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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 23:25:46
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Finalmente, dopo un'attesa di quasi tre mesi è arrivata la nuova MTB. Si tratta di una Flyer S street 26" 26 volt customizata da mountain bike. Infatti è arrivata con forca Rock Shox recon silver 120mm e il buon Sergio Ferronis è stato come sempre di una disponibilità eccezionale e mi ha montato i comandi rapidfire al posto dei revoshift, ha montato copertoni schwalbe black shark 26x2.25 e ha poi accorciato il parafango posteriore per conferirgli un aspetto più sportivo senza dovermene privare. Il portapacchi ho preferito lasciarlo, può sempre far comodo, così come la fanaleria, efficientissima!
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La scelta è caduta sulla street perche monta di serie il cambio Dual Drive 27 rapporti: volevo una bici inarrestabile per "scalare" montagne. Il pignone motore, da 11, è stato sostituito con quello da 9 e la corona è da 35 denti.
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Ad oggi ci ho percorso 200 km sia su strada che offroad. Su strada i copertoni giganti marcatamente tassellati (pochissimo scorrevoli) e il pignone motore da 9 (molto limitante negli allunghi), ne fanno un mezzo assolutamente inadatto (va bè, ho scoperto l'acqua calda):in allungo non riesco a tenere con profitto i rapporti più lunghi del DD e mi assesto senza faticare "solo" a 30 Km/h. Basta un minimo di discesa e si arriva facilmente a 40 Km/h e oltre.
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Viaggiando in compagnia di un mio amico che possiede una flyer T2 con pignone da 11 e cambio nexus 8, noto che non ha nessuna difficoltà a starmi dietro ma anzi riesce a superarmi, anche nei tratti in salita.
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252,94 KB Il fatto è che il pignone da 9 obbliga a cadenze di pedalata veramente troppo basse e l'apparato muscolare delle gambe alla lunga ne può risentire. Ma fuori strada la musica cambia: l'andatura in offroad e su forti pendenze è naturalmente bassa (così come la cadenza di pedalata) e in questo caso il 9 è molto indicato.
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148,05 KB Buona la sospensione anteriore che su sterrato (ghiaia, sassi, tratti rocciosi) spiana facilmente le asperità permettendo andature allegre. Si sente invece la mancanza dell'ammo posteriore, nel contrasto tra la dolcezza di progressione dell'avantreno ammortizzato contro i saltelli del rigido retrotreno. Lo snodo del Suntour sotto la sella in questi casi è utile ma non adeguato.
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Il grip dei pneumatici è fantastico. I freni idraulici mi sembrano ottimi, ma non saprei come potrebbero comportarsi su lunghe disciese in montagna. Il motore è vigoroso rispetto al Pana della mia Proconnect con la quale supero bene salite fino al 12%: oltre comincio a soffrire. Con questa bici invece posso superare pendenze fino al 20% con corona da 34 al mozzo posteriore (1ma marcia) e rapporto medio interno al mozzo. Inserendo il rapporto corto interno al mozzo riesco a salire discretamente fino al 30% e oltre di pendenza, aderenza permettendo.
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Le misurazione delle pendenze le ho effettuate con l'applicazione LIVELLA FREE di iphone. Di contro ho rilevato consumi eccezionali. Non mi riferisco al fuoristrada ma al normale uso stradale. Con la solita batterie da 12A con la proconnect mi attesto sui 35 Km ( percorsi con buona parte di salite). La stessa batteria sulla Flyer mi ha abbandonato a 27 Km!!! Ed è la prima volta che sbaglio a calcolare l'autonomia residua e per questo rimango senza batteria a 2 Km da casa. E la pedalabilità a motore spento non è affatto eccezionale. Forse la causa della scarsa pedalabilità e dei forti consumi è dovuta dall'attrito dei pneumatici e del pignone da 9 che fa sobbarcare il motore della maggiorparte del lavoro. Veniamo adesso alla MISSIION IMPOSSIBLE Il primo sentiero che avevo in mente per testare le capacità di questa bipa è lo stradello di Mezzavalle. Chi è di Ancona sarà caduto dalla sedia dallo stupore: si tratta di una stradina sterrata che scende verso il mare (verso una delle più belle spiagge della riviera del Conero) al limite dell'impossibile per una bici e molto difficoltosa anche a piedi per via della pendenza eccezionale. Per questo motivo è una spiaggia meta soprattutto di ragazzi.
