Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Monografie castellane: Monte Compatri
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master

Lazio

6241 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 12:00:56  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' il paese confinante al mio (di adozione), gli dedico una piccola monografia che forse potrà essere utile a chi, dalla capitale, vorrà fare una passeggiata ai Castelli Romani!

Monte Compatri è un paese antichissimo, le cui origini si perdono nel tempo, a quel 1268 a.C. in cui, secondo la leggenda, Glauco, della stirpe di Minosse, mitico re di Creta stabilì da queste parti il primo insediamento abitativo.
Virgilio nell’Eneide chiama queste genti Labici, gente dagli scudi dipinti, e Labico la loro città.

Labico fu una delle famose 30 città appartenenti alla Federazione Latina. Venne distrutta da Roma nel 418 a.C.. I superstiti si radunarono più a valle, verso l'odierna Colonna, e si fusero con altri coloni romani cui vennero distribuite nuove terre, dando vita ad un nuovo castrum fiorente durante il periodo repubblicano, in decadenza a seguito delle guerre sociali (quelle tra Mario e Silla) per poi risorgere dopo l’avvento del cristianesimo quando divenne una delle sei diocesi suburbicarie (intorno al 300 d.C.). Nel IX sec. i saraceni la rasero al suolo e gli abitanti furono decimati.

I pochi superstiti cercarono scampo risalendo al monte che fu dei loro padri e ridanno vita a quello che, nel primo documento risalente al 1090, viene chiamato Castrum Montis Compatris.

Monte Compatri fu nei secoli in mano agli Altemps ed ai Borghese, ai tempi della Repubblica Romana Garibaldi passò da qui, durante la seconda seconda guerra mondiale fu occupata dai tedeschi e diede i natali a due martiri delle Fosse Ardeatine... oggi è un ridente ed attivo centro con poco più di 11.000 abitanti.

Ma veniamo a noi ed al breve ma bel giro in bipa che vi propongo questa volta!

Parto da casa, le campagne della vallata sono rigogliose e di un verde intenso!

L'elettrodotto che corre vicino all'autostrada Roma Napoli trasporta (forse) energia "pulita"... certo è che se fosse interrato l'energia trasportata sarebbe ancora più pulita!

Salgo pedalando per i boschi fino all'inizio del paese, qui mi accoglie la gradevole e frequentata "passeggiata"

La Fontana dell'Angelo è uno dei simboli di Monte Compatri - rappresenta un genio alato di bronzo ed è del 1889 e ricorda i minatori che a prezzo di un duro lavoro scavarono le gallerie dell'acquedotto proveniente dalla zona della Molara.
Sullo sfondo Palazzo Borghese, oggi sede del comune Castellano, in alto il duomo dedicato all'Assunta.

Ecco Palazzo Borghese (il Comune) su cui spiccano evidenti i due simboli della potentissima famiglia romana, l'Aquila ed il Drago

Dirigendosi verso la parte più antica del borgo, le salite si fanno sentire, per fortuna la mia pedalata è ben assistita!

Di tanto in tanto la continuità del costruito lascia spazio a splendidi panorami (qui sullo sfondo i Monti Prenestini teatro di recenti allegre scorribande jobikesche di gruppo)!

Nel punto più alto del borgo (detto "Borgo Ghetto") c'è la piccola e raccolta Piazza Manfredo Fanti, essendo l'unico punto in piano della zona, è sfruttata dai ragazzi come improvvisato campo di calcetto!

In questa zona, fatta di vicoletti e strette stradine pedonali (o ciclabili) si trovano molti angoli caratteristici!

Alcuni edifici manifestano il degrado tipico dell'abbandono dei centri storici...

Altre costruzioni sono invece state oggetto di corretti restauri che hanno riportato in vista la bella struttura muraria originale.

La mia bipa si mette in posa davanti a questa ripida scala di accesso ad alcune abitazioni!

Un paio di pedalate e sono sulla stretta piazzetta che fronteggia la facciata del Duomo: Santa Maria Assunta in Cielo, degli inizi del '600

L'interno del Duomo

Raggiunta la vetta si può solo scendere...

