Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 A Rocca di Papa in una fredda mattina di Gennaio..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 11:20:55  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabato scorso, dopo un paio di weekend passati al chiuso sotto la pioggia, finalmente le previsioni danno tempo freddo, ma bello!
Mi affaccio alla finestra che il sole si è svegliato da poco e si diverte a disegnare le sue lunghe ombre radenti sulla vallata e sulle alture intorno casa.



I contadini in questo periodo ammassano e bruciano nei campi la potatura delle olive... l'effetto ottico visto dall'alto è quello di un nebbione assolutamente insolito per queste zone...



Fa freddo, ma è deciso, si parte! Quindi mi vesto di tutto punto, caschetto, accessori vari e sono pronto
...eppure mi sembra proprio di aver dimenticato qualcosa!!!


...azz! la batteria! Torno a casa velocemente a prenderla e parto...
La solita via per Frascati mi fa da riscaldamento, incontro molti ciclisti fra cui un signore su bdc in carbonio con cui scambio quattro chiacchiere e che supero poco dopo alla prima salita... alla seconda salita (penso intorno al 7-10%) il tizio mi supera come se avesse almeno 500W a disposizione nelle gambe e nonostante metta l'assistenza al massimo e proceda intorno ai 28 Km/h riesco unicamente a rimanergli in scia, ma non a riprenderlo...
Ad un certo punto, dopo essermi complimentato fra me e me con l'eroico ciclista, ritorno alla mia andatura cicloturistica e, non trovando fiori, mi fermo a fotografare le coloratissime bacche di questa siepe che incontro lungo il percorso...



Passo Frascati e mi dirigo da qui in direzione di Grottaferrata, lungo la strada questo prato invernale accoglie nel suo letto verde un albero caduto



Il muschio appena illuminato dal sole tappezza i muri di confine delle proprietà, mi diverto a fotografarlo in macrofotografia (avevate mai visto il muschio così da vicino?)



Il "solito" sepolcro romano mi ricorda che la zona è abitata da qualche millennio, e che la via che percorro oggi passa esattamente dove 2000 anni fa già passava la Via Latina... Questa volta si tratta del sepolcro del console M. Metilio Regolo!



Passata Grottaferrata arrivo a Squarciarelli, da qui decido di salire verso Rocca di Papa, sormontata dalla vetta di Monte Cavo (molto conosciuto dai romani perchè costretti a puntare le antenne delle proprie tv in direzione dei ripetitori che proprio su questa altura si trovano...)
La strada è tutta in salita ed ha tratti in cui la pendenza è abbastanza impegnativa... almeno per me... qui, dopo circa 18 Km di percorso, inizia a lampeggiare il primo led, dovrei essere ancora all'80% di capacità della batteria...l'ultima volta sullo stesso percorso e con temperature più alte il led aveva iniziato a lampeggiare un paio di Km prima, evidentemente l'allenamento comincia a dare i suoi frutti! Me ne compiaccio fra me e me e proseguo lungo la salita.



Il bosco ormai spoglio che costeggia la strada ha tutti i colori dell'inverno nonostante il sole si sforzi di filtrare fra i rami nudi degli alberi.



La strada continua a salire tentando di seguire la pendenza naturale del colle, da qui alla sommità sono tutte curve e controcurve...


Il cartello annuncia l'inizio del centro abitato di Rocca di Papa, sono quasi arrivato, il paese è quello in fondo sul cucuzzolo!


Eccomi in Piazza! Rocca di Papa sembra un antico presepio con le case arroccate una addosso all'altra!
L'edificio giallino alla sommità del borgo sorge dove un tempo era il castello di proprietà vaticana che ancora oggi da il nome al paese, oggi al suo interno c'è un interessante museo di geofisica, ed è proprio in questo edificio che dal 1922 al 1935 si svolsero molti degli esperimenti scientifici sulle trasmissioni radiofoniche di Guglielmo Marconi.



Rocca di Papa è stata (ed in parte è tuttora) una località turistica che attraeva i visitatori del Grand Tour fra cui Johann Wolfgang von Goethe e Hans Christian Andersen come più recentemente i romani in gita "fuori porta".
La ferrovia dei Castelli, ormai in disuso, si fermava a valle del paese e da qui si arrivava in piazza con il primo impianto funicolare a contrappeso d'acqua per Rocca di Papa... questa era la stazione di arrivo, oggi in stato di abbandono



Per me la funicolare non è stata necessaria, a portarmi fin qui ci hanno pensato le mie gambe ...e l'aiutino gentilmente fornito dalla bipa!



