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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 17:42:38  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È da 2/3 uscite che sento un rumore molesto venire dalle pedivelle, pensavo fosse la solita causa ma spegnendo assistenza il rumore sparisce quindi mi sa che il Bosch e qualche suo ingranaggio si sta frantumando..
Stamattina ho voluto mettere alla prova le mie ginocchia, che sono la causa dell acquisto della bipa, e contrariamente al solito ho testato le mie capacità arrivando al lago di bissina partendo da 700 mt slm, in tutto sono circa 1100 mt di dislivello solo calcolando la differenza di altitudini..
Sin salito in tour per una distanza di circa 30 km di andata, alla fine dell ascesa non avevo ancora ultimato la batteria da 300wh, quindi sin abbastanza in forma..
30 km 1100 mt di dislivello con nemmeno 300 wh mi sembra indice di buona gamba e articolazioni ok, quindi sto meditando di ritornare sulla mia Mtb da 7.5 kg ormai abbandonata..
Sono un Po deluso dagli eccessivi costi di manutenzione della hai, ora poi mi sa che si sta pure rompendo il motore, faccio fatica a caricarla in macchina, nei sentieri che faccio mi devo fermare spesso è volentieri perché sarebbe da spingerla o caricarla in spalla ma è troppo pesante..
Ci sarebbero da guadagnare subito 15 kg di peso compreso batteria di scorta, e sicuramente perderei almeno una decina di kg di panza se tornassi in muscolare..
Mi sto chiedendo se effettivamente ne vale la pena continuare in questo modo, fra freni rotti, catene e poi adesso mi sa anche il motore..
Ad aggiustare il motore poi non si sa quando mi sarà riconsegnata..
Mah..

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 17:48:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il rumore cessa con l'assistenza spenta hai un problema alla trasmissione interna al motore o a qualche cuscinetto, quindi occorre l'assistenza.

Quanto al resto sono d'accordo che una bici elettrica ideale per certi percorsi dovrabbe essere assai più leggera della tua, occorrerebbe partire da un bel telaio al carbonio abbinato ad un motore centrale e una batteria LiPo per poterla sollevare comodamente e consumare anche molta corrente in meno.
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 17:55:21  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, e piu aumento l assistenza più fa casino..
Mi sa che o domani o la prossima uscita triterò tutto, cè anche da dire che in questi mesi Non l Ho certo risparmiata, però pensavo che almeno 2 anni senza rotture potevo farli..
E pensare che fino a 2/3 uscite fa era silenziosissima, un vero peccato
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 17:59:03  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Alexino81

È da 2/3 uscite che sento un rumore molesto venire dalle pedivelle, pensavo fosse la solita causa ma spegnendo assistenza il rumore sparisce quindi mi sa che il Bosch e qualche suo ingranaggio si sta frantumando..
Stamattina ho voluto mettere alla prova le mie ginocchia, che sono la causa dell acquisto della bipa, e contrariamente al solito ho testato le mie capacità arrivando al lago di bissina partendo da 700 mt slm, in tutto sono circa 1100 mt di dislivello solo calcolando la differenza di altitudini..
Sin salito in tour per una distanza di circa 30 km di andata, alla fine dell ascesa non avevo ancora ultimato la batteria da 300wh, quindi sin abbastanza in forma..
30 km 1100 mt di dislivello con nemmeno 300 wh mi sembra indice di buona gamba e articolazioni ok, quindi sto meditando di ritornare sulla mia Mtb da 7.5 kg ormai abbandonata..
Sono un Po deluso dagli eccessivi costi di manutenzione della hai, ora poi mi sa che si sta pure rompendo il motore, faccio fatica a caricarla in macchina, nei sentieri che faccio mi devo fermare spesso è volentieri perché sarebbe da spingerla o caricarla in spalla ma è troppo pesante..
Ci sarebbero da guadagnare subito 15 kg di peso compreso batteria di scorta, e sicuramente perderei almeno una decina di kg di panza se tornassi in muscolare..
Mi sto chiedendo se effettivamente ne vale la pena continuare in questo modo, fra freni rotti, catene e poi adesso mi sa anche il motore..
Ad aggiustare il motore poi non si sa quando mi sarà riconsegnata..
Mah..


