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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2014 : 21:30:34
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| pixbuster ha scritto:
Una sola precisazione perchè non è attinente a questa vicenda ma ai pix-test: la forza che si riesce a scaricare sul pedale non arriva al totale del proprio peso; chi vuol fare la prova usi questo divertente metodo: si sieda sul wc attaccandosi con le mani a qualcosa di fisso (o alle mani di un volenteroso aiutante) più o meno nella posizione di un eventuale manubrio Sotto al piede destro (o sinistro) mettere una bilancia pesapersone Provare a sollevare il didietro dalla seduta e misurare la forza applicata e si può verificare che non arriva al proprio peso La spiegazione è nel fatto che, in sella, quando ci si stacca dal sellino, una parte del peso si scarica sulle braccia che trattengono il manubrio Attenzione: non quando ci si mette in piedi sui pedali e meno che meno se anche si tira il manubrio per aumentare la spinta sui pedali; ma queste manovre nei test non le faccio o, se lo facessi, lo indicheri
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No, dài Pix, non puoi scrivere una cosa del genere. Giuro che mi sono riletto tre volte la mostruosa castroneria che hai scritto perchè ero davvero incredulo! Devo dire che mi casca un mito: ma come, il nostro testman che sperimenta le bipa su rampe ripidissime che dice questo?
Insomma mi pare di capire che dovendo spingere al massimo su una rampa ti alzi sui pedali in "posizione da water" senza trasmettere tutto il peso del corpo sul pedale in spinta e quindi la pressione che ne risulta sarebbe solo una frazione del peso totale del ciclista?
Bhè direi che questo ha dell'incredibile davvero perchè chiunque abbia affrontato anche sporadicamente qualche tratto in salita molto ripida sa che per massimizzare la spinta sui pedali non solo si carica tutto il peso corporeo sul pedale in spinta, ma con le braccia si tira anche sul manubrio in modo tale che la spinta sul pedale di avvio è anche sensibilmente superiore al peso del ciclista!
D'altra perte non vedo come si possa spingere al massimo sui pedali senza alzarsi su di essi scaricando tutto il peso corporeo su di esso!
E lo scrivi tu stesso testualmente che i 57 kg scaricati sul pedale sono praticamente tutto il tuo peso!
Il water Pix, mi tiri fuori persino il water!!!! No, dài ti prego!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2014 : 22:15:56
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| pixbuster ha scritto:
Nicot, anche i motori centrali non vanno sempre al loro regime "ottimale" nonostante il cambio Poichè possono sostenere cadenze di pedalata di 110ped/min, significa che la loro velocità a vuoto è di quel valore o anche più Per poter fare erogare potenza e coppia al motore, bisogna scendere di velocità; inesorabilmente scende anche il rendimento Cioè, indipendentemente da quello che può fare la centralina, se si vogliono i 50Nm sulla corona, bisogna far girare lentamente il motore; sicuramente questo peggioramento del rendimento è minore rispetto ad un hub: se un hub nasce per 30km/h a vuoto, quando andiamo a 10km/h siamo ad un terzo della velocità; con un centrale da 110 giri/min (alla corona) si può passare a 50-60 che sono solo la metà Ma sui centrali bisogna considerare la doppia riduzione che peggiora un pò di suo il rendimento
Sugli hub succede che, se non si aiuta con i muscoli, la velocità scende a valori troppo bassi e il rendimento va a finire ... sottoterra; ecco perchè avere la rapportatura giusta serve: si può aiutare in modo più redditizio il motore a non scendere ai 7-8km/h che sono generalmente il limite invalicabile per avere potenza alla ruota
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Scusami Pix, ma proprio non capisco: vuoi dire che quanto indica la tabella qui sotto è sbagliato?
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Da questa tabella io capisco che se faccio girare la mia corona (e perciò il Bosch) a 85/100 rpm ottengo la massima efficienza del motore (circa l'82%); con i rapporti della mia Hai (31x36 non a caso) a 7 Km/h la cadenza arriva a 65 rpm con un'efficienza comunque di circa il 75% (solo 7 punti %li meno del massimo): cos'è che mi sfugge?