I panorami da quassù sono meritevoli, qui è inquadrato il versante dei Castelli Romani Nord e, nella vallata, si scorge la città di Roma



Proseguo lasciandomi il cento abitato alle spalle e pedalando ancora una volta in salita (qui la pendenza è enfatizzata dall'aggiuntivo grandangolare, ma c'era) ...la batteria è ancora al primo led lampeggiante.


Lasciando il paese, prima di entrare nuovamente nel bosco, si aprono alcuni bei panorami verso il Lago di Castel Gandolfo, che qui si domina dall'alto (peccato per le antenne...)


Fatto qualche chilometro la strada si ricongiunge alla Via dei Laghi, che percorro per un tratto in direzione opposta alla capitale.


Lascio la Via dei Laghi dirigendomi nuovamente verso casa attraverso i Pratoni del Vivaro, già documentati in un recente report http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16289
Nonostante sia passato solamente poco più di un mese i colori sono completamente diversi...



C'è un bel sole, ma non riesce a scaldare come dovrebbe, i tratti al confine fra il bosco ed i prati sono eloquenti nonostante sia ormai quasi mezzogiorno.



Scatto qualche foto a questo singolare fenomeno, il mio piede destro comincia a sentirsi come quell'erbetta all'ombra nella foto (chissà perchè mi si ghiaccia sempre prima il piede destro... questioni di circolazione?)



L'ultima foto al prato ghiacciato e ritorno rapidamente verso casa risalendo prima verso Rocca Priora e da qui percorrendo la ormai nota via della "Montagna Spaccata" ed il bosco delle "Faeta" già documentati in precedenti report.



Di seguito il percorso effettuato, poco più di 45 Km misurati con lo strumentino della bipa, altimetria variabile con ripetute salite e discese comprese fra un minimo di 220 m ed un massimo di 800 m circa toccati dopo Rocca di Papa (Km 18 circa) e 700 m riaffrontati nuovamente al "valico" della Montagna spaccata (Km 37 circa).



Mi sono dilungato, grazie per la pazienza a chi l'ha avuta per arrivare fin qui!

foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 13:02:33  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla seconda salita (penso intorno al 7-10%) il tizio mi supera come se avesse almeno 500W a disposizione nelle gambe e nonostante metta l'assistenza al massimo e proceda intorno ai 28 Km/h riesco unicamente a rimanergli in scia, ma non a riprenderlo...


Quanti anni avrà avuto? La cosa non è affatto strana. Un ciclista in forma, con una bici molto leggera, secondo me non sale tanto peggio di una bici elettrica 5kg più pesante. E in pianura ancora di più.

Qualche giorno fa mi ha sorpassato una mtb in pianura che pensavo elettrizzata. Ce l'ho messa tutta per recuperare il distacco e superarla. Mentre mi avvicinavo (con la lingua di fuori) scrutavo dove avesse nascosto il motore, la centralina, la batteria...
E invece era una mtb semplicemente muscolare. Per di più, controllando bene mentre la sorpassavo, ho notato dei bei capelli biondi raccolti sotto il caschetto e gradevolissimi lineamenti femminili.

Per cui da oggi dieta e ginnastica.
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 13:30:21  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se Leonardix percorre 45 km per te...sotto sotto c'è impulse!
Io sto aspettando di vedere il samyang all'opera comunque. ..

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 13:50:26  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

Se Leonardix percorre 45 km per te...sotto sotto c'è impulse!
Io sto aspettando di vedere il samyang all'opera comunque. ..


Ahahah!!! Bella non ci avevo pensato!

Ancora non ho deciso, ma prima o poi lo prendo 'sto fisheye, questo come hai visto è un aggiuntivo grandangolare 0.4X che rende la sanyo xacti hd 2000 più simile ad una rivoltella che ad una foto-telecamera... ma è tanto comoda e tutto sommato fa il suo lavoro... la reflex in bipa ancora non l'ho mai portata, ho l'idea che sia scomoduccia ma prima o poi decido e me la porto al seguito!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9013 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 13:53:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando vedo questi post mi rendo conto di che report di m...a che faccio io...ha ha ha

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 14:02:35  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
foldan ha scritto:
Quanti anni avrà avuto? La cosa non è affatto strana. Un ciclista in forma, con una bici molto leggera, secondo me non sale tanto peggio di una bici elettrica 5kg più pesante. E in pianura ancora di più.
....
Per cui da oggi dieta e ginnastica.


Il superciclista aveva almeno 65/70 anni, e la sua bici un bellissimo telaio in carbonio per un controvalore totale di 6000€ circa (me lo ha detto lui durante le quattro chiacchiere che ci siamo scambiati nel tratto percorso insieme) se ci aggiungi che la mia bipa ha un telaio più robusto (e pesante) della versione standard penso che i kg di differenza fossero ben più di 10... le tue giuste considerazioni in parte mi consolano, ma la cosa non cambia, lui a pedali ed io a motore... veramente da ammirare!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 14:07:43  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

quando vedo questi post mi rendo conto di che report di m...a che faccio io...ha ha ha

...allora devo avere proprio dei pessimi gusti!
...io che mi leggo con avidità anche i resoconti delle tue trasferte estere!!!

