in configurazione HT, cioè da salita, e risulta limitato a 225 giri!!!! In effetti nel mio itinerario ho l'opportinità di testare una salitina di circa 1,5 Km dove il motore conferma l'ipotesi e spinge molto bene...
Giunto alla base, per confermare l'ipotesi, monto il pignone da 14 e come previsto ora l'assistenza cessa esattamente alla cadenza di 90/min!!!
A questo punto la domanda è: ma in commercio, quanti settaggi ci sono del nostro Panasonic??? .... E il brutto è che non sai mai quello che ti capita!!!!
Alla fine fra un test e l'altro percorro una settantina di Km nei quali comunque la bipa si è comportata bene, salvo la bassa cadenza per me molto fastidiosa, in quanto l'impressione è che superata quella limite, il motore si spenga proprio (non va cioè in fuorigiri) rallentando in modo sensibile la marcia .... ma per fortuna tale inconveniente è facilmente ovviabile .... ora però dovrò procurarmi un pignone da 15 o da 16 per favorire l'agilità di pedalata ...
P.S. Forse la difficoltà di feeling di Parimpari con la sua nuova Flyer potrebbe dipendere da questo ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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giangi99
Utente Medio
Puglia
141 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 22:48:17
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Stupenda. Certo che il fatto di non sapere che settaggio di Panasonic ti capita è alquanto antipatico. |
Gianluca b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 23:45:34
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.... dal che si deduce che per ogni bipa (Panasonic, Bafang, ...) occorrerebbe un test !
Complimenti per la tua bellissima cavalcatura !
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 00:01:03
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Bellissima, e il nero le dona decisamente |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 00:10:02
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Complimenti veramente bella il motore è 250w o300w premium |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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vadero
Utente Medio
Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 00:12:01
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complimenti,bella veramente. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 00:21:20
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bravo - un'altra bici!
(questa cosa del panasonic è da approfondire... il tipo di assistenza qui mi ricorda - ma potrebbe essere un completo azzardo, tutto da verificare - le unità panasonic di vecchia generazione, quelle che forse si trovano ancora su puch/gitane e, credo, sulla mia giant del 2006)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 08:55:15
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Grazie a tutti per i complimenti.
x Osva: il motore è uno standard 250W.
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 09:17:52
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Molto bella la bici, complimenti! Mentre il panasonic mostra una volta di più il suo limite in questa cosa dei giri, delle cadenze, dei pignoni, di tabelle di calcolo che poi non valgono da una bici all'altra ... Io ho sempre pensato che è il motore che si deve adattare al ciclista e non viceversa e in questo per me bosch è decisamente superiore .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 13:47:00
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Molto bella
Per il cambio cos'hai poi fatto ?
La faccenda del motore è incredibile . Se termina a 225 avrà il minimo più basso di 210, spero , altrimenti il range di utilizzo sarebbe ridicolo ! Sarei curioso di sapere se anche le Raleigh dover DD hanno la stessa mappatura; tra i tanti che l'han presa c'è qualcuno che ha notato qualcosa di strano ?
Mi sa tanto che io cercavo una bici da salita e ho preso una gran turismo e tu al contrario. Li possino sti nippo-crucco-svizzeri, loro e i loro sciocchi segreti. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 14:40:50
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@Job, hai ragione, ma se uno gli piace smanettare un po', col Pana 26V si può sbizzarrire a piacere!
@Parimpari, per il progettino in cantiere ho avuto un lungo stop per la difficoltà imprevista nel reperire sul mercato un pezzo speciale .... comunque a breve dovrei risolvere ...
Credo anch'io che il limite inferiore di tale motore sia settato più in basso .... in verità non ho fatto alcun test per scoprirlo .... A breve provo e vi saprò dire ...
Certo che il settaggio del Pana è diventata una variabile aleatoria ... Comunque anche in questo caso mi sono attivato per procurarmi il pignone motore adeguato alle mie esigenze (15 o 16).
