Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Cronaca di un viaggio breve
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna

398 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 20:53:50  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Irrequieto per la prolungata inattività dovuta all’inverno, appena si presenta una mezza giornata di sole decido di andare fino in paese malgrado il freddo becco.
Tiro fuori il mio cavallino bianco che mi guarda perplesso chiedendosi se ho qualche problema
:

312,33 KB
e, scattate due foto alla valle con la chiesetta in fondo
:

180,18 KB
:

182,83 KB
….imbacuccato come un sicario mi avvio per la discesa che porta giù lungo il fosso accanto alla chiesa, tirando quattro accidenti preventivi ai probabili attacchi di sinusite, raffreddore e tosse.
Scendo piano, facendo un pà di slalom perché malgrado il sale sparso ci sono qua e là delle belle lastre di ghiaccio dovute alle cunette maltenute.
:

230,27 KB
Scatto ancora qualche foto alla chiesetta, che sta qui da più di quattrocento anni a guardarci passare: la sua semplicità mi dà una sensazione di pace.
:

296,89 KB
Sino a pochi anni fa nella canonica abitava Don Aldo ( detto un po’ irriverentemente Donald ) ma ha dovuto trasferirsi perché ormai è troppo anziano.
Su una parete, lapidi che narrano di alcuni preti che nei tempi andati lo hanno preceduto.
:

231,51 KB
Giro a sinistra, e dopo tre o quattrocento metri eccomi al Mulinetto:
:

264,1 KB
un paio di case che da tanti anni sono abitate saltuariamente nella stagione estiva; nella stalla c’e’ perà qualche animale che giornalmente qualcuno viene ad accudire
:

227,14 KB
:

174,58 KB
Il nome del posto indica che un tempo qui c’era un mulino ad acqua, ed un occhio attento riesce a scorgere i resti dell’antica gora, ormai quasi completamente interrata
:

297,18 KB
Lungo questo tratto di strada il sole d’inverno non arriva quasi mai, e infatti in questo momento il termometro segna 2,5° sotto zero. In compenso la legna per scaldarsi non manca di sicuro!
:

367,41 KB
Dopo due chilometri di discesa sono arrivato alla strada che con altri quattro chilometri di salita mi porterà a Castelnuovo. Prima però faccio una leggera deviazione per scattare una foto alla località di Maillo: un gruppo di case che secoli fa era il crocevia di più strade, ed era più importante forse di Castelnuovo stesso.
:

320,24 KB
Da pochissimi anni il borgo è stato recuperato in modo ammirevole da chi l’ha nuovamente abitato.
Che fosse un posto importante per la zona lo narrano le vecchie cronache, ma lo si desume anche dalle strutture presenti: il fabbricato in primo piano a sinistra è un antico casello (caseificio). Qui i contadini tanti anni fa portavano a spalla i bidoni e i secchi col poco latte che producevano, per farlo trasformare dal casaro in parmigiano-reggiano. Allora il latte, versato nella caldèra (la grande caldaia di rame a forma di campana rovesciata) veniva cotto con un gran fuoco di fascine.
Anche la chiesetta che si scorge più a destra mostra che questo era un luogo di aggregazione: ci si veniva quindi per il corpo, e per l’anima.
:

220,57 KB
:

372,4 KB
Torno sui miei passi (sulle mie ruote) e inizio a salire verso il paese.
Un casale disabitato da decenni:
:

224,32 KB
e una bella casa padronale nelle medesime condizioni:
:

353,11 KB
che fosse padronale si vede bene: guarda quella finestra con tre archi e le colonnine di sasso (fingi di non vedere l’orrendo intonaco biancoapplicato in un secondo momento), non tutti si potevano permettere questi ornamenti. La famiglia che abitava questa casa aveva anche il proprio oratorio privato, che si nota sulla destra.
Continuo a salire lungo la strada che costeggia il rio Maillo,
:

342,84 KB
:

416,26 KB
:

393,5 KB
:

391,77 KB
e poco prima di arrivare in cima ecco la Pietra di Bismantova (Dante: “montasi su Bismantova in cacume, con esso i piè…”).
:

142,49 KB
Ancora poche centinaia di metri, ed eccomi arrivato
:

387,6 KB
:

245,11 KB
:

237,27 KB
Mi fiondo a far colazione nel mio bar preferito, dove posso leggere il giornale in tranquillità tirando moccoli silenziosi al politico di turno; vado a fare due spese e poi torno lentamente indietro.
Dopo sei chilometri, ecco il mio paesello:
:

99,54 KB
la mia casetta è sempre lì, in sasso, con i pannelli fotovoltaici che si intravedono sul tetto (con buona pace di Scaroni e compagnia bella). Appena arrivato dò una bella ripulita al cavallino, perché fango e sale non gli piacciono.
Chilometri totali percorsi: 14…sigh…
Il cielo è già grigio, bisogna contentarsi. A sera ricomincia a nevicare, e il mattino dopo la valle è cambiata.
:

169,66 KB

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 21:14:12  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, un altro jobiker che la corrente per la sua bipa se la fa da se con l'aiuto del sole!

bella la tua valle appenninica, in che provincia sei?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo

Veneto

829 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 21:20:26  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fortuna non tutti hanno la batteria in frigo e riescono a tenere accesa la fiamma con stupendi report conditi da foto cromatiche.
Grazie della condivisione di questo breve [ma seppur senza rotelle stabilizzatrici(tipo triciclo)]scivoloso giro.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 21:27:28  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bravo!
grazie per aver condiviso emozioni!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

fabiobt
Utente Medio

Sicilia

310 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 21:28:59  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo il borgo del Maillo. Come sempre Jobike è fonte di conoscenza e in rete scopro tutta la storia della ristrutturazione dell'intero borgo.