Piuttosto, attendiamo qualche tua nuova impresa ruotata!
Torna all'inizio della Pagina

ebikecurioso
Utente Normale


Puglia


60 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 14:30:27  Mostra Profilo Invia a ebikecurioso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix conosco bene quelle strade frequenrando spesso Rocca Priora e dintorni. Le salite sono veramente impegnative. Complimenti per la tua tenacia e le tue capacità. Ti invidio. Grazie per farmi rivedere posti a me molto cari.

neofita
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 14:49:53  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ebikecurioso ha scritto:

leonardix conosco bene quelle strade frequenrando spesso Rocca Priora e dintorni. Le salite sono veramente impegnative. Complimenti per la tua tenacia e le tue capacità. Ti invidio. Grazie per farmi rivedere posti a me molto cari.

Certo alcuni tratti sono faticosi, altrimenti la bipa perderebbe parte della sua utilità, ma hai ragione, i posti meritano!
Che dire, mi diverto a spedalicchiare intorno casa e condivido con piacere i miei giretti, sono contento che ti faccia piacere leggere questi report! Grazie davvero!!!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 17:57:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

gran bel giro!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 20:32:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo Leonardix, un giro ed un reportage degni di te, sabato nella nostra regione c'era un sole così splendido che lasciare la bipa a casa sarebbe stato un delitto!

tra tutti e due, io a nord e tu a sud della capitale nelle stesse ore abbiamo tenuto alta la bandiera di Jobike...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 22:29:36  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leonardix: ormai un nome e una garanzia!

Complimenti per il report, le foto e i luoghi!

Mi sembra di capire che anche il tuo stato di forma è già ottimale!

Io per ora le salite cerco di evitarle, al masssimo mi farò qualche tracciato vallonato per recuperare pian piano un po' di potenza...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 22:31:19  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille elle!

Pilota... Eh si, in questo periodo siamo sicuramente fra i più fortunati!
Qualche week end soleggiato ogni tanto e temperature tutto sommato affrontabili con un minimo di attrezzatura.. E tanta voglia di scoprire nuovi percorsi per le nostre bipe!!
Quale sarà la nostra prossima avventura? Ti vedo già chino sulle fide igm a studiare nuovi percorsi !!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 22:37:19  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Leonardix: ormai un nome e una garanzia!

Complimenti per il report, le foto e i luoghi!

Mi sembra di capire che anche il tuo stato di forma è già ottimale!

Io per ora le salite cerco di evitarle, al masssimo mi farò qualche tracciato vallonato per recuperare pian piano un po' di potenza...

Grazie bengi! Anche se in realtà La forma al massimo per me è quella di parmigiano!!!
È che qui dove vai vai è tutto salite e discese! Ti devi adeguare x forza...



[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 13:04:43  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

iw6cpk ha scritto:

Se Leonardix percorre 45 km per te...sotto sotto c'è impulse!
Io sto aspettando di vedere il samyang all'opera comunque. ..


..............questo come hai visto è un aggiuntivo grandangolare 0.4X ...


@iw6cpk

La foto-video camera che ho usato al naturale si presenta così


tu pensa quando vado in giro con l'aggiuntivo grandangolare... diventa più o meno così!



Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 13:36:26  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai in giro così ti ci vuole il porto d'armi!
Ma è su quella che dovresti montare il samyang?

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 14:16:47  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, su questa l'aggiuntivo grandangolare va più che bene...
il samyang sarebbe x la sony alpha 390, la reflex!



per questa esiste di sicuro...



Vedrai che prima o poi lo prendo, che con la Sanyo rischio che mi fermano per procurato allarme!!!
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 17:03:33  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se passi davanti ad un comando di carabinieri di sicuro ti arrestano con la Sanyo.
In merito al fisheye, visto che siamo già ampiamente O.T., ti dirò che se non ti piacciono le deformazioni create dalla lente (poco adatte alla fotografia architettonica) dovresti guardare verso il sigma 8-16 che però costa più della fotocamera

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 18:55:14  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proseguo nell'OT ma prima o poi ci creiamo una rubrichetta di bipafotografia!
Sì l'8mm distorce ma secondo me è anche il suo bello... Per le architettoniche mi faccio bastare il 18-55 di serie più eventualmente uno 0.5x che già possiedo e che pur non essendo il top non deforma poi troppo...
E poi spero sempre di trovare bei soggetti e buone idee, che senza questi ingredienti puoi avere tutte le attrezzature che vuoi ma lefotosaran
nosempr e.così così. Per fortuna devo dire che andare in bipa fotografando qua e là mi diverte molto!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 18:58:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mi piacciono questi report di viaggio !!!

