Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 biPianezze di consolazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 15:24:26  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le previsioni meteo per l'Alta Badia non sono delle migliori, mentre qui da me danno tempo incerto senza pioggia almeno per la mattinata.

Decido allora di rimediare un giretto di consolazione per il Sella Ronda mancato ...

Salgo dunque in sella alla mia bipa verso le 7:00.

Per vari motivi in settimana non sono mai uscito e allora per togliere la ruggine dalle gambe decido di mantenere costantemente una pedalata molto agile, e cioè sulle 102-104/min.

L'uscita che farò sarà totalmente in solitaria in quanto i miei amici granfondisti escono il sabato ...

E strada facendo trovo pochissimi ciclisti...
I rari ciclisti che raggiungo procedono tutti ad andatura quasi turistica ...

Macino così un bel po' di Km in totale scioltezza sul filo dei 30-31Km/h...

La meta predestinata sarebbe Pianezze, classica località montana a Nord di Valdobbiadene, ma prima di decidere attendo l'evoluzione del meteo che è un po' nuvoloso e non vorrei che mi riservasse brutte sorprese.

Strada facendo però le condizioni atmosferiche migliorano e c'è anche qualche raggio di sole che fa capolino tra le nubi!

E allora senza indugio punto alla meta predestinata.

La salita che parte dalla piazza di Valdobbiadene (252m) che mi porterà a quota 1.076 in poco più di 11Km, la conosco a memoria avendola fatta più volte.
E' una salita che amo particolarmente in quanto è molto regolare e consente di impostare un buon ritmo

Immagine:

137,47 KB

Per una volta tanto decido di farla tutta con l'assistenza media curando particolarmente l'agilità di pedalata.
Utilizzando un rapporto adeguato riesco a salire con cadenze variabili fra le 86 e le 92/min: ottimo!

In questo modo riesco a far lavorare bene il Pana che sento girare bello allegro con un'ottima spinta.

Grazie all'assistenza media riesco a salire ad una velocità di circa 19Km/h su una pendenza media del 7,3%, non male! I poveri ciclisti che raggiungo li passo quasi a velocità doppia!

Sono poco dopo le 9:00 quando giungo alla mia meta.
Poichè è ancora molto presto e la condizione fisica è buona valuto il da farsi per allungare un po' l'uscita.

E allora mi viene un'idea: perchè non rifare questa fantastica salita?
Non mi era mai capitato di farla due volte di fila, ma si sa che per tutto c'è sempre una prima volta!

Me la prendo comoda e approfitto del bar aperto per assaporare un cappuccino fatto col latte di malga!

Sorseggiata la bevanda, mi infilo la mantellina e mi lancio in discesa con molta cautela perchè la strada è un po' stretta e tortuosa e a tratti ha il fondo molto rovinato.

Raggiungo dunque nuovamente la piazza di Valdobbiadene, faccio la rotonda centrale e mi appresto a risalire, sempre con l'assistenza media. Inizialmente provo ad inserire un rapporto un po' più lungo e mantenendo sempre le stesse cadenze, la velocità aumenta...

A metà salita però la fatica si fa un po' sentire e allora provo ad inserire l'assistenza massima, ma il Pana si rifiuta categoricamente di assecondarmi con l'assistenza massima. Dopo un paio di minuti infatti, il motore va in protezione e allora devo spegnere e riaccendere in corsa.
Niente da fare, il Pana va nuovamente in blocco e allora mi rassegno a tenere l'assistenza media ...

Dopo poco più di 35' sono nuovamente a Pianezze con le gambe un po' indolenzite, ma ora mi aspetta un bel po' di discesa!
La discesa mi fa recuperare abbastanza bene e quando imbocco la via del ritorno, tutta in leggerissima discesa, vedo che riesco a mantenere una buona velocità di crocera, sempre con una cadenza sulle 102-104/min!

Il ritorno è un po' controvento, ma riesco comunque a tenere in buon ritmo: devo dire che non mi aspettavo di andare così bene!

L'unica sosta che faccio è alla fontanella di Crocetta per fare rifornimento in quanto ero rimasto proprio a secco...

Per il resto viaggio regolare senza alcun intoppo e verso le 12:15 raggiungo la base, un po' stanco, ma ancora bello in forze!

Questo il profilo dell'uscita:

Immagine:

115,73 KB

Quando scarico i dati del mio Rox, controllo subito la parte del tracciato relativo alla doppia ascesa e mi accorgo che sui 45Km fatti, con un dislivello di 1.648m, la media oraria è un po' superiore ai 25Km/h: ottimo!

Ecco la parte del profilo relativa alle salite:

Immagine:

141,34 KB

Questi i dati complessivi dell'uscita:

distanza: 143,6 Km
dislivello: 1.934 m
tempo di pedalata: 4h 44'
cadenza media: 96/min (!)
velocità media: 30,3Km/h (infranto il muro dei 30Km/h con dislivello di quasi 2.000 metri!)
FC media: 145/min

(Mi sono accorto che il mio Rox tende a sottostimare i dislivelli, infatti la quota massima raggiunta che è di 1.076m, me la dà oltre una ventina di metri in meno quindi sulle due salite, la sottostima del dislivello è di almeno una cinquantina di metri ...)

Insomma, nel mio piccolo, mi sono così consolato del Sella Ronda mancato!

Alla prossima!

P.S. Questi risultati mi fanno ben sperare anche per il Brevetto Grimpeur che mi dovrò organizzare ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 17:36:20  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accipicchia Bengi.