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Dislivello 135 m. Pendenza variabile dal 25% al 35% e oltre!
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Imboccato il sentiero procedo a bassissima velocità. La pendenza è eccezionale. L'uso del freno posteriore è inutile, infatti tutto il peso è sulla ruota anteriore che non accenna minimamente a scartare, anzi sembra incollata a terra. Ecco perché dico che il grip di questi pneumatici è ottimo. Il freno anteriore deve sobbarcarsi di tutto il compito ma nonostante ciò non ho difficoltà a blocare la ruota, anche in questa situazione limite. Però mi fermo più volte per non cuocere il freno e per fare qualche foto col cellulare.
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Dalle immagini non si intuisce la forte pendenza. Tutto sommato riesco a fare tutta la discesa senza particolari problemi grazie a freni e pneumatici adeguati.
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Il ritorno naturalmente non si è rivelato facile come l'andata. Oltre alla forte pendenza giocavano a mio sfavore il mio peso importante + il peso della borsa laterale sul portapacchi.
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Nella prima metà del percorso, leggermente meno ripida (25%-30%) riesco ad arrampicarmi abbastanza bene: il fatto è che a queste pendenze sono interessati, oltre ai muscoli delle gambe, anche quelli degli addominali, pettorali e braccia e questi purtroppo non sono assistiti . La ruota posteriore avrebbe forza sufficiente per spingere, ma devo tenere il busto molto in avanti e perciò l'aderenza non è affatto ottima al posteriore. Perciò decido di abbassare la sella. Ma eccomi al tratto al 35%. Comincio a pedalare con molta energia, ma la ruota anteriore sfiora il terreno e io non riesco a dirigere la bici come vorrei. Mi abbasso più che posso verso il manubrio ma ecco che scarta la ruota posteriore. Insisto. Sono stanchissimo. Mi fermo. Riprendo fiato. Faccio passare qualche pedone che mi guarda incredulo: l'unico mezzo che passa di qui è un trattore cingolato che rifornisce il bar di sotto. Sul 35% non riesco proprio a ripartire: o si impenna la bici o mi slitta il posteriore. Scendo e mi faccio aiutare dal motore grazie all'apposito pulsantino sul manubrio. Riprovo a salire appena vedo che il fondo migliora. Riesco a fare uno strappo di qualche decina di metri ma devo fermarmi perché lottare contro il fondo sdrucciolevole è troppo stancante e mi faccio l'ultimo tratto a spinta. CONCLUSIONE: il precorso che ho tentato era al limite dell'impossibile e tutti i muscoli erano tesi e affaticati. E' un'impresa per giovani e atletici. Non so il Bosh quanto avrebbe fatto meglio, nontanto perché non adeguatamente potente, ma piuttosto perché quando si é al limite di aderenza e di ribaltamento entrano in gioco molti altri fattori oltre alla potenza e al cambio. Ho proseguito poi la gita all'interno del parco del Conero dove le pendenze sono quelle tipiche di un offroad medio (ghiaia, roccia, sassi, single tracks e carrareccie) con pendenze del 15%-25% ed è stato un divertimento allo stato puro.
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Vedere la ruota mangiarsi la montagna, zigzagare per i sentieri, sfrecciare prima a cielo aperto e poi all'ombra nera come la pece del sottobosco è stata un'esperienza unica e indescrivibile. La bici non delude le mie aspettative: motore e telaio come sempre affidabili, il cambio DD 27 rapporti mi permette di superare pendenze eccezionali e per lunghi tratti senza essere mai affaticato. Naturalmente con il rapporto più corto si sale piano piano, nell'ordine dei 5 Km/h, ma si sale praticamente dappertutto fino quasi al limite del ribaltamento, aderenza permettendo.