Complimenti Leonardix

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 19:20:46  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Come mi piacciono questi report di viaggio !!!

Complimenti Leonardix

Grazie Pix, onorato del tuo. apprezzamento!
Torna all'inizio della Pagina

blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 20:07:43  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso questa e mi trovo bene

i filmati che faccio sono più tecnici e meno mirati verso il paesaggio,

non li posto perché non credo che interessino molto

questo è un esempio di come filma:http://www.youtube.com/watch?v=QSk6HfePSwE

Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 21:38:07  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si in effetti è perfetta per mezzi che viaggiano intorno ai 200 km/h

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

lucab
Nuovo Utente



41 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 21:54:00  Mostra Profilo Invia a lucab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...con dei posti così non girare è un delitto! grazie della condivisione
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 22:18:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cari leonardix e iw6, mi fate arrovellare sul dilemma se devo spendere o meno un po' di dindi per comprarmi una macchina fotografica state of art...ormai da anni ho pensionato perchè obsolete le varie reflex e compatte che mi hanno accompagnato nei decenni per impigrirmi ad usare i telefonini che però, pure con i loro 5 o 9 megapixel hanno TUTTI i loro limiti....

solo che ho il grande timore che pure se me la comprassi non arriverei mai alla vostra bravura e tecnica...almeno adesso ho l'illusione/alibi "che se avessi anch'io una vera macchina fotografica..."


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 22:39:55  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

Si in effetti è perfetta per mezzi che viaggiano intorno ai 200 km/h


guarda che hai frainteso....io e tutto il gruppo le usiamo per le bici

volevo solo farvi notare che un aggeggino minimale come quello a pochi euro riesce a fare riprese decenti anche con velocità di molto superiori a quelle nostre

te l'appiccichi in testa...sul casco...sul manubrio e via....senza sembrare di andare in giro con un autovelox
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 08:50:35  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, la Md80 è un ottimo prodotto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, la mia l'ho pagata 16 euro comprensive di spedizione da chissadove... eccola qui con il forum sullo sfondo! Ce l'avevo nella tasca del giaccone
E' perfetta per una serie ben definita ma abbastanza ampia di utilizzi!



Pregi:
* piccolissima
* funziona (a quel prezzo è già tanto)
* qualità-prezzo
* posizionabile ovunque
* fornita di una discreta serie di attacchi (si vedono nell'immagine che hai postato)
* ottima soluzione per una tipologia di utilizzi limitata

Difetti:
* solo filmati (no foto)
* Filmati a 640*480 pixel di risoluzione, non eccezionali nemmeno per youtube
* fluidità dell'immagine registrata accettabile solo in relazione al prezzo
* Sovrimpressione data e ora in color giallo, non eliminabile se non in postproduzione
* Durata batteria max 2 ore e in alcuni modelli durata filmati limitata per singola registrazione
* Impossibile da gestire su un casco se non in modalità ripresa continua (avviare e fermare la registrazione richiede di norma di togliersi e rimettersi il caschetto)
* Per vedere se è in registrazione o meno bisogna capire se un flebile led sotto il pulsantino rec-stop lampeggia o meno (col sole è quasi impossibile!)
* non avendo un display non si può essere sicuri di cosa si inquadra, mi è capitato, per una differenza di pochi gradi di angolazione verso l'alto o verso il basso, di riprendere qualche ora di cielo blu o di asfalto e piedi della gente...)
* sul casco le inquadrature sono suggestive ma poco gestibili a causa dei naturali movimenti della testa, in alternativa si può montare a manubrio (dove risente molto delle buche) o sullo spallaccio di uno zaino (se si è fortunati a beccare e soprattutto a mantenere l'inquadratura corretta)
* campo di inquadratura molto limitato, sulla mia quando la uso applico una lentina di plastica x cellulari che rende più ampio il campo inquadrato (quindi anche più stabili le riprese).

Detto ciò ribadisco che ne sono un felice possessore (il gruppo del mignone forse la ricorderà appiccicata sul mio casco come la polena di una nave!) nella foto degli auguri di buon anno postata qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16426 si vedono le fascette rossa e blu con cui l'ho fissata al caschetto!
La utilizzo nel caso voglia fare le cose per benino quando voglio una inquadratura secondaria, nel caso del Mignone (che chi non ricorda può vedere qui http://www.youtube.com/watch?v=RggyywKGlg8 ) con questa telecamerina sono stati girati i fotogrammi da 35 sec a circa 1 min e 40 sec. poi si passa ad una telecamerina consumer a definizione standard, la differenza qualitativa nonostante anche il secondo sia un prodotto tecnologico vecchio e di fascia bassa è evidentissima.