Beh, direi di vedere prima se effettivamente c'è qualcosa che non va nel Bosch; male che vada ti ha permesso di ritrovare la gamba e riportarti in forma.
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 18:01:02  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto nicot, è stata un vero toccasana per le articolazioni, mi ha riabilitato molto meglio delle varie cure fatte in precedenza..
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 18:02:11  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono allibito. Facci sapere
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Angy
Utente Attivo



Veneto


829 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 21:17:24  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'hai sfruttata molto,siamo ormai a fine stagione,se poi è ancora in garanzia non penso tu debba lamentarti di tutto...






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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 23:40:29  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia stagione continua fino a novembre, diciamo che siamo a metà, anche perchè ioamo pparticolarmente scorrazzare quando i sentieri sono sgombri ed il top è da metà settembre in poi..
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Atticus
Utente Medio


Lombardia


141 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 23:52:17  Mostra Profilo Invia a Atticus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:
Mi sa che o domani o la prossima uscita triterò tutto,


Ma ti conviene, continuare ad utilizzarla in queste condizioni? Non sarebbe meglio mandarla subito a controllare per evitare danni più gravi?

Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 06:08:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
the dark side of the Bosch...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 07:03:02  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi sbaglierò ma secondo me questo Bosch è progettato per durare solo se viene usato con un certo criterio, ovvero con assistenza tour, nei casi più difficili può essere usata la max assistenza ma non deve essere la norma..
Io invece lo uso quasi sempre al max, sia perché le ginocchia mi si affacciano meno ma anche perchè facendo percorsi molto duri in sterrato ed avendo un tange di rapporti limitato devo per forza salire in sport o turbo..
Potevano almeno scriverlo sul manuale di istruzioni, questo Bosch è potente anche molto di più del dichiarato ma se lo sfrutti molto non ti dura una stagione..
Secondo me i Bosch del forum sono ancora sani perché vengono usati da persone in forma che usano poco apporto del motore, mentre io sempre al max, non avendo letto nulla a riguardo credevo che fosse progettato con ampi margini..
Sul mio penso che sia un problema di ingranaggi, era perfetto fino all altro ieri, silenziosissimo.
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 08:47:27  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensi a qualcosa del genere?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18041#241328

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 08:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato ad ingrassare i cuscinetti come da manuale? All'inizio nei primi tracciati più tecnici ed in particolare nelle salite molto ripide ho dovuto spegnere più volte la batteria e qualche volta son dovuto scendere dalla bici. La procedura è senza smontare i carter io invece ho aperto leggermente il motore ed ho ingrassato tutto quello che vedevo-potevo. Per adesso il rumore non c'è più vedremo in seguito

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 09:49:34  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ik, il problema è che pestando anche duro sui pedali con assistenza disinserita è muta come un pesce, lo sferragliamento aumenta proporzionalmente all assistenza, quindi proviene non certamente dalle pedivelle e dal cuscinetto dov'è trovano ancoraggio..
Il problema è all interno del motore dove è sigillato, probabilmente cè qualche dente della trasmissione compromesso, o un cuscinetto in via di grippaggio, prima di aaprirlo aspetto la garanzia..
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 10:03:43  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

Pensi a qualcosa del genere?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18041#241328

Io penso che il Bosch sia esageratamente potente, il problema è che abbinato a rapporti così lunghi lo devi spremere forte per salire sugli sterratoni con elevata pendenza..
Prova ne è il fatto che dopo poche uscita avevoggià rotto la catena..
Forse era meglio puntare su qualcosa di più collaudato come Panasonic
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 10:21:24  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

dipigi ha scritto:

Pensi a qualcosa del genere?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18041#241328