Eh sì, anche tu hai avuto la tua sorpresa .... Si decidessero una volta per tutte a dichiarare esplicitamente i dati di settaggio delle varie versioni del motore e allora uno potrebbe regolarsi e fare delle scelte più consapevoli anzichè acquistare a scatola chiusa ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 16:06:17
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WOW
Blackmagic ha proprio un bell'aspetto, elegante e sportivo. Certo avrai un bel da fare a domarla, sei sicuro che un 16 denti ci stia?
| job ha scritto: [.... per me bosch è decisamente superiore .
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Sei sicuro? Credo che nella versione 36v il Panasonic si sia molto "boschizzato" |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 08:39:24
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E vai Bengi :)
terza bipa , complimenti per il mezzo !
Anche questa arrivata nella scatola della batteria ?
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 10:22:28
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| dipigi ha scritto:
| job ha scritto: [.... per me bosch è decisamente superiore .
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Sei sicuro? Credo che nella versione 36v il Panasonic si sia molto "boschizzato"
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Io parlo del 26V che conosciamo bene, del 36V attendo con curiosità le esperienze di qualcuno. Poi, come dice Bengi, c'e' il rovescio della medaglia, ovvero che con il buon vecchio Panasonic ci si diverte di più a smanettarci su e probabilmente con il nuovo come con il bosch, non si riesce più a fare "tuning" .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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lukinho83
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 12:47:49
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Senza giri di parole...Bellissima,complimenti!!! |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 16:29:25
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Roba da non crederci: appena ho visto la bici sono rimasto esterrefatto da quanto è bella, ma quando ho letto 225 giri max mi è caduta la mascella Bengi sei sicuro che avere un motore con i giri così ridotti sia più adatto per superare salite? Io per lo meno sento che il 320 giri spinge meglio del 276 proprio in salita...non oso immaginare come possa essere il 225 giri. In ogni caso tanto di cappello alla tua bici da corsa, è una magnifica perla nera
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Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 18:13:30
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| iw6cpk ha scritto: Io per lo meno sento che il 320 giri spinge meglio del 276 proprio in salita...non oso immaginare come possa essere il 225 giri.
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Se alludi al motore montato sulla Flyer in effetti debbo dire che è settato in maniera diversa, a cadenze medio basse (e io ho il pignone 14...) spingendo a sufficienza sui pedali eroga maggiore potenza e ho l'idea che con i rapporti giusti al cambio possa salire veramente dappertutto.
Naturamente condivido il giudizio estetico su Blackmagic...
P.S. io ribadisco sempre: ma quando apparirà qualcuno capace di leggere/scrivere i dati sulla flash del Renesas? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 19:01:46
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| dipigi ha scritto:
Se alludi al motore montato sulla Flyer in effetti debbo dire che è settato in maniera diversa, a cadenze medio basse (e io ho il pignone 14...) spingendo a sufficienza sui pedali eroga maggiore potenza e ho l'idea che con i rapporti giusti al cambio possa salire veramente dappertutto.
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Ciao Gianfranco! Mi auguro che sia così, visto che ne aspetto una a giorni Comunque personalmente ho provato 2 flyer (una flyer S MTB con pignone da 9 e l'altra una flyer T2 con pignone da 9) e stranamente mi è sembrato che la flyer S MTB avesse megliore spunto in salita, ma poi mi chiedo se in fondo non sono solo sensazioni personali, o piccole differenze dovute ai diversi cambi o al diametro della ruota...magari la panasonic i motori li fa tutti identici ( a parte il taglio del numero di giri) e io mi faccio solo delle giostre mentali... Perché in effetti se ogni brand montasse una versione diversa sarebbe una giungla e ogni bici che acquisti diventerebbe un interrogativo! |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 20:12:41
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No non sono sensazioni personali , i motori sono sicuramente identici ma è la programmazione del motore che viene personalizzata (e non solo per quel che riguarda il taglio di RPM, ma anche "latenza", risposta ai segnali del torsimetro, curva di coppia e di conseguenza anche potenza ai vari regimi) ed in effetti il comportamento può essere diversissimo; ho già parlato in passato della piacevole sorpresa che ho avuto con la nuova Agattu rispetto a quella di due anni prima, ma anche rispetto alla Flyer, che è più o meno coeva, la differenza di comportamento del motore è evidente e direi che le se le prestazioni velocistiche si equivalgono, nelle salite ripide affrontate a bassa cadenza il motore della Flyer è più presente, di contro la piacevolezza e fluidità di guida su strada in pianura o falsopiano della Agattu mi portano a preferirla. Ne riparliamo quando ti arriva... |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 21:12:00
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Grazie ancora a tutti per i complimenti (che fanno sempre piacere)!