Lungo la discesa un altro bel panorama, questa volta verso Monte Porzio Catone e verso Roma!

In alto il maestoso Convento di San Silvestro, davanti alla cui bella facciata sono arrivato più volte da solo o in compagnia di amici jobikers, a prezzo di una salita con pendenze davvero elevate!

Questo locale, di antica tradizione, ha anche un nome evocativo ed invitante!
Ma a voler scegliere, l'offerta di trattorie, fraschette, pizzerie e ristoranti è abbastanza vasta!

Le facciate con la muratura a vista o con l'intonaco eroso dal tempo, mostrano orgogliose la loro storia e le loro sovrapposte fasi costruttive.

Completato il breve giro del centro, rieccomi alla fontana dell'angelo.

Si riscende verso casa a tutta velocità!

Una sosta solo per una foto contro il cielo ai semi di questa "Barba di Becco" già pronti a prendere il volo!
...a ricordarci Epicuro e la ricerca del piacere catastematico o, se la vogliamo dire con ClaudioO2, della vita idilliaca
®!

Ciao, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 12:36:06  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua monografia, ha reso i castelli ancora più appetibili, non solo per i romani ma a tutti coloro che programmano un giro nel Lazio.

P.S. La foto fatta in discesa è da brividi, per fortuna che dopo hai inserito una foto "idilliaca"

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master

Lazio

6241 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 13:53:40  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad uso di Rotolone e di chi altro voglia gustarsi una piccola parte della discesa!

leonardix
Utente Master

Lazio

6241 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 18:31:47  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune curiosità statistiche e sul percorso...

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 19:15:20  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti come sempre per i reportage degni dei programmi di Piero&Alberto Angela!

ps: il lago di Giulianello è già stato oggetto delle tue attenzioni?

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1167 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 19:24:46  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo, complimenti anche per questa uscita Leo!

Con l'Impulse ed il Nexus penso proprio che nessuna salita sia troppo ripida!

A porposito, ma in discesa fino a quanto riesci a pedalare prima di frullare con le gambe?

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 20:47:11  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello e suggestivo, bravo!

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

leonardix
Utente Master

Lazio

6241 Messaggi

Inserito il - 22/05/2014 : 07:57:12  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:
ps: il lago di Giulianello è già stato oggetto delle tue attenzioni?

A Giulianello volevo passarci quando sono andato qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19113 ma le cose si sono allungate ed ho tagliato il giro...

Comunque è nell'elenco virtuale delle mie escursioni prossime future, immagino questa sia la stagione migliore, giusto?

leonardix
Utente Master

Lazio

6241 Messaggi

Inserito il - 22/05/2014 : 08:13:01  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OSCAR95 ha scritto:
A porposito, ma in discesa fino a quanto riesci a pedalare prima di frullare con le gambe?

Oscar, il giretto è stato molto rilassato, comunque queste le velocità

La bipa stacca del tutto intorno ai 27,5-28 ed è pedalabile senza frullare troppo ad occhio fino ai 35-38 o poco più... nel punto più veloce a 45,4 Kmh avevo dato solo una pedalata iniziale, poi mi sono goduto la discesona

(edit: nel video pedalavo e come si vede intorno al 25 sec del filmato ero intorno ai 39-40 Kmh)

leonardix
Utente Master

Lazio

6241 Messaggi

Inserito il - 22/05/2014 : 08:17:10  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

Molto bello e suggestivo, bravo!

Sì, sì... ma 'sta nuova reflex non la stiamo sottosfruttando?
A quando uno dei tuoi bei reportoni?

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 22/05/2014 : 09:26:29  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah Leonida
Per fare il reportone ci vuole il copertone,
e per fare il reportone non ci feve essere il nebbione!
come diceva il saggio che voleva fotografare con la foschia andando in montagna con i pneumatici da strada

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 22/05/2014 : 09:43:31  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

OSCAR95 ha scritto:

(edit: nel video pedalavo e come si vede intorno al 25 sec del filmato ero intorno ai 39-40 Kmh)

Aaahhhhhhhhh, allora siamo nella normalità, dalla foto sembrava che andassi mooooooolto più veloce.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 22/05/2014 : 11:32:24  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

A Giulianello volevo passarci quando sono andato qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19113 ma le cose si sono allungate ed ho tagliato il giro...

