Autore |
Discussione |
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 02:17:02
|
Finalmente è arrivata. La scuderia Bosch si arricchisce di un nuovo elemento. KTM Macina Race 26'' . Proprietari di Bosch e KTM fatevi sentire, contiamoci, forse non siamo più così tanto in minoranza rispetto a Panasonic javascript:insertsmilie('');
Ho fatto i primi 40 km su strade della mia zona in salita. La prima impressione è che sia davvero un gran mezzo, sia come telaio che come assistenza alla pedalata. Considerato che ho usato inizialmente quasi sempre l'assistenza max, ed è la prima carica della batteria mi sembra che non sia male come percorrenza, che ne dite?
Immagine:
254,26 KB
Immagine:
73,67 KB
Immagine:
90,72 KB Ho aggiunto il portapacchi e il parafango dedicato KTM, come vi sembra il risultato?
Immagine:
72,76 KB
A presto vi posterò ulteriori esperienze, e novità: ho ordinato il reggisella ammortizzato Thudbuster LT.
|
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 07:30:14
|
Bella davvero, ma per i miei gusti troppi "orpelli" (cavalletto, portapacchi, parafango ecc.)
Sulle percorrenze, se vuoi un parere, devi mettere qualche dato di più: un bel computerino (meglio gps) e vai.... |
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 11:04:19
|
| Nicot ha scritto:
Bella davvero, ma per i miei gusti troppi "orpelli" (cavalletto, portapacchi, parafango ecc.)
Sulle percorrenze, se vuoi un parere, devi mettere qualche dato di più: un bel computerino (meglio gps) e vai....
|
La mia esigenza era quella di avere un mezzo ibrido che soddisfacesse la necessità di usarla in strada e fuoristrada non spinto, con gomme larghe per ammortizzare meglio anche le buche e il porfido che incontro sulle mie strade, visto qualche problema di schiena .
Anzi ne approfitto per chiedere consiglio,anche se forse dovrei aprire un altro post: vedo che quasi tutti voi sulle Mtb avete alzato il manubrio e spesso avete aggiunto una sella più confortevole, forse per distribuire meglio il peso sulle ossa ischiatiche che si viene di conseguenza a creare?
Qual'è il dislivello tra sella- manubrio ottimale per uso meno affaticante e con peso distribuito su 3 punti?
Quale piega manubrio è la più indicata : rise 0 o 2-4 cm?
Cmq il portapacchi e il parafango si tolgono in 1 minuto svitando 4 viti, e puo andare via libera in fuoristrada.
Quale ciclocompiuter mi indicheresti, con la possibilità di vedere anche la frequenza di pedalata, che credo sia importante per il miglior rendimento anche del Bosch?
|
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 11:37:37
|
Si, non preoccuparti, sono io che ho le paranoie degli "orpelli"!
Le misure riguardo sella e manubrio sono molto soggettive, specialmente se hai qualche problemino alla schiena: devi trovare tu la posizione più efficace.
Anche sul computer da bici..... ce ne sono di tanti prezzi; se ti dovessi consigliare quello che prenderei ora, ecco qua:
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=36728&pvID=38552
|
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 12:03:16
|
| Nicot ha scritto:
Si, non preoccuparti, sono io che ho le paranoie degli "orpelli"!
Le misure riguardo sella e manubrio sono molto soggettive, specialmente se hai qualche problemino alla schiena: devi trovare tu la posizione più efficace.
Anche sul computer da bici..... ce ne sono di tanti prezzi; se ti dovessi consigliare quello che prenderei ora, ecco qua:
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=36728&pvID=38552
|
Sinceramente anch'io preferisco la bici pulita, e tra tutte le soluzioni valutate questa mi sembrava quella che appesantiva meno la linea.
Il Garmin 500 sembra essere un bello strumento a un prezzo ancora ragionevole.
Ho visto anche l' edge 800 che comprende anche le cartine( ne vale la pena?) , ma costa una schioppettata |
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 13:39:40
|
Bella bici, mi piace molto. Manca il parafango anteriore che poteva starci benissimo. Bella. |
"Crazy Horse"
|
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 16:33:57
|
| Tino ha scritto:
Bella bici, mi piace molto. Manca il parafango anteriore che poteva starci benissimo. Bella.
|
Il suo parafango anteriore passa a fatica , ma con qualche modifica ci potrebbe stare sotto l'arco della forcella e inoltre l'arco forcella non ha fori. Mi sapete aiutare? Se no devo usare un parafango diverso per l'anteriore con attacchi sugli steli forcella, ma nn so se mi piace. |
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 16:37:35
|
Oggi fatti 35 KM con dislivello di 800 metri.
