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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 19:18:35
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Ciao a tutti, visto che ormai la neve ci accompagnerà per qualche mese, volevo raccogliere dei suggerimenti per sfruttare al meglio la haibike sulla neve..
Sabato ho percorso la val duron in fassa con circa 30/40 cm di neve, ero con un amico con una ktm tradizionale ed ovviamente non riusciva a tenere il mio passo, sopratutto per mancanza di trazione, e ha dovuto fare parecchi metri a piedi..
Ora monto nobby nic e sull'umido vanno alla grande, sopratutto fango, anche sulla neve leggera, sotto i 10 cm e cmq compatta ho ottima trazione e stabilità..
Il problema sorge sopratutto nei tratti piani dove l'accumulo di neve è piu alto, ho cercato di seguire la scia dei fuori strada, ma sprofondavo ed era difficile mantenere il controllo..
Vorrei sapere se avete esperienze su determinati tipi di coperture e pressioni di gonfiaggio, visto che io in bici ci vado tutto l'anno vorrei superare piu agevolmente i tratti innevati..
Grazie anticipatamente per il vostro contributo
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 21:02:40
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Mia esperienza personale è che la neve è una brutta bestia e non si puo' generalizzare perche' la chimica cambia continuamente anche in poche ore assumendo aspetti sempre diversi, quindi organizzare un giro serio è spesso una vera delusione. Di solito si viene presi dall'euforia quando si esce con la prima neve appena caduta, che si riesce a percorrere abbastanza facilmente un po' con tutti i pneumatici, perche' inconsistente e le ruote la spazzano fino sul duro che non ha ancora strati vecchi ghiacciati o la pressano senza scivolarci sopra. Poi, invece, a fare sul serio su percorsi innevati da un po', si scopre le cose stanno diversamente. Alcuni tipi di neve collosa sono impercorribili con qualsiasi pneumatico (anche larghissimo o chiodato) specie se in salita (anche molto leggera) e mettersi a spingere a mano l'haibike con questi terreni c'e' da mettersi a piangere . Scordiamoci di galleggiare se la neve ha uno strato un minimo consistente ed è vergine. Discorso diverso su terreni fortemente pressati da qualcuno prima di noi (motoslitte, fuoristrada, gatti delle nevi, spazzaneve) o resi molto duri dal ghiaccio, allora le chiodate vanno alla grande e ci si diverte un mucchio in totale sicurezza e le consiglio vivamente . Altro caso, praticamente impossibile è quando c'e' un primo strato leggermente ghiacciato dal vento ma che sotto ha neve soffice, sembra di camminare su cartoni che si rompono al passaggio e le ruote sprofondano tentando inutilmente di risalire sui "cartoni", un incubo
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 21:23:05
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Ottima spiegazione job..
Per quanto riguarda la pressione è meglio ridurla rispetto al solito? |
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Paolo1
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 23:33:26
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Con la neve di solito si scia ma se proprio si vuole andare in bici
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2013 : 00:14:44
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| job ha scritto:
Mia esperienza personale è che la neve è una brutta bestia e non si puo' generalizzare perche' la chimica cambia continuamente anche in poche ore assumendo aspetti sempre diversi, quindi organizzare un giro serio è spesso una vera delusione. Di solito si viene presi dall'euforia quando si esce con la prima neve appena caduta, che si riesce a percorrere abbastanza facilmente un po' con tutti i pneumatici, perche' inconsistente e le ruote la spazzano fino sul duro che non ha ancora strati vecchi ghiacciati o la pressano senza scivolarci sopra. Poi, invece, a fare sul serio su percorsi innevati da un po', si scopre le cose stanno diversamente. Alcuni tipi di neve collosa sono impercorribili con qualsiasi pneumatico (anche larghissimo o chiodato) specie se in salita (anche molto leggera) e mettersi a spingere a mano l'haibike con questi terreni c'e' da mettersi a piangere . Scordiamoci di galleggiare se la neve ha uno strato un minimo consistente ed è vergine. Discorso diverso su terreni fortemente pressati da qualcuno prima di noi (motoslitte, fuoristrada, gatti delle nevi, spazzaneve) o resi molto duri dal ghiaccio, allora le chiodate vanno alla grande e ci si diverte un mucchio in totale sicurezza e le consiglio vivamente . Altro caso, praticamente impossibile è quando c'e' un primo strato leggermente ghiacciato dal vento ma che sotto ha neve soffice, sembra di camminare su cartoni che si rompono al passaggio e le ruote sprofondano tentando inutilmente di risalire sui "cartoni", un incubo
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confermo tutto quanto detto da job, anche se lui in realtà il mezzo giusto per la neve ce l'ha nascosto in garage : la surley pugsley :)
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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HUNO
Nuovo Utente
Lombardia
23 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2013 : 10:28:29
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| Paolo1 ha scritto:
Con la neve di solito si scia ma se proprio si vuole andare in bici
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Noi di Huno stiamo testando questo aggeggio su una Haibike....se vedete sulla nostra pagine Facebook c'è anche una foto. http://www.facebook.com/huno.eu Quando abbiamo i test vi facciamo sapere.
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HUNO - Human Noise www.huno.eu info@huno.eu Bergamo |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
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flavio287
Utente Medio
159 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2013 : 12:11:41
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Spettacolare non avevo mai visto una bicislitta! |
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