x Windmill (Marco): no, questa volta direi che è arrivata la batteria (da 18Ah ) attaccata alla bipa! Fortunatamente non mi è stata consegnata a casa, ma nello studio attiguo all'abitazione e la Roby (per ora) non si è accorta di nulla. Il mio garage è ormai tutto un pullulare di bici tra motorizzate e non, di noi adulti e dei bimbi, e quindi a questo punto è anche difficile accorgersi se ne arriva una di nuova! ... direi che (per ora) mi sono risparmiato l'ennesima sfuriata ....
In verità (per parare il colpo preventivamente) avevo già avvisato la moglie (comunicandogli la notizia pian piano, con non chalance, al momento adeguato ...) che sarebbe arrivata una nuova bipa. Questa volta non potevo nemmeno incolpare l'incolpevole Dipigi per una soffiata (come ho fatto l'altra volta) e allora le ho spiegato con calma che questa era assolutamente necessaria perchè purtroppo () ero rimasto privo di una bici da strada e che nel WEB c'era un'occasione imperdibile di cui dovevo per forza approfittare ... Le ho anche solennemente promesso che questa sarebbe stata veramente l'ultima!... e lei fortunatamente ha compreso!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 21:24:34
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x Iw6: in linea teorica, A PARITA' DI ALTRI FATTORI, dato che la potenza (P) espressa dal motore è data dal prodotto della coppia (M) per la velocità angolare di rotazione (w):
P = M w
se la potenza massima è espressa a basso regime di rotazione (bassi valori di w) è evidente che questo implica un aumento della coppia M che significa un tiro maggiore.
Quindi in linea teorica, tanto più basso è il regime di rotazione in cui il motore esprime la sua massima potenza, tanto più il motore è in grado di spingere energicamente. Chiaramente questa è una situazione in cui viene privilegiata l'andatura in salita dove appunto la velocità è spesso ridotta e dove è più necessaria una coppia elevata (spinta vigorosa).
Questo fatto tra l'altro l'ho sperimentato direttamente percependo chiaramente una notevole spinta in salita ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 21:29:22
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| dipigi ha scritto:
No non sono sensazioni personali , i motori sono sicuramente identici ma è la programmazione del motore che viene personalizzata (e non solo per quel che riguarda il taglio di RPM, ma anche "latenza", risposta ai segnali del torsimetro, curva di coppia e di conseguenza anche potenza ai vari regimi) ed in effetti il comportamento può essere diversissimo; ho già parlato in passato della piacevole sorpresa che ho avuto con la nuova Agattu rispetto a quella di due anni prima, ma anche rispetto alla Flyer, che è più o meno coeva, la differenza di comportamento del motore è evidente e direi che le se le prestazioni velocistiche si equivalgono, nelle salite ripide affrontate a bassa cadenza il motore della Flyer è più presente, di contro la piacevolezza e fluidità di guida su strada in pianura o falsopiano della Agattu mi portano a preferirla. Ne riparliamo quando ti arriva...
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Mi sento di confermare pienamente questo ottimo intervento di Dipigi: io ho tre bipa col Panasonic e sono tutte e tre diverse nel comportamento ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 09:19:34
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Panasonic 26v, limitazione giri motori, pignoni, cadenza, etc
Provo a fare qualche riflessione sulle configurazioni che i costruttori implementano sul Panasonic e la faccio qui tanto interessa (penso) solo ai soliti e quindi forse non vale nemmeno la pena aprire una apposita discussione.
