Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Tolleranza sul limite di 25 km/h
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrfreeDom
Nuovo Utente


Marche


3 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 05:50:06  Mostra Profilo Invia a MrfreeDom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È da un po' che seguo il forum silente. Ho da poco acquistato un kit di elettrificazione con motore centrale.
Secondo voi, il limite dei 25 km/h va inteso con la consueta tolleranza di 5 km/h del CdS? In altre parole:si può impostare il limite di velocità per l'assistenza a 30 km/h rimanendo nella legalità?

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 08:24:55  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che la tolleranza sia solo il 10%.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 08:53:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Leoetrusco
Utente Normale


Toscana


88 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 09:30:53  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di MrfreeDom

È da un po' che seguo il forum silente. Ho da poco acquistato un kit di elettrificazione con motore centrale.
Secondo voi, il limite dei 25 km/h va inteso con la consueta tolleranza di 5 km/h del CdS? In altre parole:si può impostare il limite di velocità per l'assistenza a 30 km/h rimanendo nella legalità?

Secondo la mia opinione saresti passibile di sanzioni e di rivalsa assicurativa in caso di incidente, in quanto la bicicletta potrà essere sequestrata e sottoposta a perizia tecnica, dalla quale emergerà il mancato rispetto delle norme del Cds, il quale è molto chiaro in materia, come già detto in topic relativi all argomento in questo forum.

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 10:34:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La velocità massima è di 27,5Km/h...

Vorrei anche dire per l'ennesima volta che se il limite di velocità è escludibile con semplicità attraverso il display la bici non è a norma, non sono ammessi interruttori e altri trucchi per passare da legale ad illegale in pochi attimi.

Diverso è il caso di centraline programmabili tramite computer, quindi impossibili da modificare in strada!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9029 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 11:17:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto daniele consolini, ecocar, alex audi.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 18:25:17  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto CO2.

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 19:12:44  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Garchofa

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 20:14:54  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente ha ragione Barba...






BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 02:21:39  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere legale deve fare i 25km/h (+10% di tolleranza), ma, a costo di essere ripetitivo, anche gli scooter 50cc secondo cds dovrebbero fare i 45km/h... qualcuno ne ha mai visti che facessero meno dei 60Km/h?
Figuriamoci chissenefrega di una bici che invece di fare i 27,5km/h fa i 30km/h...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 09:04:48  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammetto che nella mia ultima uscita in bipa intorno al lago di Vico ho sfiorato i 50 all'ora...


...in discesa! :-)

era una bella discesa dritta dritta e ben asfaltata, senza nessuno in giro...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 09:43:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammetto che nella mia ultima uscita in bipa intorno al lago di Vico ho sfiorato i 50 all'ora...


...in discesa! :-)

era una bella discesa dritta dritta e ben asfaltata, senza nessuno in giro...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 11:54:41  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilota siamo concittadini x caso?
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 12:02:13  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro isd88 se vedi i miei report vedi che spaziano tra Pitigliano e Arpino, con due concentrazioni, una subito a sud del lago di Vico ed un'altra tra Ostia e Settebagni...

Tu da che parti giri?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

fasello
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 07:08:29  Mostra Profilo Invia a fasello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bipa può anche andare a 100 km/h, l'importante è che a 25 "stacchi" l'assistenza. Il ciclomotore non può, almeno sulla carta, in nessun caso, su strada piana, sviluppare una velocità superiore a 45 km/h.
La realtà è ben diversa ma se non sono state apportate modifiche, ne risponde la casa costruttrice.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 09:50:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, è inutile che portiamo esempi fuorvianti per giustificare il fatto che abbiamo bici non a norma, mi pare una cosa stupida.
Si tratta dello stesso comportamento che talvolta abbiamo quando ci ferma la polizia per eccesso di velocità con l'auto: Mentre l'agente compila il verbale la frase più comune è "ma non vedete tutti gli altri come corrono? Perchè multate proprio me?"
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 11:09:57  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un esempio calzante, non fuorviante, di come si fanno le leggi in Italia e di come si fanno rispettare.
MrFreeDom ha chiesto com'è la tolleranza sui 25km/h delle bipa. La risposta corretta è: legalmente 10%, mentre la tolleranza comune delle forze dell'ordine, delle assicurazioni e degli stessi acquirenti è quella assimilabile a quanto accade per il veicolo a motore più vicino alla bipa, cioè il ciclomotore.
Qualcuno ha mai avuto problemi legali per una bipa che fa i 30km/h anzichè i 27,5?!

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

luiso
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 13:00:48  Mostra Profilo Invia a luiso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, la tolleranza degli autovelox è del 5% minimo 5km/h, quindi in teoria puoi andare a 30. Certo che se misurano 31 scattano tutte le sanzioni dette più volte, quindi non so quanto sia conveniente arrivare al limite.

Montana E-Moby Max Drive fat bike 26"x4.00 - Ansmann 36v 14Ah

SWXH 250W 24V@36V centralina Alcedo 36v 7/15A batteria Li-ion 36v 11.6Ah

Bici Noord con kit bionx HT 250W batteria li-mn 9.6 Ah
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 00:19:44  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate cosa c'entra l'autovelox con le bipe?

come già scritto da Fasello non è vietato superare i 25 all'ora con una bipa come non lo è con una bicicletta, a meno che non ci sia un limite di velocità specifico nella strada o pista percorsa.

Quello che è vietato è superare i 25 all'ora (più 10% di tolleranza) con l'ausilio del motore elettrico. Cosa che di sicuro un autovelox non percepisce!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 19:45:11  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Madò quante paranoie!
Ti pescano con il bicivelox (e già qui...) a 29.253km/h oddio fermi tutti! Primo devono provarla o la sequestrano così d'amblè sulle supposizioni?!
Secondo me ragazzi, basta il buon senso, fino a che non vai 3x la velocità del traffico e non rompi le balle vai tranquillo.
Torna all'inizio della Pagina

eeeeee
Utente Normale


Lazio


64 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 22:11:30  Mostra Profilo Invia a eeeeee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con pilota
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 22:45:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus ha scritto:

Madò quante paranoie!
Ti pescano con il bicivelox (e già qui...) a 29.253km/h oddio fermi tutti! Primo devono provarla o la sequestrano così d'amblè sulle supposizioni?!
Secondo me ragazzi, basta il buon senso, fino a che non vai 3x la velocità del traffico e non rompi le balle vai tranquillo.



sono daccordo: se non è macroscopico nessuno ci ferma per un controllo proprio perchè è impossibile determinare se stavo andando di motore o di muscoli

ma il problema nasce in caso di uno stupido incidente: allora le assicurazioni vanno sicuramente a verificare (e credo lo facciano d'ufficio anche le forze dell'ordine)

La normativa vigente prevede che la velocità con assistenza non superi i 25km/h + 5% per l'esemplare in prova per l'omologazione (perciò riguarda solo il costruttore) e i 25 + 10% per gli esemplari in circolazione
Questa maggiore tolleranza "su strada" deriva dal fatto che la norma è "copiata" da quelle per i veicoli con motore termico in cui la velocità raggiunta è l'incrocio fra la potenza del motore e le resistenze aerodinamiche-meccaniche; cioè la velocità massima è "quella che riesce a fare il motore con un certo cambio" e, se un motore è riuscito un pò meglio di un altro, il punto di equilibrio cambia
Sulle nostre bipa dove interviene un cut-off elettronico, precisissimo di natura, non ci sarebbe bisogno di questa doppia tolleranza ... ma per fortuna il legislatore non se ne è accordo e a noi va benissimo





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.