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Sono felice e soddisfatto della mia nuova bici con la quale conto di vivere molte altre avventure
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Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 00:16:21
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Complimenti hai voluto propio metterla alla frusta la flyerio proverei il pignone da 11 |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 01:01:31
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Mi associo ai complimenti... |
In Vino Rident Omnia |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 09:53:28
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accidenti, io già mi sentivo molto offroader avendo montato gli schwalbe MTB sulla mia BH CITY (nomen omen...)...
ti invidio il cambio a 27 rapporti (io mi devo accontentare dei miei 7 con la BH, 8 con la Agattu) e la tua capacità di calcolare le pendenze
Mi chiedo ancora da un anno quanto fosse la pendenza della strada che valicava il cratere del Lago di Vico, dove con la Kalkhoff Agattu in prima/seconda e assistenza massima ho faticato enormemente. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 10:06:56
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la vita idilliaca continua... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 17:49:36
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Ullallà, l'hai messa subito alla frusta !
Non è mica bello...e il rodaggio ?
Devo dire che l' hai truccata ben bene: con quelle gomme, la forcella e il parafango corto più che la gemellina della mia sembra la cuginetta cattiva |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 18:16:03
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COMPLIMENTISSIMI!!!!
Bipa di classe e di sostanza!
Ottima la scelta per i rapidfire in luogo del revoshift: tutta un'altra musica!
La bipa è molto elegante, ma personalmente proverei a togliere i parafanghi anteriori...la linea dovrebbe migliorare sensibilmente! (tanto così alti credo che riparino ben poco...)
... e posti magnifici!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 18:57:50
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Strabiliante !!!!!!!!! Bipa, itinerario, foto e prestazioni !!!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 21:30:36
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Innanzitutto vi ringrazio tutti per i complimenti, ragazzi! @ Osva: il pignone da 11 l'ho provato per una giornata e devo dire che migliora di parecchio la pedalabilità, ma in salita perde moltissimo spunto. Mi diventa una bici da strada...a 50 km/h (in discesa naturalmente) si è ancora bene assistiti ! Perciò sono tornato subito al 9. Ridurrò con molta probabilità la corona da 35 a 32 per aumentare la frequenza di pedalata senza moficare il pignone motore. @ PilotaDD: si in effetti il DD 27 è veramente comodo per affrontare la maggior parte delle salite senza preoccupazioni. Mi spaventa solo il deragliatore molto vicino al terreno quando transito su terreni irregolari. Le pendenze le ho rilevate appoggiando a terra l'iphone e utilizzando l'app "livella free" che credo sia abbastanza precisa. @Parimpari: mi piace molto la tua definizione di cugina cattiva @Bengi: per il parafango anteriore forse hai ragione a consigliarmi di toglierlo, ma mi evita che si sporchi il fanale anteriore. Comunque la cosa è ancora oggetto di studio da parte mia
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Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 14:44:09
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complimenti, molto bella,nei prox giorni ci accordiamo per una bella pedalata insieme ovviamente in offroad ! |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 16:05:29
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Ok, non vedo l'ora |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 16:04:59
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Ciao iw6cpk
le gomme cambiano molto la resistenza all'avanzamento e quindi influenzano i consumi
le black shark son gomme "durissime" da spingere e senza aver doti particolari se non sul molle/viscido, se vuoi un consiglio per delle gomme comunque già buone come presa passa alle nobby nic (o alla più scorrevoli racing ralph ) possibilmente snakeskin (son più robuste)se vuoi rimanere con schwalbe (che hanno una carcassa abbastanza robusta adatta amnche al motore)
Adesso ho su le nobby nic , 2.25 davanti 2.1 dietro , le avevo in casa e eran poco usate, e non vanno male.
