Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 La cittadina se ne va in off-road... e si diverte!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 16:40:54  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era da circa un mese che non toccavo la bipa

Dopo il bellissimo raduno umbro il mio ultimo "giro" era stata la traversata casa-Roma-casa da cui avevo tratto il desolante report sulla ciclabile della Togliatti http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21515

Ieri finalmente, dopo aver fatto le lastre, ho avuto la certificazione ufficiale che la polmonite che mi ha tenuto fermo per tutto questo tempo, era completamente passata... e come festeggiare se non con un bel giro?

Parto da casa e come spesso accade, mi dirigo attraversando vigne ed uliveti, verso le cime più alte del complesso vulcanico dei Monti Albani (per dirla semplice, dei Castelli Romani)

Sono le 15,30... il sole picchia forte, meglio cercare percorsi ombreggiati!

Man mano che si sale, vigneti ed uliveti lasciano spazio ai boschi!

Il lungo rettilineo in costante salita che attraversa la zona detta delle Faeta è circondato da fitti boschi di faggio (Faeta>Faggeta) e di castagni

Il cimitero nuovo di Rocca Priora, vicino alla frazione di Colle di Fuori, nasconde l'accesso al sentiero boschivo che mi accingo a tentare di percorrere!

Pochi metri nel bosco e siamo soli, io, la bipa e la natura... il tratto iniziale presenta un buon fondo battuto dai mezzi forestali utilizzati per la cura e la manutenzione del fitto bosco.

Le prime difficoltà: il sentiero è ancora largo, ma a tratti devo attraversare pozzanghere che sono veri e propri guadi dal fondo in scivolosissimo e finissimo fango appiccicoso!

La fatica di superare gli ostacoli fangosi è immediatamente ripagata!

I nuovi copertoni sono davvero polivalenti! Ottimo grip anche sul fango, silenziosi sull'asfalto, pressochè imperforabili... che volere di più?

Nei tratti in cui gli alberi sono stati diradati e la legna è accatastata ordinatamente al bordo del sentiero, il sole torna a farsi sentire con tutto il suo vigore!

Nel verde nelle sue varie sfumature sbucano a tratti pennellate di colori vivaci

Il percorso non è tutto rose e fiori (appunto...) la pendenza si fa più elevata e i profondi solchi scavati dall'acqua rendono questa salita un percorso da fare con mooolta prudenza, l'impulse, potente quando occorre ma sempre docile e ben controllabile sotto i miei piedi, se la cava alla grande anche qui!

Quasi in vetta il sentiero si stringe e la vegetazione tenta di riappropriarsene, il silenzio è interrotto solo dal canto degli uccelli!

Alla cittadina piacciono i boschi, si vede?

Il sentiero inizialmente previsto è solcato da vere e proprie voragini e vedo più avanti qualche pianta caduta, proseguo per una pista forestale non segnata sul fido gps... prossimamente sarò io ad inserirla sulle openstreetmaps!

La "vetta" (se di vetta si può parlare) è annunciata dagli affioramenti di roccia vulcanica e dal parziale diradarsi del bosco, che qui lascia passare qualche raggio di sole in più...

Il tempo scorre e mi costringe ad abbandonare questo tratto di bosco solitario (quasi due ore in sella e nemmeno l'ombra di un essere umano!)
Mi immetto sulla strda detta della "montagna spaccata" e ne ripercorro l'ultimo tratto in forte salita (l' avevate già vista innevata nel dic.2012 qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=16289 )

Passo l'abitato di Rocca Priora e mi reimmetto sull'ormai conosciutissimo sentiero che porta in direzione del Tuscolo

Sono sull'altro lato del crinale, la Via Anagnina e la Valle Latina sono sotto i miei occhi, lo sguardo spazia in lontananza fino alla srtiscia rilucente del Mar Tirreno (non apprezzabile infoto)

Non mi faccio mancare nemmeno questo semplice single track (si dice così?) fra le felci rigogliose

Il Monte Tuscolo, con la sempre presente croce in vetta!

Il passaggio dietro al muro di cinta del convento dei Camaldolesi (gli stessi che un tempo occupavano il monastero umbro di Monte Corona visitato recentemente al raduno umbro) non è stato pulito... oltre alle felci ci sono rovi ed abbondanti ortiche... sarà il tratto più "doloroso" del percorso!

Rientro a Malincuore nel "mondo civile"...

Riscendo "dai monti" passando da Monte Porzio Catone

Monte Compatri

Quando l'anello è quasi concluso e Colonna si delinea sempre più vicina fra i campi, sono soddisfatto, ma anche dispiaciuto che questa bella puntatina in offroad sia già finita!

