Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Elettrica e muscolare a confronto.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 00:11:47  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Finalmente sono riuscito a fare una simpatica uscita con un bikers allenato e in muscolare.Ho più volte paragonato la mia elettrica alla mia muscolare, ma la prova effettiva e simultanea sullo stesso percorso non mi era mai capitata.Premetto che non è stata assolutamente una gara perché non avrebbe ovviamente avuto senso ma anzi, una tranquilla passeggiata.Ho sentito tante storie, anche denigratorie sul fatto di utilizzare una bipa e tanti racconti avventurosi di percorsi impegnativi e di salite mozzafiato con le MTB muscolari.
Immagine:

172,69 KB
Premetto che io ho fatto ben 26 Km in più del mio compagno di avventura e questo non è un particolare da sottovalutare. Aggiungerei che la sua bici completamente in carbonio è leggerissima (sicuramente costa più della mia) e con una rapportatura da vera rampichina.
Per cercare di rimanere al passo ho dovuto per forza di cose mantenere sempre la modalità eco, anche su salite impegnative dove tuttavia io continuavo a salire e lui, a volte, è dovuto anche scendere per mancata aderenza .

Immagine:

168,3 KB
Il panasonic d'altronde ha questo tipo di modulabilità che permette di utilizzare a piacimento la propria forza fisica restando al passo di una muscolare.Comunque la forza aggiunta è sempre di gran lunga superiore a quella di un ciclista anche ben allenato, che se pur riesce in qualche momento a sparare 250 Watt con le gambe, lo può fare solamente per pochi minuti a discapito di energie di riserva che in tal caso vengono poi immediatamente a mancare per il proseguo della prestazione.Diciamo che noi riusciamo ad avere potenza a lungo e ben modulata e questo ci toglie di impaccio anche in situazioni difficili.Per esempio in situazioni di scarsa aderenza la bipa riesce a salire perché non ha strappi di potenza mentre con la muscolare, essendo necessario alzarsi sui pedali e affondare,scarta e si blocca.
Nel caso di lunghe salite con pendenze significative, riusciamo a tenere medie costanti cosa che non accade nel caso di bici normali.
Parlando di consumi siamo assolutamente oltre ogni aspettativa
Immagine:

78,18 KB
viaggiando al ritmo di una bicicletta,73 Km e ancora una tacca piena di batteria che mi avrebbe portato intorno ai 90 Km in un percorso principalmente di fuoristrada e comunque in continuo saliscendi
Immagine:

88 KB
E viaggiando all'andatura di un ciclista con la bici non assistita, non ha senso usare assistenze importanti con il minimo che abbiamo siamo già dei fortunati.
In conclusione direi che, proprio per assuefazione alla velocità,alla gestione del tempo che siamo abituati a considerare in modo differente,a volte chiediamo veramente tanto alle nostre biciclette dimenticandoci che tali sono e per fortuna tali debbono restare.I consumi sono sempre relativi al ruolo che le facciamo svolgere. Se per esempio saliamo in montagna come con una bici muscolare, aggiungendo solamente quel tanto che ci permette di diminuire lo sforzo, i consumi diminuiranno vertiginosamente.A volte si vuole replicare un motorino o addirittura una moto e qui è l'errore.Rispetto ad una muscolare,le prestazioni che ci vengono offerte sono elevate, dipende veramente da noi saperle gestire al meglio.Se poi dosiamo bene la nostra forza e l'utilizzo ponderato del cambio, anche in modalità eco riusciamo a salire ovunque.Ovviamente ci vuole un poco di gamba e la prestazione fisica aumenta, ma comunque siamo ben oltre a quello che si può fare con una bici non assistita. Questo ovviamente vale raffrontando due MTB mentre per le bici da strada non saprei e bisognerebbe verificarlo.
L'assistenza permette di allargare i propri itinerari e questo lo dimostra il fatto che io arrivato alla mia abitazione( con 26 Km in più sulle gambe) sarei potuto ripartire per replicare il giro, mentre il mio compagno non sarebbe stato in grado di proseguire.Il fisico era sicuramente più provato e in sofferenza da caldo e sforzo muscolare.Viaggiare anche su sentieri impegnativi in zona aerobica ci permette di fare un allenamento più costante e alla lunga sicuramente più produttivo e meno rischioso .

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 09:14:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella prova, concordo in pieno con le tue considerazioni... In effetti se facciamo in modo di non dimenticare che le Bipa sono appunto delle bici a pedalata assistita e non ricerchiamo prestazioni al di la delle loro possibilità, potremo divertirci, allenarci e percorrere moltissimi chilometri con piacere e in sicrezza.
Non penso ad esempio che con il caldo di questi giorni e con l'età che ho sarei riuscito a percorrere 40-50Km con una muscolare senza qualche rischio...
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 10:03:30  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Usignolo

......Se per esempio saliamo in montagna come con una bici muscolare, aggiungendo solamente quel tanto che ci permette di diminuire lo sforzo, i consumi diminuiranno vertiginosamente......
......Rispetto ad una muscolare,le prestazioni che ci vengono offerte sono elevate, dipende veramente da noi saperle gestire al meglio.Se poi dosiamo bene la nostra forza e l'utilizzo ponderato del cambio, anche in modalità eco riusciamo a salire ovunque.......
......Ovviamente ci vuole un poco di gamba e la prestazione fisica aumenta, ma comunque siamo ben oltre a quello che si può fare con una bici non assistita.......
.....L'assistenza permette di allargare i propri itinerari ......

