Il lavoro mi ha costretto due giorni nelle Marche in quel del Monte Feltro quindi, prevedendo una pausa abbastanza lunga decido di caricare la Bumblebee in macchina. Immagine:
149,68 KB Non posso esimermi dall'avvisare l'amico ICW, che prontamente mi organizza un bel appuntamento per Sabato pomeriggio. Mi dice che arriverà alla stazione di Pesaro e quindi, una volta che gli indigeni mi hanno detto dell'esistenza di una sola strada, decido di raggiungerlo
Immagine:
109,31 KB il lavoro è finito alle 15,00 e il pranzo è oramai saltato. I ciclisti si sa, devono stare leggeri, ma una bella pesca regalatami da una gentile signora che vendeva frutta lungo la strada, mi rimette prontamente in sesto
Immagine:
94,81 KB la strada scende subito in discesa, tornanti e dritte si alternano, ma quando arrivo proprio in fondo squilla il telefono.
Immagine:
165,61 KB E' ICW che passando da strade improbabili ha appena raggiunto il paese di Candelara dal quale ero partito.Giro la bici e incomincio la salita e dopo poco eccolo arrivare lancia in resta Immagine:
111,49 KB dopo i saluti di rito, entriamo in città e mi sorprende la presenza di belle piste ciclabili, liscie come biliardi e ben separate dal traffico locale
Immagine:
105,88 KB addirittura la segnaletica verticale indica le direzioni
Immagine:
92,99 KB e quella orizzontale il nome del progetto....BICIPOLITANA !
Immagine:
89,15 KB
Immagine:
114,24 KB precisa, la BICIPOLITANA ci conduce al mare e la presenza di gentili donzelle in costume con tanto di telo da bagno a rimorchio ci fa capire che il mare è vicino
Immagine:
105,06 KB da qui parte la ciclabile del "lungo mare". Mai viste tante biciclette parcheggiate tutte insieme. Ce ne è una vastità indescrivibile e di ogni foggia e dimensione
Immagine:
107,09 KB
Immagine:
112,79 KB
Immagine:
82,58 KB Percorriamo alcuni Km costeggiando stabilimenti balneari, per raggiungere infine un breve tratto di spiaggia libera. L'ombra proiettata sulla spiaggia mi colpisce e girandomi a destra vedo una parete verticale sormontata da una antenna per le trasmissioni. Caro LUPO,prima o poi, glie tocca !!!Credo che di lassù il panorama sia fantastico e la mia Bumble tira a destra come una pazza, che si sia stancata di tutto questo liscio sotto le ruote? Immagine:
79,46 KB
Immagine:
102,96 KB In questo punto, manco a dirlo, finisce la ciclabile lungo mare e se vogliamo continuare dobbiamo oltrepassare la ferrovia con un sottopasso e continuare lungo la S:S: Devo dire, in onor del vero, che anche lungo la strada statale c'è una ciclabile protetta, ma il panorama non è dei migliori.
Immagine:
108,38 KB per fortuna, in prossimità di Fano, si rientra sul lungo mare e delle simpatiche passerelle creano un minimo di traffico di biciclette. Immagine:
109,07 KBentriamo a Fano, simpatica cittadina di mare che tutti conoscete.E' sabato pomeriggio e la gente si comincia a preparare per la serata. Immagine:
135,81 KB La distesa di ombrelloni è impressionante. Ma cosa ci verrà a fare al amre quello dell'ultima fila ? Proprio non saprei
Immagine:
101,14 KB Noi continuiamo e ICW ci conduce, con la sicurezza della gente di mare, verso il canale principale
Immagine:
113,24 KB
Immagine:
89,16 KB
Immagine:
113,54 KB Attraversando una passerella, vedo il gommone della capitaneria di porto....FLYER ? Ma come è possibile, non è che sarà spinto da un fuoribordo PANASONIC ?
Immagine:
109,2 KB si prosegue verso il porto turistico attraverso un passaggio bellissimo lungo i frangiflutti, ma a destra....
Immagine:
124,99 KBuna distesa di ombrelloni mi fa capire che la sinfonia non cambia, chilometri di arenile impraticabili liberamente. Immagine:
131,69 KB continuiamo per la passerella.Niente ad infastidirci, il profumo del mare al tramonto...tutto bellissimo
Immagine:
97,71 KB
Immagine:
91,6 KB
Immagine:
91,35 KB
Immagine:
57,65 KB
Immagine:
91,24 KB
Immagine:
62,6 KB Si avvicina l'ora di cena, quindi decidiamo di tornare a Pesaro lungo la Statale. E' il momento del rientro delle "foche". Secchielli, materassini , ombrelloni alla mano, attraversano in ogni luogo e bisogna tenere gli occhi ben aperti. Allungo la pedalate a 100 e il contachilometri sale a 40 Km/h.ICW mi segue a ruota con la sua proconnect.Il Bosch continua a spingere nonostante sia in modalità ECO. Mi ricordo che in quel punto indicava 160 Km di percorrenza rimasta.Si, 'sti cavoli. Ho viaggiato sempre in eco quardando ogni sorta di costume da bagno con relativo contenuto, ogni barchetta, canoa ,gommone e gommoncino.Chissà in fuoristrada cosa avrebbe indicato.
Immagine:
118,82 KB Eccoci a Pesaro, ora ICW deve trovare il luogo per la cena e si ferma perplesso, cercando di ritrovare mentalmente, una pizzeria di sua conoscenza.