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 00:22:48
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Bengi dai non fare finta di non capire: nei test non mi calo nei panni del ciclista allenato ma in quello di un utilizzatore "della domenica"; non faccio pedalata rotonda, non spingo a cadenze elevate e non mi alzo in piedi sulle salite Ho riportato il valore che ho misurato (57 chili) e una persona del mio peso, solo spingedo ben attaccato al manubrio ma senza alzarsi e tirare (l'ho già detto prima) al massimo arriva intorno ai 65 Aveva fatto delle prove in questo senso anche Job ma non riesco a ritrovare il thread
Nicot, non so interpretare quel grafico perchè mancano le curve di coppia e di potenza: sembra che il motore possa arrivare a 200 ped/min e che a 60 (meno di un terzo della velocità massima) abbia ancora un rendimento del 75%
I motori elettrici a magneti permanenti (compresi gli hub e i Bosch) hanno grafici di questo tipo, con una caduta del rendimento molto ripida avvicinandosi alla velocità a vuoto
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Per ottenere un andamento come quello indicato da Bosch mi pare che si debba parzializzare molto l'alimentazione (forse è per questo che Pedalopiano dice che a basse frequenze il motore non spinge) E questo è quello che si fa con il manettino: si riduce la tensione al motore quando le velocità sono basse, per mantenere una efficienza accettabile cercando il compromesso fra potenza e rendimento E poi io parlavo, col centrale, di cadenze fra 50 (rendimento 65%) e 60 (rendimento un pò meno di 75%) Un hub che abbia velocità massima 30 all'ora, a 10km/h e a manetta, ha un rendimento - secondo il grafico - del 56% Se la seconda riduzione che ha il Bosch ha un rendimento del 90% (e io credo che lo abbia più basso) si passa a 59% a 50 pedalate al minuto: è più efficiente ma non di molto
Ma tutte queste sono considerazioni teoriche: sappiamo bene dalla pratica che andare sul 20% con un hub da 30 all'ora è fuori dalla sua portata; sul 15% ci arrivano convenientemente solo gli hub progettati per salita e sul 10% ci vanno un pò tutti gli altri
Ci manca di appurare in pratica se ci sono differenze di autonomia, in pianura e a pari sforzo sui pedali, fra hub e centrali Dalle prime prove che ho fatto con il Bafang sembra che questa differenza ci sia e sia anche sensibile, ma mi mancano ancora dati precisi
Ma nessuno monta sul Bosch un wattmeter ?
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 07:43:46
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Pix, intanto ti ringrazio per l'attenzione e la spiegazione; ti confermo l'intenzione di montare un Wattmeter sulla mia Hai a breve (non ho molta confidenza con l'elettricità e quindi con gli strumenti relativi ed avevo preferito attendere la scadenza della garanzia per tagliare fili) ma poi dovrò anche imparare a leggerlo!
Riguardo le cadenze che avevi ipotizzato tu (50-60/rpm) non posso che darti ragione, ma come sai io e molti Boschisti abbiamo cercato ed ottenuto una riduzione dei rapporti che ci consente di far girare il Bosch entro quel range indicato nella tabella.
Ora tu mi dici che la seconda riduzione del Bosch (o meglio dei centrali) porta ad un ulteriore calo dell'efficienza che indichi al 90% ma che ritieni addirittura maggiore.
Qui nasce la mia perplessità:
lo scorso agosto nella "cronoscalata" Corvara al Passo Gardena http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18646, per la quale il calcolatore Watt attribuisce un totale di 614 Watt necessari, già abbassando l'efficienza solo al 90% porterebbe l'apporto del Bosch a 369 Watt ((500*0,82)*0,90) ed in pratica assegnando la bellezza di 245 Watt alle mie gambe; se lo abbassiamo ulteriormente.....
Però obiettivamente mi piacerebbe fare una prova con un Hub di potenze paragonabili al Bosch: Job lo scorso anno l'aveva buttata lì...... |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 08:07:27
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Quoto Pix quando dice:
"E questo è quello che si fa con il manettino: si riduce la tensione al motore quando le velocità sono basse, per mantenere una efficienza accettabile cercando il compromesso fra potenza e rendimento"
Esattamente quello che si fa tramite la consolle elettronica al posto del manettino.
Inoltre: "Ma tutte queste sono considerazioni teoriche: sappiamo bene dalla pratica che andare sul 20% con un hub da 30 all'ora è fuori dalla sua portata; sul 15% ci arrivano convenientemente solo gli hub progettati per salita e sul 10% ci vanno un pò tutti gli altri"
Non a caso esistono, ad esempio, BMP per tutti i gusti: dall'HT cod. 16 a scendere fino all'HS cod.8
Infine, mi ricordo di un test (ma non so di chi) che aveva dimostrato che un hub consumava meno in salita affrontando la stessa a velocità maggiore..... |
Vecchio nick: Alibi
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 09:16:17
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| pixbuster ha scritto:
Bengi dai non fare finta di non capire: nei test non mi calo nei panni del ciclista allenato ma in quello di un utilizzatore "della domenica"; non faccio pedalata rotonda, non spingo a cadenze elevate e non mi alzo in piedi sulle salite Ho riportato il valore che ho misurato (57 chili) e una persona del mio peso, solo spingedo ben attaccato al manubrio ma senza alzarsi e tirare (l'ho già detto prima) al massimo arriva intorno ai 65 Aveva fatto delle prove in questo senso anche Job ma non riesco a ritrovare il thread
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@Pix, salire in piedi sui pedali in caso di forte salita mi sembra la cosa più naturale e sponranea per chi va in bici. Io vedo che il mio piccolo Ale (7 anni) in caso di rampa impegnativa si alza istintivamente sui pedali senza che glielo spieghi io.
