Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Statue parlanti, cannonate e curiosità romane...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 13:44:11  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabato scorso sono stato obbligato per lavoro a lasciare il tranquillo ritiro castellano per la capitale.

Uscito di casa al mattino presto con l'intenzione di arrivare a Roma in bipa cambio immediatamente idea a causa del freddo pungente e di un insolito nebbione che dalle nostre parti è un evento davvero raro

Non ho documentazione del nebbione castellano al mattino presto, ma alle otto precise alle porte di Roma la situazione era ancora questa!

-

Non mi perdo d'animo e al primo parcheggio disponibile passato il Grande Raccordo Anulare, lascio la macchina, scarico la bipa e salto in sella, sono vestito "a cipolla" ma il freddo si sente!

In realtà non è un mistero che a Roma ogni angolo nasconda una storia e spesso e volentieri anche qualche storiella... la fontanella di cui vi parlerò, detta del "facchino" si trova in una piccola traversa di della notissima Via del Corso, sotto una finestra della storica sede del Banco di Roma, nonostante sia pressochè ignorata dai turisti che le passano a pochi metri a migliaia, è abbastanza famosa essendo una delle "statue parlanti" di Roma.

La più famosa di queste statue è Pasquino, erano l'arma con la quale Roma si è sempre opposta all'arroganza e alla corruzione delle classi dominanti con grande senso dell'umorismo.
Fin dall'antichità infatti cartelli satirici venivano appesi durante la notte presso queste statue, che sorgevano in luoghi ben frequentati della città, così che la mattina seguente chiunque potesse leggerli (o farseli leggere, dato che la stragrande maggioranza della gente era analfabeta!) prima che fossero rimossi dalle guardie.
Le sei statue erano anche note col nome collettivo di "il Congresso degli Arguti".
I cartelli a volte recavano poesie, a volte dei dialoghi umoristici; nella maggior parte dei casi bersaglio della satira era il papa. E gli autori, ovviamente, rimanevano ignoti, ultimamente, salvo a volte Pasquino, queste statue si sono chiuse in un desolante mutismo... eppure mi pare che ce ne sarebbero ancora tante di cose da dire!

Ma torniamo a noi, il Facchino è una piccola fontana che rappresenta una figura maschile, il cui viso è andato quasi del tutto perduto, nell'atto di versare acqua da una botte; secondo una tradizione popolare fu ispirato dalla figura di un acquarolo, colui cioè che raccoglieva acqua dalle fontane pubbliche per rivenderla porta a porta, a modico prezzo - si trova all'imbocco di Via Lata, una delle prime traverse di via del Corso provenendo da Piazza Venezia.

Pedalo verso il centro di Roma e mentre pedalo il cielo sembra finalmente aprirsi, così come una volta arrivato al centro basta girare un angolo per vedere aprirsi inaspettato un simile scorcio!

E' proprio dalle parti del Pantheon che mi fermo per un caffè alla "Tazza d'Oro" locale rinomato che si contende col S.Eustachio (secondo me il migliore) la palma del miglior caffè della Capitale.
Il laboratorio dove il caffè viene selezionato e tostato con antichi macchinari merita di sicuro una visita, non fosse altro che per l'odore invitante del luogo!

Passo davanti a S.Ivo alla Sapienza con la singolarissima conclusione a spirale della lanterna della cupola, capolavoro fra i più noti del Borromini

E' una zona in cui avevano i laboratori gli artigiani e addirittura le vie prendevano nome dal mestiere prevalente...

...un mestiere che qualche volta ancora è esercitato in queste vie

A questo punto decido di fare una comparsata nel report approfittando di una vetrina a specchio...

Poi mi ritrovo a Piazza Navona con il suo tradizionale mercatino natalizio, ma nell'auspicio di riuscire ad essere qui il 21 con Pilota e con chi si vorrà unire, non pubblico foto natalizie e mi dedico ad un'altra (arcinota) curiosità romana legata a questa piazza, ovvero "Bernini contro Borromini"

Gianlorenzo Bernini (1598-1680) e Francesco Borromini (1599-1667) furono i due architetti che contribuirono più di qualsiasi altro artista a Roma al patrimonio barocco della città.
Indubbiamente due maestri assoluti, ma con personalità molto differenti.