E' naturale che portarsi una telecamera o fotocamera più impegnativa, magari con relativi accessori, possa essere un (leggero) impiccio, ma se il giro in bipa rientra nella categoria del cicloturismo o nel cisloescursionismo e non in quella della pura prestazione sportiva assistita del motore, permette di unire in chi le coltiva due passioni nello stesso istante, ovvero la passione per la fotografia e/o i video con la passione per la bipa!

Con questo si guardi a scelta un report a casaccio di iw6cpk (l'ultimo è stato veramente strepitoso http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16551 ) e si consideri che per farlo si è portato sulla fida Flyer (in più sotto la neve!) quantomeno una reflex più due (o tre?) obiettivi, un cavalletto e vai a sapere cos'altro... i risultati però non necessitano di commenti e spesso a mio giudizio passano il sottile confine che esiste fra la fotografia di reportage e quella artistica vera e propria! (...però non ti montare iw6cpk!!!)
In casi come questo concordo pienamente con pilota, questi risultati non sono assolutamente ottenibili senza le giuste attrezzature!

(però Pilota, a me le tue foto anche se fatte col cellulare piacciono molto, per arrivare alla perfezione a volte può essere necessaria l'attrezzatura giusta, ma con un buon soggetto, buon gusto, passione e mano ferma, si possono tranquillamente realizzare report straordinari, ed i tuoi ne sono la prova lampante!!!)

Io poi sono proprio fuori concorso... con la bipa e qualche apparecchio tecnologico al seguito ci vado proprio a nozze e sono felice come un bambino!
Mi diletto di tecnologia, fotografia e video, mi piace andare in bipa e mi piace scoprire la natura, la storia e l'architettura delle zone in cui mi trovo...
...quante passioni soddisfo andandomene in giro con la mia agattu impulse e due o tre giochetti elettronici?
Vi assicuro non tutte ma di certo molte, e spero si percepisca dai report che avete la pazienza di sopportare ogni tanto!

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 08:52:01  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucab ha scritto:

...con dei posti così non girare è un delitto! grazie della condivisione

Hai ragione! Grazie lucab, davvero!
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 12:14:53  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:



Con questo si guardi a scelta un report a casaccio di iw6cpk (l'ultimo è stato veramente strepitoso http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16551 ) e si consideri che per farlo si è portato sulla fida Flyer (in più sotto la neve!) quantomeno una reflex più due (o tre?) obiettivi, un cavalletto e vai a sapere cos'altro... i risultati però non necessitano di commenti e spesso a mio giudizio passano il sottile confine che esiste fra la fotografia di reportage e quella artistica vera e propria! (...però non ti montare iw6cpk!!!)


Ahahaha tranquillo non mi monto la testa! Seno convinto che ci sono utenti qui su jobike molto molto più bravi di me ma che preferiscono postare le loro foto su siti più specializzati per questo hobby.
Le foto del mio ultimo report che tu hai segnalato le ho cestinate tutte tranne un paio. Questo per farti capire come sono severo con me stesso.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 20:21:23  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

lucab ha scritto:

...con dei posti così non girare è un delitto! grazie della condivisione

Hai ragione! Grazie lucab, davvero!


bei posti davvero....posso dire che ci sono nato

5 anni a Frascati
6 a Grottaferrata
12 ad Ariccia
6 a Genzano
4 a Nemi

2 o 3 volte a settimana lavoro in quelle zone

riconosco perfettamente le strade immortalate da Leo...sembra che le stia percorrendo con la mente

prox settimana a Laghetto per una pizza in campagna....non è lontano da Colonna...forse forse



Torna all'inizio della Pagina

blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 20:37:09  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora cari

mi avete convinto...non perché voglia difendere ad oltranza l'MD 80,riconosco che ha dei limiti e proprio quelli descritti da Leonardix

vorrei allora una camera con migliori prestazioni ma sempre da usare fissata al telaio,manubrio o quelle poche volte che lo indosso..sul casco

ne vidi una a Roma il 26 di S.Stefano usata da un ciclista in occasione di una corsa podistica....non so esattamente che modello fosse ma mi diede l'impressione di un bell'oggetto,grosso modo l'obbiettivo era leggermente più piccolo del camera-pistola

ne sapete qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 08:33:23  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io purtroppo non seguo le novità di queste videocamerine e non saprei aiutarti. Me ne tengo alla larga, visto mai che mi viene il raptus e mi metto a filmare tutta la mia vita? no no per carità meglio di no.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 09:15:43  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo un poco OT, ma ormai abbiamo preso il discorso e tutto sommato parliamo sempre di come riprendere al meglio le nostre uscite in bipa

per il mio tipo di utilizzo (più curiosità che altro) la md80 è più che sufficiente, comunque in qualcosa posso forse aiutarti...

quindi...