Quindi non credo che sia necessario essere degli atleti agonisti per farlo ...
Poi, chiaro, ognuno pedala come meglio crede, anche in "posizione da water!"
E comunque se pedalando in quel modo non scarichi "praticamente tutto il proprio (tuo) peso" forse faresti meglio a non scriverlo nei tuoi test e magari sarebbe opportuno specificare che quella rampa del test si potrebbe superare più agevolmente scaricando davvero "tutto il proprio peso" sui pedali!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 09:19:17
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| pixbuster ha scritto:
… e se la cadenza sale, allora la coppia diminuisce e siamo daccapo …
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@Pix, rimane sempre da capire il significato di questa affermazione ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 09:20:28
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Se hai un hub da salita è molto probabile che a seconda della pendenza riesca a salire più velocemente e con meno consumo rispetto ad un centrale, solo che poi una volta ritornati in pianura l'hub da salita sarà estremamente lento, mentre con il motore centrale basta cambiare marcia per filare via. Se invece hai un hub allround allora in salita soffri come ha fatto Pix! |
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 10:19:50
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Per rendere ancora più esplicito quanto detto da Barba: la salita di Punta Veleno.
Da Garda a Magugnano 20 km ai 40 di media La salita di Punta Veleno in meno di 60 minuti
Con il Bosch 2012/2013 con doppia corona e SpeedUp si può fare (se allenati), Bengi ci dirà se si può fare con il Pana 26 ... con quale altra bici kittata si può fare?
Poi sono anch'io d'accordo che questo è un modo estremo di andare in bici, ma se si vuole dimostrare la superiorità di una soluzione sulle altre bisogna tirare al limite.
Pix: qui sotto il file gpx che ti dicevo per salire al Pian di Castagnè per una strada dove non passa nessuno e idem per andare a Tregnago (scavalcando la collina da Mezzane di sotto)
Allegato: Pian di Castagne e Finetti.gpx 349,79 KB |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 11:42:58
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Se riesci ad organizzare il raduno dei veneti a Garda io vengo volentieri e affronto qualsiasi salita ripida ma alla velocità che voglio io. I 40 km non sono a norma. Posso venire con hub a 36 v, hub a 50 v , Bosch active 2014 e Bafang bbs01 con elettronica modificata ma gli ultimi 2 hanno problemi di rapporti. Mi manca il camioncino per le tre bipa.... |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 14:26:31
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| pixbuster ha scritto:
I motori elettrici a magneti permanenti (compresi gli hub e i Bosch) hanno grafici di questo tipo, con una caduta del rendimento molto ripida avvicinandosi alla velocità a vuoto
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Per ottenere un andamento come quello indicato da Bosch mi pare che si debba parzializzare molto l'alimentazione (forse è per questo che Pedalopiano dice che a basse frequenze il motore non spinge) E questo è quello che si fa con il manettino: si riduce la tensione al motore quando le velocità sono basse, per mantenere una efficienza accettabile cercando il compromesso fra potenza e rendimento E poi io parlavo, col centrale, di cadenze fra 50 (rendimento 65%) e 60 (rendimento un pò meno di 75%) Un hub che abbia velocità massima 30 all'ora, a 10km/h e a manetta, ha un rendimento - secondo il grafico - del 56% Se la seconda riduzione che ha il Bosch ha un rendimento del 90% (e io credo che lo abbia più basso) si passa a 59% a 50 pedalate al minuto: è più efficiente ma non di molto
Ma tutte queste sono considerazioni teoriche: sappiamo bene dalla pratica che andare sul 20% con un hub da 30 all'ora è fuori dalla sua portata; sul 15% ci arrivano convenientemente solo gli hub progettati per salita e sul 10% ci vanno un pò tutti gli altri
Ci manca di appurare in pratica se ci sono differenze di autonomia, in pianura e a pari sforzo sui pedali, fra hub e centrali Dalle prime prove che ho fatto con il Bafang sembra che questa differenza ci sia e sia anche sensibile, ma mi mancano ancora dati precisi Ma nessuno monta sul Bosch un wattmeter ?
