Sabato mattina, stimolato forse dalla ammirata lettura delle recenti e numerose imprese dei nostri amici "jobikers montanari" decido di cimentarmi anch'io con una salita abbastanza lunga e seria, e di raggiungere la vetta di Monte Guadagnolo ed il Santuario della Mentorella! Guadagnolo, il mio obiettivo, è una piccola frazione di Capranica Prenestina, ed è il centro abitato più alto dell'Intero Lazio, i jobikers laziali sanno che da casa guardavo spesso la vetta di quella montagna sospirando e pensando ad una bella escursione lassù.
Parto da Palestrina (l'antica Praeneste) che ho raggiunto in auto. Palestrina sorge sulle pendici del Monte Ginestro e da quasi tremila anni domina sulla campagna a sud-est di Roma. Da qui controllava le strade di comunicazione tirreniche tra nord e sud, ricavando da ciò la sua ricchezza e potenza. Tutto l'attuale centro abitato sorge sui resti della potente città Romana e soprattutto su quelli dell'immenso santuario della Fortuna Primigenia che qui sorgeva!
Per farvi capire le dimensioni del santuario ecco come doveva apparire un tempo
ed ecco Palestrina oggi, più o meno dallo stesso punto di vista... praticamente il santuario occupava buona parte dell'attuale centro abitato!
Insomma, basta chiacchiere e partiamo!
Mentre si sale il santuario ed i resti romani sono ovunque
Grandi offerte ai Grandi Magazzini di Palestrina! Guardate quanta gente attende l'apertura... regaleranno qualcosa?
Palestrina ha dato i natali a Giovanni Piuerluigi da Palestrina, fra i più importanti compositori europei del '500, questa statua nella piazza principale lo ricorda
Arriviamo al Santuario, oggi Museo Archeologico Nazionale ed un tempo trasformato in residenza dalla famiglia Barberini! Se ci passate vale la pena pagere il biglietto, all'interno fra le tante altre cose c'è lo straordinario Mosaico Nilotico!
Davanti a Palazzo Barberini la spianata dell'antico santuario con decine di rocchi di colonne allineati lungo la loro antica dislocazione
Questa la visuale dalla terrazza del tempio! A sx i Monti Lepini, a dx i Castelli Romani
Quanti giri in bipa da queste parti! e quanti ancora ve ne toccherà subire!!! Continuo a scalare questo primo tratto, il Monte Ginestro.
La salita non è proibitiva, ma è costante!
Quasi in vetta incontro i poderosi resti delle antiche mura difensive di Praeneste, le dimensioni di quei massi fanno impressione!
D'un tratto i resti della rocca dei Colonna, spersi nella vegetazione, mi segnalano l'arrivo alla mia prima tappa - Castel S.Pietro Romano!
A Castel S.Pietro nel 1953 girarono Pane Amore e Fantasia, un film a cui noi jobikers dobbiamo molto!
Mentre pedalo su questa strada mi viene in mente Il Maresciallo Carotenuto in sella a questo Ducati Cucciolo non vi sembra una moderna motorizzazione centrale? Guardate i primi fotogrammi qui sotto, quando De sica gira la bici... sembra uno spot di Jobike!
Certo, mi manca Marisa Merlini dei tempi d'oro
Ma devo ammettere che percorrere questo tratto di strada mi emoziona un poco! Guardate i panorami iniziali, sono proprio gli stessi!
Lo riconoscete? E' il palazzo della scena finale del film! (con la mia fida Kalkhoff parcheggiata davanti al portone)
Eccone due fotogrammi, guardate lo stemma sotto il balcone in quello di sx... ___
Questo posto mi ha reso malleabile più del normale, parole sante, specialmente in questi giorni!
Lascio Castel S.Pietro, le sue emozioni ed i suoi splendidi panorami e riprendo a salire!
Il paesaggio si fa sempre più agreste e bucolico
Dopo gli ovini incontro i bovini (ne incontrerò molti!)
