Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Simulazione Medio Fondo (140Km-1.400d+)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 13:08:13  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già da quando inizia ad albeggiare si vede che oggi finalmente ci sarà una fantastica giornata di sole. E allora non perdo l'occasione per programmare una bella uscita.
L'obiettivo principale che mi sono posto con questo allenamento è quello di abituare il fisico ad oltre 4 ore di sella continue (senza soste) oltre ad iniziare a mettere nelle gambe un po' di dislivello.
Il tracciato che ho in mente prevede lo scollinamento ripetuto dell'unica collina che ho vicino a casa: il Montello. Lungo la dorsale le pendenze sono sempre piuttosto contenute e ben pedalabili: un ottimo tracciato per fare un po' di allenamento!
Sono poco prima delle sette quando salgo in sella di Valentina per iniziare questa impegnativa escursione.
Le intenzioni sono quelle di fare un'uscita soft, ma nella realtà solo in parte sarà così ...
Quando parto da casa le strade sono deserte e allora posso curare adeguatamente il riscaldamento iniziale che durerà circa 35Km a partire dai quali inizio ad affrontare le prime salitelle. Qui inserisco subito l'assistenza massima perchè all'inizio non voglio stancarmi troppo. E' un piacere salire con una pedalata leggera e agile con il motore che spinge ottimamente a pieni giri!

Arrivo al primo scollinamento (dopo circa 40Km) che sono le 8:20 e le strade sono sempre pressochè deserte. Continuo dunque nel mio tour senza la classica sosta, e imbocco immediatamente la discesa che in realtà è un tracciato vallonato molto entusiasmante lungo una quindicina di Km che conduce all'estremo orientale del Montello, in Comune di Nervesa della Battaglia. Giunto in questa località inverto la marcia ed inizio a risalire questo colle dal versante opposto. Qui inserisco l'assistenza media perchè vedo che ora riesco a salire agevolmente senza fare troppo affidamento sul motore ...

Il tracciato tutto vallonato mi consente di fare anche delle belle ripetute: i pochi malcapitati ciclisti che mi capitano a tiro, vengono sverniciati quasi senza che se ne accorgano! Eh sì, sul vallonato non ce n'è per nessuno! Ma anche sugli strappi all'8-9% non c'è storia! Faccio due calcoli rapidi sulla VAM nei tratti più impegnativi e vedo che salgo con valori tipici dei pro!
Ecco perchè i poveri licrati li passo sempre in un amen!
Valentina va che è una meraviglia e probabilmente anch'io inizio ad entrare un po' in forma: ottimo!

Ritorno dunque per la seconda volta sulla sommità del colle e controllo la borraccia: ho ancora molta acqua e quindi non è nemmeno necessario un pit stop per il rifornimento. Passo dritto e prendo la discesa verso Biadene. Qui devo fare attenzione perchè è molto facile prendere velocità e ci sono diverse curve strette, ma gli MT4 fanno benissimo il loro lavoro e quindi posso procedere in tutta sicurezza.

Giunto a Biadene (semaforo) inverto immediatamente la marcia per salire nuovamente in sommità dal versante occidentale. Qui ora trovo numerosi gruppetti di ciclisti che passo inesorabilmente senza che nessuno tenti di prendermi la ruota. Ormai vado a memoria e questa salitella l'ho memorizzata palmo a palmo. In prossimità della vetta raggiungo un gruppone che ingombra tutta la carreggiata... mi secca rallentare e allora li supero di slancio passando dalla carreggiata opposta ....

In cima al colle fervono i preparativi per il montaggio dell'arco gonfiabile e del cavo rilevatore di passaggio per una competizione ciclistica che dovrebbe partire tra poco. C'è un po' di confusione e devo fare attenzione a non investire gli addetti che ingombrano la sede stradale: lancio un urlo per farmi notare e fortunatamente tutto fila liscio ...

Ridiscendo abbastanza tranquillamente verso Nervesa per la seconda volta ... ora ci sono moltissimi ciclisti sulla strada e per evitare incidenti procedo a velocità moderata facendo largo uso dei freni ...

Una volta giunto alla base occidentale del colle, senza scendere dalla bici, inverto la marcia, scalo i rapporti e inizio la quarta ed ultima ascesa al colle. Qui è tutto un risalire da un gruppetto all'altro: ora ci sono tantissimi ciclisti, sembra la fiera delle bici!

