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 Bipa BH Emotion depotenziata con cambio Nexus?
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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 14:09:12  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho parlato con un rivenditore BH che mi ha detto che le bipa di questa marca con motore Panasonic (non ha precisato se 26V o 36V) sono tarate con una riduzione di potenza del 15% se accoppiate con cambio Hub Nexus.
La ragione è presumibilmente per evitare carichi eccessivi a tale cambio interno.
Mi ha anche detto che tale riduzione non si trova su modelli della stessa marca con il cambio esterno a deragliatore.
Per me è una notizia interessante che segnalo a tutti gli utenti del Forum.
In effetti le BH hanno quasi tutte il cambio a deragliatore e sono poche quelle con cambio interno.
C'è qualcuno che può confermare/smentire tale voce?
Chi può fornire info sul tipo/fattore moltiplicativo di assistenza del motore Pana 26V montato da BH paragonato ad altre Bipe?
Ciao a tutti.


Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 16:09:25  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di paolo68

Ieri ho parlato con un rivenditore BH che mi ha detto che le bipa di questa marca con motore Panasonic (non ha precisato se 26V o 36V) sono tarate con una riduzione di potenza del 15% se accoppiate con cambio Hub Nexus.
La ragione è presumibilmente per evitare carichi eccessivi a tale cambio interno.
Mi ha anche detto che tale riduzione non si trova su modelli della stessa marca con il cambio esterno a deragliatore.
Per me è una notizia interessante che segnalo a tutti gli utenti del Forum.
In effetti le BH hanno quasi tutte il cambio a deragliatore e sono poche quelle con cambio interno.
C'è qualcuno che può confermare/smentire tale voce?
Chi può fornire info sul tipo/fattore moltiplicativo di assistenza del motore Pana 26V montato da BH paragonato ad altre Bipe?
Ciao a tutti.




Ciao

a me risulta che solo le versioni motorizzate Bosch siano "limitate" per le bici che montano cambi al mozzo.

Quelle col Pana a 26v non credo proprio siano depotenziate, tant'è che davano anche la versione a 300w col cambio al mozzo ...

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 16:33:33  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non risulta nemmeno a me. E' sicuro il tuo venditore?
Secondo me è probabile che le motorizzazioni non esprimano esattamente la stessa potenza (specie tra motori che hanno rotazione massima diversa come i 225 o 276 o 320 giri) ma non credo che la cosa sia legata al cambio.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 17:40:02  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

Non risulta nemmeno a me. E' sicuro il tuo venditore?
Secondo me è probabile che le motorizzazioni non esprimano esattamente la stessa potenza (specie tra motori che hanno rotazione massima diversa come i 225 o 276 o 320 giri) ma non credo che la cosa sia legata al cambio.



Tornerò sull'argomento con il venditoore una volta raccolto una serie di pareri sul Forum; gli avevo comunque chiesto di accertarsi a fondo della cosa e mi ha detto che lo avrebbe fatto nei limiti del possibile.
Tra qualche giorno lo risentirò a riguardo.

Peraltro, un esperto in materia, frequentatore del forum, mi ha detto che i motori Pana vengono forniti alle case costruttrici di Bipe con regolazioni diverse sotto il profilo dell'elettronica, una sorta di personalizzazione.... Se così fosse l'ipotesi del depotenziamento "elettronico" potrebbe essere possibile.

Grazie a tutti.

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 18:02:56  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo68 ha scritto:



Peraltro, un esperto in materia, frequentatore del forum, mi ha detto che i motori Pana vengono forniti alle case costruttrici di Bipe con regolazioni diverse sotto il profilo dell'elettronica, una sorta di personalizzazione....


Anch'io ho sempre pensato che può cambiare qualcosa tra modelli di bipa diversi, anche se comunque bisognerebbe considerare molti altri fattori (come il fatto che un cambio al mozzo è meno efficiente dei tradizionali). Io per esempio ho provato la flyer di usignolo e mi è sembrata più potente della mia flyer. La mia flyer ha montato 3 motori (due da 250 e uno da 300).
Quelli da 250w che ho provato avevano comportamento identico. Quello da 300w andava (anzi va) sicuramente meglio ma non è una rivoluzione. Anche Ferronis mi ha detto di aver notato qualche differenza tra motori panasonic di ugual potenza di targa. Parimpari ha avuto due pana 320 giri, uno montato sulla bh e uno montato su flyer. Quello montato su flyer non gli è piaciuto molto. Stessa impressione vale per me che ho acquistato la bici identica alla sua a distanza di qualche mese.
Tutto questo non significa però che le presunte differenze dipendano dall'elettronica in funzione del cambio installato.

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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 18:03:08  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

il panasonic (almeno il 26v) è un motore molto dolce nella erogazione della potenza e non ha davvero bisogno di essere limitato per non rompere i cambi al mozzo.

Ci sono diversi software e diverse velocità come ti ha già detto iw6, in generale il software per i cambi al mozzo (almeno sulle flyer dal 2011 in poi) ha una "isteresi" inferiore (il tempo di persistenza della assistenza quando smetti di pedalare) per facilitare la cambiata (col cambio al mozzo fino a che tu e/o il motore spingete non si può cambiare), ma questo non limita per niente la potenza data dal motore

Nelle bici col Bosch invece data la esuberanza del motore (che potrebbe portare ad un cedimento strutturale degli ingranaggi del cambio) , il software per le versioni col cambio al mozzo limita davvero la potenza resa dal motore.

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Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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