Autore |
Discussione |
|
amarone
Utente Medio
Veneto
130 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2013 : 18:12:33
|
Salve a tutti, questa è una storia che parte abbastanza da lontano, diciamo che parte dal tempo della mia iscrizione al forum, qualche anno fa (non tanti invero). Questa storia specifica parte invece un anno fa: La frequentazione del forum, i consigli che mi son stati dati (con cortesia, generosità e gratuità, ci tengo a sottolinearlo), da tutti, ma in particolare da Dipigi mi han convinto alla bipa, in particolare alla Flyer (avevo avuto la ventura di avere per qlc giorno una C-9, in prestito da una amico) e l’occasione di trovarne una usata in Svizzera, una K a scavalco basso di cui ho scritto e postato le foto, mi aveva convinto ad acquistare. Ma quella è la bipa di mia Moglie. E io? Io volevo pedalare con Lei, allo stesso livello e con un mezzo simile. Sul forum avevo letto come la Flyer ricondizionasse i suoi usati e li rivendesse. Mi son detto: proviamo. Parte la I fase! Vado sul sito, metto il francese e indago. Vedo un pajo di mezzi interessanti, in particolare uno, una serie K (ragazzi, chi ha provato il carbonchio sulle muscolari sa che si tratta di un altro mondo, pur se nell’universo delle bipe si tende a far i consrvatori e preferire l’alluminio), un 2009 street, telaio “herren”, forcella Suntour, motore Pana 26V, cambio e chilometraggio non dicitur, velocità “über 25 km/h”, prezzo 2690 CHF, che fanno grosso modo 2200 Eu (poi piú 20 di spediz e altro, ma questo viene dopo). Si tratta della mia! In subordine adocchio una S del 2010 per lo stesso prezzo, ma io punto al carbonio! Scrivo in F, chiedo se si possa far arrivare il mezzo a Vr (GreenLine figura come importatore sul sito); aspetto un po’: niente. Riscrivo in Eng. Ancora niente. Telefono, è venerdí pomeriggio (primo pomeriggio), c’è solo il custode, gentile, parla inglese, dice che lascia detto e mi dà un nome. Riscrivo e ritelefono e finalmente rispondono (in Eng): si scusano del ritardo e mi scrivono: “spediamo solo ai nostri concessionarî in Ch e anche in D e A”, però’lí c’è una lista diversa da quella che ho consultato io. Rispondo, ringrazio e tiro fuori il mio asso dalla manica: ho il basista in Ch! Un amico fraterno che lavora a Basilea. Individuo 4 conce a Basel e lo attivo. Parte la II fase! Scrivo (in Eng) al conce prescelto, che non mi risponde (deve essere un costume svizzero...), gli telefono, parliamo F e mi dice di scrivergli in F. Lo faccio e gli spiego tutto, poi gli arriva l’emissario (grazie Enrico!) cui Ruedi Wenger inizialmente cerca di magnificare i suoi proprî usati, poi informatosi sulla K in questione dice:”no, no, caspita! È un’’ocassione davvero fuori dal comune!”. Io ora condenso, ma il tutto dura settimane, con telefonate, mail (oh, gli Svizzeri a rispondere alle mail, grande calma!), visite dell’emissario, tenendo conto degli orarî Ch: si chiude presto e week end sacro. Total (come si dice qui): gli do un anticipo tramite emissario, la bipa arriva, la pago (anche qua una storia a parte: provo a pagare con bonifico, poi vedo la commissione bancaria e lo annullo subito, toccherà pagare in Eu l’emissario che poi salda in CHF col suo conto di là) e arriva in cantina da Enrico. Ha 267 km sul contachilometri. Non so se siano i suoi o se sia stata azzerata dopo il passaggio a Huttwil; peró son gran pochi! Non resta che portarsela a casa! Facile, direte voi, da Vr, ma da Madrid? Parte la III fase! Mad-Basel in aereo, ovvio, poi in treno con bici al seguito. Anche qui un capitolo a parte: le ferrovie sono davvero unfrendly (tutte! Anche SBB) coi ciclisti. Nessun treno mi porta a Vr, ma nemmeno a Innsbruck (volevo farla in bici da lí a Vr). Unica possibilità Basel-Mi la mattina presto. Prenoto biglietto ma non posto bici (non si puó dall’estero). La capotreno (conversazione prima in F poi in Ita, i capotreno SBB parlano le tre lingue della confederazione) al mattino (6e30 di sabato in