Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Santuari ed escursioni sostitutive per Bedexx ;-)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 23/08/2014 : 23:29:22  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sappiamo tutti della temporanea rinuncia di Bedexx al suo viaggio in bipa verso Santiago de Compostela, nel suo thread ( qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22163 ) gli avevo promesso una quindicina di escursioni sostitutive... bene, ora al caro amico e valente Jobiker ne devo solamente quattordici!

Parto da casa verso Frascati, luogo dell'appuntamento, le vigne cariche di grappoli guardano Roma distesa ai loro piedi...




Breve pausa caffè, saluti e Bedexx è già pronto all'ombra della Cattedrale Frascatana di S.Pietro (primo santuario sostitutivo del percorso)



La strada che porta da Frascati verso i ruderi dell'antica Tuscolo passa davanti all'albero monumentale più volte fotografato qui su Jb...




Ci incamminiamo fra luci ed ombre straordinarie in una sterrata a confine fra il bosco e il muro di cinta dell'Eremo Camaldolese di Monte Porzio Catone.





Luci, colori e geometrie si intersecano in un connubio perfetto



Arriviamo in cima e da qui il panorama è davvero ampio (di fronte a noi il cratere interno dell'antico Vulcano Laziale con Monte Cavo, Rocca di Papa, Castel Gandolfo ecc.ecc. Roma è nella piana sulla dx )

Noi ci riposiamo all'ombra dell'albero sulla destra del panorama




Anche le bipe si riposano all'ombra... so che viste le condizioni meteo di altre parti della penisola potrà sembrare strano, ma qui è sereno e fa caldo come è giusto faccia caldo in pieno Agosto!




Ci inerpiciamo con le nostre cittadine in salsa country su sterrati anche mediamente impegnativi per pendenze, fondi sabbiosi, radici, ciottoli ecc.ecc. e con la dovuta prudenza ce la caviamo in modo decoroso!



E che, solo Pilota?? No, anche noi non ci facciamo mancare la selva oscura e devo ammettere che la frescura generata dalla fittissima ombra una volta entrati nello stretto pertugio fra la vegetazione è stata veramente gradita in una giornata così calda ed assolata!
Immagine:



La boscaglia finisce e proseguiamo lungo il crinale di quello che anticamente era l'enorme cratere esterno del Vulcano Laziale



Alcune more necessitano di un paio di settimane per essere mature al punto giusto, ma altre sono già pronte e commestibili, facciamo una piccola sosta per gustarne una manciata e fare rifornimento di preziose vitamine e sali minerali...



Arriviamo infine alla collina degli Asinelli di cui ho già parlato in altri report ( http://www.lacollinadegliasinelli.it/ )



Ora una piccola pausa per me che scrivo e per voi che leggete...

Mi fermo qui con la prima parte del racconto del nostro giro di ieri per proseguire a stretto giro di posta.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 24/08/2014 : 00:21:39  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SECONDA PARTE:

Gli asinelli di questa struttura sono particolarmente dolci e mansueti, abituati come sono al rapporto con i bambini e con le persone diversamente abili che qui grazie all'associazione che gestisce la fattoria svolgono un discreto e diversificato numero di attività didattiche, psicomotorie, esperienziali e di educazione ambientale



Superata una ripida discesa siamo al secondo Santuario, quello di S. Silvestro a Monte Compatri, le bipe sono in foto sulla destra, all'interno della Chiesa si stava celebrando un cinquantesimo anniversario di matrimonio
( http://www.carmelitanicentroitalia.it/conventi-e-monasteri/conventi-territorio-romano/convento-di-san-silvestro-montecompatri/ )


E siccome non c'è due senza tre, questo è il semplice esterno del piccolo ma importante santuario della veneratissima Madonna del Castagno, a pochi passi dal precedente di S.Silvestro.



Perchè si chiami Madonna del Castagno è presto detto, basta guardare il grosso tronco ben visibile dietro il quadro della Madonna nella foto in basso:
Il nome del Santuario trae infatti origine dal grosso tronco di castagno che intronizza l'icona della Vergine col Bambino, da sempre oggetto di venerazione degli abitanti di Monte Compatri.
Il quadro fu di proprietà del card. Gambara, primo commendatario, che lo custodiva privatamente. Si sparse la voce delle presunte proprietà miracolose dell'immagine, così il cardinale, e poi i suoi successori, permise il pellegrinaggio dei fedeli.




Discesi nel paese troviamo la tipica animazione spensierata dei Castelli Romani in estate, gente a passeggio, romani a godere il freschetto delle alture castellane, ristoratori di gran rango e semplici "Fraschette" con tavoli in legno grezzo e panche come sedie, ma dall'ottimo e genuino vino locale...