Avevo provato le continental xking protection , molto scorrevoli e con un ottima trazione sul secco , ma le ho "distrutte" in poco più di 500 km di sentieri , ha cominciato a cedere il fianco, mettendo in mostra le tele
In inverno/primavera avevo usato le geax sturdy da 2.1 che son simili alle schwalbe che hai adesso (ma non credo da te ci sia molle come sul piacentino ...)
come hai già visto da solo, il pinione da 9 e la corona da 35 non stanno bene insieme, io uso il 9/32 per il solo fuoristrada o il 11/38 se ci devo fare di tutto e ho il motore "sport"
i posti dove giri son bellissimi, giusto ieri passando dalle tue parti in autostrada mi riproponevo di venire a girare sul conero ...
Marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 16:45:47
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Ciao Windmillking. Grazie del tuo (come sempre) prezioso contibuto. Le black shark non sono malvage ad essere onesto, anzi mi sembrano ottime. Difficilmnente mi capita di viaggiare su fondo viscido molle, ma su sterrato polveroso e ghiaia mi trovo bene e, grazie al motore che mi assiste bene, riesco comunque a tirarle (a costo di alti consumi). Ti quoto sulle nobby nick: le ho provate su una bici gemella della mia e penso che sarà il prossimo acquisto nonappena le attuali coperture andranno in pensione. E se continuo di questo passo non ci impiegherò molto tempo Ti aspetto per un giro sul Conero. Pensa che ci vivo da 38 anni e non mi ero mai accorto di quanto fosse bello...e selvaggio. Ecco qualche foto fatta(purtroppo) col cellulare a strapiombo sul mare, dove pochi osano arrivare (per lo meno in bici)
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Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 17:16:20
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bellissimo posto..ma ste foto non le salvo |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 17:25:07
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AAHAHAH!!! fai bene, col cellulare fanno pena purtroppo. Non posso portarmi attrezzatura lassù...mi si shekera troppo |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 17:31:36
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che posti ragazzi! evviva le nostre bipa che ci portano dove nulla altro può!!!! Complimenti iw6cpk!!! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 20:40:26
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Lunga e trepidante attesa valgono bene anni di soddisfazioni |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 23:13:24
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Quoto entrambi: la bipa ci puo portare in posti meravigliosi e l'attesa ne è valsa proprio la pena. Approfitto per segnalare una cosa riguardo l'assistenza del pana che non avevo mai notato sulla proconnect. Se inserisco l'assistenza minima su forti pendenze, naturalmente, si deve spingere assai. Peró ho notato che il motore "si accorge" che stiamo facendo una pressione eccessiva sui pedali e dopo pochi istanti, aumenta automaticamente la potenza e non di poco per assisterci piu adeguatamente. Me ne accorgo perchè è chiaramente avvertibile l'aumento di potenza (gran sollievo allo sforzo muscolare) e dal computerino al manubrio che segnala un aumento della potenza nel relativo indicatore a barre. Tuttavia il display continua ad indicare assistena ECO. Non so questa cosa se sia mai stata riportata sul forum ma ho pensato potesse essere utile a tutti gli appassionati del panasonic 26v. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 06:28:17
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Questo comportamento del Pana è in effetti molto strano. Mi sembra di capire che in caso di forte spinta sui pedali con assistenza minima, dopo qualche istante, il motore eroghi una specie di extrapotenza per assecondare il ciclista nel suo notevole sforzo ....
Per quella che è la mia esperienza invece, ho notato che in caso di forte spinta sui pedali il Pana taglia drasticamente la potenza e il ciclista nota immediatamente un vuoto (quasi un impuntamento) del motore. Questo mi capitava sia con assistenza minima che media .... La mia ipotesi è che in questi casi entri in funzione la logica di controllo del Pana che manda in protezione il sistema. Una forte spinta sui pedali provocherebbe infatti un picco di assorbimento che potrebbe danneggiare la batteria e forse anche il motore ...