Anche gli equini non si fanno attendere
Il top lo raggiungo quando alzo gli occhi al cielo vedo volteggiare questi piccoli rapaci (per foltuna non sono avvoltoi , qualcuno è in grado di riconoscerli?)
...dopo questo poker di immagini zoologiche, metto fine alla prima parte del mio ennesimo lungo report di viaggio cicloelettrico!
Proseguo sempre in salita fino a reggiungere Capranica Prenestina, che vale una visita anche solo per l'elegante cupolino di scuola bramantesca che svetta sul paese dalla Chiesa della Maddalena
Questo è quello che si dice "costruire sulla roccia"
Ormai sono quasi giunto alla prima vetta del percorso! La strada passa sul crinale e rispetto a quella affrontata fino ad ora è quasi in piano!
Mi fermo a fare merenda!
Belli questi cardi(?) violacei!
Il paesaggio è lunare...
Le mucche prediligono sempre le posizioni più elevate
Visto così sembra poco più di un sasso, l'immagine inganna! Lo vedete quel pixel bianco al centro della O rossa?
Spingendo lo zoom al massimo, scopriamo che quel puntino è uno scalatore!
Per arrivare in vetta ci sono parecchi tornanti e la salita si fa impegnativa, ma il panorama ripaga degli sforzi richiesti!
Altre vacche montanare!
La faccio breve, visibilmente soddisfatto mi autoscatto questa foto con il cartello segnaletico! Sono in vetta!
Questa foto mostra l'utimo tratto affrontato ed i numerosi tornanti!
Guadagnolo è meta di molti "gobbetti" laziali! Scambio due chiacchiere con alcuni di loro spiegandogli che non si ricarica pedalando!!!
Riparto "scavallando" la vetta, un ripido discesone (che dovrò riaffrontare in salita poco dopo) mi porta allo spettacolare santuario della Mentorella!
Qui è venuto più volte Giovanni Paolo II, che amava particolarmente il santuario (come non concordare con lui!)
Ecco il complesso più da vicino (se ci venite dietro la chiesa c'è un breve percorso che porta alla roccia a strapiombo, merita veramente)
Risalgo con una certa fatica fino a Guadagnolo e riscendo rapidamente verso Palestrina, è quasi ora di pranzo!
Ringraziando il signor Magura ad ogni tornante in pochissimo tempo sono di nuovo alla macchina, contento e soddisfatto, quasi per nulla stanco... Parlando di stanchezza spero di non avervi stancati troppo con il lungo report, mi riprometto sempre maggiore sintesi, ma proprio non ci riesco!
Assolutamente, report stupendo, e solita invidia per il bel tempo!
Concordo sul discorso della domanda "ricarica in discesa'", ma qualcuno mi vuole spiegare, chi diavolo ha messo in testa alla gente questa fesseria?!
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 09/09/2013 : 15:19:32
Più che un report, un documentario!
Bravo Leonardix! Belli i paralleli con il famoso film! Per fortuna che tu alla fine della discesa non sei atterrato rovinosamente come il protagonista del film e la sua amata!
Complimenti anche a te e alla bipa per l'ascesa sul monte: raggiungere quota 1.200m non è uno scherzo!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
leonardix ha scritto: ..... Parlando di stanchezza spero di non avervi stancati troppo con il lungo report, mi riprometto sempre maggiore sintesi, ma proprio non ci riesco!
Meno male che non ci riesci, neanche le Guide Rosse del Touring ne sanno più di te. Se siamo un po' meno ignoranti gran parte è merito tuo.
Certo che se fai sempre merenda così, in poco tempo mi diventi un figurino!
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Mega report nel tuo solito inconfondibile ottimo stile. Scenari lunari veramente spettacolari. Complimenti e bravissimo!
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
bravo, bravissimo, dopo tanti progetti "guadagnoleschi" l'hai scalato !