Io penso che il Bosch sia esageratamente potente, il problema è che abbinato a rapporti così lunghi lo devi spremere forte per salire sugli sterratoni con elevata pendenza..
Prova ne è il fatto che dopo poche uscita avevoggià rotto la catena..
Forse era meglio puntare su qualcosa di più collaudato come Panasonic

Ti ho fatto quel riferimento perché si parla di una rottura dovuta a una causa molto specifica e cioè il passaggio improvviso da una rotazione allegra (fondo viscido o sdrucciolevole) a fermo o quasi (improvvisa ripresa di aderenza) in quel caso c'è la rottura:
Immagine:

8,24 KB

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 10:26:54  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può anche essere, la mia hai non si fermava davaenti a niente, ma credo cmq che se avessi una rottura tipo la foto la bike non andrebbe.. So cmq che l ultima uscita fatta silenziosa ho fatto un tratto sterrato al pian pecei di almeno 200 mt spingendo come un dannato in turbo con la ruota anteriore sempre sollevata, forse troppo..
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 18:29:20  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Fermo restando che aspetterei un controllo dal Centro Assistenza Bosch prima di fasciarmi la testa, faccio presente di aver provato una Hai che sgranava come una mitragliatrice, specialmente sforzando con la pedalata.

Il rumore è sparito effettuando l'intervento di lubrificazione con olio particolarmente denso, del pignone come indicato nel manuale Bosch e riportato già su altro Thread:

Immagine:

94,81 KB

Vorrei poi dire che le grandi potenzialità del motore Bosch, non possono a mio avviso, far perdere di vista che un uso particolarmente pesante (tipo l'utilizzo prevalente della massima assistenza, specie su percorsi ripidi e/o off road) non possono essere considerati normali per una bipa di semplice derivazione commerciale.

Lo stesso utilizzo che anch'io ne faccio in talune uscite al limite, pur con l'attenzione ad evitare strappi, assistenze massime, scatti fuori sella e cadenze men che agili, sono consapevole che potrebbe non essere così ben digerito o digeribile dalla mia Hai!


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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 19:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Convengo al 100 con Nicot, per quanto abbia spremuto anch'io la mia amata ho sempre trattato la bici da 'bici'..

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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 20:09:04  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo io invece la metto sempre a dura prova, e forse ho pensato in maniera errata che fosse molto robusta..
Cmq il cuscinetto da lubrificare sembra quello principale dove poggiano le pedivelle, se fosse quello, il rumore dovrebbe essere inversamente proporzionale alla assistenza motore, cioè dovrebbe rumoreggiare parecchio se spingo con vigore sui pedali ad assistenza spenta, mentre il mio rumore aumenta esponenzialmente alla crescita di apporto motore e spingendo meno..
Cmq senza smontare lo spider e pedivelle provo a spruzzare del grasso ad alta infiltrazione nella zona interessata..
Io penso proprio che cmq si sia sgranato un dente di quelli che si vedono in foto, ma sbaglio o sono di plastica??
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Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 21:39:13  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi, che con il costo di una MTB in carbonio da 7 Kg, ci escono un paio di Hai con il bosch e resta anche qualche cosa. E forse, aggiungerei, che non sono esenti da problematiche neppure le super leggere di alto livello, poi , senza invidia, ad ognuno la sua scelta.Sono due mondi differenti.Proprio ieri, parlavo con un ciclista in muscolare, al quale illustravo il mondo delle bipa. Dopo avermi ascoltato, con gli occhi ed il volto sorridenti quasi illuminato dalle mie descrizioni, si è come risvegliato da un sogno e scrollando la testa mi ha detto.." ma a me, piace soffrire ", e allora cosa vuoi rispondere, non vale nemmeno elargire consigli.Ognuno deve rispettare i proprio piaceri.

