Autore |
Discussione |
|
Pacorro
Utente Normale
62 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 21:43:00
|
cerco info su tale procedura.
|
|
remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 14:01:15
|
Ciao Pacorro Scusa ma non ho capito bene, cosa significa "DELTA TRINGOLO"? Forse ti riferisci alla possibilità che hanno i motori asincroni di poter essere collegati sia a stella che a triangolo? Remora |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 16:05:19
|
I nostri motori nascono con gli avvolgimenti collegati a stella (star), e se trovi il modo di scollegare tutti i capi degli avvolgimenti e tramite tre relè contenuti nel motore commutare i collegamenti in triangolo (delta) avrai un notevole incremento della velocità, purchè il motore sia già lanciato al massimo dei giri.
Il problema è quello di trovare tre relè a doppio scambio che entrino nel motore e far passare qualche cavo supplementare attraverso l'asse per pilotarli in DC.
Una soluzione alternativa sta nel far forare l'asse anche dal lato opposto a quello di uscita dei cavi di serie, mettendo così i relè esternamente al motore.
Il rendimento di un motore così modificato è però scadente, la corrente di cui necessita anche solo per mantenere la massima velocità già acquisita in precedenza è decisamente superiore e produce un forte riscaldamento e un crollo dell'autonomia. |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 16:58:44
|
| Barba 49 ha scritto:
I nostri motori nascono con gli avvolgimenti collegati a stella (star), e se trovi il modo di scollegare tutti i capi degli avvolgimenti e tramite tre relè contenuti nel motore commutare i collegamenti in triangolo (delta) avrai un notevole incremento della velocità, purchè il motore sia già lanciato al massimo dei giri.
Il problema è quello di trovare tre relè a doppio scambio che entrino nel motore e far passare qualche cavo supplementare attraverso l'asse per pilotarli in DC.
Una soluzione alternativa sta nel far forare l'asse anche dal lato opposto a quello di uscita dei cavi d i serie, mettendo così i relè esternamente al motore.
Il rendimento di un motore così modificato è però scadente, la corrente di cui necessita anche solo per mantenere la massima velocità già acquisita in precedenza è decisamente superiore e produce un forte riscaldamento e un crollo dell'autonomia.
|
Bene , anche oggi abbiamo avuto la pillola di sapienza. Quindi i tre fili di potenza che escono dal motore fanno capo a tre avvolgimenti collegati a stella ? Quindi se misuro la loro resistenza (o impedenza se vogliamo essere precisi ) è la serie di due ? |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
|
remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 18:15:19
|
Esattamente. |
|
|
|
Discussione |
|