Bellissimo giro, non mi sarebbe dispiaciuto accompagnarti ma comunque sabato ero con la famiglia in campagna... Ma almeno ieri mattina un giretto in Agattu per le strade ancora estive del mio quartiere me lo sono fatto!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
complimenti, gran bella scalata tutto veramente bello ... oltre che interessante pensa che sabato pm ero a montecompatri da parenti di mia moglie e guardando verso colonna ho pensato a te ma per merenda non erano meglio le famose ciambelline a presto
@Nicot La merenda magari reggo anche con le more, il problema è a pranzo e a cena!
@Oscar95 Beh, in effetti immagino che dalle tue parti l'estate sia ormai andata o quantomeno è agli sgoccioli, qui invece settembre è ancora in gran parte estate e c'è tutta l'ottobrata romana che è famosa per le sue belle giornate!
@Bengi Grazie, andarsene a spasso lassù è stato davvero piacevole, devo dire che non ho sofferto nemmeno particolarmente la salita... si vede che piano piano un poco di allenamento me lo sono fatto anche io! Hai ragione il maresciallo e la levatrice alla fine cadono, io meno male me la sono cavata!
@Stefanschen Grazie Stefano!
@Pedalopiano Onorato del complimento, ma sapessi quante cose ci sarbbero da conoscere... da queste parti ogni sasso ha almeno 2000 anni di storia e più ne cnosci più ti rendi conto di non saperne un fico secco...
@Claudio02 !
@iw6cpk Grazie Daniele, in qualche punto immagino ti saresti dato da fare anche tu, è un bel posto per fare foto!
@8grunf Grazie! Detto da un montanaro a uno sì e no da mezza collina, vale doppio!
@Angy Magari... ma dopo mezz'ora dall'inserimento anche con tutta la fantasia del mondo il titolo non lo fanno più modificare...
@pilotaDD Carissimo, bentornato! In effetti il giro è stato improvvisato la sera prima, quando la consorte mi ha chiesto "Tu domani mattina che fai? il solito giro in bipa?" ma l'intenzione di tornarci con calma facendo un giro ad anello e magari portandosi una griglia sul portapacchi c'è tutta... se sei interessato c'è tutto settembre e ottobre a disposizione prima che cominci a fare freddo, fammi sapere, scene del genere salendo ne ho incontrate più d'una!
@donbike Potevi farmi uno squillo! Eh sì le ciambelline non si battono, ma come dice Nicot voglio diventare un figurino! Vabbè sarà per la prossima volta... a proposito se si ricombina qualche scorribanda a pedali sei dei nostri vero?
Mi fai restare sempre a bocca aperta, non solo per i posti, ma anche per il tuo modo fantasioso di riproporci il resoconto del tuo viaggio. Io vorrei fare un appello agli amministratori...ma dateci il modo di poter caricare le foto più velocemente.A volte ci si frena perché, dovendo fare un ingresso alla volte, ci si mette un sacco di tempo. Ma tutte insieme non si può proprio fare ? Magari nel frattempo che si caricano, si prende un caffè, o si lava la bici
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802
azzu... come al solito!!! ti dovrebbero dare una sezione dedicata "TG Leonardix", magari su Rai3 o all'istituto Luce.
Esagerato, grazie!!! Mi fa piacere che ti sia piaciuto il giretto, e ti assicuro che in versione "live" i luoghi e la giornata sono stati molto più belli di come si percepiscono dal report!
leonardix ha scritto: In effetti il giro è stato improvvisato la sera prima, quando la consorte mi ha chiesto "Tu domani mattina che fai? il solito giro in bipa?" ...
Tua moglie deve assolutamente frequentare la mia... non mi ha mai detto una cosa del genere
Scherzi a parte, Leonardo sei un vero talento!
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
@job beh, sì, non posso proprio lamentarmi, e poi comunque siamo in Italia, dove giri giri trovi spettacoli della natura e dell'ingegno umano! E comunque anche dalle tue parti c'è parecchio fra arte e natura, ora che ti sei scoperto tartarugo da salite estreme poi...
