Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Gita tra Val Taleggio e Valsassina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ebron
Utente Medio

Lombardia

118 Messaggi

Inserito il - 12/09/2014 : 19:49:54  Mostra Profilo Invia a Ebron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, mi sono iscritto da poco e non ho mai postato recensioni di gite con la bipa; ho sempre sfogliato avidamente le belle recensioni degli altri utenti e guardato con meraviglia le fotografie. Scrivo per la prima volta una recensione (siate dunque indulgenti) della gita con la mia E - MTB (Atala Bcross) fatta oggi, tra la Val Taleggio e la Valsassina, lungo il confine tra provincia di Bergamo e provincia di Lecco.
Il percorso che ho scelto ha uno sviluppo complessivo circa 36 Km con un dislivello positivo di 1600 m; si svolge per il 40% su strada asfaltata, per il 40% su viabilità agro – silvo – pastorale sterrata e chiusa al traffico veicolare, e per il rimanente 20% su sentieri ben tenuti e a volte pavimentati; la pedalabilità è del 100% (anche se io ho spinto la bici per circa 100 m complessivamente, perché non sono molto abile nei tratti tecnici). La quota massima è di 1750 m, mentre la quota minima di 730 m. La partenza avviene da Sottochiesa, principale frazione del comune sparso di Taleggio, toponimo da cui prende il nome l’ottimo formaggio che qui viene prodotto.
Immagine:

42,85 KB
Inizialmente si percorre la strada provinciale della Val Taleggio, percorsa da rari veicoli in questo periodo, considerato che la breve la stagione turistica (che forse non è mai iniziata quest’anno), è già finita.
L’aria è frizzante e invoglia a roteare le pedivelle. La salita è inizialmente lieve e raggiungo dopo circa 2 Km il Col d’Olda. Dopo una veloce discesa inizio un tratto in leggera salita, accompagnato dai sonori incitamenti di due curiosi spettatori, giugno al paesello di Vedeseta.
Immagine:

54,86 KB
Qui inizia un tratto di salita più ripida, ma sempre ben pedalabile, lungo la strada provinciale che conduce al Culmine di San Pietro, passo secondario di collegamento tra la Val Taleggio e la Valsassina. La strada è scarsamente trafficata e non incontro nessuna auto in salita al passo. In alcuni tratti la strada sembra disegnata dalla matita folle di Mordillo.
Immagine:

71,89 KB
Poco fuori dal bosco la valle comincia ad aprirsi e lo sguardo spazia sui monti circostanti, fino al vicino Resegone di Manzoniana memoria e alla Grigna Settentrionale.
Immagine:

64,4 KB

Immagine:

44,6 KB

Giunto al passo, dopo una rapida e fresca discesa (versante in ombra) sempre su asfalto, sulla destra si stacca una tracciato forestale
Immagine:

47,04 KB
con fondo naturale che attraversa belle faggete
Immagine:

59,82 KB
e con pendenza regolare e mai eccessiva, attraversando, oltre il limite del bosco, prati e pascoli, porta ai Piani di Artavaggio, località sciistica un tempo famosa, ma ormai, per fortuna, dismessa, e tornata ai silenzi naturali.
Immagine:

42,97 KB
Poco prima di raggiungere i Piani di Artavaggio e aver percorso circa 25 Km e 1000 m di dislivello positivo, si è spenta la 4 tacca della batteria bosch da 400 wh, pertanto, per non scaricarla completamente, l’ho sostituita con la batteria di scorta che avevo portato nello zainetto.
Giunti ai Piani di Artavaggio
Immagine:

48,76 KB
ho abbandonato la strada forestale per percorrere un sentiero ben tracciato
Immagine:

40,4 KB
che attraversando alpeggi con le mandrie ancora al pascolo, dopo alcuni tratti insolitamente pavimentati, conduce al rifugio Battisti, ai Piani dell’Alben.
Immagine:

49,46 KB
Immagine:

57,23 KB
Immagine:

68,92 KB
Immagine:

54,1 KB
Immagine:

60,9 KB
Immagine:

55,2 KB
Immagine:

65,59 KB
Dopo un meritato spuntino al Rif. Gherardi, insolitamente ancora aperto, cominciano ad addensarsi le nuvole, pertanto scendo velocemente lungo la forestale che attraversa nuclei rurali con le caratteristiche baite (questa tipologia è tipica della Val Taleggio e della Valle Imagna) con i tetti in pietra molto spioventi (per scaricare sui muri portanti l’enorme peso dei conci).
Immagine:

56,92 KB Giungo quindi a Sottochiesa e fotografo il campanile pendente che non ha nulla da invidiare alla più nota torre di Pisa
Immagine:

42,42 KB

e dopo poche curve ritorno all’auto, avendo consumato poco più di una tacco della seconda batteria (ho usato prevalentemente l'assistenza Tour, raramente eco, per brevi tratti port e turbo).
In conclusione è stata proprio una bella gita in solitudine, rubata ad una giornata di lavoro.
Buone pedalate.
Ebron

Angy
Utente Attivo

Veneto

829 Messaggi

Inserito il - 12/09/2014 : 20:12:03  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magnifico giro, ma l’esame non puoi superarlo a pieni voti perché alcune foto meritavano veramente una dimensione maggiore per manifestare tutta la loro bellezza.

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master

Lazio

6241 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 08:08:24  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Commento sinteticamente dal cell...
BRAVO!
Bellissimi luoghi, bellissime foto, simpatiche e belle descrizioni, interessante il giro... E'proprio bello andarsene a spasso in bipa eh?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Ebron
Utente Medio

Lombardia

118 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 08:57:59  Mostra Profilo Invia a Ebron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i vs apprezzamenti. Eh si è proprio piacevole la bipa e dà dipendenza. Ricontrollando i dati della gita devo però "ridurre" il dislivello a circa 1350/1400 m complessivi. Per i tracciati gpx ed i dislivelli/distanze uso un vecchio smartphone "dedicato" sul quale ho installato Oruxmaps, software gps di navigazione offroad, con cui mi trovo molto bene. L'unico difetto è che sovrastima troppo il dislivello e mi indica, per la gita fatta, oltre 1600 m di dislivello. Riguardando il tracciato su CTR credo che il dislivello corretto non superi i 1350/1400 m. Questo valore è anche più consono all'energia "trasformata" considerato che in sostanza è come se avessi consumato poco più di una batteria intera da 400 wh (poco più di 4 led della prima e circa 1,5 della seconda).
Buona giornata
Ebron

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 09:25:01  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto fra i Bipalpinisti. Il nostro sommo ispiratore è 8grunf, Dio delle foto e dei racconti..

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6928 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 11:37:05  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

BRAVO!
Complimenti davvero! Bellissimi luoghi, bellissime foto e bellissime descrizioni! Che altro aggiungere... Bravissimo!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 15/09/2014 : 23:08:44  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran bel modo di gustarsi un Venerdì di fine estate! bel regalo ti sei fatto e quoto QUASI tutti gli amici qui sopra..

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.