Per uno poco allenato come me è veramente una bella soddisfazione. Comunque non solo con il Panasonic, ma anche con il Bosch si suda, però ti permette di allenarti piano piano. |
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 19:02:32
|
Bella! sono sicuro che ti divertirai e presto diminuirai l'assistenza, vedrai! Ciao |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
Lago
Nuovo Utente
Liguria
26 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 20:07:35
|
Bella bipa, complimenti!
Anche secondo me il parafango anteriore sarebbe un utile accessorio ....
Quanto pesa la tua nuova bipa? |
BH Emotion City dal 13-11-2012 Haibike eQ XDURO RC 26" 400Wh dal 06-06 -2013 |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 20:34:40
|
| eliiv ha scritto:
Il Garmin 500 sembra essere un bello strumento a un prezzo ancora ragionevole. Ho visto anche l' edge 800 che comprende anche le cartine( ne vale la pena?) , ma costa una schioppettata
|
Io uso il 705 che è quello che è stato sostituito dall'800 e devo dirti che le "cartine" non le uso perchè...... non le vedo; ovvero il display è troppo piccolo e dovrei usare gli occhiali! E' per quello che ti consigliavo il 500: ha tutto il resto ad un prezzo ragionevole. |
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 00:56:24
|
| Lago ha scritto:
Bella bipa, complimenti!
Quanto pesa la tua nuova bipa?
|
Chiedo a tutti consiglio sul parafango anteriore.
Il peso della KTM è di 18,5 Kg |
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 01:02:10
|
Io uso il 705 che è quello che è stato sostituito dall'800 e devo dirti che le "cartine" non le uso perchè...... non le vedo; ovvero il display è troppo piccolo e dovrei usare gli occhiali! E' per quello che ti consigliavo il 500: ha tutto il resto ad un prezzo ragionevole. [/quote]
Grazie Nicot per il consiglio. |
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 07:44:50
|
| eliiv ha scritto:
| Lago ha scritto:
Bella bipa, complimenti!
|
|
mumble mumble, ma servirà questo parafango? Io alla fine dell'ultima escursione l'ho levato e basta, per l'ennesima volta si era staccato qualcosa, una vite, un tirante...ho ben chiaro ormai perchè di solito le MTB non ce l'hanno. E dato che io uso, o almeno voglio usare, la mia BH sopratutto su sentieri, mulattiere e strade bianche...
Immagine:
279,9 KB
magari ci ripenserò, magari no, intanto il parafango sta appoggiato su un ripiano in rimessa.
Piuttosto perchè hai installato quello posteriore? Pensi sia più utile di quello davanti? Non che sulla tua bipa stia male, secondo me!
Invece il portapacchi con annesse bisacce per me sono essenziali, per batteria di ricambio, vettovaglie, cartine, golfino, ecc
certo in un tragitto off road veramente hard tutte queste cose impiccerebbero, ma le bipa, con motore-batteria-centralina al seguito, per me non sono adatte per simil cose. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 10:40:32
|
| eliiv ha scritto:
Il peso della KTM è di 18,5 Kg
|
Guardando meglio non c'è molto spazio fra l'ammortizzatore e la ruota anteriore. Forse è meglio lasciarla così. |
"Crazy Horse"
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 10:42:52
|
| eliiv ha scritto:
La mia esigenza era quella di avere un mezzo ibrido che soddisfacesse la necessità di usarla in strada e fuoristrada non spinto, con gomme larghe per ammortizzare meglio anche le buche e il porfido che incontro sulle mie strade, visto qualche problema di schiena .
Anzi ne approfitto per chiedere consiglio,anche se forse dovrei aprire un altro post: vedo che quasi tutti voi sulle Mtb avete alzato il manubrio e spesso avete aggiunto una sella più confortevole, forse per distribuire meglio il peso sulle ossa ischiatiche che si viene di conseguenza a creare?
Qual'è il dislivello tra sella-manubrio ottimale per uso meno affaticante e con peso distribuito su 3 punti?
Quale piega manubrio è la più indicata : rise 0 o 2-4 cm?