Concordo in pieno con quello che dici; anche per me questi sono i plus che la bipa ci consente: aggiungo solo che oltre i propri itinerari, l'assistenza permette di allargare anche i propri orizzonti!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 10:20:36  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella prova; le tue considerazioni sono da quotare.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 13:33:11  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel raffronto. Io voto per la bipa, l'unico limite è su percorsi molto impervi dove bisogna metterla in spalla per poter proseguire e con la bipa non puoi lontanamente farcela. Ma parliamo di percorsi in alta montagna per esperti e appassionati!

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 14:17:23  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel report e concordo anch'io sulle conclusioni.

D'altra parte i numeri parlano chiaro: con un motore a norma (250W continui) e disponendo di uno centrale con rapporto di assistenza 2:1 significa avere alla ruota un totale di circa 375W che è una potenza di tutto rispetto che ci consentirà di salire praticamente ovunque anche se a bassa velocità.

Ad es. nel caso di bipa+ciclista di 100Kg, con 375W si può procedere a 6-7Km/h su una salita del 20%!!!! ... il che non è poco!!!!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 14:29:29  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

Bel raffronto. Io voto per la bipa, l'unico limite è su percorsi molto impervi dove bisogna metterla in spalla per poter proseguire e con la bipa non puoi lontanamente farcela. Ma parliamo di percorsi in alta montagna per esperti e appassionati!

Non dimentichiamo il favoloso pulsantino che ci permette di avere assistenza anche in caso in cui si proceda a piedi. La bici avanza da sola, basta premerlo e in alcuni casi tira su anche il ciclista. Con la muscolare devi spingere e basta, non ci sono santi !

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 14:32:57  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono in pieno accordo con iw6cpk

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 14:48:35  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usignolo ha scritto:

Non dimentichiamo il favoloso pulsantino che ci permette di avere assistenza anche in caso in cui si proceda a piedi. La bici avanza da sola, basta premerlo e in alcuni casi tira su anche il ciclista. Con la muscolare devi spingere e basta, non ci sono santi !

"Pulsantino" dolente questo: anche i poveri Cristi con il Bosch devono spingere e basta!

goppedisano
Utente Normale

Liguria

53 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 17:33:51  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma nella foto è il tuo compagno ?
Lui ha fatto il percorso con la b-ammortizzata ?

Se così è capisco benissimo che nn hai avuto difficoltà in salita, ma come hai fatto a seguirlo nelle discese ?

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 19:55:57  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
goppedisano ha scritto:

Scusa ma nella foto è il tuo compagno ?
Lui ha fatto il percorso con la b-ammortizzata ?

Se così è capisco benissimo che nn hai avuto difficoltà in salita, ma come hai fatto a seguirlo nelle discese ?
Ho specificato che non era una gara,la biammortizzata aveva la possibilità di bloccare il posteriore e in discesa si andava con calma.Ma desumo che anche avesse avuto la bici rigida,stare davanti ad un Panasonic in salita è praticamente impensabile,ci vuole un professionista di quelli con la P maiuscola e non solo !

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

goppedisano
Utente Normale

Liguria

53 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 11:48:30  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito benissimo che che nn si trattava di una gara, però, durante la tua esposizione hai detto molte cose sulla bipa che condivido pienamente.
Invece nei paragoni con la mtb hai dato per scontato una serie di considerazioni che invece derivano dal paragone ciclistico fra te e il tuo amico.
Adesso mi dici che in salita con la panasonic nemmeno un professionista con la P maiuscola ...
Capisco il tuo entusiasmo per la bicicletta assistita, stesso entusiasmo che ho io x la mia nuova frisbee, ma ti posso garantire che se incontri un buon cicloamatore in mtb o su strada con bici da corsa ti renderai conto che suonate 2 strumenti diversi.
A proposito, visto il tuo amico, nn imbarcarlo in avventure impari xchè rischi di farlo star male, per esperienza vissuta.

Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige

514 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 12:10:19  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un peccato che l'uso delle bipa sia un po' snobbato dagli amanti della muscolare.
Sono convinto che uno sportivo troverebbe grande aiuto nell'allenamento utilizzando una bipa di qualità e con regolazione dell'assistenza raffinata, ad esempio le Scott o KTM motorizzate Bosch.
Anche l'organismo ne trarrebbe vantaggio: sforzo sempre non eccessivo, buona ventilazione polmonare e ritmo cardiaco entro i livelli di sicurezza.
Non oso immaginare che prestazioni e che tempi otterrebbe uno sportivo allenato nello scalare una montagna assistito Bosch, considerato che utilizzerebbe un rapporto ben più lungo di quanto non facciamo noi amatori.

goppedisano
Utente Normale

Liguria

53 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 12:36:32  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

E' un peccato che l'uso delle bipa sia un po' snobbato dagli amanti della muscolare.
Sono convinto che uno sportivo troverebbe grande aiuto nell'allenamento utilizzando una bipa di qualità e con regolazione dell'assistenza raffinata, ad esempio le Scott o KTM motorizzate Bosch.
Anche l'organismo ne trarrebbe vantaggio: sforzo sempre non eccessivo, buona ventilazione polmonare e ritmo cardiaco entro i livelli di sicurezza.
Non oso immaginare che prestazioni e che tempi otterrebbe uno sportivo allenato nello scalare una montagna assistito Bosch, considerato che utilizzerebbe un rapporto ben più lungo di quanto non facciamo noi amatori.