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@Pix, credo che il grafico che hai postato relativo all'andamento della coppia, della potenza e del rendimento di un motore elettrico, ben poco abbia a che fare con il Bosch e in generale con tutti i sofisticati motori centrali dotati di torsimetro. Infatti l'elettronica di controllo molto evoluta di tali motori fa si che le curve caratteristiche vengano radicalmente modificate in modo da ottenere un funzionamento ad elevati rendimenti su un range di cadenze molto ampio. Nel caso del Bosch le esperienze di molti utenti indicano che il motore spinge bene (e senza problemi di surruiscaldamento) in un range che va dalle 60 alle 110 pedalate al minuto il che è impensabile per un hub che generalmente ha un software meno evoluto. Comunque credo che le notevoli prestazioni (e rendimenti) del Bosch siano dovuti anche al fatto che il motore nella versione a codice in realtà sia dimensionato per erogare per lungo tempo potenze alla ruota ben superiori ai 250W legali. Questa è stata la mia sensazione e quella di molti altri che l'hanno provato. L'aver poi limitato a 25Km/h la velocità di un motore così prestante ha avuto l'effetto di appiattire notevolmente la curva di rendimento che in tal modo rimane costantemente assai elevato in un range di cadenza molto ampio (60-110/min cioè in un arco di ben 50/min).
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 15:01:12
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troppi grafici
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F. jobiker da nov. 2013 |
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pixbuster
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 15:03:04
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| Bengi ha scritto: ... @Pix, salire in piedi sui pedali in caso di forte salita mi sembra la cosa più naturale e sponranea per chi va in bici. Io vedo che il mio piccolo Ale (7 anni) in caso di rampa impegnativa si alza istintivamente sui pedali senza che glielo spieghi io.
Quindi non credo che sia necessario essere degli atleti agonisti per farlo ...
Poi, chiaro, ognuno pedala come meglio crede, anche in "posizione da water!"
E comunque se pedalando in quel modo non scarichi "praticamente tutto il proprio (tuo) peso" forse faresti meglio a non scriverlo nei tuoi test e magari sarebbe opportuno specificare che quella rampa del test si potrebbe superare più agevolmente scaricando davvero "tutto il proprio peso" sui pedali!
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Lo ribadisco: nelle prove verifico la capacità di salire del motore col MINOR sforzo possibile da parte del ciclista Se il ciclista è Cipollini, sale più veloce, consuma meno corrente, fa più strada e viene applaudito dai fans Comunque, visto che la frase "praticamente tutto il peso del corpo" (che ovviamente non prevede il "tiro" con le braccia) può generare fraintendimenti, accolgo volentieri il tuo suggerimento e mi limiterò ad indicare solo lo sforzo in chilogrammi I lettori capiranno facilmente che se ci vogliono 57 chili di spinta e pesano 75, faranno fatica
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 15:07:07
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| Bengi ha scritto:
| pixbuster ha scritto:
… e se la cadenza sale, allora la coppia diminuisce e siamo daccapo …
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@Pix, rimane sempre da capire il significato di questa affermazione ...
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intendo dire che con i motori a magneti permanenti, quando la velocità di rotazione sale, diminuisce la coppia fino ad annullarsi ai giri "a vuoto"
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 15:27:06
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| PedaloPiano ha scritto:
... Poi sono anch'io d'accordo che questo è un modo estremo di andare in bici, ma se si vuole dimostrare la superiorità di una soluzione sulle altre bisogna tirare al limite.
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Grazie della traccia !
E' vero che bisogna andare al limite, ma bisogna anche mettere sul piatto della bilancia gli svantaggi che una certa soluzione porta con se
Ma lo dico ancora una volta: per le salite estreme è meglio il centrale; in pianura e sulle salite che si incontrano comunemente, gli hub tendono ad essere superiori sotto molti aspetti
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 15:36:23
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Bengi, anc'io ho la sensazione che il Bosch sia molto più potente dei 250W continui e che questo spieghi il rendimento elevato perchè, come dicevo appunto prima, il motore viene "parzializzato" fornendogli una tensione minore
E fin qui siamo tutti daccordo: resta da vedere quando il rendimento minore del motore centrale incrocia quello degli hub
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giaco
Utente Medio
Lombardia
165 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 15:47:46
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ciao Pix ma che bel report... ti leggo sempre volentieri anche se in ritardo... un saluto e a presto |
dinghi special dahon MuXL |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 17:03:44
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Discussione molto interessante. Grazie Pix a anche gli altri che sono intervenuti con dati e argomentazioni |
Bicifacile |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 18:10:14
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| pixbuster ha scritto:
| Bengi ha scritto:
| pixbuster ha scritto:
… e se la cadenza sale, allora la coppia diminuisce e siamo daccapo …
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@Pix, rimane sempre da capire il significato di questa affermazione ...