un treno pienissimo di Svizzeri di tutte le età vestiti da escursione montana) mi dice: “non è detto ci sia posto...da qui il posto è libero sino a Zurigo, poi potrebbe esserci qlcn con la prentazione”. Va ben, carico, ad un gancio al soffitto, in posto angusto, compresso ad ogni fermata dalle valigie dei viaggiatori che salgono. Spero non me la danneggiono, dopo tutta ‘sta fadiga! Lo dico: le bici son trattate come strame, da Trenitalia come da SBB. Cmq anche arrivasse uno col posto bici prenotato (non arriva) non vedo come potrebbe giungere poi al gancio, vista la montagna di bagagli che occlude anche il corridoio. Arrivo a Mi con un viaggio orrendo per la mia K, da lí dovrei prendere un treno con vagone bici per Vr, ma il capotreno dice che stavolta non glielo hanno fornito. Ce la faccio lo stesso grazie alla sua personale cortesia: mi chiude la bipa a chiave nel portabagagli normale; alla fine la K viaggia molto meglio qui che con SBB. Nota: non è la prima volta, per me, che la personale cortesia dei dipendenti Trenitalia ovvia alle manifeste follie e degenerazioni della dirigenza. Spero di non dover mai piú viaggare in treno con la bici. Durata del tutto: da ottobre 2012 a luglio 2013. Ne valeva la pena, vi chiederete? Io credo di sí, peró non provateci se non abitate in Ch o non avete il basista (il mio ha già dato con me...). Adesso la K è a casa mia, ha qlc segno, non so e non voglio sapere se rimediato durante il viaggio in treno o all’origine, le ho montato un cesto sul Pletscher, un Abus Bordo, un secondo lucchetto supplementare, delle appendici Cane Creek. Ha uno Sram dual drive con la tripla, con cui mi trovo molto meglio che col Rohloff di mia Moglie, freni Magura Louise. Ho raddoppiato i suoi km tra luglio e fine agosto. Ecco qui le foto. Decidano gli Admin se va bene qui su “Esperienze” o se spostarla su “La prima bici” Saluti a tutti, ma in particolare a Dipigi. Ciao!
Immagine:
1715,14 KB
Immagine:
1124,82 KB
Immagine:
1135,03 KB
Immagine:
1136,5 KB
Immagine:
1835,44 KB
Immagine:
1727,53 KB
|
ET QUACUMQUE VIAM DEDERIT FORTUNA SEQUATUR (Verg.Aen.liber X) Flyer K 09 Pana 26V Sram Dual Drive |
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2013 : 19:47:37
|
Amarone sei un grande, anche se non ho capito cosa c'entra Madrid nella storia...
Ma le foto sono troppo graaaaaaaaaaaaaaaaaaandi!
Al massimo jobike digerisce foto da 900 pixel di largezza, meglio 850, raccomandato nel regolamento 850... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
amarone
Utente Medio
Veneto
130 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2013 : 20:02:02
|
Vecchio mio, io lavoro lí e me la sono da lí andata a prendere per portarmela a casa, inoltre le telefonate e le mail le ho fatte e scritte da Mad. Grazie per il complimento. Io non so ridurre i formati delle foto, queste avevo. Quando arriva mia Moglie mi faccio dare una mano a ridurle, ok? |
ET QUACUMQUE VIAM DEDERIT FORTUNA SEQUATUR (Verg.Aen.liber X) Flyer K 09 Pana 26V Sram Dual Drive |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2013 : 21:10:51
|
Complimenti per il ... rocambolesco ... acquisto ! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2013 : 20:56:55
|
Andrea, davvero complimenti per l'intraprendenza! certo che dopo l'acquisto della prima Flyer K sapevi bene quello che cercavi... Io sono dell'opinione che una Flyer usata bene e a buon prezzo sia sempre un'ottima occasione specie se ha un allestimento davvero al top come nel tuo caso, non a caso ho aspettato di trovare una sostituta prima di dar via la mia T8
Ricambio il saluto "particolare" |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
amarone
Utente Medio
Veneto
130 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2013 : 12:29:35
|
Grazie M a tutti! Vi sapró dire piú avanti le impressioni di un uso un pochino piú frequente. |
ET QUACUMQUE VIAM DEDERIT FORTUNA SEQUATUR (Verg.Aen.liber X) Flyer K 09 Pana 26V Sram Dual Drive |
|
|
|
Discussione |
|
|
|