Sto iniziando a usare tutti i giornij per tutti gli spostamenti la bipa, fra qualche tempo potrò dirti se nei percorsi in bici da strada avrò trovato giovamento. Qualche tempo fa si sospettava che Cancellara avesse un particolare motore nel canotto della sella che azionato al momento giusto gli permetteva lo spunto x staccare gli avversai. Se vai su you tube trovi una dimostrazione di Cassani di una bici da corsa dove nn vedi il motore e non vedi la batteria e va da sola. Secondo me c'è iena tecnologia che noi ancora nn conosciamo ma che può fare la differenza nei momenti giusti.

goppedisano
Utente Normale

Liguria

53 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 13:55:25  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

L’e-bike motorizzata Bosch è già una realtà nei cataloghi di 24 costruttori di biciclette, tra cui marchi ben noti agli appassionati italiani come Cannondale, Centurion, KTM, Merida e Scott. L’esperienza acquisita nello sviluppo dell’elettronica e della propulsione elettrica per l’automotive ha consentito a Bosch di offrire un sistema che non solo sostituisce la pedalata, ma la asseconda entrando in funzione in base allo sforzo muscolare, alla pendenza e alle sollecitazioni del guidatore. I componenti chiave del sistema sono il motore elettrico, la centralina e i sensori che monitorano la velocità di percorrenza, la frequenza e l'intensità della pedalata. Dai dati rilevati, viene definita la forza con la quale il motore elettrico dovrà sostenere il guidatore, tenendo anche conto del livello di supporto richiesto. Tramite un piccolo computer sul manubrio, infatti, è possibile impostare quattro diversi programmi di guida: eco, tour, sport e speed. La batteria agli ioni di litio utilizzata dalle e-bike motorizzate Bosch assicura un’autonomia variabile dai 35 km agli 80 km, in base alla tipologia di utilizzo, e ha un tempo di ricarica totale di sole due ore. La velocità massima di supporto alla pedalata arriva fino a 25 km/h; superata questa soglia il contributo del sistema si esaurisce. In molti Paesi europei, infatti, la normativa impone limiti di velocità oltre i quali il veicolo non sarebbe più riconosciuto legalmente come una bicicletta (quindi con obbligo di casco, patente, assicurazione e targa). Alla fiera internazionale Eurobike di Friedrichshafen (settembre 2011), Bosch ha anche presentato un nuovo sistema ancora più performante: consente, infatti, di raggiungere una velocità di 45 km/h con un’autonomia che va da 40 a 105 km, in base alla tipologia di utilizzo. Grazie al supporto drive-off, non è poi necessaria alcuna pedalata per avviare il veicolo; a provvedere è la sola propulsione elettrica, senza sforzo muscolare e con qualsiasi marcia selezionata. Questo nuovo sistema Bosch sarà lanciato sul mercato nel corso dell’anno.

Questo è quello che la bosch riesce a far fare ad una bici normale, come vedi già a settembre 2011 dava la possibilità di trasformare la bici in motorino 50 cc.

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 16:15:51  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
goppedisano ha scritto:

Ho capito benissimo che che nn si trattava di una gara, però, durante la tua esposizione hai detto molte cose sulla bipa che condivido pienamente.
Invece nei paragoni con la mtb hai dato per scontato una serie di considerazioni che invece derivano dal paragone ciclistico fra te e il tuo amico.
Adesso mi dici che in salita con la panasonic nemmeno un professionista con la P maiuscola ...
Capisco il tuo entusiasmo per la bicicletta assistita, stesso entusiasmo che ho io x la mia nuova frisbee, ma ti posso garantire che se incontri un buon cicloamatore in mtb o su strada con bici da corsa ti renderai conto che suonate 2 strumenti diversi.
A proposito, visto il tuo amico, nn imbarcarlo in avventure impari xchè rischi di farlo star male, per esperienza vissuta.