Comunque è nell'elenco virtuale delle mie escursioni prossime future, immagino questa sia la stagione migliore, giusto?

giusto!
se può essere utile
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11100

ho deviato anche per la vicina Rocca Massima
(immagine del mio cardiofrequenzimetro non allegabile, è andato in frantumi! )

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 23:34:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello il reportage, me lo stavo perdendo!

certo che a leggere le storie passate di stragi varie dei montecompatrini c'è da dire quanto siamo fortunati ad essere nati quando siamo nati...

al prossimo giro da quelle parti che si farà insieme...anche se alla fine della discesa ti toccherà aspettarmi un po', un po' più a lungo di quanto io ti aspetterò alla fine della salita!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

leonardix
Utente Master

Lazio

6241 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 09:27:38  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

al prossimo giro da quelle parti che si farà insieme...anche se alla fine della discesa ti toccherà aspettarmi un po', un po' più a lungo di quanto io ti aspetterò alla fine della salita!

Volentieri! Alla prossima! ma Occhio che su questi percorsi "gioco in casa"

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 09:41:17  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto stamattina gioco in casa anche io tanto per restare in forma in vista di Perugia... BH caricata sul treno per Viterbo delle 8:52 con due batterie belle cariche per un salto ai miei possedimenti cimini e magari qualcosa in più...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

leonardix
Utente Master

Lazio

6241 Messaggi

Inserito il - 27/05/2014 : 19:52:37  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'ora giusta giusta a disposizione, questo pomeriggio sono tornato sul luogo, ovviamente non del delitto

Come sempre parto da Colonna, puntando a vista l'obiettivo finale!

Ispirato dal c.d."metodo Bedexx"(vedi una strada che ti ispira e seguila!) decido di percorrere una nuova strada, molto secondaria, mai percorsa fino ad ora...

La stradina è bella, molto ripida, selvaggia e bucolica come piace a me, poco trafficata dall'uomo, purtroppo molto trafficata da canidi sciolti e ben addestrati al ringhio ed all'abbaio... tenuti liberi e pressochè in branchi dietro le esili recinzioni di case spesso nascoste fra la vegetazione per cui avrei la curiosità di verificare l'esistenza di una licenza edilizia!

Fortunatamente non ci sono buchi nelle reti di recinzione ed i cancelli sono tutti chiusi, me la cavo con una accelerazione dei battiti cardiaci fino a 170 bpm dovuta in parte alla fretta di trarmi d'impaccio, in parte all'effetto generato dal poco amichevole approccio con i migliori amici dell'uomo!!!

Pedala pedala, passo un paio di gobbetti che mi dicono il solito "così non vale!" mi affianco a loro per qualche centinaio di metri e rispondo alle solite domande prima di salutarli cordialmente e rivederli alla fontanella dei ciclisti in piazza!

Eccomi in paese

Ho ancora tempo, salgo verso S.Silvestro, un bel convento in cima ad una salita molto ripida, che domina il paese dal colle di fronte e che ho già documentato più volte.

Tornando cambio strada, è tutta discesa o quasi, rapidamente (fra i 40 ed i 50 Kmh di media in questo tratto) mi ritrovo nuovamente fra gli uliveti e le vigne delle campagne colonnesi

Sono quasi a casa, le nuvole su Colonna per fortuna sono solo di passaggio, l'ultima breve scalata mi porterà in cima al al colle che ospita Colonna... il più piccolo dei Castelli Romani (solo 3,5 Kmq!) nonchè secondo più piccolo comune del Lazio (Secondo solo all'Isola di Ventotene, che si estende per soli 1,54 Kmq!)

Ciao, L.

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6928 Messaggi

Inserito il - 27/05/2014 : 21:17:55  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bel giro e bel report!
Purtroppo qui da noi dal primo pomeriggio...piove!
Buona serata

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.