Da quello che intuisco quella che cerchi è una sportcam o actioncam, quindi un prodotto buono per fare video, più piccolo e leggero possibile, con una inquadratura grandangolare fissa, installabile su caschi e telai bici... stiamo parlando di un mare di prodotti fra cui scegliere è sicuramente difficile

Sia Tino che Nicot, qui sul forum, hanno due belle telecamerine perfette per l'utilizzo che proponi: Tino ha una Gopro, nicot un altro modello che dalle foto non ho ben capito, comunque qui trovi pubblicato il video report di Tino sul loro ultimo raduno nelle dolomiti http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LvO8ARsDjzs (qui il loro bel report http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13154&whichpage=3 ) come vedi sia l'apertura dell'inquadratura che la qualità del video sono un altro pianeta rispetto a quelle della nostra md80 , ma si parte occhio e croce da 200 e più euro per la prima versione per arrivare intorno ai 400 per l'ultima con accessori vari (con telecomando wifi che ti permette di avviare e stoppare la registrazione comodamente, lenti di qualità più che discreta e una serie di accessori inclusi) se sei intenzionato ad una spesa simile, probabilmente è uno dei migliori prodotti anche se secondo me un poco caro.

Difetto (ma anche pregio): telecamerina per utilizzo specifico, da usare unicamente per riprese sportive o similari, l'assenza di zoom la penalizza per l'utilizzo come comune telecamera per riprese "generiche"
Questo il sito gopro http://it.gopro.com/products/?gclid=COPxrfXFlLUCFcVY3godN34Arw

Qui una buona anche se non aggiornatissima recensione di questo genere di prodotti, ma con siti dei produttori e filmati demo. http://www.naturaestrema.it/neve-italia/11760/ego-hd-mini-sport-cam-sport-estremi/

Poi ua curiosità della Oregon scientific ne ha tirata fuori una doppia che riprende contemporaneamente verso due direzioni (avanti e dietro, regolabile) può essere interessante penso soprattutto per percorsi outdoor o sportiveggianti come intuisco possano essere i tuoi, di listino intorno ai 200 a Roma penso la possa trovare (e magari anche provare) al loro shop in via del Tritone , a questi marchi aggiungerei la liquid image che produce la interessante ego hd wifi, economica rispetto alla gopro e con molte caratteristiche interessanti ( qui una recensione http://www.naturaestrema.it/neve-italia/11760/ego-hd-mini-sport-cam-sport-estremi/ e qui il sito della casa http://www.liquidimageco.com/products/model-727-the-ego-1 )

Rimanendo sull'economicissimo ci sono le nipotine della md80 che riprendono in hd (basta cercare q5 cam su ebay o su google, riprende in hd, ha un'angolo di ripresa di 90°, più della md80 ma meno delle altre, non mi pare stratosferica...) e se cerchi su e-bay italiano, ma anche tedesco (sportkamera Helmkamera Action Kamera sportcam ecc) trovi altri modelli a bizzeffe a prezzi variabili con ottime caratteristiche, ma ovviamente più economici trattandosi di marche meno conosciute o cloni cinesi, spesso onestissimi come la nostra md80!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 09:31:57  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

visto mai che mi viene il raptus e mi metto a filmare tutta la mia vita? no no per carità meglio di no.


"la vita (di iw6cpk) in diretta"

...un format straordinario! Non lo dire troppo in giro che con quello che mandano ultimamente in tv, rischi di essere contattato da qualche network televisivo che vuole acquistare il tutto, programma e protagonista!!!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 10:00:31  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Bluemarlin
aggiungo alla lista la interessante nilox foolish in offerta on line da unieuro a 189€ in versione base (qui la pagina del prodotto http://www.nilox.it/linea_sport/Foolish.aspx), esiste anche con telecomando e schermo (versione special) in offerta al buon prezzo se paragonato alla concorrenza di 239€ qui http://www.diwo.it/foolish-special/159078 (il negozio on line è segnalato sul sito nilox) qui le caratteristiche della special http://www.nilox.it/linea_sport/Foolish_special.aspx
Torna all'inizio della Pagina

blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 22:32:25  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie

valuterò quelle descritte,anche se preferirei scendere di prezzo anche a scapito della qualità

non vorrei essere continuamente in ansia nel rovinare il bel prodottino ( la mia guida spesso su percorsi difficili non aiuta a preservare alcunché a bordo)

Iscritto su Zello al canale "Pedelecs - ebikes" di paolo68
Torna all'inizio della Pagina

blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 22:45:57  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa mi piacerebbe

anche la forma ha una sua importanza,affusolata per ridurre al minimo l'intralcio

cosa ne pensate? mi date un aiuto per decifrare le caratteristiche?

http://www.helmkamera-onlineshop.de/ion-air-pro-hd/ion-air-pro-hd-helmkamera.html
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 08:00:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passato il weekend piovoso fra le mura domestiche... eccomi qui!

