Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 a Torre Astura tra natura e archeologia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 21:28:30  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissimi, grazie a questa segnalazione di Milsy letta su Jobike un paio di mesi fa

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20535

oggi mi sono goduto 45 km di bellissima escursione bipesca!

Ne sentivo il bisogno, ero in astinenza ormai da troppe settimane.

Per chi non lo sapesse Torre Astura è un caratteristico castello medioevale, proteso sul mar Tirreno qualche chilometro a sud di Nettuno, che a sua volta è una località sita sul litorale laziale circa 60 km a sud di Roma.

Il castello si trova in un poligono militare assai grande, durante la settimana ci sperimentano i cannoni, ma questo è parte della sua fortuna e del suo fascino perché l'area, estesa una dozzina di chilometri, è rimasta immune dalla speculazione edilizia che ha sommerso buona parte della costa laziale e in alcuni punti i suoi scorci fanno concorrenza, vincendo, al parco nazionale del Circeo che si trova qualche decina di km più a sud.

Quindi, vista l'iniziativa della escursione in zone normalmente non accessibili mi sono prenotato in tempo e oggi, grazie alla solita levataccia delle mie migliori gite bipesche eccomi sul treno diretto a Nettuno

Immagine:

102,37 KB

del treno mi ha intimorito lo sportello contrassegnato col logo delle bici situato tanto in alto che mi sarebbe servito un paranco, visti i tanto chili della mia BH con due batterie al seguito più viveri ecc..
ma per fortuna lo sportello era chiuso e nessun ferroviere era in vista...quindi ho caricato la bipa in una carrozza con la coscienza del giusto!

Un'ora e mezza dopo ero già in vista della mia meta, la torre che si intravvede all'orizzonte poco a destra del lampione!

Immagine:

82,97 KB

arrivo all'ingresso del poligono verso Nettuno e mi inoltro, tra ruderi di cannoni e carri armati che però non ho fotografato inibito dai cartelli di divieto...

arrivo al punto di raduno dei partecipanti alla escursione, oltre duecento!

Immagine:

173,75 KB

con soli sei euro pago l'assicurazione obbligatoria e il disturbo alla organizzazione (ottima) del gruppo Tevereinbici, il tempo per un cappuccino allo spaccio della base e si parte dentro la foresta, guidati da una Land Rover dell'Esercito...

Immagine:

241,02 KB

dopo poche centinaia di metri la prima sorpresa, una cosidetta "piscina", una palude tra i boschi, uno scorcio di quelle che fino alle bonifiche fasciste erano le immense palude pontine che si estendevano per cento chilometri a sud di Roma, intrappolate tra la duna costiera e gli appennini restrostanti. Creando un ambiente unico almeno in Europa.
La foto non rende l'incanto ma solo questa ho...

Immagine:

213,89 KB

si rispunta nella radura, dove svettano diverse torrette di osservazione, di solito usate per vedere l'effetto dell'artiglieria ma ora una di loro è utile come pulpito per la guida che ci accompagna, una ottima "dottoressa" che ci racconta lo sviluppo dell'ambiente che ci circonda, dal 500.000 BC, quando qui c'era il mare, fino al futuro prossimo di una natura che almeno qui sta riconquistando gli spazi rubati dall'uomo 80 anni fa con la bonifica....

Immagine:

108,3 KB

Dopo quasi dieci chilometri di pedalate, tra vaste radure e altri folti boschi, con un sole ed una temperatura ottimali, si intravvede il mare

Immagine:

147 KB

e sul mare si erge a circa un chilometro la nostra meta

Immagine:

140,74 KB

... a suivre!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 22:03:56  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci inoltriamo di nuovo brevemente nel bosco, stavolta di pini marittimi

Immagine:

119,56 KB

e sbuchiamo davanti ad una villa un po' cadente che fa la guardia al cancello che introduce nell'area storica

Immagine:

118,31 KB

ed ecco Torre Astura da vicino, prima che venga presa d'assalto da duecento ciclisti...

Immagine:

127,49 KB

purtroppo proprio dentro non si entra, mi racconta un maresciallo che ci ha accompagnato fino lì che il complesso rischia il crollo, tante petizioni, l'ultima a Renzi, non hanno finora portato i fondi necessari ad un consolidamento...
speriamo che questo castello che sta lì così da otto secoli non crolli per colpa dei contemporanei

Aggiungo che il luogo è noto anche perché cercò di trovarvi rifugio, e invece fu catturato dal castellano, Corradino di Svevia, sfortunato erede dell'imperatore Federico II di Svevia, in fuga dal campo di battaglia di Tagliacozzo dove nel 1266 era stato sconfitto dagli angioini chiamati dal Papa ad occupare il "suo" regno di Sicilia.

ma la vista spazia non solo sul bel mare e sul castello medioevale, il sito è pieno di ruderi romani, Torre Astura fu costruita sui resti di ville patrizie...

Immagine:

203,58 KB

infine si riparte, il gruppone riattraversa il cancello, il pranzo ci chiama!

Immagine:

141,72 KB

ancora uno sguardo sulla bella spiaggia, qui con Nettuno sullo sfondo

Immagine:

140,74 KB

e poi di nuovo nella foresta

Immagine:

189,3 KB

e su di una pista sabbiosissima, che mette in difficoltà tutti

Immagine:

63,6 KB

ma il grosso del percorso è asfaltato e io, visto che si faceva tardi, metto tutta assistenza e rapidamente risalgo il gruppo...