Spero di aver trasmesso con questo report almeno una piccola percentuale del piacere di una pedalata un poco fuori dai canoni ordinari per la mia bipa, che è di sicuro una ottima stradista, ma che si trova a suo agio anche sugli sterrati (entro certi limiti, ovviamente)...

Un saluto a tutti! L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 20:29:16  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm...non è che dopo il focolaio della polmonite ormai debellato il nostro Leonardix si debba guardare ora dall'infido focolaio Focus+Impulse

http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2014/e-bike/e-27r-fs.html

Ben ritrovato in gran forma e complimenti per le belle immagini!

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 21:37:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hurrà!!!

Dopo un mese di assenza mi stavo preoccupando...
E ovviamente ricominci la tua carriera di menestrello della bipa alla grande, come da tuo stile

Bel giro, cosa c'è di meglio per una convalescenza?

Anche io oggi mi sono fatto una ventina di chilometri tra i noccioleti e i boschi viterbesi. Ma ora che sei di nuovo in sella possiamo ricominciare a pensare a qualcosa di gruppo nella Tuscia o oltre...

Apro subito un topic apposta!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 23:28:43  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8grunf ha scritto:
il nostro Leonardix si debba guardare ora dall'infido focolaio Focus+Impulse

Grazie 8... ma che fai, io vado a sterrati come fossero antibiotici per placare la scimmia e fargli credere che ci posso andare anche con una cittadina a scavalco basso (e in effetti non se la cava poi in modo pessimo) e tu glielo scrivi chiaro chiaro sul forum?

Ma non sai che le nostre scimmie leggono regolarmente jobike?

...e poi se proprio devo fare la scelta (come sempre) fuori dal coro, allora la Univega Renegade ha colori più sobri ed è ancor più una scelta "radical chic"
http://www.univega.com/de/modelle/2014/e-bike/renegade-impulse-10-10-g-deore-plus.html

Ciao 8, e come sempre grazie

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 23:34:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ovviamente ricominci la tua carriera di menestrello della bipa alla grande, come da tuo stile

Bel giro, cosa c'è di meglio per una convalescenza?

Davvero nulla, ci voleva, fino a che è asciutto quando vuoi ci si può ripassare...

Anche io oggi mi sono fatto una ventina di chilometri tra i noccioleti e i boschi viterbesi.

Quando le nocciole sono pronte ricordati di avvisarmi, che per i biscottini di Natale la materia prima deve essere di qualita!

Ma ora che sei di nuovo in sella possiamo ricominciare a pensare a qualcosa di gruppo nella Tuscia o oltre...

Volentieri, per nulla intenzionato a perdere l'evento

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 06/07/2014 : 15:04:22  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte le bellissime foto (è scontato che fai belle foto) un pensierino alla Univega Vision che è solo front è più che giustificato. Le full sono per chi fa enduro e discese, tu hai tracciati xc, pianura e anche asfalto e la full pesa di più. e va meno in salita. Roger ha una front perchè a lui piacciono le salite. Lascia uscire la scimmia che è in te..

Ibla
Utente Master

Sicilia

8532 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 17:28:21  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
POLMONITEEEE???!!!
Ehi, Leòn! Ma com'è che io non l'ho captata questa notizia?
Ma come te la sei buscata?! Secondo me tu in qualche torrente, oltre che con i tuoi cinque sensi ti ci sei buttato con tutti i vestiti!
Be', a ben guardare le tue immagini mi pare proprio che ti sei ripreso alla grande! Sono contenta... Auguri allora, per la tua guarigione!

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 22:53:51  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ibla ha scritto:
Ehi, Leòn! Ma com'è che io non l'ho captata questa notizia?

Semplicemente perchè non l'avevo data
Gli unici al corrente di qualcosa erano gli amici Pilota e Dipigi, ma perchè mi è capitato di sentirli direttamente nel periodo febbricitante

Ma come te la sei buscata?! Secondo me tu in qualche torrente, oltre che con i tuoi cinque sensi ti ci sei buttato con tutti i vestiti!

Torrente no, ma spero di potermi immergere presto in mare con muta, erogatore e bombole, purtroppo non nella tua regione ma nemmeno troppo lontano...
Sarò anche armato, ma di fotocamera subacquea! (secondo te posso andare da qualche parte senza una fotocamera?)

Be', a ben guardare le tue immagini mi pare proprio che ti sei ripreso alla grande! Sono contenta... Auguri allora, per la tua guarigione!

I tuoi auguri sono graditissimi ce n'è sempre bisogno!

Ciao, L.

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6926 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 23:24:23  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bel giro e belle immagini!
Complimenti per la forma ritrovata!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.