Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Nella romantica Asolo con Valentina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 14:36:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente oggi la giornata è discreta e allora approfitto per un'escursione a medio raggio sui colli Asolani.

Sono circa le 8:30 quando salgo in sella dell'ultima arrivata: Valentina!

Equipaggiata con la Big Power mi consente di viaggiare sempre con l'assistenza media e a tratti anche con la massima.

Nella fase iniziale cerco soprattutto l'agilità di pedalata per curare bene il riscaldamento. Durante tutta l'escursione spirerà però un venticello piuttosto fastidioso che richiederà un maggiore impegno nella pedalata.

Dopo pochi metri mi accorgo che il cadenzimetro non va (forse causa batteria scarica) e non mi va di tornare alla base per verificare ... quindi tutta l'uscita sarà fatta senza questo prezioso indicatore ...

La meta iniziale sarebbe un'altra, ma le nubi cupe all'orizzonte mi fanno cambiare e accorciare itinerario al volo.
Una volta giunto a Crocetta del Montello infatti anzichè proseguire verso Nord e addentrarmi nei colli del Prosecco, devio verso Ovest puntando sul bellissimo borgo medievale di Asolo.

Lungo la strada incontro la stupenda villa Barbaro (di Maser) e allora non manco di sostare per alcune foto ricordo

Immagine:

128,72 KB

Immagine:

145,13 KB

e colgo anche l'occasione per immortalare il tempietto adiacente

Immagine:

144,38 KB

Pochi km e incontro un'altra villa monumentale e allora decido di riprenderla assieme alla mia Valentina

Immagine:

128,56 KB

Sono ormai in prossimità di Asolo ... mi manca solo da affrontare la salitella finale che porta a questo magnifico borgo.

Qui inserisco l'assistenza media e salgo in scioltezza sui 24-25Km/h.
Al momento non mi rendo conto se vado veloce o no, ma dopo pochi secondi vedo all'orizzonte gruppetti di ciclisti che mi precedono. In un niente li raggiungo e li salto come birilli ... nessuno accenna ad una reazione ... probabilmente stavo salendo con un buon passo.

La salitella è breve (2,5Km) e le pendenze sono sempre moderate (tra il 4 e l'8%). Poichè la conosco molto bene, in alcuni tratti spingo a tutta arrivando in pochi minuti al semaforo che immette nel centro storico.
Qui trovo il rosso e allora mi fermo per attendere il via libera. Pian piano iniziano a giungere i ciclisti ansimanti che avevo superato per ultimi e qualcuno esclama la solita frase: "Eh ma vorrei averla anch'io una bici così!"
Ed io: "Sì è proprio comoda!"

Scatta il verde ed io parto a tutta seminandoli nuovamente.

Arrivo poi nella piazzetta del Borgo e qui mi soffermo a scattare qualche foto...

Immagine:

129,48 KB

Immagine:

142,77 KB

Immagine:

129,59 KB

Immagine:

145,12 KB

Immagine:

144,93 KB

Immagine:

145,14 KB

Immagine:

127,48 KB

Immagine:

145,47 KB

Dopo aver ripreso questi scorci affascinanti, risalgo in sella e mi avvio a rientrare. Nei tratti vallonati ho anche l'occasione di fare qualche bel rilancio. Incontro moltissimi ciclisti, ma nessuno che si accoda ...

Lungo la via del ritorno c'è una seconda salitella classica che non mi lascio sfuggire: quella che porta a Mercato Vecchio. Tenendo sempre una buona velocità di crocera (qui sono in leggera salita e viaggio sui 30 Km/h) raggiungo in breve questa altura a Nord di Montebelluna.

Gli ultimi 35Km che mi rimangono per rientrare alla base sono tutti in leggerissima discesa e allora non resisto e visto che la gamba è bella sciolta, approfitto per fare un po' il passo.

Qui è tutto un grupetto di ciclisti che rientrano alla base. Molti li salto perchè causa vento un po' contrario, viaggiano troppo lenti ...

Ad un certo punto però avvisto in lontananza l'ennesimo gruppetto, ma a differenza degli altri vedo che fatico a raggiungerlo ... in effetti stanno viaggiando molto bene. Un po' incuriosito, decido di raggiungerlo a tutti i costi. Innesto allora l'assistenza massima e il lungo rapporto pedalando a tutta! Ci metto un po' per raggiungerli, ma alla fine mi ritrovo in coda a questo gruppetto di 7-8 ciclisti. Controllo il tachimetro ed in effetti viaggiano sui 38-40km/h nonostante ci sia a tratti il vento contrario: non male!