@dipigi Organizziamoci, dalle mie parti fino ai primi di ottobre è periodo di sagra dell'uva e compagnia bella, se volete passare molto volentieri! Magari noi ce ne andiamo a Guadagnolo in bipa e le lasciamo a chiacchierare, ma forse è meglio di no, c'è il serio rischio che sia la mia a farsi convincere! Grazie sempre dei complimeni ed a presto!
@Parimpari Ti ringrazio! Mi fa piacere che ti sia piaciuto il tutto!
Che bello iniziare la giornata leggendo i tuoi report, mi trasmettono serenità e tanta voglia di andar via dall'ufficio. Per fortuna che sono dipendente di me stesso, altrimenti rischierei il licenziamento.
Usignolo ha scritto: Io vorrei fare un appello agli amministratori...ma dateci il modo di poter caricare le foto più velocemente.A volte ci si frena perché, dovendo fare un ingresso alla volte, ci si mette un sacco di tempo. Ma tutte insieme non si può proprio fare ? Magari nel frattempo che si caricano, si prende un caffè, o si lava la bici
Mi spiace, ma non c'e' questa possibilità, credo sia anche una forma di protezione, perche' upload esagerati rallenterebbero tutti, infatti anche le dimensioni del singolo file in upload sono limitate
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Mi spiace, ma non c'e' questa possibilità, credo sia anche una forma di protezione, perche' upload esagerati rallenterebbero tutti, infatti anche le dimensioni del singolo file in upload sono limitate
[/quote]
Il programma potrebbe vietare, in automatico, di allegare foto di grande dimensioni? A volte ci si dimentica di ridurle e rimani bloccato per tanto tempo al computer, per poi scoprire, che hai allegato al posto della foto, un lenzuolo
Bellissimo resoconto, s'imparano un sacco di cose dalle BEPAs.
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw 1856-1950, scrittore e drammaturgo irlandese).
é vero che le previsioni sono buone ma mia moglie mi ordina di portarla in campagna a raccogliere le pere dal nostro pero, le prugne dal nostro prugno...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
é vero che le previsioni sono buone ma mia moglie mi ordina di portarla in campagna a raccogliere le pere dal nostro pero, le prugne dal nostro prugno...
ed i fichi..........
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
a questo punto dobbiamo tenere conto di Ibla nelle nostre prossime escursioni, una bipaista ornitologa può essere sempre utile...se ricorderai anch'io a metà della mia gita da 204km, al confine tra Lazio e Toscana, fotografai degli uccelli senza riuscire a indentificarli...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
é vero che le previsioni sono buone ma mia moglie mi ordina di portarla in campagna a raccogliere le pere dal nostro pero, le prugne dal nostro prugno...
ed i fichi..........
chissà se CO2 ripasserà da queste parti...
comunque non so come c'ha azzeccato, abbiamo colto anche qualche fico superstite, abbiamo due alberi anche di fico!
Questa foto l'ho scattata oggi
Immagine:
157,23 KB
e nonostante che i ruoli di marito e contadinodelladomenica hanno avuto oggi sopravvento sono riuscito persino a farmi un km in BH per andare a chiedere una cosa al vicino...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Un aggiornamento dell ultima ora Chi volesse vvedere la mentorella e capranica puo cogliere la occasione questo fine settimana in occasione della sagra della mosciarella la tipica castagna del luogo
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
Se quest'anno andrò in ferie in Lazio penso (anzi so già) che ci ritornerò per più anni. Troppe cose da vedere in una sola volta. Grazie per il report che mi dà interessanti spunti per gite in bici o anche in auto ( forse questo non dovevo dirlo su questo forum).
Grazie Antonio per aver ritirato fuori questo bel giro... è di settembre ma sembra già passato un anno! Purtroppo quando vanno a pagina le discussioni 2 finiscono nel dimenticatoio
Non assicuro nulla ma una pedalata fino a Capranica Prenestina me la vorrei proprio fare, la sagra ha una fama eccellente e non ci sono mai stato! Vedremo se il meteo (e una tosse fastidiosa) me lo consentiranno!