Tutto questo mi dà l'opportunità di ricordare che il Pana per sua natura è un motore "dolce" che non gradisce vigorose e repentine spinte sui pedali. Quindi per ottenere il meglio da tale "gioiellino" dobbimo adottare uno stile di guida molto soft, evitando assolutamente picchi di coppia che spesso mandano in protezione il sistema. Ne consegue che - specie su salite impegnative - è fondamentale scegliere un rapporto sufficientemente corto in modo da evitare di pedalare a bassa cadenza con spinte sui pedali eccessive. Per mia esperienza ho visto che se si ha un rapporto tale da poter pedalare sul ripido a cadenze non inferiori alle 70/min, tali problematiche non si presentano ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 08:42:48
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quotone, ho provato anch'io a spingere forte con l assistenza minima con la proconnect (salite minime) ma dopo pochissimi minuti mi passa la voglia, sembra che mi frena, se vuoi l assistenza minima devi adeguare la cadenza di pedalata e quindi lo sforzo. con la massima invece faccio salite con una media da giro d'italiaè questa la differenza che io trovo sostanziale da una muscolare, il poter infischiarmene della posizione piu aerodinamica sulla sella, arrivare prima, meglio e con il buonumore dove devo arrivare, decidere di fare fatica, decidere di farne un po meno..guardare l'orologio e dire: è mezzogiorno!, assistenza massima e via verso i maccheroni col parmigiano."fly on the table" |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 10:36:50
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quello che so è che durante la partenza il Pana eroga quasi la potenza massima anche se settata sulla posizione eco per aiutare il ciclista poi si attesta sui 5A di consumo per la posizione ECO 10A per STANDAR e 15A per HIGH
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Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 15:39:48
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Allora partiamo da piu lontano: alcuni mesi fa ho potuto provare la flyer s MTB dell'amico Usignolo, che in pratica è come la mia. la cosa che mi colpi molto è che che con l'assistenza eco si riusciva a superare senza grande sforzo anche tratti parecchio ripidi. Anche Usignolo ha sempre affermato di fare i suoi lunghi giri offroad quasi sempre in assistenza minima. Riportai un post di questa breve esperienza nel topic di ferronis sulla flyer MTB qui: www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8211 dove scrivevo: "Con la flyer si riesce a manterere l'assistenza minima per la maggior parte delle occasioni, a patto di tenere un'andatura moderata, diciamo da muscolare". Quando ho avuto tra le mani la mia nuova flyer ho invece notato una una grande "difficoltà" a muoverla in assistenza minima che ho da subito abbandonato. Ma questa cosa mi è rimasta sullo stomaco e per questo ho voluto fare la prova che ho descritto sopra. E sorpresa! se si attende qualche istante dopo essere partiti in salita e con il rapporto piu corto, senza voler strafare (per quanto possibile) nello spingere e cercando di lasciar fare il lavoro grosso al motore, improvvisamente si sente un surplus di assistenza che si attiva automaticamente, e il display sul manubrio segna sempre ECO ma il "power meter" sale di livello, fino a 5 tacche di picco e la bici va che è una bellezza! La resistenza che oppone il pana se si spinge come forsennati la conosco e vi quoto tutti su questo, ma come ho precisato la filosofia delle vostre gambe non deve essere quella di spingere al massimo delle vostre possibilità, ma anzi cercare di lasciare piu lavoro (per quanto possibile perche siamo in ECO) al motore. Se riesco vedo di postare un filmatino dove si vede l'aumento di potenza sul display. Sul Pana della proconnect, non ho mai notato questa cosa, ma dovrei provare per approfondire. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 17:21:46