Molto bella questa ion, e con caratteristiche interessanti, il pulsantino on off sembra facile da raggiungere anche senza telecomandi...
...però nel link che hai indicato intanto dice che non è disponibile, e soprattutto penso che la frase in cui cita i €69,90 sia riferita al valore del kit per gli attacchi al telaio ed al casco compreso nell'offerta che hai segnalato...( in effetti il kit sullo stesso sito costa proprio 69,90 http://www.helmkamera-onlineshop.de/ion-air-pro-hd/ion-air-zubehoer/ion-helmet-und-bike-kit.html )

La telacamerina da sola costa a partire da €219 http://www.helmkamera-onlineshop.de/ion-air-pro-hd/ion-kameras/index.html per il kit già comprensivo di attacchi bici, il prezzo da una rapida ricognizione gira intorno ai 280-290 (e non hai nè telecomandi, nè connessione wifi o simili, che con quelli arrivi a 350!)

Se qualche volenteroso che conosce bene il tedesco può confermare, meglio non vorrei dire fesserie!

Mi pare comunque un buon prodotto, non così economico soprattutto se consideri il prezzo degli accessori (che è veramente caro per dei semplici pezzetti di plastica...)

Comunque ed a tempo perso, se mi dovesse capitare di scovare qualcosa di interessante a prezzi più ragionevoli, sarà mia cura segnalarlo!
Torna all'inizio della Pagina

blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 22:55:29  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta,non ho fretta ed avrò tutto il tempo di cercare una buona occasione con il vostro contributo naturalmente in questo periodo ho la bici ferma per un lifting sia tecnico che
estetico



Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 00:45:21  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5 anni a Frascati
6 a Grottaferrata
12 ad Ariccia
6 a Genzano
4 a Nemi

= 33


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 07:27:26  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh Gaby...ma la sera non hai di meglio da fare??
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6206 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 10:24:35  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me non era l'una di notte come per Gabyzio, ma ieri pomeriggio sono tornato a casa abbastanza presto e la giornata era talmente bella (...e le previsioni per i prossimi 10 gg talmente brutte ) che non ho proprio resistito, ne approfitto quindi per ritornare all'argomento iniziale di questa discussione, che nel frattempo ha piacevolmente preso vita e sconfinato nei qua e la nei campi dell'elettronica e dell' ottica applicate alla documentazione videofotografica dei giri in bipa!!!

Bene, alle 16,30 ero in sella (quando ho poco tempo e ne ho voglia vado in cerca di percorsi brevi ma impegnativi) vi assicuro che ieri per farmi questo giretto e tornare a casa prima del tramonto, dei pezzi di salita li ho fatti in prima ad assistenza massima, e faticavo parecchio lo stesso!!!

Ecco la parte interessante del percorso vista in 3D da Google Earth


Un totale di poco più di 21 Km con tutta la salita concentrata in poco meno di 6 Km... pendenza media del 10% circa ma assicuro che in molti tratti il 10% si superava abbondantemente... (o almeno così segnalava il mio personale clinometro a fiatone! )



Mi direte ...e con ciò?
...certo per molti esperti elettrociclisti in questo forum sarà una impresa da niente...

...ma se solo l'anno scorso mi avessero detto che sarei uscito in bicicletta a febbraio per farmi la salita che attraversa il bosco delle Faeta ed arrivare in cima a Rocca Priora, per di più avendo solamente poco più di un'ora a disposizione, bene, gli avrei riso in faccia di gusto!!!

(la foto è "di repertorio", l'ho messa solo per dare un'idea a chi non è di zona)

Comunque, pur non avendo nessun aggeggio elettronico-ottico particolarmente sofisticato, ho catturato un paio di immagini col cellulare... la qualità è quella che è, quindi le pubblico solo per far capire che cosa mi sarei perso ieri pomeriggio restando a casa, e magari per invogliare qualche freddoloso a montare in sella!
(Certo da queste parti le temperature non sono proprio proibitive, ma, dopo aver visto qui su jobike dei report su escursioni a temperature da "era glaciale", ho constatato personalmente che con il giusto abbigliamento si possono fare belle uscite anche in pieno inverno!)