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intendo dire che con i motori a magneti permanenti, quando la velocità di rotazione sale, diminuisce la coppia fino ad annullarsi ai giri "a vuoto"
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Ne consegue che con un motore centrale è possibile salire su pendenze estreme anche senza disporre di elevati valori di coppia. Se parliamo di hub invece per salire su tracciati molto ripidi è FONDAMENTALE (cioè indispensabile) avere un motore in grado di erogare valori di coppia molto elevati.
Anche questa è una differenza non da poco tra hub e centrale, in quanto un centrale sarà sicuramente più versatile di un hub, cioè potrà andare ugualmente bene su salite estreme e potrà allungare notevolmente in pianura o sul vallonato.
Con un hub invece bisogna scegliere: o si privilegia la coppia e allorà si andrà lenti in piano o si privilegia l'allungo e allora si soffrirà molto in salita.
(((Preciso che mi riferisco a motori a norma o quasi: 250 - max 350W)))
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claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 18:30:45
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Discussione molto interessante.
Grazie Pix a anche bengi e gli altri che sono intervenuti con dati e argomentazioni.
i grafici con l'asse delle ordinate e delle ascisse fanno veramente fighi. (spero di aver scritto giusto)
le curve di potenza, e sali con i piedi sui pedali e spingi tutto forte. no non spingere tutto forte, no ma non devi scrivere così, ma dai fai finta di non capire, no ho capito, resta centrale, no vai al mozzo, vai con il veleno in salita, io sono vecchio, no non è vero sei para...o, tu pesi di piu e sei piu forte, no sei tu che sei leggero e sono io che sono debole, dammi la %ale giusta, la curva di carico, si scalda l'hub.
ma forse il bosch è migliore...
Hieronymus Bosch:
ECCE HOMO
Immagine:
36,64 KB
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 18:33:26
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Bengi, hai detto quello che da sempre dice Barba.. e che io ho fatto quando ho comperato l'hub ad alta coppia. Il centrale in pianura a norma allunga bene fino a 25 km e ai 25 arrivo anch'io anche se normalmente viaggio a 15 km. La versatilità dell'hub sta nel fatto che ti mantieni la tripla. Detto questo ho comperato un centrale ma è per mio figlio. Lui può pedalare meglio di me. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 18:40:12
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| Bengi ha scritto:
(((Preciso che mi riferisco a motori a norma o quasi: 250 - max 350W)))
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Preciso meglio: mi riferisco a motori aventi POTENZA a norma o quasi: 250 - max 350W nominali.
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 19:22:02
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| claudio02 ha scritto:
Discussione molto interessante.
Grazie Pix a anche bengi e gli altri che sono intervenuti con dati e argomentazioni.
i grafici con l'asse delle ordinate e delle ascisse fanno veramente fighi. (spero di aver scritto giusto)
le curve di potenza, e sali con i piedi sui pedali e spingi tutto forte. no non spingere tutto forte, no ma non devi scrivere così, ma dai fai finta di non capire, no ho capito, resta centrale, no vai al mozzo, vai con il veleno in salita, io sono vecchio, no non è vero sei para...o, tu pesi di piu e sei piu forte, no sei tu che sei leggero e sono io che sono debole, dammi la %ale giusta, la curva di carico, si scalda l'hub.
ma forse il bosch è migliore...
Hieronymus Bosch:
ECCE HOMO
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F. jobiker da nov. 2013 |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2014 : 00:11:09
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| pixbuster ha scritto:
Bengi, anc'io ho la sensazione che il Bosch sia molto più potente dei 250W continui e che questo spieghi il rendimento elevato perchè, come dicevo appunto prima, il motore viene "parzializzato" fornendogli una tensione minore
E fin qui siamo tutti daccordo: resta da vedere quando il rendimento minore del motore centrale incrocia quello degli hub
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Non è solo sensazione: Bosch lo ha sempre dichiarato almeno per il Classic!
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e poi, scusate se rifaccio il calcolo di cui sopra su 250W (250*0,82)*0,90) il Bosch ci metterebbe 184 Watt e io 430 Watt?!!!
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2014 : 11:07:54
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| Nicot ha scritto:
e poi, scusate se rifaccio il calcolo di cui sopra su 250W (250*0,82)*0,90) il Bosch ci metterebbe 184 Watt e io 430 Watt?!!!
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Io direi che e' molto piu' probabile il contrario! ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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