Non la faccio lunga ma vari episodi contribuirono a far nascere acredine tra i due architetti e il loro conflitto divenne leggendario, tanto da ispirare credenze popolari sulla loro rivalità.

Al centro di piazza Navona sorge una delle opere più famose di Bernini, la Fontana dei Fiumi (1651).
Sul lato occidentale della piazza, di fronte alla fontana, sorge la chiesa di Sant'Agnese in Agone, la cui costruzione risale a quegli stessi anni; i lavori erano cominciati sotto la guida di Girolamo e Carlo Rainaldi, ma solo un anno dopo era subentrato loro Borromini.

La tradizione popolare vuole che Bernini avesse disegnato due delle figure allegoriche della fontata per burlarsi del rivale; in particolare, una delle due che guardano verso la chiesa, il Rio della Plata, avrebbe la mano sollevata come gesto di protezione dall'imminente caduta dell'edificio. Invece un'altra delle figure, il Nilo, nasconderebbe la testa sotto un velo per non vedere "l'orrenda opera" di Borromini: in realtà il capo velato è un riferimento allegorico al fatto che a quei tempi le origini del Nilo erano ancora sconosciute, essendo state scoperte solo nel XIX secolo.
Alla base del campanile di destra, invece, una piccola statua di Sant'Agnese (anche detta dai romani la sora Agnesina) si porta una mano al petto: ciò veniva letto dal popolo come un gesto di rassicurazione sulla stabilità della chiesa.
Ovviamente tutto ciò è solo leggenda, poiché la chiesa fu terminata qualche anno dopo la fontana stessa, quando le statue erano già al loro posto da tempo e Bernini, per quanto critico, non avrebbe più potuto alterarne la forma.

Non ci credete?
Ecco in basso a sinistra il Nilo che si copre il volto per non guardare la chiesa del Borromini, mentre il Rio della Plata alza la mano atterrito... in alto S.Agnese serena porta la mano al petto per rassicurare tutti, e nel frattempo gira il volto di lato per non guardare la fontana del Bernini!!!

A pochi passi dalla piazza un'altra "statua parlante", la più famosa e l'unica (talvolta) ancora attiva... si tratta del celebre "Pasquino"

Una leggenda dice che il primo Pasquino del 1400, tramandò la satira ad un ragazzo fidato e di idee simili. Da allora, ogni vero Pasquino ha lasciato un suo successore, in modo segreto ovviamente, per ben cinque secoli. Si dice anche che l’ultimo vero Pasquino fu il poeta Gioacchino Belli, che non contento di rimanere nell’anonimato, decise di pubblicare i versi sotto forma di poesie, bloccando così la “dinastia” dei Pasquino. Se ciò è vero è un mistero, non fu un caso però che dalla pubblicazione delle poesie del Belli, i foglietti ai piedi della statua non si videro più. ( http://www.instoria.it/home/pasquino.htm )

E' quasi mezzogiorno, percorro velocemente Corso Vittorio Emanuele II in direzione del Tevere, me ne infischio delle tante belle cose che mi scorrono a fianco, ho un appuntamento che non posso mancare!!!

Nonostante il salitone, più di un anno di allenamento in sella e soprattutto i watt aggiuntivi del mio motore Impulse mi fanno scalare il Gianicolo in tempo per

Lo sparo giornaliero del cannone divenne un'abitudine così popolare tra la gente che quando nel 1849 le truppe francesi assediarono Roma, durante i giorni della Repubblica Romana, la prima cannonata sparata sulla città fu scambiata da molte persone per il segnale di mezzogiorno!
Ecco il soldato soddifatto dopo lo sparo a salve del cannone che annuncia a Roma il mezzogiorno!

(Ricordatevi il cannone che di cannonate ne riparleremo nuovamente a fine report!)

