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Pacorro
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 21:43:00  Mostra Profilo Invia a Pacorro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerco info su tale procedura.

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 14:01:15  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pacorro
Scusa ma non ho capito bene, cosa significa "DELTA TRINGOLO"?
Forse ti riferisci alla possibilità che hanno i motori asincroni di poter essere collegati sia a stella che a triangolo?
Remora
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 16:05:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nostri motori nascono con gli avvolgimenti collegati a stella (star), e se trovi il modo di scollegare tutti i capi degli avvolgimenti e tramite tre relè contenuti nel motore commutare i collegamenti in triangolo (delta) avrai un notevole incremento della velocità, purchè il motore sia già lanciato al massimo dei giri.

Il problema è quello di trovare tre relè a doppio scambio che entrino nel motore e far passare qualche cavo supplementare attraverso l'asse per pilotarli in DC.

Una soluzione alternativa sta nel far forare l'asse anche dal lato opposto a quello di uscita dei cavi di serie, mettendo così i relè esternamente al motore.

Il rendimento di un motore così modificato è però scadente, la corrente di cui necessita anche solo per mantenere la massima velocità già acquisita in precedenza è decisamente superiore e produce un forte riscaldamento e un crollo dell'autonomia.
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depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 16:58:44  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I nostri motori nascono con gli avvolgimenti collegati a stella (star), e se trovi il modo di scollegare tutti i capi degli avvolgimenti e tramite tre relè contenuti nel motore commutare i collegamenti in triangolo (delta) avrai un notevole incremento della velocità, purchè il motore sia già lanciato al massimo dei giri.

Il problema è quello di trovare tre relè a doppio scambio che entrino nel motore e far passare qualche cavo supplementare attraverso l'asse per pilotarli in DC.

Una soluzione alternativa sta nel far forare l'asse anche dal lato opposto a quello di uscita dei cavi d
i serie, mettendo così i relè esternamente al motore.

Il rendimento di un motore così modificato è però scadente, la corrente di cui necessita anche solo per mantenere la massima velocità già acquisita in precedenza è decisamente superiore e produce un forte riscaldamento e un crollo dell'autonomia.


Bene , anche oggi abbiamo avuto la pillola di sapienza. Quindi i tre fili di potenza che escono dal motore fanno capo a tre avvolgimenti collegati a stella ? Quindi se misuro la loro resistenza (o impedenza se vogliamo essere precisi ) è la serie di due ?

Felice di pedalare con
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 18:15:19  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente.
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