Lungo questa ascesa la fatica si fa un po' sentire e allora evito di spingere a fondo cercando di procedere abbastanza regolare. Ad un certo punto raggiungo a fatica un gruppetto di 4-5 ciclisti che sale veramente veloce. Quando li raggiungo rimango un po' in coda per riprendere fiato. Intanto raggiungiamo e superiamo vari altri gruppetti. Nel frattempo ho recuperato e mi sento davvero in forma. Ad un certo punto in lontananza si vede lo striscione dell'arrivo (che ne frattempo era stato montato) e il ciclista che è in testa aumenta l'andatura. Ai 200m scatta il secondo che supera di slancio il primo. Io che sono in terza posizone non resisto e spingendo a fondo supero di slancio il ciclista che mi precedeva e taglio il traguardo per primo! Lo sprint è stato molto adrenalinico anche perchè fatto in leggera salita ...

La riserva d'acqua è ancora sufficiente e quindi evito di fermarmi per il rifornimento, anche perchè ora in sommità (S. Maria) c'è una folla incredibile ...
Uno sguardo al computerino e vedo che ho appena superato i 100Km. La condizione fisica è ancora buona, ma il ritorno vorrei farlo tranquillo per non stressarmi troppo....

Invece poco dopo Montebelluna, sulla via del rientro, mentre sto viaggiando tranquillo sui 35-36Km/h, vengo raggiunto da un gruppetto che mi passa di brutto!
Rimango un attimo indeciso sul da farsi, ma poi decido di verificare l'andatura di tali ciclisti scatenati. Per chiudere il gap che si era formato devo spingere a tutta per quasi un paio di Km ... Quando li raggiungo vedo infatti che viaggiano sui 41Km/h!
Da come sono tirati e dalle bici che pedalano capisco che questi sono proprio tosti. Rimango un po' in coda per riprendermi dallo sforzo e dopo qualche Km decido che è più sicuro stare davanti. E allora risalgo il gruppetto e mi porto in testa a tirare... La gamba è bella sciolta e gira che è un piacere ... senza accorgermi aumento progressivamente l'andatura fino a viaggiare stabilmente sui 44 Km/h....
Eh sì, a tale velocità è proprio un bell'andare e si macinano Km su Km senza accorgersi ...
In prossimità della solita tabella di Istrana (che fa da traguardo) c'è un ciclista che scatta e passa in testa ... io non mi scompongo e aspetto che qualcuno chiuda il gap, ma niente ... il tipo però prende solo una trentina di metri e poi non guadagna più segno che si è ingolfato... Allora con un'accelerazione repentina lo riprendo e sto un po' a ruota, ma vedo che non ne ha più e infatti la velocità tende a scendere... pochi istanti e c'è un altro scatto in contropiede di un altro ciclista che finora era furbescamente rimasto coperto. Il suo allungo è imperioso e anche in questo caso io non rispondo. Visto però che nessuno si muove e che la tabella è vicina, decido di partire in progressione col rapportone ... in breve controllo il tachimetro e vedo il n. 47! In effetti sto recuperando bene e pochi metri prima della tabella raggiungo e supero anche tale fuggitivo transitando per primo al "traguardo"

Lo sforzo però è stato intenso tanto che inizio ad avvertire dei chiari sintomi di crampi ad entrambe le gambe ...

Concluderò il tour sempre in compagnia di questi ciclisti assai agguerriti. Ci scambiamo regolarmente in testa anche se il mio turno di solito è circa il doppio degli altri ...

Continuo ad avvertire sintomi di crampi, ma vedo che l'organismo riesce ad assorbire bene il lattato e posso proseguire senza problemi.

Sono poco dopo le 11:30 quando varco il cancello di casa.
Le gambe sono un po' indolenzite, ma non sono eccessivamente stanco.

Sono molto soddisfatto perchè sento di aver fatto un ottimo allenamento!

Ecco il profilo altimetrico dell'allenamento

Immagine:

109,07 KB

Questi i dati dell'escursione:

distanza: 140,5 Km
dislivello: 1.406 m
tempo di pedalata: 4h 32'
cadenza media: 84/min
FC media: 136bpm

Alla prossima!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 21:10:54  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel report Bengi.
Mi sono trovato anch'io in una corsa con i commissari che ti proteggevano la strada, potevi tirare senza preoccuparti del traffico, era un trofeo "Bugno" con arrivo vicino al parco di Monza (ero abusivo).
E' stato molto bello mi ero messo nei gruppi e non avevo l'aiuto elettrico però in mezzo non si fatica basta stare attenti a non toccore nessuno.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


829 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 05:37:38  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantascienza per me, forse solo in discesa riuscirei a reggere.





Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 07:54:38  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un giro epico!!!
Ed un bel report... leggendolo mi pareva di vederti mentre scartavetravi a dovere i lycrati!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 08:02:51  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Ben, se al prossimo allenamento diminuisci un pò i Km. e aumenti il dislivello, poi sei pronto già ora per la Marathon media!
Torna all'inizio della Pagina

tonywine
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 08:19:24  Mostra Profilo Invia a tonywine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Ben! Però dimmi la verità, quando ripetutamente superavi i Muscolari, non ti fischiavano le orecchie?
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 08:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa:Non condivido la competizione tra elettrico e muscolare !

Ciao Bengi
Avrei un paio di domande da farti:
Immagino tu abbia fatto ciclismo, quello vero per intenderci e non questo assistitito elettricamente, per quanti anni hai fatto strada?
Quanti km riuscivi a fare in un'unica seduta?





Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 10:30:13  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti (che fanno sempre piacere)!

@Nicot, in effetti nelle prossime uscite punterò a fare quello che dici, ma arrivare a 100Km con oltre 3.000m d+ facendo anche un buon tempo, la vedo veramente dura!

Vedremo ... anche se per quast'anno non ci conto molto.
Un obiettivo forse un po' più alla mia portata potrebbero essere invece i 100Km con 2.000m d+ ...

@Ik, sì in effetti da giovane ho praticato ciclismo amatoriale. Facevo soprattutto le medio fondo e le gran fondo.
Una che ricordo bene (e che ho fatto per due anni di seguito) è stata la "10 colli del Santo", una gran fondo sui colli Euganei di circa 175Km con dieci colli da scalare per un dislivello complessivo di circa 2.000m d+. Su oltre mille partecipanti, mio fratello (che andava ancora più forte di me) ed io abbiamo fatto 55esimo e 56esimo posto con una media che ora non ricordo esattamente, ma sicuramente superiore ai 30Km/h (poco più di 5 ore di sella). Erano tempi in cui ero allenatissimo (avevo le tabelle di allenamento e quando c'era brutto tempo facevo delle lunghe sedute sui rulli computerizzati per non scendere di forma), ero mooooolto più giovane ed ero magrissimo in quanto pesavo circa 20Kg meno di oggi (64Kg contro gli attuali 85Kg ... io sono alto 1,76m).
Tale attività sportiva molto intensa l'ho fatta per circa 10 anni, poi per inderogabili impegni personali, improvvisamente ho smesso (anche le 3 sedute settimanali in piscina con circa 80 vasche a seduta, tutte filate ...) e sono ... lievitato!

Sono d'accordo anch'io che la competizione tra i muscolari e gli elettrificati non ha senso, ma devo dire che non la cerco affatto ... solo che talvolta mi trovo coinvolto e allora la voglia di spingere a tutta è molto grande!

Prometto che in futuro eviterò, anche se (@Tony) il mio comportamento sulla bipa è sempre molto rispettoso dei muscolari e (tranne qualche sprint) quando mi aggrego a loro lo faccio sempre con spirito collaborativo e non competitivo. Tanto è vero che non ricevo mai insulti, ma a volte solo qualche scherzosa protesta. La maggior parte invece quando mi metto in testa a tirare il gruppo per Km e Km, mi ringrazia di cuore!
Nei confronti della mia bipa ho notato una crescente curiosità e un notevole apprezzamento. Solo qualche purista estremo storceva il naso ... nella maggior parte dei ciclisti (che non sono più tanto giovani) ho notato piuttosto una punta di invidia ... qualcuno ha anche meditato l'acquisto. Quando rispondevo alla classica domanda sul prezzo, molti (abituati a spendere qualche migliaio di € per le loro specialissime superleggere) dicevano: "Ah bhé non costa neanche tanto!"







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 11:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ot:
io faccio il contrario, invece di 'rimorchiarli' mi faccio rimorchiare

Specifico:considerato il numero esiguo di e-bikers nella mia zona capita spesso di unirmi con amici che hanno bdc, sfruttando la scia favorevole ovviamente evitando, fin quando possibile, l'uso dell'assistenza.

Questa tecnica, nel tempo, mi ha dato una buona base allenante tanto da poter effettuare uscite di parecchi km senza dipendere necessariamente dalla batteria.

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 12:09:42  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio una bella avventura, entusiasmante da leggere. Ma i muscolari non storcono il naso quando vedono il motore? Ho sempre pensato che ci vedono come pecore nere, specie se ci mostriamo più bravi di loro.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 12:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sono stanchi spesso ne trovo che non disdegnano la mia (enorme) scia !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 13:08:04  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai avuto commenti "astiosi" semmai di sorpresa o di interesse!

Dipende anche dal nostro approccio e/o atteggiamento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.