Sarà banale ma non si può andare al Gianicolo e non fare questa foto...

Scendendo dall'altro versante del colle metto in posa la bipa davanti al fontanone... pare avere un certo effetto sulle straniere e io in fondo vado a spasso per Roma con una tedescona!

Passo davanti al bellissimo e ben nascosto Tempietto di S.Pietro in Montorio del Bramante

Ed eccomi a Trastevere con le sue piazze, i suoi monumenti e le sue viuzze caratteristiche brulicanti di locali di tendenza!

Dentro la bellissima S.Maria in Trastevere si celebra un matrimonio abbastanza singolare, alle richieste del celebrante lui risponde in Italiano e la bionda e bella sposina in inglese... auguri a loro e peccato per voi, avrei voluto dirvi della leggenda del petrolio di Roma che qui ha le sue prove inconfutabili, ma a causa del matrimonio in corso non posso fare le foto che vorrei, sarà per la prossima volta!

Passo per Viale Trastevere davanti a quella che fu la manifattura tabacchi pontificia, successivamente sede dei Monopoli di Stato, la scritta sull'edificio ne ricorda ancora la destinazione originaria "PIUS IX P.M. OFFICINAM NICOTIANIS FOLIIS ELABORANDIS... ecc.ecc."

La statua del grande poeta romano Giuseppe Gioacchino Belli (l'ultimo Pasquino, ricordate?) mi riporta verso il Tevere.
Notate alla sua destra quelle quattro teste, le rivedremo fra poco.

Eccole qui (quelle originali) a sinistra nella foto, su Ponte Fabricio all'Isola Tiberina (detto appunto Ponte dei Quattro Capi)
La leggenda popolare racconta che il nome "Quattro Capi" sia dovuto ad una profonda discordia fra quattro architetti, che, incaricati da Sisto V del restauro del ponte, finirono per passare alle vie di fatto per futili motivi e, per questo, il Papa, alla fine dei lavori, li condannò alla decapitazione sul posto facendo però erigere, a ricordo del loro lavoro, un monumento con quattro teste in un unico blocco di marmo.

Ne ho tante altre da dire e da mostrare lungo il percorso effettuato, ma se mi sto stancando io a scriverle mi figuro la noia mortale nel leggerle... ed allora passo a piè pari su Largo Argentina, sul Campidoglio e su Piazza di Spagna per risalire fino a Villa Medici, quasi al Pincio... per raccontarvi un'altra curiosità:

Villa Medici

Le porte di bronzo originali della villa sono ancora al loro posto, su di una è possibile notare un'evidente ammaccatura rotonda, legata ad una curiosa leggenda.

La leggenda per cui la Regina Cristina di Svezia viene maggiormente ricordata a Roma riguarda infatti la cannonata che, si dice, volle sparare un giorno su Villa Medici.

La versione più accreditata dell'aneddoto chiama in causa il cardinale Decio Azzolino, uomo dalla mente brillante, liberale e anti-nepotista, col quale l'ex sovrana era in stretti rapporti d'amicizia, così stretti che all'epoca dovettero anche destare qualche sospetto; c'è infatti chi sostiene che i due fossero amanti. Pare che un giorno dovessero incontrarsi appunto a Villa Medici, ma il cardinale non si presentò, com'era stato convenuto. Furiosa per la ...sòla che le era stata tirata, Cristina corse a Castel Sant'Angelo e con uno dei numerosi cannoni che armavano le terrazze della fortezza sparò un colpo verso la villa.
C'è anche chi avanza l'ipotesi che il motivo della cannonata fosse l'esistenza di qualche ruggine venutasi a creare tra la dama e la famiglia Medici.
Comunque fossero andati i fatti, la palla di cannone raggiunse il portone di Villa Medici, stampando su uno dei pannelli l'impronta tondeggiante di cui sopra.

Questa è la fontana davanti al portone della villa... attualmente in fase di restauro, non vi mette nulla in mente?