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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 23:50:40  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usignolo concordo con te ma la hai non è tutta Rose e fiori..
Nel senso che fra doppia batteria, cose che si sono rotte e caxxi e mazzi sono arrivato a spendere più o meno la cifra che ho speso per la mia Mtb 29 in carbonio su misura montata x0 completo e tutta frm del peso di 7.5 kg completa..
La hai mi ha fatto arrivare in posti impensabili e mi ha reso ciclabile anche i percorsi incui è talmente dura che bisognerebbe scendere e spingere, ma è un salasso continuo di soldi per la manutenzione, i rapporti sono inappropriati e per scalare ssalutone serie bisogna tenerla al massimo, e se questo si tramuta in una perdita di affidabilità nel giro di circa 5 mesi di utilizzo, direi che è abbiamo inutile..
Con la Mtb tradizionale ho la possibilità di caricarla in spalla e completare le mie avventure e questo mi manca con la hai..
Ho già constatato mettendole a confronto che la mia Mtv tradizionale va su meglio che la hai in eco, son molto simili in tour, anche perchè sulla 29 ho il rapportino corto 22/36 che cmq scala qualsiasi cosa..
Là hai era comoda e mi ha aiutato a riabilitarmi, con la modalità turbo e sport la differenza in scalata era tangibile ma se poi si trita tutto in 5 mesi la cosa non mi soddisfa..
Cmq prima di buttare il ferro a fondo provo a lubrificare, magari avviene il miracolo, cmq in ogni caso penso di ritornare gradatamente alla Mtb tradizionale, meno grattacapi..
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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 08:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando paragoni la muscolare da 7,5 kg alla bici elettrica,seppur leggera come la Hai, commetti un errore caro. La tua Mtb appartiene ad un'altra categoria, superiore nello specifico sicuramente ma perdente in tutti gli altri casi. Poi ricordati del fattore recupero fisico goduto per merito dell'assistenza elettrica

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Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 09:11:30  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

la hai non è tutta Rose e fiori..

La hai mi ha fatto arrivare in posti impensabili e mi ha reso ciclabile anche i percorsi incui è talmente dura che bisognerebbe scendere e spingere,

Con la Mtb tradizionale ho la possibilità di caricarla in spalla e completare le mie avventure e questo mi manca con la hai.

Ho già constatato mettendole a confronto che la mia Mtv tradizionale va su meglio che la hai in eco, son molto simili in tour, anche perchè sulla 29 ho il rapportino corto 22/36 che cmq scala qualsiasi cosa.

Là hai era comoda e mi ha aiutato a riabilitarmi, con la modalità turbo e sport la differenza in scalata era tangibile
Cmq prima di buttare il ferro a fondo provo a lubrificare, magari avviene il miracolo, cmq in ogni caso penso di ritornare gradatamente alla Mtb tradizionale, meno grattacapi..

Ogni mezzo che ha componenti meccaniche in movimento costante è soggetto a manutenzione o a rotture, tutto dipende da come viene trattato.Se la pedalata assistita ti ha fatto arrivare in posti impensabili, vuol dire che la tua MTB non va su meglio, altrimenti ci saresti stato con quella.D'altronde scrivi che la differenza in scalata era tangibile.Io ho fatto salite veramente brutte, ma ancora non ho mai usato ne sport e tanto meno turbo.Forse qualche cosa non va nel tipo di approccio, ma vedendo che sei un ciclista che proviene dalla muscolare, non mi sento di darti dei consigli che già conosci.Con la pedalata assistita si procede come con fa in muscolare,usufruendo però della assistenza per potenziare la pedalata.Se mi vai su come con una moto da trial allora è meglio utilizzare la moto no ?
Comunque penso che risolverai il tuo problema e condivido con te che una pedalata in muscolare, ogni tanto, non fa altro che bene.Rispolvera vecchi ricordi incancellabili

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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 09:58:32  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Usignolo:
come dici tu, testualmente:
"Ogni mezzo che ha componenti meccaniche in movimento costante è soggetto a manutenzione o a rotture, tutto dipende da come viene trattato."

è assolutamente vero.