Ovviamente suoniamo due strumenti diversi, soprattutto con la bici da strada dove si raggiungono velocità notevoli.Non capisco cosa vuoi dire, forse che un buon cicloamotore riesce a stare vanti. E qui non saprei, sicuramente non in salita soprattutto se lunga o se molto ripida. Non ho intenzione di imbarcare nessuno in avventure, ovviamente non avrebbe senso e non cerco la prestazione a tutti i costi soprattutto quando la lotta è impari. Avrai visto dai miei altri post che esco sempre con un mio amico che ha la bici come la mia. E' stata solamente una piccola esperienza dalla quale ho tratto delle semplici conclusioni. Io uso la muscolare tutti i giorni della settimana per i miei spostamenti quotidiani, ma la bipa è veramente un'altra cosa e averla provata in simultanea con una muscolare è stato interessante, con i suoi pro e forse anche con i suoi contro

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

goppedisano
Utente Normale

Liguria

53 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 17:25:28  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sei tu che scrivi che stare davanti ad una panasonic in salita è praticamente impensabile a meno di non essere un professionista con la P maiuscola.
Io penserei di non scomodare un professionista con la P maiuscola per stare davanti ad una bici elettrica in salita sia su terreno sterrato che su strada, a mio parere basta un discreto ciclo amatore. Non vorrei suscitare la contrarietà di nessuno ma tanto meno in modalità di basso consumo con una bipa che al massimo può sviluppare 250 W alla ruota.

goppedisano
Utente Normale

Liguria

53 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 17:31:56  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piuttosto di continuare su queste valutazioni dimmi un'pò è molto che hai la bipa.
Io al contrario è da poco e faccio il tuo esatto contrario uso la bipa per tutti gli spostamenti mentre uso la bicicletta per tutte le rimanenti uscite e gite, il mio terrore è di rimanere, mentre sono distante senza corrente elettrica. Mi è successo una volta in città e ti posso assicurare che sono tornato con non poca fatica, abito leggermente in collina: circa 2km di salita con 28 kg di bici senza elettricità nn ci sono proprio abituato.

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 17:43:05  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
goppedisano ha scritto:

Io penserei di non scomodare un professionista con la P maiuscola per stare davanti ad una bici elettrica in salita sia su terreno sterrato che su strada, a mio parere basta un discreto ciclo amatore. Non vorrei suscitare la contrarietà di nessuno ma tanto meno in modalità di basso consumo con una bipa che al massimo può sviluppare 250 W alla ruota.

Ma tu conosci davvero qualche "discreto ciclo amatore" che sale a 24/25 Km/h su salite superiori al 10/15%? Io finora non ne ho trovato uno!

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 22:35:10  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
goppedisano ha scritto:

Sei tu che scrivi che stare davanti ad una panasonic in salita è praticamente impensabile a meno di non essere un professionista con la P maiuscola.

Può darsi, comunque non avrebbe senso.Sulla stessa salita dove il cicloamatore sale spingendo a 5,5 Km/h quasi tirando le cuoia dopo appena 5/600 metri, io salgo a quasi 10 Km/h scattando fotografie con una mano e potrei farlo per diversi Km come è già accaduto. E salendo a 5 Km/h potrei farlo tranquillamente in modalità di basso consumo Aspettiamo che qualcuno provi il raffronto con un ciclomotore della domenica e poi ne discuteremo.Se ne trovate uno disposto a farlo, che tiri fuori dalle gambe 250/300 Watt per 4 o 5 ore di filata allora non è un cicloamotore e farebbe bene a pensare di darsi al professionismo.Ma per piacere, siamo un poco realisti, non sono raffronti da fare chiunque ci riderebbe dietro no? Ripeto era solo un modo per valutare con oggettività le nostre bipa che a volte sembrano non accontentarci delle loro prestazioni

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

goppedisano
Utente Normale

Liguria

53 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 22:43:49  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:

goppedisano ha scritto:

Ma tu conosci davvero qualche "discreto ciclo amatore" che sale a 24/25 Km/h su salite superiori al 10/15%? Io finora non ne ho trovato uno!

RED007
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 23:04:55  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la domanda forse sciocca, ma non ho capito di che marca e modello bipa si parla. Sono molto interessato ad una bipa che vada bene in salita. Ora possiedo una Eagle Lux Alluminio con batteria al litio ITALWIN, ma in salita non mi soddisfa molto. Non fa molta strada anche su pendenze stradali. Abito a LEVICO ( 500 mt altitudine) e non arrivo a Vetriolo (1500 mt altitudine) sulla normale strada statale. Ho sentito parlare di Flyer serie z, ma che prezzo!!! Potreste darmi consigli? Grazie

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
KTM Macina Cross Plus 2t014
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)
2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata )

goppedisano
Utente Normale

Liguria

53 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 23:55:51  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari fosse possibile fare quello che dice il nostro amico Nicot, infatti per una persona che pesa 62 kg (che è il mio peso) ed ho una frisbee che ne pesa 27 i i watt che occorrono per salire su una pendenza del 15% ad una velocità di 25 km/h sono 1046,71 ovvero molti più del doppio di quanti ne ha Nibali.
In questo caso la vam sarebbe di 3708,51m in un ora di bici. Contador dopato ha una vam di1800m/h.

Ma scusate cari Nicot e Usignolo le vostre bipe riescono a erogare 250 W per 4 / 5 ore. Quanto dura la vs. Batteria se fate andare a 250 W continui la bipa ?
Nel caso le vs. Bipe riescano a fare ciò che avete appena scritto la mia me la hanno venduta fallata.

Comunque: con ciclista amatore si intende non un cicloturista bensì uno che corre nella categoria amatori. Le caratteristiche di questo non sono iipotetiche o da me improvvisate bensì verificabili guardando la classifica della maratona delle Dolomiti mtb o strada. Tralasciando i primi 300 corridori che sono tutti ex prof o dilettanti, basta prendere i tempi dei successivi classificati. Quando avrete preso visione di questi dati e dei dislivelli del percrso lungo pensate a fare la stessa cosa con la bipa magari in modalità eco... vedete voi, non so che bipa avete.