Flyer notoriamente abbina la motore che assiste fino a 320rpm alla corona 41, il pignone motore a seconda delle versioni è 9 o superiore per dare assistenza fino alla cadenza 70 o 85 o 93 a seconda appunto del pignone motore usato. Il discorso perciò riguarda principalmente il gruppo Derby, ma anche altri costruttori, ad esempio Bh: abbiamo appreso che nella Sport Max che ha comprato Ocunde ( Qui) è stato abbinato un motore limitato a 276giri alla corona 41 e cambio XT con pignoni 11/32. Ma torniamo al gruppo Derby, in passato avevo verificato ( Incredibile: Agattu e ProConnect Smotore identico?), con sorpresa, che sulla mia seconda Agattu le cose erano già cambiate: avevano introdotto la corona 35 abbinata al solito pignone da 9. La ragione di questa novità, salvo smentite, è che in tal modo (rimanendo immutata la potenza elettrica nominale e max) il fattore di assitenza veniva mutato: una tale configurazione 35/9 lo rende simile a un 41/11 e quindi, rispetto alla configurazione classica 41/9 vi è un incremento di assistenza del motore rispetto al ciclista di un 15%; a questo punto nasce spontanea la domanda: perché non hanno semplicemente messo un pignone motore da 11? la risposta, ovvia, è che in tal modo la bici diventava illegale perché il motore si sarebbe spento a 32kmh e non c’era modo di ridurre tale velocità mettendo un pignone del cambio nexus con più denti perché più grande di 23 non viene prodotto. Di qui la scelta costruttiva di ridurre a 276rpm i giri del pignone motore da 9, corona 35 e pignone nexus 19 (o 16 per le ruote da 26pollici), in aggiunta il software del motore è stato cambiato anche per ridurre l’effetto “latenza” e “onda mistica” che nella produzione Kalkhoff/Raleigh 2010-2011 è quasi assente rispetto alla precedente (e rispetto anche all’attuale Flyer). Quale può essere la ragione costruttiva della configurazione di Blackmagic? Motore che si spegne a 225 giri corona 35 e pignone motore 11? è un po’ lo stesso discorso 35/11 è simile a 41/13, di nuovo la scelta di modificare il fattore di assistenza senza modificare la potenza elettrica ma di nuovo si pone il problema di rendere comunque a norma la bici: se fosse rimasta con lo spegnimento a 276rpm la cadenza a cui il motore si sarebbe spento passava a 86 e la velocità a 34kmh e allora i crucchi hanno deciso che era il caso di riportare la cadenza a 70 e velocità a 27kmh semplicemente, di nuovo, intervenendo sulla velocità massima di rotazione del pignone motore che passa appunto a 225. Ma dal punto di vista pratico questa è una cosa sicuramente negativa per Ben che ama su strada andare a cadenze elevate, per migliorare le cose servirebbe almeno un pignone da 14 al motore che porterebbe la cadenza a 90 (velocità allo spegnimento del motore a 35kmh): 225(rpm del pignone motore)*14(denti del pignone motore)/35(corona)= 90 (cadenza) e 90(cadenza)*35(corona)/19(pignone nexus)*1.615(moltiplica nexus)*2.2(ruota)*60(minuti)/1000(metri)=35kmh (velocità)
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 10:25:53
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[quote]dipigi ha scritto:
Panasonic 26v, limitazione giri motori, pignoni, cadenza, etc
Provo a fare qualche riflessione sulle configurazioni che i costruttori implementano sul Panasonic e la faccio qui tanto interessa (penso) solo ai soliti e quindi forse non vale nemmeno la pena aprire una apposita discussione.
Flyer notoriamente abbina la motore che assiste fino a 320rpm alla corona 41, il pignone motore a seconda delle versioni è 9 o superiore per dare assistenza fino alla cadenza 70 o 85 o 93 a seconda appunto del pignone motore usato. Il discorso...................................
Quotidianamente mi collego con JOBIKE dove mi piace leggere i racconti delle varie uscite condite da bellissime foto, ma, non spengo la "ruota" se non ho letto i tuoi interventi da esperto/passionale. Grazie a te e a jobike per tutto ciò che fate e farete per la comunità.