Ma il "come viene trattato" per me non significa che devo usarlo al minimo delle sue potenzialità, ma piuttosto che DEVO compiere tutte quelle operazioni di manutenzione necessarie al suo buon funzionamento, ingrassaggio e quant'altro, fossero da fare anche ogni 50 km, o comunque dopo ogni uscita...

Se un mezzo meccanico è progettato per poter essere sfruttato in un certo modo , è assurdo non farlo. Per cui, chi vuole andare sempre in modalità Sport, DEVE essere libero di poterlo fare senza aspettarsi rotture dopo tot km, a patto di effettuare TUTTE le operazioni di manutenzione richieste.

Quindi, prima di dire che il motore è inadeguato, è necessario assolutamente conoscere lo stato di manutenzione del motore.

Poi le rotture ci possono stare nonostante le giuste manutenzioni, tali rotture possono essere casuali o sistematiche, e solo in tal caso si può parlare di "progetto" errato....

di certo non compro una Haibike per NON sfruttarla al massimo delle sue potenzialità.
Poi c'è chi lo fa, come comprarsi un CBR1000 per andarci al bar in sesta marcia....



Vecchio nick: Alibi
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 10:09:21  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

........

Ma il "come viene trattato" per me non significa che devo usarlo al minimo delle sue potenzialità, ma piuttosto che DEVO compiere tutte quelle operazioni di manutenzione necessarie al suo buon funzionamento, ingrassaggio e quant'altro, fossero da fare anche ogni 50 km, o comunque dopo ogni uscita...

Se un mezzo meccanico è progettato per poter essere sfruttato in un certo modo , è assurdo non farlo. Per cui, chi vuole andare sempre in modalità Sport, DEVE essere libero di poterlo fare senza aspettarsi rotture dopo tot km, a patto di effettuare TUTTE le operazioni di manutenzione richieste.

......

di certo non compro una Haibike per NON sfruttarla al massimo delle sue potenzialità.
Poi c'è chi lo fa, come comprarsi un CBR1000 per andarci al bar in sesta marcia....




Permettimi, ma io non sono d'accordo: qualsiasi mezzo se lo sfrutti sempre al massimo delle sue potenzialità, prima o dopo, ti lascia a piedi.

Si potrà discutere sul quanto prima o quanto dopo, ma a me sembra ineluttabile.

Poi, prendere la CBR 1000 per andarci al bar.......

l'alternativa non è solo quella di viaggiare sempre a 300 Km/h!
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 10:45:57  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Punti di vista.

La durata minima garantita non può comunque essere certo mezza stagione.... anzi, per legge la durata minima deve essere due anni.

Poi non necessariamente un mezzo sfruttato al massimo delle sue potenzialità ti lascia a piedi...
In ogni caso, stiamo parlando di una Haibike, o meglio di un motore, che è costituito da semplicisticamente da avvolgimenti elettrici ed ingranaggi vari.... e sono questi ultimi a dare probabilmente problemi. Se si rompono, o manca la manutenzione, o sono sottodimensionati per la potenza che devono gestire (potenza del motore, non della pedalata, specifico)

Ritengo che l'assistenza bassa e media dovrebbero essere concepite per risparmiare la batteria, non gli elementi meccanici sotto sforzo.

Ogni mezzo meccanico deve essere dimensionato e superare stress ben superiori al massimo utilizzo consentito all'utente finale.

Io resto della mia idea, come utente finale non mi interessa nulla se il motore e gli ingranaggi si stressano, DEVONO durare almeno due anni. punto e basta.

Se questi meccanismi invece sono studiati e progettati al limite, e si romperanno dopo due anni di utilizzo intenso, saranno problemi miei, e sarò costretto a sostituire il tutto. chiaro.

Per il paragone con la moto, mi sono espresso male: volevo semplicemente dire che è assurdo comprare un mezzo performante per non usarlo mai in pista, ma solo per andarci al bar o per le tiratine su strada la domenica mattina... è chiaro che nell'uso comune non puoi andarci sempre a 300. (anche se c'è chi compra le superbike per usarle solo in pista...)
edit: poi ognuno fa come vuole, chiaro!


