Autore |
Discussione |
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 14:38:06
|
E-scursione del giorno 11 Gennaio.
L'anomalia climatica di questo inverno concede l'opportunità di percorre in bipa itinerari normalmente riservati alle ciaspole o alle pelli di foca. La quota neve in regione si attesta sui 1.300/1.500 metri a seconda delle zone e dell'esposizione dei versanti, così che quel giretto che mi ero ripromesso di compiere a fine primavera decido di farlo adesso. Ciaspolatori e scotennatori di foche peggio per voi.
Destinazione Riserva Naturale della Val Alba, passando per il ricovero alpino Vualt, per i ruderi del vecchio ospedale militare del 1913 fino alle sorgenti del Rio Alba ai piedi della Crete di Gleris. Lascio la macchina a Moggio Udinese, una ripassata alla carta Tabacco e decido di salire verso la meta per quella che sembra la via più breve: una strada militare che appena fuori dal paese, senza tanti complimenti parte subito con una pendenza severa.
Immagine:
167,89 KB
Immagine:
98,08 KB
Guadagno quota rapidamente e sbaglio strada, me ne accorgo subito e mentre mi appresto a ritornare sulle mie tracce giù in basso scorgo una pozza d'acqua color turchese, attratto non ci penso un secondo e scendo fin dove finisce la strada, ovvero alla piccola diga che fu realizzata nel 1925 per la cartiera di Moggio tutt'oggi in servizio.
Peccato che la portata del piccolo e limpidissimo Rio Alba, arricchita dalle copiose precipitazioni dei giorni scorsi mi impedisca di raggiungere il bordo della dighetta per curiosare a valle dalla forra.
Immagine:
103,54 KB
Immagine:
123,65 KB
Faccio due passi e un po' di foto ricordo prima di risalire a spinta questo muro e giungere in breve sulla strada asfaltata che sale da Pradis verso il rifugio Vualt.
Immagine:
126,13 KB
Immagine:
143,25 KB
Mi trovo più o meno a quota 800m quando l'occhio cade su questo:
Riulade 10 minuti.
Immagine:
200,21 KB
Un sentiero ops...un single track come si usa dire, che conduce ad un borgo.
Riulade appunto.
Mai sentito.
10 minuti a piedi significa 20 in bipa (fermati a guardare il panorama, fai le foto...) Decido che si può fare e mi impedalo.
Immagine:
164,14 KB
Immagine:
119,27 KB
Appena giunto alle porte del borgo la piccola chiesa, sistemata dalla solita, incrollabile generosità degli Alpini.
Immagine:
152,74 KB
Giro l'angolo e mi fermo.
Immobile mi guardo attorno e attonito sul momento non capisco... Macerie. Macerie ovunque. Muovo alcuni passi, mi guardo in giro e torno in me, quasi lucido. Quello che mi circonda sono le rovine del terremoto del 1976 che non sono state mai rimosse.
A Riulade ci si arriva solo a piedi.
Niente mezzi meccanici, niente camion, niente Caterpillar
Immagine:
148,01 KB
Immagine:
144,82 KB
Immagine:
193,42 KB
Immagine:
125,31 KB
Immagine:
208,65 KB
Solo il civico n° 12 non ci stà!
Immagine:
129,01 KB
Immagine:
156,9 KB
Prima di voltare le spalle ed inforcare la mia bici tecnologica e lontana anni luce da tutto ciò, passa un pensiero a questa gente, pensiero che mi accompagna per la strada principale lunga poche decine di metri di nuovo alla chiesetta ai piedi della quale si conservano un po' di coppi.
"Perchè non si sa mai"
Immagine:
196,76 KB
Immagine:
178,75 KB
L'asfalto diventa sterrato e raggiungo in breve il ricovero Vualt a circa 1.200m dove mi concedo una breve sosta.
la struttura non è gestita ma sempre aperta e ben tenuta, con un bel camino e legna per riscaldarsi.
Immagine:
107,44 KB
Immagine:
123,32 KB
Immagine:
151,82 KB
Riprendo il giro e giunto a quota 1.300 trovo la neve e quello che rimane di un ospedale militare risalente alla Grande Guerra.