Ancora grazie per la segnalazione a te e per i complimenti agli altri
sono io a ringraziare dello squisito report a completezza della mia informativa soggiungo che esiste itinerario 2705 palestrina guadagnolo via capranica su pisteciclabili.com
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
Antoniooooo!!!!! Capranica si trova in provincia di Viterbo, tra Sutri e Vetralla....
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
leonardix ha scritto: Proseguo sempre in salita fino a reggiungere Capranica Prenestina, che vale una visita anche solo per l'elegante cupolino di scuola bramantesca che svetta sul paese dalla Chiesa della Maddalena
Questo è quello che si dice "costruire sulla roccia"
Ahiahiahi Pilota!!! Antonio ha ragione, la Capranica di cui parliamo è quella "Prenestina"! Al prossimo giro insieme ti voglio con carta IGM dei Monti Prenestini e preparati all'interrogazione sulla toponomastica prenestina!
Capranica Prenestina è un grazioso paesino, famoso fra le altre cose (per l'appunto) per la sagra della mosciarella, tipica castagna "appassita" lavorata in zona artigianalmente! La prossima estate ti ci porto in bipa, preparati che sono belle salite!!
sono io a ringraziare dello squisito report a completezza della mia informativa soggiungo che esiste itinerario 2705 palestrina guadagnolo via capranica su pisteciclabili.com
effettivamente i nostri progenitori avevano poca fantasia e battezzavano con la preposizione capra una moltitudine di luoghi...
il link preciso dell'itinerario definito difficile è
Leo!!!!!!! ehm... so bene dove sia Capranica Prenestina... circa 100 km a sud di Capranica!
Voi mi state confondendo Francoforte sull Oder con Francoforte, Cartagena des Indias con Cartagena ecc ecc ecc
Insomma in Italia di Capranica ( e basta) ce ne sta una sola!
Mi fate venir voglia di organizzare una escursionona in bipa da Capranica.a Capranica Prenestina! Anche perchè le contrade percorse da Messer Leonardix.in questo topic erano veramente interessanti
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Leo!!!!!!! ehm... so bene dove sia Capranica Prenestina... circa 100 km a sud di Capranica!
Voi mi state confondendo Francoforte sull Oder con Francoforte, Cartagena des Indias con Cartagena ecc ecc ecc
Insomma in Italia di Capranica ( e basta) ce ne sta una sola!
Mi fate venir voglia di organizzare una escursionona in bipa da Capranica.a Capranica Prenestina! Anche perchè le contrade percorse da Messer Leonardix.in questo topic erano veramente interessanti
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
beh quella è colpa di Android che non si sa perché ogni tanto fa a pu-pugni con Jobike...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Ma tu Antonio, che vedo essere uno dei veri seniori di questo foro (dal 2007!), altro che noi chiacchieroni, che bipa hai?
Comunque mi sa che è meglio che ti aggreghi ad un' altra delle nostre prossime escursioni, ho fatto un breve controllo ed una Capranica-Capranica (P), come l'ha già battezzata Leo (con lui nel team so che già che uscirebbe il miglior report da sempre!), sarebbe lungs almeno 115km e a voler cercare stradine poco trafficate diventerebbero molti, troppi?, di più...un po' difficili da fare in un giorno...
Ma chissà, vedremo con la bella stagione, magari aiutati per un po' dalle Ferrovie Regionali...i posti che ha mostrato a settembre in questo topic Leo meritano proprio di essere rivisti in gruppo nel 2014!
E allora, nel frattempo, visto che con la pioggia che scende anche oggi sul Lazio (alto e basso...) non mi sembra il caso di andare alla sagra di Capranica (P.), inquino il bel topic di Leonardix con una fotaccia di una mia escursioncina in bipa a Capranica (quella vera! ) di qualche mese fa...
Immagine:
85,54 KB
e quest'altra, in onore del maresciallo Carotenuto del film Pane Amore e Fantasia citato da Leo in questo suo topic, l'ho scattata anni fa subito fuori quel paese nel corso di una processione con scorta in alta uniforme...
Immagine:
147,13 KB
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)