Si fa tanto per parlare del più e del meno confrontando idee e pensieri, non è mia intenzione far ridere nessuno ma nn vorrei che qualcuno leggendo pensasse che basti acquistare una bipa per riuscire a percorrere salite a velocità improponibili (vedi ciò che dice Nicot).

Comunque buone vacanze e tanti km per tutti, lenti, veloci, con o senza sforzo, basta pedalare.

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 06:48:04  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, che vi devo dire
compratevi una buona muscolare e andate a soffrire la domenica come il 908% dei "cicloamatori"che si incontrano per la strada.Io con la mia bipa mi trovo bene, a confronto di una muscolare faccio salite e pendenze a velocità per me improponibili e lungi da me fare le maratone delle Dolomiti
Io mi vado a divertire poi del resto fate voi.
Comunque se qualcuno viene in Umbria, portate la muscolare che vi porto a fare un girettino turistico.

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 08:20:02  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
goppedisano ha scritto:

Si fa tanto per parlare del più e del meno confrontando idee e pensieri, non è mia intenzione far ridere nessuno ma nn vorrei che qualcuno leggendo pensasse che basti acquistare una bipa per riuscire a percorrere salite a velocità improponibili ........

Mi rendo conto che hai preso alla lettera sia la definizione ufficiale di "discreto ciclo amatore" sia i numeri del mio post che, se analizzati in assoluto portano correttamente alle tue conclusioni.

Allora chiarisco quanto indicato precisando semplicemente che intendevo pendenze e velocità come punte e non come media.

Posso dirti ad esempio, che l'ultima uscita sulla mia salita di riferimento Corvara-Passo Gardena (dislivello circa 600 m., Km. 9,600, pendenza media 6,5% con punte del 16%) con la mia Hai biammortizzata, con gomme tassellate e assistenza Tour 2/3 ho impiegato 28' e 46" alla media di 20 Km/h.

Scusa l'enfasi del post precedente, normalmente uso la bipa in modalità Eco (se vedi i miei percorsi) ma le poche volte che ho utilizzato assistenze maggiori lungo i circa 500 Km. fatti sulle salite delle dolomiti, ho sempre staccato nettamente tutti gli stradisti incontrati.

Buone vacanze e buone pedalate, assistite e non.

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 09:14:25  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Difficile dire chi ha ragione, diciamo che con le nostre Bipa le NOSTRE prestazioni aumentano strepitosamente, per cui a noi sembra di andare come treni, e in effetti per un normale ciclista della domenica come me è praticamente impossibile tenere il passo di una e-bike appena c'è un accenno di salita, chi era al raduno del Cansiglio ha visto come ho faticato, vabbè che ero fermo da parecchio, ed era la prima uscita in assoluto con quella bici, ma vi assicuro che stare dietro giusto a una Frisbi, che certo non è un potente fuoristrada, per me era improponibile.
C'è da dire che all'epoca ero ben oltre i 100 kg.... non oso pensare che potenza avrei dovuto sviluppare per fare le velocità da voi citate in salita

Però devo dire che se si becca un ciclista anche solo amatore.... le cose cambiano, per esempio, proprio ieri ho visto un collega, ben oltre i 50 di età, ma ancora in ottima forma, anche se non più agonista... nel week end ha fatto un giro di 200 e rotti km, passando per un passo dove ci sono pendenze del 18%, il tutto in giornata
Quante batterie di scorta ci dovremmo portare noi per avere speranza di fare una cosa del genere?

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

claudio02
Utente Master

9016 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 10:00:36  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e non dimentichiamo poi che se potessimo vedere cosa succede al cuore nelle salite impegnative con una muscolare..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 12:21:32  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per sfizio ho rimesso le slick e rifatto la mia classica Corvara-Passo Gardena:

Immagine:

142,5 KB

Completo i valori del Gps e del computer Bosch (2 tacche consumate) con:
Watt occorsi = 485
VAM oraria = 1419,53

Non credo con il Bosch si possa far molto meglio, ma credo che chi sa giocare con i pignoni del Panasonic ci possa stupire ulteriormente!

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 16:40:01  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Però devo dire che se si becca un ciclista anche solo amatore.... le cose cambiano, per esempio, proprio ieri ho visto un collega, ben oltre i 50 di età, ma ancora in ottima forma, anche se non più agonista... nel week end ha fatto un giro di 200 e rotti km, passando per un passo dove ci sono pendenze del 18%, il tutto in giornata
Quante batterie di scorta ci dovremmo portare noi per avere speranza di fare una cosa del genere?
qui veramente stiamo facendo come i cacciatori al Bar dopo una battuta .Ha fatto una tappa del giro d 'Italia......e tutto in un giorno !Sai che discese che ha incontrato.Avrei voluto essere una Mosca e comunque anche fosse che non si è svegliato e era tutto sudato , sarà stato uno su un milione.Penso che con un paio di batterie spegnendo in discesa e nelle pianure si potrebbe anche fare