Immagine:
140,23 KB
Immagine:
153,03 KB
Immagine:
168,18 KB
Provo a salire oltre ma il divertente scodare della ruota posteriore diventa in breve stallo totale...pazienza, le sorgenti del Rio Alba le vedremo a primavera, sicuramente col disgelo ancora più belle.
Questa foto presa subito sopra i ruderi dell'ospedale di guerra, mostra in fondo la Val Fella da dove sono partito per una gita ricca di emozioni.
Immagine:
130,74 KB
|
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2046 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 15:16:33
|
Che bel giro!! Bravo! Pensa che ho passato il fine anno da amici a Moggio udinese!!!
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 15:21:10
|
Belle foto e bei panorami, grazie per averle condivise.
P.S. ho salvato alcune foto del Rio Alba perchè questa sera le voglio far vedere a mia figlia e raccontarle, che tanti anni fa, anche nei nostri fiumi si potevano vedere i fondali e noi bambini ci facevamo il bagno. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6230 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 15:22:05
|
Un fotoracconto che leggo e vedo sul pc, ma sembra scritto a penna, e sviluppato su pellicola!
Non nascondo un poco di invidia (buona) per questo giro e per i posti che ha toccato, penso che se dovessi affrontare le spese per l'acquisto di una bipa solo per poter fare un giro simile, li riterrei comunque soldi ben spesi
E' la prova provata che lo studio del territorio e qualcosa di ben fatto per orientarsi sono necessari, ma che con delle buone mappe, l'intuizione e la fantasia si va alla grande ovunque
Ora però, caro "Indiana Grunf" mi dici se dalla finestra del n.12 si è affacciato "Zio Roncola"
(Siete abbastanza vicini, secondo me se riusciste ad organizzare un bel giro insieme, tu ed "indiana Job", ne verrebbe fuori il report definitivo...)
Con sincera ammirazione, L. |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 15:52:00
|
Complimenti Daniele, ma toglimi una curiosità: quanto perde la batteria con queste temperature? |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 15:57:43
|
Che bei posti, complimenti!!
Gianluca |
|
|
Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 16:59:05
|
Non ho parole per commentare quello che ho visto, stasera ci penso e forse domani le trascrivo...
|
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 18:20:27
|
Che meraviglia !!!
E che bel racconto !!!
... e come ce le godiamo le nostre bipa !!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 18:30:05
|
FORUM INDIPENDENTE BICICLETTE ELETTRICHE PHIEGHEVOLI UTILITY E FOTOGRAFI
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 18:48:04
|
@Stefano Sicuramente non eri a sciare!
Allora la prossima volta che mi passi davanti a casa per andare a Moggio fai un fischio che a colui che mi fa andare più veloce un bianchetto lo offro volentieri. |
Charlie Chaplin |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 18:51:59
|
Ma che meraviglia, una vera fortuna che la mancanza della neve ti abbia permesso di fare questa "invernale" in luoghi così suggestivi.
Quanto alla mancata ricostruzione di quel borgo direi che è cosa normale, quando la Garfagnana alcuni anni or sono fu devastata da decine di torrenti esondati alcuni paesi più importanti furono perfettamente ricostruiti e messi in sicurezza, ma siccome è occorso del tempo e gli abitanti intanto avevano trovato altre sistemazioni sono di fatto divenuti borghi fantasma... |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 18:53:08
|
|
P.S. ho salvato alcune foto del Rio Alba perchè questa sera le voglio far vedere a mia figlia e raccontarle, che tanti anni fa, anche nei nostri fiumi si potevano vedere i fondali e noi bambini ci facevamo il bagno.
|
Falle vedere queste e altre ma sopratutto cerca di farle vivere la natura, che da essa i ragazzi sanno trarre e conservare valori che noi facciamo molta fatica a cogliere...
|
Charlie Chaplin |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 19:04:20
|
| leonardix ha scritto:
Ora però, caro "Indiana Grunf" mi dici se dalla finestra del n.12 si è affacciato "Zio Roncola"
|
Accidenti, mi ero perso questo bel report di Job ma per fortuna che c'è la nostra grande risorsa Leonardix dal quale c'è sempre tanto da imparare!