F.
jobiker da nov. 2013

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 21:29:05  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Castelnovo ne Monti ce l'ho un po' nel cuore: ci ho fatto il mio primo motoraduno, ed era spesso meta delle passeggiate nel fine settimana.... Posti molto affascinanti anche d'inverno a quanto vedo!! ... e di certo lì il freddo non manca!!!

gli edifici in pietra così ben tenuti poi si innestano nel paesaggio in modo così naturale che sembrano lì da sempre... Bravo, giro breve ma intenso, bel report!!!

Vecchio nick: Alibi

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 23:05:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimoooooooooo !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

leonardix
Utente Master

Lazio

6238 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 00:05:27  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello bello bello davvero!
Il report la bipa le foto il racconto la neve il freddo il sole il mulino la chiesa di donald.. insomma tutto!!!
Grazie per la condivisione di un giro così gradevole

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 08:28:57  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello, complimenti!

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 14:36:46  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà anche un viaggio breve ma condotto e narrato con estro e simpatia.
Veramente piacevole!

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

bedexx
Utente Attivo

Lazio

845 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 09:41:35  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo e posti proprio belli. Anche a me piacerebbe tanto uscire di casa e ritrovarmi prati, boschi e borghi. Invece mi ritrovo strade trafficate e raccordo anulare, fermo!!!...
Per vedere spazi verdi dovrei caricare la bipa nella macchina e farmi qualche chilometro. Appena smette di piovere però...

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!

leonardix
Utente Master

Lazio

6238 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 10:06:34  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bedexx ha scritto:
Per vedere spazi verdi dovrei caricare la bipa nella macchina e farmi qualche chilometro. Appena smette di piovere però...

Ma dai che se sei fra Roma e i Castelli, ti basta qualche strada secondaria e sei nell'aria buona! Qui e qui la prova che il tragitto è fattibilissimo

Poi con la tua nuova bipa e la sua superbatteria vedrai che è proprio un gioco da ragazzi!

P.S.:Paolo, ne ho approfittato per riguardarmi il tuo bel giro, di nuovo i miei complimenti!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

bedexx
Utente Attivo

Lazio

845 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 13:10:32  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma che bel giro che hai fatto... complimentoni.
Sarebbe stato bello e utile se in aggiunta al tuo bel resoconto (complimenti anche per quello, un vero reportage) avessi messo anche il tragitto evidenziato su una piantina.
Oggi, il tempo sembra un pò più clemente ma fino al week-end, con gli orari del lavoro e la solita ora per tornarmene a casa, la vedo dura di riuscire a prendere la mia fantastica Kalkhoff.
Ma sabato sembra che sia una giornata accettabile e quindi via con la tanto sospirata prova.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!

popo
Utente Normale

Lombardia

64 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 20:32:23  Mostra Profilo Invia a popo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido anche io i complimenti che ti hanno già fatto, bel giro e soprattutto bei posti, qui da noi (varesotto) piove da parecchi giorni e sembra che fino a metà mese ci saranno poche occhiate di sole, non vedo l'ora di rimettere in strada la mia e-bike!!!!

gil
Utente Medio

234 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 23:07:03  Mostra Profilo Invia a gil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E allora l'occhiata datela qui,e' di oggi.

Immagine:

118,73 KB

paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna

398 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 17:07:41  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qui,mi scuso per il ritardo ma a casa mia internet non arriva, e rispondo appena posso.Grazie, grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi, e in particolare a chi ha avuto la bontà di rispondere. E, già che ci sono, un grazie grande come una casa a Pix, che così generosamente ci propone i suoi test precisi ed esaurienti. Me li leggo sempre con grande soddisfazione! E... Pix, dovesse venirti voglia, in un prossimo futuro, di fare una prova comparativa, ad es. fra una bipa "di fabbrica" con motore centrale e una bipa kittata di buona qualità con motore posteriore entrambe rigorosamente a norma (penso che queste ultime possano dire la loro sul piano di prestazioni, leggerezza e consumi) posso mettere a disposizione la mia.

Pilota DD: Castelnovo ne' Monti è in provincia di Reggio Emilia

Leonardix: complimenti a te per i due report richiamati nella risposta, li ho letti con grande interesse, e trovo impagabili in particolare gli aneddoti sull'origine dei nomi (Tor Pignattara, il porcino della Minerva, i portoghesi in particolare): sei un pozzo di scienza, complimenti!

Gil: aiuto, non ho capito!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 21:20:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'offerta Paolorighetti !

(la foto di Gil è il SOLE !!! l'ho riconosciuto anche se da quindici giorni non lo vedo)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

gil
Utente Medio

234 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 09:22:26  Mostra Profilo Invia a gil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi ha buona vista e cielo sereno c'e` la possibilita`di vedere a occhio nudo,con relativo filtro,la grossa coppia di macchie sul sole.Una maschera da saldatore va bene.

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 22:47:08  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

la foto di Gil è il SOLE !!! l'ho riconosciuto anche se da quindici giorni non lo vedo

(rido per non piangere....sulla capitale diluvia ancora adesso...)

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.