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 23:20:18  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente non siamo solo noi e-bikers a girare con computerini e gps, anzi questi li usano per allenamento, con tanto di grafici e medie varie, quindi i giri sono verificabili, non vedo perché pensare sempre che tutti siano in malafede, esistono anche degli sportivi per i quali il giro domenicale di 120-150 e anche 200 km in muscolare non è fantascienza, certo che se a uno di questi dai una bici elettrica forse abbassa pure il tempo, ma loro vivono l'esperienza in bici in modo diverso, comunque anche io uso la bipa prevalentemente per lavoro o utilità, e preferisco la muscolare per farmi un giro, con calma si intende.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 01:26:40  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sjoroveren ha scritto:

Veramente non siamo solo noi e-bikers a girare con computerini e gps, anzi questi li usano per allenamento, con tanto di grafici e medie varie, quindi i giri sono verificabili, non vedo perché pensare sempre che tutti siano in malafede, esistono anche degli sportivi per i quali il giro domenicale di 120-150 e anche 200 km in muscolare non è fantascienza, certo che se a uno di questi dai una bici elettrica forse abbassa pure il tempo, ma loro vivono l'esperienza in bici in modo diverso, comunque anche io uso la bipa prevalentemente per lavoro o utilità, e preferisco la muscolare per farmi un giro, con calma si intende.
. Comunque tutto il discorso non era per vedere se ce gente che fa o non fa certe cose, ma solo per dire che tutto sommato le nostre bipa non si comportano poi così male e quindi la ricerca spasmodica di aumento delle prestazioni deriva dal fatto che ci dimentichiamo cosa significa andare "genericamente " con una muscolare.Poi sono d accordo che è un'altra filosofia ma in generale allarga i miei orizzonti permettendomi di andare in luoghi impossibili con una normale preparazione fisica

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

RED007
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 18:11:41  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è vero, sono un "nuovo" del forum e nuovo fruitore delle bipa. Vedo peró che per sapere nome e modello delle bipa che usate bisogna "Intercedere" ....!!! presso non si sa chi.... Suvvia aiutate chi ne sa meno di voi dando dei nomi. Una curiosità, cosa si utilizza x individuare il grado di pendenza? Grazie

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 18:32:08  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia è una Haibike eQ Xduro FS RX.

Immagine:

32,93 KB

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 18:44:42  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ho dimenticato di rispondere alla seconda domanda: io uso un Gps Garmin Edge 705 che vedi nella foto di un post precedente, che ha varie funzioni tra cui anche quella della rilevazione della pendenza.

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 13:16:08  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RED007 ha scritto:

Si è vero, sono un "nuovo" del forum e nuovo fruitore delle bipa. Vedo peró che per sapere nome e modello delle bipa che usate bisogna "Intercedere" ....!!! presso non si sa chi.... Suvvia aiutate chi ne sa meno di voi dando dei nomi. Una curiosità, cosa si utilizza x individuare il grado di pendenza? Grazie

Red007 la bici di Usignolo è una flyer s mtb e ci sono vari percorsi fatti con quella bici postati da usignolo nella sezione esperienze. Piu sopra lamentavi la scarsa autonomia della tua italwin, ma direi che con una sola batteria un dislivello di 1000 metri non sono noccioline per nessuna bici.
Ma credo che questo sia O.T.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

RED007
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 18:29:25  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Oggi ho caricato sull'iPhone un programma per "bici" ( mountainbike pro ) e ho eseguito una prova. Siamo in due, io e mia moglie , ad andare a spasso. Lei con una ITALWIN Prestige Al 6061 / Li Panasonic 24 V ed io con la Élite stesse caratteristiche. Lei sale al 7% con cambio al n.4 (scusate la mia ignoranza sui numeri dei denti, etc ) senza faticare x nulla, io sul n.2 e devo spingere un pochino. La sua è sempre stata molto più scattante della mia e più veloce. Non so perché, anche cambiando le batterie è sempre stato così. Chiaramente pesa 20 kg meno ( io 70 kg) e dai grafici che sto cominciando a capire, penso sia quello che fa la differenza. Il suo "motore" in compenso, consuma molto di più. Dopo 20 km di sali e scendi, 2 ore di giro, 400 mt di dislivello di cui i primi 3 come ho detto sopra al 7%, la sua aveva ancora un pallino di carica, mentre la mia mi dava ancora un paio di pallini su tre. Lo so che non è una descrizione molto tecnica, ma spero di migliorare con le prossime. Devo anche dire che ho scambiato le batterie xchè con quella che dovrebbe essere la sua in origine, alla prima rampa, si ferma il tutto. Voglio dire che si spegne la batteria e che bisogna toglierla e poi reinserirla in sede se vuoi ripartire. A nulla vale spegnere e riaccendere l'interruttore. Occorre estrarre e reinserire. Vi faro sapere se rimettendo la sua, si ripeterà il difetto. Grazie della pazienza ...