A giudicare dalla catasta delle legna, lo vedo più come "Zio Mannaia" io, il custode del Borgo... Grazie Leo, troppo buono
|
Charlie Chaplin |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 19:10:33
|
@Nicot: Ciao Nico, io direi che un calo di resa del 15% ci sta tutto.
@Gianluca: Grazie Gianluca per il tuo apprezzamento
|
Charlie Chaplin |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 22:01:46
|
| Messaggio di 8grunf
E-scursione del giorno 11 Gennaio.
10 minuti a piedi significa 20 in bipa (fermati a guardare il panorama, fai le foto...)
|
come ti capisco!!!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 22:51:32
|
| 8grunf ha scritto:
|
Sarà la buona aria del Friuli perché la mia rende circa il 30% meno (anche se a pensarci bene forse sarà un poco meno per via della media più alta). Da 40 a 28 km a tacca in eco, dai 20 ai 14 in Tour.
Secondo me, te in una vita parallela facevi un mestiere che aveva qualcosa a che fare con la fotografia. Quelle case abbandonate mi hanno fatto tornare in mente i due paesi visti 24 ore dopo il terremoto, Buia e Gemona (ero negli alpini a Bolzano)
Bello il Friuli
|
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 01:31:08
|
Gran bel reportage ! Invidia e complimenti !!! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
Roger
Utente Medio
Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 07:01:37
|
Bravo 8grunf a scovare questi posti dimenticati , non finisci mai di stupire !!! |
Olympia E1X carbon
|
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 09:25:42
|
@barba49 la cosa che mi ha colpito non è la negata ricostruzione (logisticamente e razionalmente improponibile) ma il permanere nel tempo del rudere, delle macerie come affermazione di un evento drammatico. Paradossalmente, in questi anni abbiamo assistito ad un rinnovato interesse nei confronti di questi borghi rurali sperduti da parte di privati pronti a cimentarsi nell'impresa di recupero con vera abnegazione, capaci di coinvolgere amici e conoscenti in avventurose ristrutturazioni domenicali: un misto intrigante dal profumo di griglia e gas di scarico di generatore, rumore di betoniera e aroma di polenta cotta sulla cucina economica...
|
Charlie Chaplin |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 09:32:56
|
| PedaloPiano ha scritto:
| 8grunf ha scritto:
|
Sarà la buona aria del Friuli perché la mia rende circa il 30% meno (anche se a pensarci bene forse sarà un poco meno per via della media più alta). Da 40 a 28 km a tacca in eco, dai 20 ai 14 in Tour.
Secondo me, te in una vita parallela facevi un mestiere che aveva qualcosa a che fare con la fotografia. Quelle case abbandonate mi hanno fatto tornare in mente i due paesi visti 24 ore dopo il terremoto, Buia e Gemona (ero negli alpini a Bolzano)
Bello il Friuli
|
Le mie considerazioni sul calo di resa delle batterie sono molto spannometriche e da prendere come tali, sicuramente i tuoi parametri di riferimento sono più attendibili. Effettivamente un grande calo di resa l'ho riscontrato sulla vecchia batteria da 288Wh che lo scorso inverno ho maldestramente conservato a piena carica senza utilizzare mai e che probabilmente ho rovinato, decisamente meno sulla 400 fresca di annata. Se eri tra coloro che ci hanno aiutato nel 76' lasciami dire una cosa: Gli Alpini di leva nelle caserme del Friuli hanno inizato a scavare quando la polvere dei crolli non si era ancora posata.
Non aggiungo altro se non come ogni Friulano che ha vissuto quell'esperienza, porti nel cuore gratitudine ed ammirazione per quei ragazzi di soli vent'anni ma già cosi grandi.
|
Charlie Chaplin |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2046 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 10:27:54
|
Volentieri mi farò vivo! Credo di venire ad agosto e se non sarai in ferie..... condivideremo qualche bel chilometro e qualche buona bevuta!! Neve? Nooo, purtroppo. Pensa che per far scivolare i bambini dovevamo andare verso Tarvisio!! Grazie ancora del bel report!!
| 8grunf ha scritto:
@Stefano Sicuramente non eri a sciare!