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@Iw6, credo di aver capito a cosa alludi ... io non ho provato le Flyer, ma credo che il comportamento del Panasonic dipenda molto dalla cadenza di pedalata oltre che dalla configurazione corona-pignone motore-pignone al mozzo ... nelle tue esperienze non indichi la cadenza di pedalata e lo sviluppo metrico delle marce che usi, ma credo che questi dati siano fondamentali per capire ... ho l'impressione che se tu provassi a partire sempre con marce basse (che favoriscono l'agilità di pedalata) cambiando poi rapporto all'aumentare della velocità, le problematiche descritte non si presenterebbero ... attualmente uso tre bipe col Pana e sono una diversa dall'altra (320- 276-225 giri) e devo dire che utilizzando adeguatamente il cambio sono riuscito ad ovviare totalmente agli inconvenienti da te segnalati...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2012 : 11:44:31
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Bengi, hai ragione: non ho specificato la cadenza di pedalata che è molto importante. Ma tieni conto che questo test l'ho fatto in fase di partenza con cadenza di pedalata molto molto bassa. Infatti sembra che questo fenomeno non avvenga se la bici riesce a aumentare normalmente i suoi giri. Inoltre riesco ad avvertire chiaramente l'aumento di potenza soprattutto con il rapporto più corto del DUAL DRIVE cioè corona posteriore da 34 e rapporto per le salite del mozzo interno. Ho provato anche con 34 e rapporto medio al mozzo ma si nota meno, o meglio la bici ha più difficoltà a spuntare sulla salita che, ricordo, deve essere molto ripida. Ho rifatto diversi test questi ultimi 2 giorni per assicurarmi che questo fenomeno non esistesse solo nella mia mente ma direi che per me è assodato. Forse non è dovuto ad un comportamento "intelligente" del motore che reagisce automaticamente...forse è solo la normale "taratura" della curva di coppia del motore. non saprei. Ho provato a fare un breve filmato col cellulare. Lo trovate nel link di seguito. Raccomando di alzare molto il volume del vostro PC per ascoltare il rumore della progressione del motore. http://www.youtube.com/watch?v=_gwBGx3BnDM&feature=plcp Mi scuso per la forte oscillazione ma questo è il meglio che sono riuscito a fare. All'inizio del filmato di vedeono le prime 2 barre del "powert meter" che si accendono (la terza barra lampeggia timidamente) e la bici con molta pigrizia comincia a partire. Verso il dodicesimo secondo del filmato si accende la quarta barra del "power meter" e si sente il motore che comincia improvvisamente a salire di giri ma vi assicuro che non è dovuto ad un aumento del mio sforzo muscolare ma anzi riesco a diminuire leggermente lo sforzo e di conseguenza anche l'oscillazione del manubrio cala parecchio perche riesco a fare la ripresa e condurre la bici con minor sforzo e maggiore equilibrio. In conclusione non è che abbia scoperto qualcosa di eclatante. All'atto pratico non credo che ci si faccia caso nel normale uso in ECO, però ho ritenuto utile riportarlo. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2012 : 23:28:31
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Magie del Renesas.... Anche io avevo notato questo particolare comportamento del Panasonic Flyer custom:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13742#187280
"ho già parlato in passato della piacevole sorpresa che ho avuto con la nuova Agattu rispetto a quella di due anni prima, ma anche rispetto alla Flyer, che è più o meno coeva, la differenza di comportamento del motore è evidente e direi che le se le prestazioni velocistiche si equivalgono, nelle salite ripide affrontate a bassa cadenza il motore della Flyer è più presente, di contro la piacevolezza e fluidità di guida su strada in pianura o falsopiano della Agattu mi portano a preferirla." |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 01:57:49
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| dipigi ha scritto:
Magie del Renesas.... Anche io avevo notato questo particolare comportamento del Panasonic Flyer custom:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13742#187280
"ho già parlato in passato della piacevole sorpresa che ho avuto con la nuova Agattu rispetto a quella di due anni prima, ma anche rispetto alla Flyer, che è più o meno coeva, la differenza di comportamento del motore è evidente e direi che le se le prestazioni velocistiche si equivalgono, nelle salite ripide affrontate a bassa cadenza il motore della Flyer è più presente, di contro la piacevolezza e fluidità di guida su strada in pianura o falsopiano della Agattu mi portano a preferirla."