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)

yuk
Nuovo Utente

Lombardia

32 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 22:05:24  Mostra Profilo Invia a yuk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi 171 km e 2000 m dsl con la muscolare

204 W
Ponderata Potenza Media
Potenza
3.429 kJ
Lavoro totale
-
Formazione di carico
-
Intensità
AVG MAX
Velocità 28,2 km / h 88,6 km / h
Cadence 77 -
Heartrate 129 bpm 175 bpm
Potenza 157 W 2.287 W
Tempo trascorso 06:04:09
Bike FMBIKE

http://app.strava.com/activities/60461164

Finchè ce la faccio vado di muscolare poi si vedrà....

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 00:04:16  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari se ci mettervi anche quanti hanno hai e quanti km hai nelle gambe, poteva essere una informazione interessante!

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 00:05:47  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari se ci mettervi anche quanti hanno hai e quanti km hai nelle gambe, poteva essere una informazione interessante!

saastefano
Utente Medio

338 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 00:36:40  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Nicot. Trovo che la tua installazione della borraccia sia un'idea da copiare. Ti dispiace dirmi cosa acquistare ? Cordiali saluti.

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 07:34:09  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saastefano ha scritto:

@Nicot. Trovo che la tua installazione della borraccia sia un'idea da copiare. Ti dispiace dirmi cosa acquistare ? Cordiali saluti.

Questo è il supporto acquistato da Rose Bikes:

http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-lenkeradapter-fuer-flaschenhalter-lfh-1/aid:229005

saastefano
Utente Medio

338 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 11:21:35  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Nicot, grazie per la risposta immediata; lo ordinerò senz'altro. Ti ho inviato una mail per una notizia emozionante. Cordiali saluti.

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 17/06/2013 : 12:57:07  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso è un Po complesso, dipende molto anche da che bici si paragonano..

La mia haibike in eco mi fa soffrire parecchio in salita, faccio meno fatica con la 29 full carbon..

In modalità tour la hai spinge abbastanza e la preferisco rispetto alla 29 finché le salite sin pedalabili, ma se la strada impenna la mancanza di rapporti corti mi fa necessariamente passare a assistenze più generose con consumo elevato di batteria..

Quindi io credo che per uno come me che ha problemi alle ginocchia la elettrica sia una manna dal cielo, ma per uno che ha tanta gamba è meglio avere fra le gambe una bella Mtb sugli 8 kg, con rampichino vai dappertutto..

La elettrica ssarebbe il top se avesse rapporti più corti, una batteria di almeno 600 eh ed un peso max sui 15 kg, in questo caso anche un professionista la preferirebbe..

Cmq la mia è sui 19.5 kg, mettendo su forcella rigida, ruote buone e lavorando sui particolari potrei arrivare sui 16/17 kg, poi ci vorrebbe corona anteriore da 31 e pacco 11/42, e per finire una batteria più capiente, in questo modo diventerebbe qualcosa di fenomenale..
Ci sto studiando su..

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 17/06/2013 : 13:24:49  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me il confronto tra e-bike e muscolare ha poco senso. Sono due mezzi diversi ciascuno con i suoi pregi e difetti proprio perchè diversi.
Sono anche abbastanza sicuro che sulle e-bike ci sia più margine di miglioramento di quamto ce ne sia per le muscolari. Stiamo a vedere cosa ci riserva il futuro.

Bicifacile

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 17/06/2013 : 14:44:25  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

La mia haibike in eco mi fa soffrire parecchio in salita, faccio meno fatica con la 29 full carbon..

In modalità tour la hai spinge abbastanza e la preferisco rispetto alla 29 finché le salite sin pedalabili, ma se la strada impenna la mancanza di rapporti corti mi fa necessariamente passare a assistenze più generose con consumo elevato di batteria..

Quindi io credo che per uno come me che ha problemi alle ginocchia la elettrica sia una manna dal cielo, ma per uno che ha tanta gamba è meglio avere fra le gambe una bella Mtb sugli 8 kg, con rampichino vai dappertutto..

La elettrica sarebbe il top se avesse rapporti più corti, una batteria di almeno 600 eh ed un peso max sui 15 kg, in questo caso anche un professionista la preferirebbe..

Il discorso credo non sia su quale sia meglio, ma su che cosa il singolo cerchi dalla propria bici: un professionista non la prenderebbe mai comunque una elettrica anche se pesasse meno di 15 Kg.

Continuo a leggere che in Eco fai meno fatica che con la full carbon da 29". I calcolatori in Watt ti dicono ad esempio, che una salita al 10% fatta a 11 Km/h, richiede ad un biker di 75 Kg. + bici da 12,5 Kg., circa 302W mentre se la bipa ne pesa 21 consumi 322W; con la semplice assistenza Eco (30%) il motore te ne da 74W, dunque quello che ci metti tu sono 248W, dunque sempre meno di quelli che servono con la muscolare. Capisco le soggettività delle sensazioni, ma .......

Indubbiamente dovresti montare una corona più piccola 33 o 31 che ti consentirebbe di trovare il regime di rotazione ideale più agevolmente, con il conseguente miglioramento dei consumi.

Anche uno che ha tanta gamba in salita, si troverebbe a malpartito rispetto un comune ebiker dotato di una bipa di questo tipo; che poi globalmente su percorsi di cross country con discese e altro resti ancora più gradevole una mtb da 8 Kg. possiamo essere d'accordo tutti.