Nella vasca circolare della fontana una sfera di pietra fa zampillare l'acqua: si dice che questa possa essere la stessa palla di cannone sparata dalla regina che, essendo rimasta intatta nonostante l'impatto, venne successivamente usata come ornamento.

Mi fermo qui con il report "turistico" e torno elettrociclista, i percorsi castellani fin troppo ricchi di salite non mi permettono quasi mai di testare la superbatteria in condizioni "standard", questo test romano su percorso in saliscendi, ma molto meno ostico di quelli intorno casa mi ha tranquillizzato ... circa 29 Km per far spegnere uno solo sui cinque led che segnalano l'autonomia residua mi pare un risultato degno di rispetto, il tutto nonostante una temperatura mai superiore agli otto/nove gradi centigradi! Brava la mia Agattu Impulse XXL

Anche questa volta grazie davvero della pazienza a chi mi ha seguito fino in fondo!

Ciao a tutti, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 14:36:06  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che cannonata di giro

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 15:11:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che aneddoti (magnificamente foto/documentati) che ci racconti ogni volta, adesso pure la cannonata: se dovessi usare questi metodi per gli screzi sul lavoro, l'azienda per cui lavoro a quest'ora sarebbe rasa al suolo

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 15:24:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu non mi crederai.. ma darei non so cosa per un giro in bipa nella capitale con un'estimatore delle curiosità come te!
Bravo!!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 16:06:23  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu continua a girare per Roma che noi ci facciamo una cultura senza far fatica.

Vedo che gli artiglieri ne hanno fatti di progressi, dai muli alle ... com'è che si dice in friulano?

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6926 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 17:24:03  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, complimenti davvero delle magnifiche immagini del giro romano. Mi sembra di tornare indietro di almeno trent'anni! A pensare, quei luoghi, timidamente visitati senza conoscenza (eravamo ragazzi)! Proprio quei luoghi, oggi così ben descritti e documentati, mi danno il senso di completezza del visitatore. Purtroppo ci manca solo quel senso (l'olfatto) in diretta del buon profumo di caffè. Non dispero sono sicuro che quanto prima con la fenomenalità di Jobike qualcuno si starà già attrezzando!
Grazie ancora.

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 18:23:57  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tue uscite cittadine sono sempre fonte di nuove conoscenze anche se, per la verità, quando ho letto di statue parlanti, ho subito pensato a quello del Caesar Palace di Las Vegas!

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 18:28:21  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ce biele mule...

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 22:41:57  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei come sempre eccezionale, con le tue foto scorci che avrò visto mille volte sembrano molto più belli che nella realtà!

comunque un tipetto pericoloso questa Cristina di Svezia...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Angy
Utente Attivo

Veneto

829 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 08:52:10  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I soliti complimentoni per la meticolosa descrizione dei tuoi giri storici.
Allo specchio ti pensavo con calzamaglia e completo da sci e invece....

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 14:56:53  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima o dopo un paio di giretti così a Roma e a Napoli bisognerà farli! Che dite?
Grazie Leo

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 15:06:39  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Propongo di assegnare al "nostro" Leonardix il titolo di

GUIDA TURISTICA SCELTA

honoris causa!

Scherzi a parte: sempre divertenti e interessanti i tuoi racconti!

Complimenti!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Roger
Utente Medio

Veneto

299 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 20:54:16  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Prima o dopo un paio di giretti così a Roma e a Napoli bisognerà farli! Che dite?
Grazie Leo

Eh si , penso proprio di si , anche se sono amante della montagna , visitare Roma in bipa è scritta nelle cose da fare.

Olympia E1X carbon

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 21:20:04  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, anche a Roma abbiamo monti, il rione Monti per esempio, e Monte Mario, e il Monte Testaccio, e poi i sette colli...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 23:00:53  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tutti grazie per la benevolenza con cui vi sciroppate le mie chiacchiere sparse e quando passate da queste parti nessun problema, avvisate per tempo che se possiamo fra me e Pilota dovrete dire basta!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.