Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Giro Sila Ronda ridotto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 09/09/2014 : 12:35:52  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mini Sila Ronda Tour
Approfittando di una mezza giornata libera mi decido di provare la e-mtb della mia consorte con un giretto sui monti della Sila, a 30 km. da Cosenza.
Si tratta di una mtb Rockrider biammo 6.3 del 2012, munita di motore centrale Bafang 250W a norma e batteria gentilmente costruita da un utente del forum, con capacità di c.a 15 A.
Carico la bici in auto di buon mattino e mi avvio verso la località di Camigliatello Silano, ai margini dell’altipiano, nota località di turismo invernale/estivo nella Sila grande.
Raggiungo la partenza degli impianti di risalita ed inforco la bipa.
Scelgo una sterrata che risale lungo un piccolo torrentello, parallelo alla pista di sci.
Mi inoltro subito nel fitto bosco di faggi e dopo un paio di km. attraverso il corso d’acqua su un piccolo ponticello di legno.

Immagine:

173,64 KB


Immagine:

398,17 KB[/size=

La strada si inerpica con una pendenza troppo elevata per le ruote stradali montate sulla bipa e, quindi, a malincuore torno indietro.
Poco dopo, però, incontro una diramazione a sinistra che sale più agevolmente in un bosco di pini.
La strada è larga e corre in quota, ad una altezza media di c.a 1500/1600 metri sul livello del mare, attraverso una fittissima faggeta, che forma una galleria tale da non far penetrare i raggi del sole.
La sterrata è ben tenuta dai forestali ed a un certo punto incontro un piccolo punto di sosta, con tavolino in legno ed una sorgente incanalata in una fontanella.

Immagine:

177 KB


Immagine:

148,24 KB


Mi fermo per bere e riposare un po’, anche se con l’assistenza al minimo gli sforzi di ascesa sono minori.
Una diramazione ogni tanto mi ricorda che la strada fa parte del famoso Sentiero Italia.

Immagine:

469,97 KB


Proseguo fino a sbucare sulla vecchia strada asfaltata che sale verso il valico di Monte Scuro, ma dopo poche centinaia di metri imbocco un sentiero single track indicato da una freccia rossa sull’asfalto “MTB”.
Sono ormai giunto sulla linea di displuvio tra l’altopiano e la valle del Crati ed il panorama che si apre verso quest’ultima merita uno scatto.

Immagine:

96,9 KB


Finalmente raggiungo il valico, a 1630 m. slm e ne approfitto per scattare le foto di rito.


Immagine:

408,34 KB

Immagine:

1356,17 KB


A questo punto decido di imboccare una strada asfaltata – la Strada delle vette – che collega il valico con la cima più alta della Sila, il monte Botte Donato, percorrendo la cresta dei monti.


Immagine:

1092,76 KB


Dopo altri dieci km. di asfalto di falsopiano in quota incontro una tabella che indica a sn. un sentiero che porta a Camigliatello Silano, a destra quello che scende verso la valle del Crati in località Spezzano Piccolo.

Immagine:

390,96 KB


Prendo a sn. perché voglio rientrare verso la località di partenza.
Il sentiero è tortuoso e ripido, ed in tre km scendo da c.a 1700 m. slm. ai 1300 mt. della partenza (rifugio in loc. Tasso - partenza della cabinovia).

Immagine:

419,86 KB


Il giro è stato di 21 km. tra sterrato e asfalto, ma ho ancora un po’ di tempo, quindi ne approfitto per esplorare il Parco Fluviale del torrente Camigliati, che costeggia la SSV. Silana Crotonese.
Scatto qualche altra foto,

Immagine:

139,36 KB

Immagine:

170,6 KB

Immagine:

201,73 KB

Immagine:

[size=1] 298,18 KB



poi rientro alla mia auto; per oggi il mini tour è finito, ma altri più lunghi e più belli sull'altopiano silano mi attendono.

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 09/09/2014 : 14:56:10  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vitverc, nel weekend del 1/2 novembre affacciati dalle parti di Savelli (un po' più verso lo Ionio rispetto a Camigliatello), un gruppo di bikers ha organizzato un bel giro e le Bipa sono ammesse. Sono gli stessi che hanno organizzato questo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22223.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.