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 17/06/2013 : 20:14:27  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, la mia rc 2013 in eco è una chiavica, sembra rotta, la spinta è veramente bassissima, cè pochissima differenza rispetto al motore spento..

La differenza rispetto alla 29 non è solo questione di peso, ma anche di scorrevolezza e qualità dei materiali, solo ruote e gruppo della 29 costano come la mia hai..

Se qualche volta ci vediamo ti faccio provare in salita sia l'una che l'altra, e se vuoi anche una sjr carbon fsr da 10 kg biammo e vedrai che la mia hai in eco è un cancello rispetto alle altre 2..

Provato anche ieri ho provato in eco a salire in Val canali e sputavo sangue inutilmente, ho messo in tour e finché la pendenza era pedalabile andavo su bene, meglio delle Mtb standard, ma se la strada impenna passo in sport perchè avrei bisogno di rapporti più corti,..

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 17/06/2013 : 23:34:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma a questi punti o accorci sti benedetti rapporti della Hai oppure prova tutte queste 29 con telaio all'elio usando rapporti altrettanto lunghi ... e poi ne riparliamo !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 18/06/2013 : 00:34:56  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo son costretto sulla hai per problemi alle ginocchia, e cmq sono contentissimo..

La mia considerazione è puramente sulla assistenza eco, che secondo me non ha senso usarla in salita..

Chi la usa frequentemente non ha bisogno di una ebike puo usare tranquillamente una mtb tradizionale..

Una Hai usata spesso in eco secondo me rappresenta solo uno svantaggio..

A mio parere l'assistenza in questa modalità è talmente bassa che non riesce a sopperire gli svantaggi legati al peso di una ebike e altre questioni legate alla scelta dei materiali che pregiudicano la scorrevolezza..

Io in eco la uso solo in pianura, quando la strada sale, anche se di poco passo alla modalità tour, altrimenti non capisco il senso di dover per forza soffrire e spingere come un dannato sui pedali se posso fare meno sforzo su una bici da 8kg che ha lo stesso prezzo e componenti piu scorrevoli..

Io la ebike la intendo come un modo piu piacevole e meno stressante per godermi la natura, se devo sfasciarmi articolazioni e muscoli per avere piu autonomia, allora vado su una tradizionale..

Ripeto, io ho la fortuna di possedere altre bike, la bici elettrica non l'ho comperata per fare dei record sul tempo, l'ho acquistata solamente per via dell'infortunio, ed è l'unico modo per me per fare certi percorsi che ora come ora con la tradizionale non saprei affrontare..

Se tornassi indietro prenderei solo la haibike ed avrei le articolazioni ancora buone, e potrei spingere di piu con assistenza piu bassa, ma non in eco visto che con gli stessi soldi ci si compra una mtb tradizionale che scala meglio ed è piu maneggevole..

Io la vedo così, la hai è validissima, ma ha il terribile difetto della pesantezza e dei rapporti duri, ad usarla in eco ci trovo solo difetti, mentre da tour in poi i pregi superano i difetti..

Se ci fosse una hai da 15 kg, con rapporti da mtb tradizionale allora si che per me avrebbe senso usarla in eco, ma se a parità di salita ho una bike 12 kg piu leggera, con componenti piu scorrevoli e pregiati e rapporti piu corti scelgo evidentemente quest'ultima e non la hai in eco..

Vorrei vedere chi avrebbe preso il bosch se avesse avuto come unica assistenza la eco, non ne avrebbero venduto mezzo..

Ah, il mio riferimento è sul modello 2013, magari il 2012 assiste meglio.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 18/06/2013 : 01:55:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' tutta una questione di rapporti, come dobbiamo scrivertelo ???
Io sono un pigrone e uso anche la sport in salita, certo dipende da che salita ... ma le stesse strade che ho fatto per anni con la front da 26" e ho smesso di aver voglia e ginocchia
di farle ora col bosch le rifaccio e con tempi mai visti prima.
Se sono da solo non uso la eco per non sudare, ma spesso mi e' capitato di inserirla se sono in compagnia di amici muscolari e uso il rapporto piu' corto che ho (nella fattispecie un 33-36)e mi capita anche di spegnere l'assistenza per brevi tratti per ricordarmi cosa significa salire senza apporto: ti assicuro che quando la riaccendi te ne accorgi eccome.

Certo, la 2013 ha una sola eco che mi par di capire sia la 30% che unita ai rapporti troppo lunghi originali e' facile capire come sia inutilizzabile ... ma prova a montare la corona da 33 o da 31 e a salire a velocita' muscolari (ci si abitua senza rendersene conto alle velocita' del bosch).

In ultima analisi sarebbe da pensare ad un'eventuale difetto della tua bici, si sa mai sia il primo esemplare con difetti software !

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 18/06/2013 : 07:42:56  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex ho già la corona da 32 e non quella da 38..

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 18/06/2013 : 10:19:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora hai la eco maffa ! Se le ginocchia ti reggono prova a fare qualche tratto con eco e senza eco, dovresti avvertire una netta differenza, altrimenti getto la spugna ! Ad ogni modo nota di demerito per la Bosch che ha semplificato troppo i programmi del 2013, noi "ragazzi2012" ne abbiamo 3 di eco e siamo felici di averle direi

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.