Cmq il portapacchi e il parafango si tolgono in 1 minuto svitando 4 viti, e puo andare via libera in fuoristrada.
Quale ciclocompiuter mi indicheresti, con la possibilità di vedere anche la frequenza di pedalata, che credo sia importante per il miglior rendimento anche del Bosch?
|
Per un uso su strada e fuoristrada non spinto, serve una gomma che rappresenti un buon compromesso tra gip e scorrevolezza, e la cosa è sempre un po' soggettiva.
Per quanto mi riguarda, ho provato varie gomme con sezione e scolpiture diverse e un buon compromesso l'ho trovato con le Marathon Supreme da 42mm (che sono quasi slik) che gonfio in modo diverso se nell'uscita faccio strada (pressione alta) o prevalentemente fuoristrada (pressione più bassa).
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/index.php5?flash=1&ID_Produktgruppe=36&ID_Produkt=131&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Einsatzbereich=9&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=Tour/City
Le gomme tasellate invece le trovo troppo penalizzanti su asfalto e non necessarie su strade al bianco o mulattiere con pendenze moderate...
Sul dislivello sella-manubrio e sulla piega dello stesso, anche qui la cosa è altamente soggettiva. Personalmente tengo il manubrio un paio di cm più basso della sella per favorire lo scarico di una parte significativa del peso sulle braccia e alleggerire così la schiena (ho qualche problema in L4-L5). Anche la piega manubrio è poco accentuata (low rise) per favorire lo scarico sulle braccia.
Per quanto riguarda il ciclocomputer, devi scegliere tra due grandi categorie: senza GPS o con GPS (cartografico o no).
Per quella che è la mia esperienza, ho visto che se le uscite le faccio su tracciati noti, il GPS è abbastanza inutile mentre diventa essenziale (quello cartografico) se esplori zone sconosciute specie in off-road (come ad esempio nel bosco) dove normalmente ci sono pochissime segnalazioni e sbagliare percorso significa trovarsi in tuttaltro posto con il pericolo di essere sorpresi dal buio se l'escursione è piuttosto lunga ...
Eviterei invece di prendere un GPS non cartografico che è un ibrido e che fornisce più o meno le stesse info di un buon computerino dotato di altimetro barometrico ... Tieni presente che il GPS assorbe molta energia e che - specie con quelli cartografici - ci possono essere dei problemi di autonomia ... Si tratta anche qui di fare attenzione nella scelta e privilegiare quelli dotati di una batteria di buona capacità. Altro aspetto molto importante nella scelta di un GPS cartografico è la luminosità dello schermo che deve essere visibile anche su tratti soleggiati. Infine, per avere una buona funzionalità d'uso è necessario che il GPS cartografico abbia una dimensione dello schermo piuttosto grande, altrimenti diventa quasi inutile ... Ultimo elemento (ma non meno importante) è valutare la qualità delle mappe fornite o installabili e su questo ci può essere anche notevole differenza tra i vari modelli/marchi ...
In ogni caso consiglio vivamente sempre e comunque un computerino con cadenzimetro. Con i miei Pana 26V, come entry level ho trovato ottimo questo Sigma che non è un fulmine di reattività ma che funziona benone, è affidabile e ha un prezzo abbordabile
http://www.bike-discount.de/shop/k1058/a18634/ciclocomputer-bc-1609-sts-cadence.html?mfid=8
E' un wireless, ma non soffre problemi di interferenza (almeno col Pana 26V) ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2012 : 10:34:03
|
| eliiv ha scritto: Nicot anch'io ho qualche problema a L4- L5. Provando con il manubrio basso scarico la schiena , ma carico troppo braccia e cervicale. Alzandolo mi sembra di trovare un buon compromesso, ma sento l'esigenza di una sella un po più imbottita, caricando di più il peso sull'osso ischiatico.