Allora la prossima volta che mi passi davanti a casa per andare a Moggio fai un fischio che a colui che mi fa andare più veloce un bianchetto lo offro volentieri.
|
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 10:40:23
|
@8grunf: Ti comprendo benissimo, ma pensa che nel 2007 il sindaco di Carrega Ligure (Alessandria) vendeva le case di due o tre di questi borghi ancora non fatiscenti al prezzo simbolico di 1 Euro!!!
Bisogna essere in pensione e sani come pine per poter vivere in un posto simile, oltre a possedere una bella BiPa con motore centrale!!! |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 11:28:48
|
bellissimo giro e foto,complimenti a te e alla bipa! |
www.enerlab.it |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 12:29:24
|
@iw6cpk @Pix:
Davvero i risvolti positivi nell'uso della pipa sono molteplici: Il rinato desiderio di pedalare ti spinge ad utilizzare la bici con soddisfazione anche nel tempo libero, a frequentare posti remoti e ambienti che prima magari per pigrizia o scarso interesse non consideravi. Nel mio caso grazie a lei è rinato anche il desiderio di fotografare, passione che avevo quasi completamente abbandonato. Però bisogna stare in guardia, perchè se è vero che si inizia con roba leggera (telefonini, compattina) il passo alla roba pesante è breve (reflex, cavalletto, tele...) Al momento, ritrovandomi nello zaino (a mia insaputa ovviamente) la reflex con lo zoom di mia moglie ho risolto l'annoso problema.
|
Charlie Chaplin |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 12:36:26
|
| Roger ha scritto:
Bravo 8grunf a scovare questi posti dimenticati
|
Ciao Roger...ultimamente mi nasce il sospetto che siano loro a scovare me.. |
Charlie Chaplin |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 16:31:53
|
Atmosfera spettrale nel borgo abbandonato e diroccato! Complimenti per l'escursione affascinante e per il racconto.
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 18:50:22
|
foto bellissime
posti bellissimi
acqua azzurro-verde
aria sana nei polmoni e rispetto della natura
allenamento in grado di smaltire un tiramisù
idilliache vite anche all incrocio italo-austro-croato |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 19:36:19
|
Propongo un libro per immagini dal titolo: "I racconti di 8grunf" Edizioni Jobike da vendere sugli store dei cellulari. Il ricavato sarà devoluto all'associazione no profit "Amici di Jobike" la quale si occuperà di finanziare la seconda edizione de "I racconti di 8grunf" e così all'infinito. |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 20:53:44
|
| Barba 49 ha scritto: Bisogna essere in pensione e sani come pine per poter vivere in un posto simile, oltre a possedere una bella BiPa con motore centrale!!!
|
Ma dico...con questi requisiti.......una Barbara94 non ce la mettiamo?
|
Charlie Chaplin |
|
|
Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 20:54:20
|
| Angy ha scritto:
Non ho parole per commentare quello che ho visto, stasera ci penso e forse domani le trascrivo...
|
| foto bellissime
posti bellissimi
acqua azzurro-verde
idilliache vite anche all incrocio italo-austro-sloveno |
ecco, pensavo anch'io ad una frase del genere...
|
|
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 20:59:52
|
| Angy ha scritto:
| Angy ha scritto:
|
| foto bellissime
posti bellissimi
acqua azzurro-verde
idilliache vite anche all incrocio italo-austro-croato |
ecco, pensavo anch'io ad una frase del genere...
|
A bene, così adesso siete in due ad essere ricercati dagli Sloveni per aver osato a confonderli con i Croati! |
Charlie Chaplin |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 21:31:45
|
Claudio, non ti conviene cercare di oltrepassare il confine tra Italia e Slovenia dopo quello che hai scritto, si sono sicuramente offesi a morte!!! |
|
|
fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 23:24:02
|
"Prima di voltare le spalle ed inforcare la mia bici tecnologica e lontana anni luce da tutto ciò, passa un pensiero a questa gente, pensiero che mi accompagna per la strada principale lunga poche decine di metri di nuovo alla chiesetta ai piedi della quale si conservano un po' di coppi". Che dire? Ormai complimenti, lodi, apprezzamenti sono inflazionati nei tuoi riguardi, sono certo che il pensiero a quella gente, a quella vita, a quei momenti non ti abbia accompagnato soltanto per la strada principale ma sia vivo ancora oggi; se le foto sono riuscite a scaturire tante emozioni immagino cosa avrà creato la vista diretta di Riulade. La scelta del bianco e nero rende perfettamente l'idea del tempo cristallizzato , la bipa tecnologica scompare e siamo tutti nel '76. Il titolo poi è un inno alla forza, alla tenacia e all'ostinazione. Prenoto sin da ora tre copie del libro proposto da Adriano. |
F. jobiker da nov. 2013 |
|
|
claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 07:42:46
|
porc...pensavo di scrivere croato ed invece ho scritto sloveno..