Sto un po' in coda per riprendere fiato e mi accorgo che il ciclista che mi precede è al limite in quanto a fatica riesce a tenere la ruota di chi lo precede, anche causa raffiche di vento trasversale ...

La situazione non mi piace per nulla e allora decido di lasciare l'ultima posizione che trovo molto pericolosa in quanto potrei essere coinvolto in una caduta. Scalo una marcia e aumento un po' l'andatura. Questo mi consente di risalire pian piano tutto il gruppetto fino a portarmi in testa. Siccome vedo che la gamba gira bene, decido prudentemente di fare io l'andatura: stare davanti mi fa sentire molto più sicuro.

A tratti ho anche la possibilità di rilanciare l'azione, aumentando la velocità di crocera. Lo sferragliamento che sento dietro di me sta ad indicare che i miei compagni stanno cercando il rapporto giusto per tenere la scia. Quando arriviamo ad un semaforo vedo che il gruppetto si è un po sfoltito: sono rimasti solo i 5 più agguerriti!

Dalle bici che cavalcano e dal fisico asciutto capisco che è gente abituata a viaggiare con un buon ritmo. Uno di loro che probabilmente non si era accorto che avevo l'aiutino, quando si avvicina mi dice: "Ah volevo dire che andavi velocissimo!"
Ed io: "Sì ora ho bisogno dell'aiutino!"
E lui: "Complimenti, bella la bici, ha proprio una linea fantastica!"

Valentina ha fatto colpo!

Ad un certo punto per non stressarmi troppo, lascio la testa del gruppo e mi metto in coda. Procediamo così per qualche Km, ma la velocità tende a scendere e allora mi faccio avanti: risalgo il gruppetto e mentre mi sto portando in testa a tirare ricevo anche l'incitamento di un ciclista: "Oh dài ... vai, vai, vai!!!"

Di pedalata in pedalata, arriviamo quindi in prossimità della base.

Quando metto fuori il braccio per segnalare che devo svoltare, saluto la compagnia che mi ringrazia calorosamente per l'aiuto offerto!

E' poco dopo mezzogiorno quando varco il cancello di casa. L'ultimo led al manubrio è ancora fisso, segno che la batteria ha ancora una discreta riserva...

Questi i dati dell'escursione

distanza: 102,9 Km
dislivello: 455 m
tempo di pedalata: 3h 17'
vel. media: 31,3 Km/h

Alla prossima!

P.S. Scusate per la scarsa qualità delle foto, ma non mi ero accorto che nell fotocamera era settata la bassa risoluzione ... e poi a tratti il cielo era anche un po' coperto ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 15:33:40  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Bengi!
Valentina è proprio bella, poi con quella super-forca!!
Leggo che le gambe ormai vanno bene da quelle parti.. Qua invece sono indietrissimo...

La prossima volta che vai ad Asolo se invece del trenino fai una foto dell'enoteca son più contento!!

In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 16:12:17  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel girettino Ben! Però dovresti illustrarci un pò Valentina che non conoscevamo; ma Black Magic non è che si offende di questi "tradimenti"?

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 16:19:51  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero Nicot...
L'avevo vista nella firma di Bengi qualche settimana fa, ma non ce l'ha mica presentata a modo!!

In Vino Rident Omnia

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 17:24:04  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valentina è un po' timida.

Comunque come avete visto, intanto si è lasciata fotografare!

Chi verrà ai raduni la potrà vedere e toccare (non troppo!) personalmente, dal vivo!

Black Magic ora è in assetto da tracciati misti asfalto-off road leggero!

Panasonic 26V forever!

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 01:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Batteria con copertura stealth ... dicci la verita', provi a camuffarti vero ?

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 06:53:21  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, si, niente da dire, Valentina ha fascino!!!!

Vecchio nick: Alibi

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 08:34:33  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ad assistenza media e a tratti massima è un evento unico
Sempre vivi complimenti per le tue bellissime uscite.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 10:11:16  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valentina sei bellissima
complimenti Ben

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 10:21:10  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, grazie ragazzi, troppo buoni!

@Iw6, in effetti il vantaggio delle batterie capienti (oltre ad una maggiore autonomia) è anche quello di poter contare su assorbimenti (relativamente) consistenti senza per questo stressarle troppo o farle andare in protezione (come mi succedeva con le 10Ah)!

Panasonic 26V forever!

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 10:27:27  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella gita e a ritmo da gran prix. Ma che motore e batteria ti porti a spasso?