Immagine:

65,76 KB

quindi, salutate le guide civili e militari, esco dal poligono e mi dirigo di nuovo verso Nettuno lungo la provinciale

Immagine:

73,32 KB

finchè raggiungo la cittadina, mi volto indietro e vedo un'ultima volta la Torre lontana

Immagine:

168,51 KB

Immagine:

25,54 KB

l'escursione organizzata da Tevereinbici per me è finita ma non la mia personale di oggi...

a suivre

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 22:34:08  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per "pulire" le gomme dall'asfalto degli ultimi chilometri mi butto sulla spiaggia

Immagine:

78,77 KB

giungendo all'ingresso del borgo antico

Immagine:

173,75 KB

e poi proseguo fino alla piazzetta centrale, Piazza Marcantonio Colonna, dove trovo il ristorante dove rifocillarmi con un bel piatto di spaghetti alle vongole (giusto complemento di questa escursione marina!)

Immagine:

111,95 KB

quindi corro alla stazione per prendere il treno in partenza per il rientro

Immagine:

97,66 KB

ma ho deciso di scendere assai lontano dal centro della capitale, nella piccola stazioncina di Torricola.
La batteria che mi ha portato per 35 km, la 18 Ah, è ormai alla terza tacca e penso sia il caso di scaricare un pochino anche quella che mi ero portato di scorta, la 8Ah

Immagine:

233 KB

da qui mi attendono ancora una decina di chilometri per giungere a casa, ma quasi tutti li percorro seguendo la Regina Viarum, la Via Appia Antica, che passa nelle vicinanze diretta in città

Immagine:

125,76 KB

il piacere di percorrere un luogo così ameno è enorme, il tempo è appena velato ma sempre splendido, eppure mi diranno poi che in città fino poco prima era coperto, e faccio lo slalom a passo rapido ma non troppo tra i tanti romani e turisti a passeggio, molti in bici, alcuni anche in bipa!

Anche loro quattro, affacciati da venti secoli sulla Via, si godono il passeggio in questa bella domenica di maggio...

Immagine:

97,63 KB

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 22:43:39  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per finire un tributo a Milsy che mi ha segnalato questa opportunità...

Immagine:

183,26 KB

(nonostante il camuffamento il mio occhio ormai allenato aveva subito agganciato l'unica altra bipa tra duecento muscolari...)

e una cartina per orientarsi, soprattutto per chi non vive dalle mie parti...

Immagine:

163,34 KB

le due frecce bianche indicano Nettuno, a sud, e la stazione di Torricola, a nord, collegate dalla linea di treno regionale Roma_Nettuno , e sempre a sud la freccetta rossa indica l'area del poligono militare.

ciao a tutti
PDD

leonardix
Utente Master

Lazio

6242 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 07:57:57  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilota (e Milsy, e gli altri 198...) che dire...

Complimenti ed un poco di invidia, gli spero ultimi strascichi della bronchitella ed impegni familiari non mi hanno permesso la partecipazione

Sono contento che sia andata così bene, posti incantevoli, difficilmente ammirabili e, come di consueto, un report che mette voglia di saltare in sella (o di correre a comprarsi una bici/bipa i pochi che ancora ne fossero sprovvisti)

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Milsy
Nuovo Utente

Lazio

32 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 09:50:28  Mostra Profilo Invia a Milsy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie Pilota... è stato un piacere averti conosciuto e
complimenti per l'ottimo report

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6928 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 10:59:27  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti per il bel giro!
Bellissime tutte le immagini
Sicuramente una bella comitiva
Grazie per il bel report del gran giro!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 21:44:29  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre piacevoli i report di Pilota (e di Leonardix); il Lazio mi stupisce perchè, oltre a Roma, è pieno di posti interessanti densi di Storia e anche relativamente poco urbanizzati.. diverso da qui dove la natura c'è solo nelle zone montane mentre la pianura allo stato naturale ormai non esiste più.

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 21:52:12  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo Adriano anche nel Lazio la natura arretra sempre più di fronte a villette e capannoni industriali...

ma è vero che anche in collina o persino in pianura si sono salvati angoli bellissimi e grazie alle nostre bipe riusciamo a goderceli per bene.

ma quando sento politici di provincia che parlano di sviluppo del territorio, intendendone la ulteriore cementificazione, mi viene da disperarmi!

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 21:58:24  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto: ...un poco di invidia, gli spero ultimi strascichi della bronchitella ed impegni familiari non mi hanno permesso la partecipazione

ahimè, pure io da qualche settimana non sto al 100 %, anzi ieri tra una pedalata e l'altra ogni tanto risuonavano i miei colpi di tosse ma insomma...carpe diem!

E sperabilmente con il caldo ed il sole spariranno questi malanni tipici della stagione fredda.

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 22:18:53  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sempre affascinanti i raduni, e quri bellissimi luoghi perfettamente illuminati, ne è valsa di sicuro la pena nonostante l'alzataccia

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

claudio02
Utente Master

9020 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 22:36:24  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che storia..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

fabiobt
Utente Medio

Sicilia

310 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 22:45:14  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Treno, mare, storia, vongole, passeggiata in gruppo, passeggiata in solitaria, militari, castello, torre, cannoni, carri armati, cappuccino, dimentico qualcosa ?
Fantastico

F.
jobiker da nov. 2013

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 14/05/2014 : 23:01:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

Sono sempre affascinanti i raduni, e quri bellissimi luoghi perfettamente illuminati, ne è valsa di sicuro la pena nonostante l'alzataccia

e già pregusto l'alzataccia per raggiungere te e gli altri in Umbria, che se va bene mancano poco più di due settimane...

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 14/05/2014 : 23:02:48  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabiobt ha scritto:

Treno, mare, storia, vongole, passeggiata in gruppo, passeggiata in solitaria, militari, castello, torre, cannoni, carri armati, cappuccino, dimentico qualcosa ?
Fantastico

che dimentichi? Forse la bipa e jobike, che hanno permesso tutto il resto...

ma hai ragione, è stata una domenica fantastica!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.