_____________

La strada che ho percorso è una variante, più breve ed ovviamente più ripida, di quella che ordinariamente percorro per arrivare fino a Rocca Priora passando da Montecompatri ( documentata qui nel mio primo report con la Kalkhoff http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15686 ), in realtà si tratta di una stradina interna al bosco che penso sia stata realizzata come via di servizio dall'Ente Parco dei Castelli Romani, forse a supporto dei mezzi che periodicamente di qui passano per procedere al taglio del legname ed alla manutenzione del bosco stesso.

Devo dire che l'aspetto di questo "poco più che sentiero" in inverno e per di più al tramonto, per quanto sinistramente affascinante, era di gran lunga più cupo di quello che vedete qui sotto, quindi un poco per la fretta ed un poco per la fatica, non ho scattato foto, solo per rendere l'idea del luogo e della pendenza, l'immagine che segue è catturata dallo street view di google, che incredibilmente è passato (in estate) anche da questo tratturo!


Lungo la salita in mezzo al bosco, all'improvviso si apre uno squarcio fra gli alberi che rivela l'ombra proiettata dalle alture al di sotto delle mie ruote, la stessa ombra che pian piano cancella il colore rosato che il sole al tramonto aveva steso sulla vallata da cui sono partito


A proposito di sole al tramonto, questa palla infuocata era lo spettacolo visibile da Rocca Priora appena superato il crinale!
(la linea orizzontale su cui si allargano i raggi del sole al tramonto, è quella del Mar Tirreno!)


Unico vero inconveniente (a parte il tempo limitato) è stato il grosso cane che mi ha puntato, immobile e ringhiante, dall'altro lato della strada, poco prima dell'arrivo in cima... fortunatamente l'ho visto (e sentito) in tempo ed ho adottato alcune precauzioni lette qua e la negli ultimi tempi: sono sceso dalla bici lasciata per prudenza ad assistenza massima e, spingendola a mano e frapponendola fra me ed il bestio abbaiante, gli sono passato davanti (era sull'altro lato della strada, davanti al cancello lasciato aperto di una villa!)...
...il tutto senza guardarlo direttamente negli occhi (pare sia un gesto di sfida) ma tenendolo sempre d'occhio e sudando freddo ad ogni ringhio percepito dalle mie orecchie e sempre pronto a girare la bici e lanciarmi a velocità folle lungo il discesone al suo primo segno di attacco...

Per fortuna comunque è andata bene, ma quello dei cani randagi o dietro i cancelli non sempre chiusi o aggirabili delle ville può diventare un problemaccio!
Qui sul forum qualcuno ha la bomboletta, considerato che brandire la telecamerina sanyo di cui sopra vista la sua forma può avere certamente effetto su un umano, ma non su un canide... sto meditando anch'io se munirmi di qualche semplice mezzo di autodifesa da usare in caso di emergenza... qualcuno ha consigli? (per quanto possibile incruenti e rispettosi degli incolpevoli animali)
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 22:34:33  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Leonardix
complimenti per il bel report
ormai sei un cicloescursionista a 360°
non ti ferma più niente
a presto

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 02:10:16  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i cani bisogna saperci fare... io me la sono sempre cavata con poche regolette ben note ai ciclisti di campagna.
Mai guardarli negli occhi e mai mostrarsi intimoriti. Bisogna ignorarli finchè è possibile e se comunque dovessero attaccare, bisogna gridare forte e con determinazione guardando dietro il cane. (Per esperienza personale... ha sempre funzionato).
Serve a far credere al cane che ci sia un pericolo alle sue spalle, dunque smetterà di puntare noi e si volterà a cercare il pericolo... e non trovandolo, rimarrà interdetto e disorientato... almeno per il tempo necessario ad allontanarci.




Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 20:08:42  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beato te che riesci a tornare a casa abbastanza presto da goderti comunque le belle giornate feriali di febbraio...

ma bravo, capisco e condivido cosa intendi quando dici che prima di avere la bipa mai avresti pensato di fare cosa ora ti sembra facile e piacevole!

io sabato, tra un temporale e l'altro, sono riuscito a riportare la BH in città con il mio solito percorso bipa-treno-bipa e ora se ne sta buona in garage in attesa dell'upgrade pignonmaguresco di cui ho vagheggiato tante volte su queste pagine...

e quando capitano lunedì sereni come l'altroieri impreco un po' contro il destino cinico e baro che mi incatena al lavoro...

ma per quanto riguarda il problema cani randagi...chi sa dove si comprano (legalmente!) queste bombolette scacciacani?


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 21:47:47  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fermateloooo!!! non si ferma piuuuu!!!

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 07/02/2013 : 07:14:30  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel giro Leonardix e bellissime foto

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 07/02/2013 : 08:31:44  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Leonardix: 500m di dislivello in pieno inverno non sono uno scherzo, anche considerando le pendenze assai impegnative che hai affrontato.

Bellissime foto!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.