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Parbleu ! Ho comprato una Agattu travestita da Flyer Ne ho già scritto, mi aspettavo di più dalla Flyer: pensavo che la rapportatura estesa mi favorisse nelle salite e così è, ma mi ha stupito invece l'assistenza più blanda rispetto alla Bh. Non ho fatto la prova ad assistenza minima e non posso confermare il fenomeno riportato da iw6cpk, ma il comportamento che dice dipigi per me vale al contrario: la BH è più presente in salita, la Flyer fila ch'è un piacere in piano. Tutto questo considerando che le due bici hanno range di cadenza diverse, mi toglierò ogni dubbio quando riuscirò a trovare un po' di tempo per montare la corona 35 sulla BH ... |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 10:47:19
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| Parimpari ha scritto:
Parbleu ! Ho comprato una Agattu travestita da Flyer
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Ahahahah!! Scusa la risata Parimpari, ma la tua battuta è troppo bella. Peró mi dispiace che non ti ritrovi assistito come vorresti. Io vedo che riesco ad arrampicarmi bene e mi ritengo soddisfatto. Aspetto solo di confrontare la mia con quella di usignolo. Poi saranno lacrime anche per me Forse, piu che mettere il 35 sulla bh dovresti mettere il 41 alla flyer, così dovresti trovarti la solita assistenza alla quale sei sempre stato abituato. Non credo che hai (che abbiamo) il motore 276 giri della agattu. non ho cadenzimetro per appurarlo ma le mie gambe mi dicono che è un 320 giri.
Caro Dipigi questo renesas piu che magie scaglia maledizioni alla bici |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 12:30:32
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| iw6cpk ha scritto:
Forse, piu che mettere il 35 sulla bh dovresti mettere il 41 alla flyer, così dovresti trovarti la solita assistenza alla quale sei sempre stato abituato. Non credo che hai (che abbiamo) il motore 276 giri della agattu. non ho cadenzimetro per appurarlo ma le mie gambe mi dicono che è un 320 giri.
Caro Dipigi questo renesas piu che magie scaglia maledizioni alla bici
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E' 320, sicuro, ho controllato e ricontrollato. Con la Bh mi sono abituato certamente, ma le cadenze col 41/9 mi stanno strette ormai. Pur con la mia gambalenta tendo a salire oltre le 70 e il limite attuale di 82 lo passo tranquillamente in piano e falsopiano, non intendo tornare indietro. Quello che mi stupisce, sino al punto di sospettare che ci sia qualcosa che non va nella Flyer, è che non ci sia, per poche battute di differenza, quella fascia in cui ci si "appoggia" al motore alleggerendo lo sforzo sui pedali; un po' quel fenomeno che dici di aver trovato tu in assistenza minima. La flyer spinge, per carità, ma in modo più "lineare"... |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
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Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 13:30:06
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Hai fatto un confronto nei consumi? voglio dire che se i consumi sono migliorati rispetto alla bh forse hai la prova che il motore spinge meno. |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 13:52:32
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Beh, è un'idea...potrei ripetere un giro che con la bh mi aveva azzerato la batteria, ma è tosto, prima devo rifare un po' di gamba che son fermo da troppo |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 14:17:25
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Proprio domenica abbiamo trovato un percorso di trenta Km da fare con le nostre bici e ti abbiamo pensato. E' abbastanza tecnico su qualche passaggino, praticamente sconosciuto ai bikers locali,( lo abbiamo proprio inventato anche perché quelle salite con la muscolare non si fanno) , ma nel complesso è fattibile con tranquillità anche se presenta strappi notevoli con pendenze intorno al 30%.Si parte da casa e si arriva al centro di Perugia, piccolo giro turistico e giù di nuovo alla base. Poco asfalto, tanta terra e erba e qualche scalino ma niente di più. Domenica prox abbiamo da fare un giro con le consorti che nel frattempo si sono elettrificate, ma se ci esce un'ideuzza diversa ti facciamo uno squillo.Lo chiameremo "A Perugia in off- road" |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 15:07:56
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Ma ce la fate a star dietro alle consorti? voi fate tanto gli sportivi ma poi la paga arriva anche per voi! Aspetteró la vostra chiamata appena avrete occasione. nel frattempo mi cimenteró con qualche giro impossibile in montagna, tempo permettendo |
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