Vecchio nick: Alibi
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 11:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma non vi sembra che si stia generalizzando un pò troppo?
Il problema di Alexino (se di problema si tratta) deve ancora essere verificato e anche se si trattasse di problema reale ricordatevi che non tutte le ciambelle nascono col buco e che una percentuale di difettosità è tollerata in tutte le cose! Non mi sembra di aver sentito molti altri casi simili o mi sbaglio?
A me una mercedes mi ha lasciato a piedi in autostrada per il motore fuso dopo soli 15000 km e a 110 kmH!!
In ogni caso il buon senso deve venire usato in tutte le cose compresa la bipa: Se ho bisogno di andare una volta a settimana ad Hannover non mi compro una 500, se devo raffreddare un ambiente dove servono 9000 btu non mi compro il condizionatore da 9000 ma da 12000, se devo alzare pacchi da 15 quintali non mi compro un muletto da 15 ma da 20.... La bipa usata sempre in modalità turbo si sa che è al limite no?!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 11:34:24  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su pedelecforum discussioni del genere vanno avanti da mesi,
Il fatto è che quello Bosch è un progetto giovane e la difettosità non è affatto scandalosa,
quello che preoccupa invece un è l'assistenza fuori garanzia e relativi prezzi e la disponibilità dei ricambi

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 13:00:40  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora ho provato ad ingrassarla nei punti specifici, vedremo nel fine settimana come si comporterà, potrebbe avvenire il miracolo..
Cmq su una City bike elettrica ci può stare che non sia progettata per essere scannata ogni weekend, però pensavo che il Bosch avesse ampi margini di affidabilità anche se usato con alta assistenza..
Conosco tante persone che con la moto da pista fanno quasi tutti i weekend al limite, ed i più sfortunati devono rifare il motore ogni 2/3 anni e 7/8000 km..
Quindi per principio pensavo che potessi sfruttare appieno le potenzialità della hai almeno per 2 anni come da garanzia..
Il problema è che se una Mtb muscolare mi si rompe, in 2/3 giorni il mio mecca me l aggiusta, mentre la hai se dovessi mandarla in assistenza chissà quando tornerebbe..
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 13:15:53  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cmq mi sbaglierò ma Bosch ha voluto stupire con un motore molto più potente del dichiarato, anche se Panasonic non ho avuto il piacere di provarlo mi sembra di capire che come Potenza massima non ci sia confronto..
A questo punto mi viene da chiedermi se sia meglio avere un panasonic affidabile al 100% o un Bosch che cmq non può essere sfruttato appieno..
Ma sul manuale o da qualche parte cè scritto che le assistenze sport e turbo possono essere usate saltuariamente?
Io non avendolo letto nel manuale pensavo che la parte meccanica fosse progettata con ampi margini, ma sbagliavo, probabilmente è progettato per andare in tour e saltuariamente e solo in caso di estrema necessità usare turbo..
La mia speranza è cmq ancora nel miracolo, la metterò alla prova sabato, intanto sta nel garage coricata a succhiare lubrificante
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 15:04:51  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero tanto che non mi capiti un guasto, ma se dovesse succedere a chi mi rivolgo ? Il venditore ha chiuso. Dove trovo un elenco dei centri Bosch attrezzati per le e-bike ?
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 15:37:31  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia servire partners sono ( in Benelux Shimano Benelux e in Svizzera Fuchs-Movesa)
Stando a questo comunicato di qualche mese fa chiamando la hot line Magura si trova un interlocutore anche in italiano:
"The Magura hotline was reinforced from February 1, 2013 with the appointment of an Italian-speaking employee and now offers customers in Italy optimal support in their own language."
http://www.bosch-presse.de/presseforum/details.htm?txtID=6198&tk_id=207

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 18/11/2013 : 22:34:21  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Alexino, alla fine hai scoperto cos'era difettoso?
L'hai mandata in assistenza???

il secondo è il primo dei perdenti!
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 19/11/2013 : 19:00:59  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo ad usarla che ticchetta, si è stabilizzato, ormai mi ci son abituato e anche questo weekend ha fatto bene il suo lavoro..