ALEX |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 12:33:58
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Si è vero, anch'io rimango incantato quando dipigi parla del Pana...
| dipigi ha scritto:
Quale può essere la ragione costruttiva della configurazione di Blackmagic? Motore che si spegne a 225 giri corona 35 e pignone motore 11? è un po’ lo stesso discorso 35/11 è simile a 41/13, di nuovo la scelta di modificare il fattore di assistenza senza modificare la potenza elettrica)
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Però mi chiedo se non si esageri un po' troppo ad arrivare ad eliminare il 30% di giri del motorore che per quanto non abbiano piena potenza sono comunque fruibili dal ciclista. La cosa più lampante che mi viene da di ipotizzare è che in questo modo si può sfruttare la piena assistenza che il panasonic eroga proprio da 0 a 225 giri, quindi un motore con un comportamento molto piatto, cioè senza cali avvertibili di potenza fino allo stacco a 25 Km/h che sarà bruschissimo. Rimango dell'idea, comunque, che più si taglia il mototre verso il basso e più il pana perde quella spinta vigorosa ai bassi regimi che solo su flyer ho sentito (con pignone da 9). |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 12:43:11
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Bengi, complimenti, è bellissima! Io devo dire che l'unico neo della mia haibike è che ... è bosch! Ovvero, per ottimizzare le batterie mi rendo conto che sarò "condannato", quando avrò modo di prendere un'altra e-bike, a scartare le panasonic. E la possibilità del panasonic di intervenire sui pignoni, per costruire un motore "à la carte", mi mancherà sicuramente.
E mi pare di capire che col pignone motore da 14 sei riuscito a ottenere il "profilo" che ti interessa anche col motore limitato a 225, no?
Ah, ci dai qualche info? Dove l'hai presa? Prezzo? Hai un alfine 8 dietro? Ho provato a cercarla in rete ma non la trovo. Elegantissima comunque, mi piace un casino!!!
ciao fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 20:20:07
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@Fede, grazie per i complimenti!
Comunque anche la tua Hai è una signora bipa!
In effetti poter intervenire sui pignoni è molto comodo per settare la bipa su misura e poterla continuamente adeguare al proprio livello di forma fisica... E' soprattutto per questo che ho scelto il buon vecchio Panasonic ....
Oggi ho fatto praticamente la prima uscita con Blackmagic in configurazione 35-14-16 (con cambio Alfine 8G). Come da calcoli teorici l'assistenza è bella piena fino alla cadenza di 90/min. Tuttavia nella prima parte dell'uscita, settando l'assistenza minima e la 5^ marcia per agevolare l'agilità di pedalata, sono riuscito a mandare facilmente in fuorigiri il motore viaggiando alla cadenza di circa 95/min. Tuttavia quando salivo di marcia, lo stacco ai 90/min era ben percepibile ed era difficile andare oltre. In piano, per me questo è ancora un po' limitante in quanto la mia cadenza ottimale è tra le 95 e le 100/min. Per questo mi sto già organizzando per allestire un pignone da 15 e uno da 16 che dovrebbero portare la cadenza limite rispetticamente a 97 e 103/min!
Comunque sono soddisfatto della bipa che è molto scorrevole e piacevole da pedalare: sembra planare sull'asfalto! Nei primi 60Km dell'uscita su tracciato vallonato, la velocità di crocera è stata intorno ai 26-27Km/h con l'assistenza minima. Siccome lo scopo dell'uscita era anche quello di scaricare la batteria e visto che dopo 60Km avevo ancora tutti e tre i led accesi, allora ho deciso di passare all'assistenza media aumentando la velocità. Ma il percorso che avevo deciso di fare era solo di un centinaio di Km ed ho poi pensato che probabilmente anche con l'assistenza media non sarei riuscito a scaricare la batteria. Per questo negli ultimi 35 Km ho inserito l'assistenza massima spingendo a fondo. Ho percorso dei lunghi tratti sul filo dei 40Km/h con un po' di vento contrario e - considerato che sono poco allenato - devo dire che la bipa ha risposto ottimamente.
Al rientro alla base dopo 102Km percorsi non avevo scaricato la batteria, ma avevo solo l'ultimo led in lampeggio lento...
Questi sono i risultati dell'uscita
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Non male direi...
P.S. La bipa non si trova in rete perchè è un modello personalizzato che ho allestito personalmente sulla base di questa
http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/RALEIGH-Elektro-Bikes/Raleigh-Dover-Limited-8-Gang-Nexus-18Ah-Elektro-Bike-2011.html
Ma di questa bipa (che comunque è un'ottima occasione) è rimasto solo il telaio, il motore e la batteria da 18Ah!. Sì il cambio è un Alfine 8G.
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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