Da qui dopo un caffè insieme e altre quattro chiacchiere riprendiamo la strada tutta in discesa che da Monte Compatri porta a Monte Porzio Catone e quindi nuovamente a Frascati... anche qui lungo il percorso begli scorci da fotografare al volo perchè si è fatto tardi rispetto alle previsioni
(qui il Barco Borghese con la sua fontana in tufo e i circa 180 ambienti voltati di origine romana che si trovano al di sotto della spianata)



Qui ci siamo divisi nuovamente, tornandocene soddisfatti della bella pedalata in compagnia, ognuno alle proprie abitazioni.

La mappa della parte del tragitto qui documentata


Il profilo altimetrico del percorso effettuato


Ciao a tutti e per ovvi motivi un saluto ed un ringraziamento particolare al mio compagno di pedalate in questa occasione davvero improvvisata nel giro di poche ore, Bedexx

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 24/08/2014 : 07:59:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giro improvvisato ma bellissimo come sempre per le escursioni che organizzi tu!

e con 32 km anche abbastanza lunghetto.

Bravi, anzi bravissimi!
:-)

Io invece ieri sono partito per le vacanze con la famiglia in auto e non potevamo scegliere un giorno meno propizio, non solo nubigragi vari ma sopratutto un traffico da bollino nero, 12 ore di autostrada per meno di 700 km, escluse le pause in autogrill vari...




BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 24/08/2014 : 11:14:26  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Leonardix per il report, la dedica e la bella sbiciclettata. Non c'è niente di meglio che una bella pedalata insiemme ad un amico, un pasto rustico e rifocillante e quattro chiacchere per consolarsi del mancato viaggio. Alla prossima...

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 24/08/2014 : 11:15:30  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Leonardix per il report, la dedica e la bella sbiciclettata. Non c'è niente di meglio che una bella pedalata insiemme ad un amico, un pasto rustico e rifocillante e quattro chiacchere per consolarsi del mancato viaggio. Alla prossima...

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

Roger
Utente Medio



Veneto


299 Messaggi

Inserito il - 24/08/2014 : 14:58:27  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVI a tutti e due
Leo : se tu abitassi piu' vicino ti ingaggerei per commentare le mie uscite da quanto sei bravo
Idea : se ti mando le foto potresti abbellirle e farmi un degno report ?


Olympia E1X carbon
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 10:50:55  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, carissimi!
@Roger, nessun problema, se fossi più vicino ti seguirei io nelle tue bellissime uscite (ma non in eco e con doppia batteria al seguito! ...e probabilmente mi servirebbe anche un altro tipo di bipa )

A presto, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6919 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 11:08:05  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roger ha scritto:

BRAVI a tutti e due
Leo : se tu abitassi piu' vicino ti ingaggerei per commentare le mie uscite da quanto sei bravo
Idea : se ti mando le foto potresti abbellirle e farmi un degno report ?



Veramente!
Proprio nell'essere "BRAVO", ama proprio questa particolarità.
Ottimo "addetto stampa" delle uscite degli utenti!

Avrei da postare il seguito di: "Giro in tre parchi cittadini",
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22117

ma... non riesco ancora a trovare le parole per descrivere il bel giro, sia in solitaria, che con mia moglie (il giorno successivo), in "Tandem Graziella"!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6919 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 11:23:54  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Leonardix
@Bedexx

Bravi, bravissimi!
Complimenti per il giro, belle immagini!
Bellissime descrizioni!
Mi sembra e sogno di essere in "loco" con Voi!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 16:31:28  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

A presto, L.




Complimenti Leo altro bel giretto.
Certo dai percorsi che fai negli ultimi tempi credo che ormai tu sia pronto per passare alla eMTB, chiaramente motorizzate impulse


Immagine:

128,65 KB



bedexx: sono veramente dispiaciuto che tu abbia dovuto rimandare il tuo viaggio, ormai lo sentivamo come nostro. Chissà, magari per il prossimo anno si potrebbe unire qualche altro Jobiker

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 29/08/2014 : 08:43:35  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Rotolone per la vicinanza ma il prossimo anno, se non ci saranno gli imprevisti passati, il mio viaggetto me lo faccio. Adesso sono tranquillo e sereno su questo.
A proposito, gran bella bipa, se è la tua complimenti.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1156 Messaggi

Inserito il - 29/08/2014 : 11:00:59  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti ad entrambi allora


Quindi si prevedono escursioni con annessa scorpacciata di more per le prossime settimane?

Incredibile come con le vostre Bipe siate riusciti ad affrontare quei terreni, sono proprio polivalenti queste Kalkhoff.
Chissà cosa combinerai con una E-MTB come quella mostrata da Rotolone

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 29/08/2014 : 17:34:15  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bedexx ha scritto:

Grazie Rotolone per la vicinanza ma il prossimo anno, se non ci saranno gli imprevisti passati, il mio viaggetto me lo faccio. Adesso sono tranquillo e sereno su questo.
A proposito, gran bella bipa, se è la tua complimenti.



No, non lo è.
Le mie bici sono quelle in firma, per il momento mi piace ancora viaggiare avendo l'illusione che sia io a portare la bici, ma in futuro lontano credo che mi lascerò portare volentieri

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.