Bicifacile

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 10:34:30  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bicifacile, poichè ho viaggiato quasi sempre con l'assistenza media e a tratti anche massima, credo sia più giusto dire: "che motore e che batteria mi hanno portato a spasso!"

Il motore è il buon vecchio Pana 26V 276/min e la batteria è una custom da 1.000Wh (n. 88 celle Panasonic NCR18650A).

Panasonic 26V forever!

leonardix
Utente Master

Lazio

6283 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 10:45:36  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel giro, e che bei posti!
L'asticella dei 100 che per noi è una barriera, per te è un piccolo gradino!!!
Asolo e le ville dei dintorni sono veramente posti meritevoli, mi hai fatto tornare in mente un soggiorno da quelle parti un poco di anni fa, ospiti di carissimi amici!

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 23:06:47  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dire, bici stupenda, batteria da urlo, posti e foto OK.... ciclista alla "Rossi"
complimenti Ben, che goduria

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 13:05:56  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti a tè e alla valentina

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 12:29:46  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo bengi ci sorprendi sempre con nuove esperienze e... nuovi acquisti !!!!!!!!
Da dove arriva questa Valentina ?

"Crazy Horse"

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 14:10:37  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire,...... grande !

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1179 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 14:14:09  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tino ha scritto:

Bravo bengi ci sorprendi sempre con nuove esperienze e... nuovi acquisti !!!!!!!!
Da dove arriva questa Valentina ?

Eh infatti, conoscevo la tua compagna di avventure Blackmagic, ma Valentina mi è nuova!
Comunque complimenti, ti invidio moltissimo per come macini i giri da 100 e passa chilometri, con medie velocistiche notevolmente alte... e poi è anche il bello di vivere in pianura, poter fare chilometri senza avere salite, discese e montagne a circoscrivere i tuoi itinerari!

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1179 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 14:15:49  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...anche se però devo ammettere che i bei panorami ripagano tutto...

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 16:58:39  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi per i complimenti!

L'arrivo di Valentina è dovuto al fatto che cercavo una bipa con impianto frenante a disco su tutte e due le ruote (soprattutto per avere una maggiore efficacia di frenata in discesa) e con il cambio a cassetta per una maggiore resistenza e una migliore reattività nei cambi di ritmo.

Oltre a questo volevo avere una riserva di energia che mi potesse concedere la possibilità dell'assistenza media o massima nelle mie escursioni a medio e lungo raggio. Volevo poi contenere al massimo il peso totale.

Naturalmente la motorizzazione non poteva che essere il buon vecchio Pana 26V, anche per una questione di compatibilità della batteria con le altre mie bimbe.

La scelta è perciò caduta sul classico connubio nippo-teutonico di collaudata affidabilità. In pratica ho preso una Pro Connect e l'ho allestita al meglio (sostituendo quasi tutti i componenti) ricavandone una bipa che (soprattutto grazie alla fantastica forca in carbonio Niner) - senza batteria - non arriva a 15kg, mentre con big power (1.000Wh) non arriva a 20kg.

Le varie uscite su strada hanno confermato la validità del progetto: Valentina è infatti una bipa (relativamente) molto leggera, reattiva e performante che mi asseconda al meglio nelle mie uscite (per ora solo) a medio raggio, cioè di un centinaio di km su tracciato vallonato.

Anche la rapportatura (41/15/11-34) è ottimizzata per i tracciati ondulati che sono quelli che prediligo in assoluto in quanto si adattano bene alle mie caratteristiche fisiche.

Certo che poter viaggiare sempre con l'assistenza media e a tratti anche con la massima è proprio un bell'andare e per me (ex ciclista amatoriale) è proprio il top!
Le medie notevoli che ho registrato nelle ultime uscite - come già detto - sono dovute anche al fatto che prima di arrivare alle prime colline ho sempre circa 35Km di pianura (che fanno circa 70 per ogni uscita)...

Sinceramente la pianura la trovo un po' noiosa e preferirei avere i colli alle porte di casa ...

Comunque anche i Km macinati in piano hanno il loro effetto allenante, sia pure molto blando. Direi che servono soprattutto per sviluppare agilità di pedalata e condizionare il sistema cardio-respiratorio, oltre che per fare un po' di fondo ...

Ora che sono definitivamente uscito dal letargo, conto di iniziare a fare qualche uscita con discreti dislivelli in modo da migliorare ulteriormente la forma fisica che sicuramente non è ancora ottimale ...

Panasonic 26V forever!

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 17:47:09  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella Valentina,qualche foto dei particolari sarebbe gradita

collaboratore video
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.