|
Dalle tue foto la sella sembrerebbe ad un altezza normale: tra il manubrio basso che scarica la schiena e manubrio alto che fa gravare troppo il peso sulle ossa ischiatiche c'è indubbiamente una via mediana che si può trovare con piccoli aggiustamenti. Riguardo la sella più imbottita (per una bipa sportiva come la tua) non la considero così fondamentale; ritengo molto più importante l'ergonomia della sella più che l'imbottitura. Ed anche qui il discorso si fa difficile perchè bisogna trovarla quella più adatta da questo punto di vista. Personalmente da anni uso una sella SMP (Glider, moderatamente imbottita) che ha un profilo molto particolare e con la quale ho risolto tutti i problemi sia sulle brevi che le lunghe distanze. Ma so che ci sono altri utilizzatori che la soluzione l'anno trovata con altri modelli. |
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2012 : 10:54:02
|
| Nicot ha scritto:
| eliiv ha scritto: Nicot anch'io ho qualche problema a L4- L5. Provando con il manubrio basso scarico la schiena , ma carico troppo braccia e cervicale. Alzandolo mi sembra di trovare un buon compromesso, ma sento l'esigenza di una sella un po più imbottita, caricando di più il peso sull'osso ischiatico.
|
Dalle tue foto la sella sembrerebbe ad un altezza normale: tra il manubrio basso che scarica la schiena e manubrio alto che fa gravare troppo il peso sulle ossa ischiatiche c'è indubbiamente una via mediana che si può trovare con piccoli aggiustamenti. Riguardo la sella più imbottita (per una bipa sportiva come la tua) non la considero così fondamentale; ritengo molto più importante l'ergonomia della sella più che l'imbottitura. Ed anche qui il discorso si fa difficile perchè bisogna trovarla quella più adatta da questo punto di vista. Personalmente da anni uso una sella SMP (Glider, moderatamente imbottita) che ha un profilo molto particolare e con la quale ho risolto tutti i problemi sia sulle brevi che le lunghe distanze. Ma so che ci sono altri utilizzatori che la soluzione l'anno trovata con altri modelli.
|
Mi hanno parlato bene delle selle Adamo. Dicono che danno un buon appoggio Ischiatico non interferendo allo stesso tempo con la zona prostatica. Esperienze in merito? |
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2012 : 11:15:39
|
Ciao, bella la tua bici
Avendo anch'io problemi di vista su piccoli dispositivi per il ciclocomputer ho risolto cosi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15622&SearchTerms=,navigatore,haibike
Da precisare che sui percorsi più tecnici o fangosi smonto il supporto e porto solo il tablet deponendolo in una sacca di naylon nel posteriore del giubbino anch'esso waterproof.
Uso un Samsung tab2 da 7 pollici con modulo telefonico e posso assicurarti che puoi partire alla cieca per qualsiasi itinerario tanto troverai sempre la strada del ritorno.
In ultimo avevo la necessità di far sapere dove mi trovassi, ci sono delle App che fanno gratuitamente questo lavoro, infondendo sicurezza e tranquillità anche ai miei cari quando esco per diverse ore. |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
|
|
manalle
Nuovo Utente
Lombardia
10 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 18:00:42
|
|
Ho fatto i primi 40 km su strade della mia zona in salita. La prima impressione è che sia davvero un gran mezzo, sia come telaio che come assistenza alla pedalata. Considerato che ho usato inizialmente quasi sempre l'assistenza max, ed è la prima carica della batteria mi sembra che non sia male come percorrenza, che ne dite? |
ciao, mi sto interessando al modello come il tuo. adesso sicuramente avrai altri dati e...come ti sembra l'autonomia adesso che l'hai rodata, si differenzia molto dai dati del costruttore?
grazie |
Alessandro |
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 23:09:19
|
Manalle,
devo dire che dopo averla ben provata, la KTM va veramente bene, componentistica ottima e per quanto riguarda l'autonomia varia molto dall'uso dell'assistenza e dalla strada che fai. Abitando in una zona montuosa di continue salite anche ripide , per darti un'idea, con assistenza massima faccio mediamente 40 km con la 300Watt e 60 km con la 400watt. Monta pneumatici schwalbe racing ralph, ottimo mix fuoristrada/scorrevolezza.
| manalle ha scritto:
|
Ho fatto i primi 40 km su strade della mia zona in salita. La prima impressione è che sia davvero un gran mezzo, sia come telaio che come assistenza alla pedalata. Considerato che ho usato inizialmente quasi sempre l'assistenza max, ed è la prima carica della batteria mi sembra che non sia male come percorrenza, che ne dite? |
ciao, mi sto interessando al modello come il tuo. adesso sicuramente avrai altri dati e...come ti sembra l'autonomia adesso che l'hai rodata, si differenzia molto dai dati del costruttore?
grazie
|
|
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 08:51:49
|
Oltre al gps nelle esçursioni solitarie invio con whatsapp la mia posizione a un parente o amico |
|
|
|
Discussione |
|