Ho fatto anche salite impegnative, ora con il rapportone da 40 posteriore, vado su ovunque, e il motore spinge sempre bene, l'unico problema è che non è piu silenzioso come all'inizio, ma ci sto facendo l'abitudine..

Mi ero allarmato perchè da un giorno all'altro ha cominciato a fare rumore ma contrariamente alle mie previsioni il rumore si è stabilizzato ed ormai non ci faccio piu caso..

Cmq se mi si rompesse ho gia deciso per la sua sostituta..
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 19/11/2013 : 19:40:39  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito grazie
Io sono in fase di scelta..
Con cosa sostituiresti?

il secondo è il primo dei perdenti!
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 19/11/2013 : 20:30:35  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino, non mi ricordo più che pacco pignoni avevi di serie prima di montare il tuo Generale... mi interessa perché io ho appena comprato un 11-34 al posto del 12-32 (7v!) che avevo e non so quanto miglioramento aspettarmi quando lo farò montare...

o meglio sul veloce stimo un 2 o 3 km/h in più ma sul ripido non so se avrò un miglioramento percepibile.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 19/11/2013 : 20:53:52  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Temo che tra il 32 e il 34 la differenza sia quasi impercettibile.
Forse se monti la corona da 35 miglioreresti piu visibilmente

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 19/11/2013 : 21:02:53  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma poi andrei (ancora) più lento in pianura e la prossima volta che facciamo una escursione insieme mi surclasseresti, già che hai il "300"...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 19/11/2013 : 21:03:58  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Alexino, non mi ricordo più che pacco pignoni avevi di serie prima di montare il tuo Generale... mi interessa perché io ho appena comprato un 11-34 al posto del 12-32 (7v!) che avevo e non so quanto miglioramento aspettarmi quando lo farò montare...

o meglio sul veloce stimo un 2 o 3 km/h in più ma sul ripido non so se avrò un miglioramento percepibile.


Il 34 al posto del 32 dovrebbe darti circa il 5/6% di agilità in più. Come dice Daniele forse è più semplice ridurre i denti della corona.
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 00:11:26  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Continuo ad usarla che ticchetta, si è stabilizzato, ormai mi ci son abituato e anche questo weekend ha fatto bene il suo lavoro.."
Il ticchettio del motore Bosch, quando si è presentato, lo ho risolto lubrificando il movimento centrale come indicato nel post di Nicot.
Credo che sia meglio fare questo banale intervento piuttosto che abituarsi al rumore. La meccanica ringrazierà.

Bicifacile
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 10:53:07  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

si ma poi andrei (ancora) più lento in pianura e la prossima volta che facciamo una escursione insieme mi surclasseresti, già che hai il "300"...



Con la corona da 35 raggiungi sempre la stessa velocità massima che raggiungi adesso. La differenza è che la raggiungi a 82 pedalate invece di 70. Non sono poi tante 82 pedalate, anche se tu a dire il vero sei più abituato a pedalare in slow motion

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
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Alexino81
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Inserito il - 22/11/2013 : 19:02:09  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Alexino, non mi ricordo più che pacco pignoni avevi di serie prima di montare il tuo Generale... mi interessa perché io ho appena comprato un 11-34 al posto del 12-32 (7v!) che avevo e non so quanto miglioramento aspettarmi quando lo farò montare...

o meglio sul veloce stimo un 2 o 3 km/h in più ma sul ripido non so se avrò un miglioramento percepibile.

Beh 2 denti in più ti danno sempre un aiutino..

Io son passato da 11/34 a 11/40 e ho notato una differenza elevatissima, circa 1.5 kmh in meno in salita per mantenere la giusta cadenza..

Testata sulla solita salita da infarto, con gomme meno scorrevoli sono arrivato in cima con margine, mentre l ultima volta mi son dovuto sedere per 20 minuti per recuperare..
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