Cadenza e frequenze da atleta per la bellezza di 5 ore in sella.

E pensare che volevo offrirmi per accompagnarti nel giorno del brevetto ... ma vai troppo forte per me.

Un giorno la faremo una cronometro di bici elettriche, che ne dici?
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 19:28:29  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il girone e la gran forma! purtroppo non conosco bene la zona, (mi son fermato a Solighetto) posso immagimare quanto bella sia..un giorno ti toccherà farmi da guida!

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 20:21:43  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben, fortuna che doveva essere un giretto di consolazione.......

La gamba mi sembra sempre buona, il Brevetto è sicuramente alla tua portata..... specialmente ora che PedaloPiano si è offerto di accompagnarti, magari potrebbe farti da lepre!

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 20:31:06  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico, se Bengi si compra un Garmin e carica i suoi giri su quel sito, penso che i gobbetti cominceranno, giustamente, a protestare.

P.S. pensavo di fargli compagnia, ma rischio di vederlo alla partenza e poi solo di nuovo all'arrivo ... va troppo forte.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 21:24:19  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, oggi mi sentivo abbastanza in forma.

Sono salito abbastanza veloce, ma non velocissimo in quanto senza assistenza massima per me era impossibile andare di più ....

E comunque la VAM è stata inferiore ai 1.400m/h che è un valore molto più basso di quello che voi (PedaloPiano e Nicot) avete registrato su salite impegnative ...

La mia impressione è che il Pana abbia una taratura troppo conservativa riguardo alla protezione termica in quanto con l'assistenza massima va facilmente in blocco quando si spinge a fondo...

Comunque il Brevetto è molto più impegnativo della mia uscita odierna in cui ho fatto solo circa 2/3 del dislivello previsto .... Quindi nel tentativo di conquista di tale prestigioso attestato dovrò calibrare bene le energie mie e della batteria.

Panasonic 26V forever!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 21:27:34  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@8grunf, quando avrai l'occasione di passare in zona (prealpi trevigiane) fammi sapere che magari si fa un'uscita insieme!

Panasonic 26V forever!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 21:59:44  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PedaloPiano ha scritto:

E pensare che volevo offrirmi per accompagnarti nel giorno del brevetto ... ma vai troppo forte per me.

Un giorno la faremo una cronometro di bici elettriche, che ne dici?

Bhè l'idea di accompagnarmi nel giorno del brevetto, non sarebbe male!

No, non vado poi così forte, specie rispetto a te e a Nicot!

Una crono di bici elettriche richiederebbe di avere tutti la stessa bipa... Io col povero Pana 26 che non va in salita con l'assistenza massima, sono già tagliato fuori ...

Panasonic 26V forever!

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 22:15:00  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:
....
E comunque la VAM è stata inferiore ai 1.400m/h che è un valore molto più basso di quello che voi (PedaloPiano e Nicot) avete registrato su salite impegnative ...

Comunque il Brevetto è molto più impegnativo della mia uscita odierna in cui ho fatto solo circa 2/3 del dislivello previsto .... Quindi nel tentativo di conquista di tale prestigioso attestato dovrò calibrare bene le energie mie e della batteria.

Una salita simile alla tua come pendenza (7,1%) ma molto più corta (5,3 km) è il Pordoi da me fatto nel SellaRonda di giugno: VAM 1.483
Fatto in assistenza massima (250%).
Mi sono riguardato il giro del brevetto, salito con una VAM tra 900 e 1.000, assistenza 100% tranne l'ultima salita al 30%.

Come vedi per il brevetto non avrai nessun problema.

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 22:25:17  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:
Una crono di bici elettriche richiederebbe di avere tutti la stessa bipa... Io col povero Pana 26 che non va in salita con l'assistenza massima, sono già tagliato fuori ...

Crono in pianura, leggera salita. Massimo 50 km. Vado a guardare un percorso da triathlon che fanno sul Lago ... quello credo che ti andrebbe a meraviglia, 40 km http://www.triathlonbardolino.it/informazioni-gara/percorsi/

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 22:32:15  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PedaloPiano ha scritto:

Crono in pianura, leggera salita. Massimo 50 km. Vado a guardare un percorso da triathlon che fanno sul Lago ... quello credo che ti andrebbe a meraviglia, 40 km http://www.triathlonbardolino.it/informazioni-gara/percorsi/

Ragazzi, datemi un pò di respiro: ho fatto in due giorni 4.800 mt di dislivello, dovrei riabituarmi alla pianura......

Ben, non ricordo se ti ho mandato il link che dice PedaloPiano (Strava).

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 22:41:27  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zioropa conosce degli ottimi posti dove mangiare rane e pesin ... si dovrà per forza organizzare qualcosa no?

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 07:05:42  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@PP, bello il tracciato vallonato della crono!
Bisognerà provarlo senz'altro!

@Nicot, non ho capito di che link parli ...

P.S. E sarà anche l'occasione per gustare le rane col pesin sul posto indicato da Zioropa!

P.P.S. @Ncot, 4.800 metri in due giorni sono quasi tre Sellaronda!!! Sei in forma smagliante: complimenti!

Panasonic 26V forever!

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 08:30:27  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E menomale che era una consolazione!!! Ormai siete inarrivabili

Comblimenti Bengi, anche per il profilo del percorso! un reggipetto d'altri tempi!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 17/09/2013 : 18:35:45  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

E menomale che era una consolazione!!! Ormai siete inarrivabili

Comblimenti Bengi, anche per il profilo del percorso! un reggipetto d'altri tempi!

Panasonic 26V forever!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.