Immagine:
132,62 KB
Immagine:
115,99 KB
Immagine:
93,04 KB
Immagine:
100,82 KB Finalmente l'abbiamo trovata. Non ho nulla per legare la bici e in questa città, dove le bici sembrano essere il mezzo principale di locomozione, non mi va di lasciarla libera in bella vista. Questo archetto si trova a pochi metri dal tavolo del ristorante.Decidiamo quindi di fermarci proprio li alternandoci con lo sguardo sulle bici
Immagine:
123,29 KB Alle 9,30 ICW mi abbandona e il rientro a Candelara me lo debbo gestire da solo. Il navigatore fortunatamente è sul telefono quindi, niente paura. Decido di godermi la pedalata serale in tutto relax e mi incammino tranquillo
Immagine:
32,17 KB la bicipolitana mi fa capire che sono sulla giusta strada e, i suoni festosi di piazza, mi portano alla "Festa del Basilico"
Immagine:
78,9 KB
Immagine:
57,57 KB
Immagine:
81,58 KB appena passata l'allegria delle luci, piombo nel buio più nero.La lucina del LIDL qualche cosa fa, ma, o ne compro un'altra come ha fatto il LUPO o, appena trovo due lire, acquisto una luce seria. Forse la cosa che mi dava più fastidio, era lo schermo del navigatore acceso, che impegnava i diaframmi del mio occhio, facendomi vedere nero tutt'intorno.
Immagine:
24,99 KB dopo una bella pedalate in salita, sono arrivato finalmente a Candelara, dove si trova il mio ricovero. Il paese merita un giro, l'aria è più fresca e il suono di un'altra festa mi attrae. Seguo la strada ad "orecchio" e, vedendo che le luci sono proprio sopra di me, cerco il modo per passare. un piccolo sentiero in ripida salita, si inerpica in un boschetto. Vado di Tour e inizio a pedalare. Dopo poco mi trovo a uscire proprio dietro al disc jockey che si era posizionato a bordo festa sul belvedere.Figuraccia assicurata.Fascia lampeggiante al braccio, caschetto, tutina librata, non erano proprio l'abbigliamento per il luogo. Cerco di svicolare silenziosamente e vedendo un'altro sentiero altrettanto ripido mi ci fiondo. Passo un gruppetto di piante e mi trovo a salire in un sentiero aperto, illuminato a giorno dai fari della pista da ballo,che costeggia tutta l'area . Pedalo sperando di passare inosservato quando l'uomo della consolle grida " un applauso al nostro amico scalatore". A quel punto la frittata era fatta ! Sollevo una mano dal manubrio e salendo con disinvoltura su quello sterrato saluto il pubblico che applaudendo e fischiando grida BRAVOOO. Penso che non abbiano visto il motore, e io non sono stato li ad indicarlo . Mi sono infilato nel bosco e giù di corsa verso casa. La chiesa di S. Stefano in Candelara mi accoglie con le sue luci. E' giunta l'ora di andare a letto
Immagine:
61,72 KB Il mattino seguente, decido di alzarmi presto prima che il caldo soffocante togli a ogni spirito di iniziativa. Ecco il castello di Candelara.
Immagine:
102,35 KBDevo trovare un alimentari aperto. La mia colazione mi impone carboidrati integrali,proteine,frutta e caffè.Siri mi dice che l'unico negozio aperto di domenica è al paese di Novilara. Quatttro o cinque Km di strade in collina con un bel panorama su Pesaro e il suo litorale
Immagine:
65,26 KB
Immagine:
89,75 KB
Immagine:
133,38 KB Novilara è un meraviglioso borgo, racchiuso dentro le sue storiche mura
Immagine:
101,18 KB
Immagine:
108,55 KB raggiunto il negozio, spesa veloce e via di corsa verso casa. lungo la strada ho sverniciato le bici a due "stradaioli" che ansimavano in salita.Nessuna bravura e aggiungerei che sono stato un pò cattivo, ma ogni tanto fateci divertire. Non penso nemmeno si siano accorti della assistenza e non mi hanno più raggiunto, nonostante abbia visto dallo specchietto da dentista, il loro tentativo di alzarsi sui pedali. No signori, sul motore non si può
Immagine:
83,85 KB
Immagine:
99,44 KB
Immagine:
118,52 KB eccomi a dimora, con la mia colazione ad aspettare e la gioia di aver passato tutto questo tempo in bici.Ancora avrei parecchia batterie da sfruttare nel Montefeltro, ma la temperatira torrida e l'impegno di lavoro del pomeriggio e sera, mi dicono di farmi una doccia e riposare. Grazie all'amico ICW e al suo simpatico compagno di merende, per la loro compagnia,disponibilità e per la bellissima escursione marina.La bici è allegria, compagnia e viaggio e sono riuscito a riassumere questa filosofia in questa breve uscita di lavoro che, senza di lei, si sarebbe rivelata di una noia mortale. Immagine:
91,97 KB
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Ragazzi, complimenti anche da parte mia per la bella escursione lungomare, anche se io non so perché la haibike non la trovo così interessante. Mi piace molto invece la proconnect di quel bel ragazzo con il cappello blu
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Sfido io però che in salita la mia BH va meglio, mi sa che non è questione di ciccia in meno del ciclista, che sarei io, come sostiene IW6, ma io a 40 all'ora proprio non ci pedalo, ho verificato ieri, approfittando di tratti ben asfaltati in discesa, per me un evento raro, che se metto la settima e ultima marcia oltre i 35 frullo a vuoto, ergo deduco di avere l'escursione delle mie marce assai più corte delle vostre...
ma non me ne lamento, preferisco arrivare in cima alle salite pur con il mio poco fiato che correre in pianura... certo che se trovassi un 7 rapporti da 8-32... (rispetto a quello da 12-32 che ho oggi), chissà perché non ne fanno...
A presto a tutti voi "dal vero" da qualche parte tra Adriatico e Tirreno!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)