Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 BIXY 2.0 Rifugio Maranza: ci riprovo!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 12:49:57  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo la fusione della centralina originale della mia Bixy Mountain Trailz riprovo
l'ascesa al rifugio Maranza, sulla montagna Marzola che sovrasta a est la città di Trento con la nuova configurazione che chiamerò Bixy 2.0
Le modifiche apportate alla bixy sono queste:
- nuova centralina Alcedo 24V sensorless (anche se il motore Currie 180W ha i sensori:
questa centrlina è molto piccola e trova posto verticalmente, ancorata con semplici
fascette, nell'alloggiamento originale Bixy dietro il movimento centrale.
- eliminazione del PAS a sensore di sforzo incluso nella corona originale e sostituzione con una corona alleggerita, sempre 44 denti, e con PAS a 6 magneti inserito sul lato
sinistro. Il risparmio di peso è notevole: più di 700 grammi di differenza!
- eliminazione della batteria originale Ni-Mh 24V 9Ah inserita nella canna inferiore: il risparmio di peso è enorme: più di 3,8 Kg!
- inserimento dei cavi del diaplay e del selettore di potenza a 3 posizioni all'interno del telaio: senza la lunga e ingombrante batteria interna originale si ricava moltissimo spazio.
La batteria che ha preso il posto dell'originale è una leggerissima e performante Conrad Li-Po 22,2V 6S 5Ah, la più grossa batteria singola che il mio carica-batterie modellistico Robbe potesse gestire.
Il vantaggio, oltre al peso molto ridotto (680g) è nel fatto che la centralina Alcedo 24V
stacca la batteria a 19V, quindi una perfetta protezione dalla scarica eccessiva,
considerato che la batteria NON è dotata di circuito di carica/scarica.
Il percorso, già descritto nel post "Cablaggi e prestazioni", presenta un dislivello di
circa 700 metri per 12 Km di lunghezza: i restanti 9 Km sono in discesa attraverso
sentieri boschivi.

Ecco le foto:



Batterie a confronto: Bixy originale Ni-Mh 24V 9Ah (7 reali)per 3,8 Kg di peso
Conrad Li-Po 22,2V (25V carica) 5Ah (veri) per 680g di peso



Nuovo aspetto della Bixy Mountain Trailz con cavi interni e batteria nel marsupio



La strada verso il rifugio





La terrazza del rifugio, ormai deserta ( e lo resterà fino primavera)



La spettacolare vista delle Dolomiti di Brenta al di là della Valle dell'Adige dove è situata la città di Trento





Scendendo verso casa, ormai all'imbrunire, si accendono le luci di Trento 800 metri più in basso

Il consumo totale di batterie è stato di una intera Conrad Li-Po 22,2V 5Ah più
3,5Ah della seconda batteria gemella, quindi 8,5Ah totali.
La centralina è rimasta sempre fredda, al contrario di quella originale Bixy che scaldava come una stufa.

Durante il ritorno è calato il buio e nel tratto boschivo, con un buon faro, ho provato una sensazione stupenda: 7 Km di buio, solitudine e silenzio totale interrotto solo da qualche stridio dei freni a disco meccanici Winzip che si sono rivelati ancora all'altezza per discese impegnative.

Ciao da Marco!

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 16:49:48  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco, la nuova batteria non regge anche una stufetta elettrica?
Come fai con sto freddo........

Belle le foto, specie quella del Brenta!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 16:59:13  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel giro e buone modifiche ... ma... non capisco la scelta per me insensata del controller sensorless quando il motore è sensored, poi un suggerimento, con un pas 12 magneti andresti ancora decisamente meglio.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 17:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensorless e' una scelta di vita

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 17:12:42  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che è un po' indeciso, il suo motore è sensored...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 17:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, quello se l'e' ritrovato comprando la bici usata ... ma la sua scelta e' stata precisa e voluta: via, senza sensori !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 17:41:16  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...alla bersagliera!!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 22:03:18  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... aria di casa mia.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 23:29:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bellezza !!!!!!!!!!


E complimenti per il trapianto riuscitissimo !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 07/12/2012 : 11:02:30  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Il sensorless e' una scelta di vita

Sì, ultimamente sto "semplificando" la mia vita eliminando il superfluo, anche un ciuffo di cavi in meno mi fa sentire meglio!
Il motore gira benissimo anche senza sensori, non ha incertezze ai vari regimi di rotazione, i consumi mi sembrano persino leggermente calati.
Che vantaggi avrei utilizzando un PAS a 12 magneti anzichè 6?

Per Nicot: è veramente freddo, ma la voglia di pedalare è più forte.
Mi aiuta un po' il passamontagna di neoprene modello "rapina": non bellissimo da vedere, ma efficace
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.