adesso devo cercare di capire da cosa è nato il lapsus.
scoppierà mica una guerra adesso? |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 12:24:48
|
Forum, a me gli occhi:
E' un vero piacere condividere esperienze come questa con degli interlocutori sagaci e soprattutto SPIRITOSI! Spero di continuare a provarlo ancora per un sacco di tempo...
Grazie mille veramente per la vostra simpatia! |
Charlie Chaplin |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 13:12:46
|
| 8grunf ha scritto: Se eri tra coloro che ci hanno aiutato nel 76' lasciami dire una cosa: Gli Alpini di leva nelle caserme del Friuli hanno inizato a scavare quando la polvere dei crolli non si era ancora posata.
Non aggiungo altro se non come ogni Friulano che ha vissuto quell'esperienza, porti nel cuore gratitudine ed ammirazione per quei ragazzi di soli vent'anni ma già cosi grandi.
|
Sono passati tanti anni, ma la dignità dei Friulani e la grappa me le ricordo ancora. |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 14:23:47
|
| fabiobt ha scritto: sono certo che il pensiero a quella gente, a quella vita, a quei momenti non ti abbia accompagnato soltanto per la strada principale ma sia vivo ancora oggi; se le foto sono riuscite a scaturire tante emozioni immagino cosa avrà creato la vista diretta di Riulade. La scelta del bianco e nero rende perfettamente l'idea del tempo cristallizzato |
Credo tu abbia colto nel segno. Il bianco e nero non è un "tocco artistico". Io queste foto potevo rivederle e mostrarle solo così. |
Charlie Chaplin |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2014 : 12:01:44
|
Molto bello il racconto di questa uscita, molto ben fatte le foto e la narrazione, promosso!
Scherzi a parte, la cosa più importante sono i sentimenti che sei riuscito a trasmettere, le sensazioni del momento...
Io sto ripercorrendo in bici itinerari che mi portano alla scoperta delle fortificazioni militari attorno alla città di Spezia, a protezione del suo arsenale militare, postazioni sorte tra il 1870 - 1890, usate nelle due guerre, ed ora pressocché abbandonate, e le sensazioni spettrali sono molto simili al borgo da te descritto.... |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2014 : 14:30:13
|
| Alibi ha scritto: Io sto ripercorrendo in bici itinerari che mi portano alla scoperta delle fortificazioni militari attorno alla città di Spezia, a protezione del suo arsenale militare, postazioni sorte tra il 1870 - 1890, usate nelle due guerre, ed ora pressocché abbandonate, e le sensazioni spettrali sono molto simili al borgo da te descritto....
|
Mi hai incuriosito, così sono andato a cercare in rete notizie sulle fortificazioni e le batterie fronte mare poste sulle alture tra Porto Venere e Lerici. leggo quanto:
"Alla fine del 1800, la difesa del Golfo comprendeva 600 bocche da fuoco, che rendevano la base spezzina una delle più protette al mondo"
Ho letto anche con piacere che alcuni di questi siti sono stati recuperati e altri lo saranno (speriamo a breve)...che dire caro Alibi, quando puoi, carica bene la tua "batteria da fuoco", inforca la bipa e fai vedere anche a noi montanari questi suggestivi luoghi ricchi di storie e memorie
|
Charlie Chaplin |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 22:07:30
|
8grunf, perché la tua prossima sessione di viaggio in sella non lo rifai qua? sono curioso di vedere se zio mannaia sta ancora al 12. |
|
|
|
Discussione |
|