Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Nelle terre degli Elimi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 00:24:17  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Report in forma di diario


Ven 21 Marzo
Per raggiungere le terre degli Elimi dalle terre dei Sicani è d'uopo l'avvicinamento tattico caldeggiato da pilota. C'è un treno per Castelvetrano alle 19.45, mi sembra perfetto perché ho il tempo di finire di lavorare, sbrigare le ultime cose e godermi le pedalate in notturna nella campagna solitaria.
Con la precisione quasi chirurgica dei trasporti siciliani scendo ad Alcamo diramazione con 20 minuti di ritardo, vabbè l'importante è essere arrivati, anche perché quando a Palermo avevo chiesto informazioni mi avevano risposto con parole comprensibili a pochi ma il cui senso intrinseco era inshallah.
Dio ha voluto


("Prova fotografica, sebbene empirica")




Immagine:

188,19 KB


e io adesso devo pedalare per i 16 km che mi separano da casa.
Non ho ancora percorso metà del tragitto quando dalla nera campagna salta fuori il solito cane lanciato all'inseguimento del solito polpaccio, in un amen l'assistenza passa da tour a turbo senza passare per sport e lo speed up non è più un sogno ma viva realtà. Il miglior amico dell'uomo è seminato, a scanso di equivoci mantengo l'assistenza su turbo ed una velocità di 30 km/h pronto per l'allungo casomai qualche altro quadrupede decidesse di sgranchirsi le zampette, ma devono essersi passata l'informazione che è inutile rincorrere quella bipa perché non si vede più nessuno.
Arrivo a casa sudato come se avessi pedalato sotto il sole di Luglio, mi consolo guardandomi il polpaccio.


Sab 22 Marzo
Nel silenzio della campagna interrotto soltanto dal cinguettio degli uccelli mi sveglio alle 9 e pianifico la prima tappa di questo giro: il tempio di Segesta.
Non voglio arrivarci come un turista dall'ingresso del parco archeologico quindi giro da dietro tra boschi, montagne e strade forestali

Immagine:

289,17 KB


Immagine:

272,64 KB


Immagine:

240,74 KB


Immagine:

248,97 KB


Immagine:

320,44 KB


Immagine:

340,35 KB


Immagine:

251,54 KB


Immagine:

246,21 KB


Immagine:

224,03 KB


Immagine:

289,67 KB


Il biglietto però l'ho pagato come e quanto un turista


Immagine:

287,21 KB


Immagine:

258,36 KB


Immagine:

318,42 KB


Immagine:

237,42 KB


Immagine:

210,04 KB


Immagine:

264,55 KB


Immagine:

300,67 KB


Immagine:

232,99 KB


Immagine:

232,96 KB


Sul Tempio non dico nulla, che sapete già tutto, aggiungo soltanto che salto la visita al teatro perché ho fameeeee e mi dirigo in questo bar ristorante ricavato dalla stazione dismessa



Immagine:

206,8 KB


Immagine:

244,24 KB


Immagine:

239,44 KB


Immagine:

332,41 KB


Immagine:

233,45 KB


Immagine:

254,79 KB


Immagine:

319,12 KB


Immagine:

277,36 KB


Immagine:

277,01 KB


Immagine:

277,01 KB


Immagine:

229,52 KB


Immagine:

206,44 KB


Immagine:

303,87 KB


Immagine:

304,55 KB


Immagine:

308,14 KB


Immagine:

352,6 KB


Immagine:

260,58 KB


Immagine:

256,29 KB


Immagine:

244,27 KB


Immagine:

220,91 KB



Tra cornetti al bar prima e fermate in mille punti poi me la prendo molto comoda prima di arrivare al Bosco Baronia, seconda tappa del giro odierno.
Il bosco ha un altitudine di 630 metri e si estende per quasi 6 ettari, destinato a conifere, sono ancora presenti delle "niviere", costruzioni concave a forma di cono rovesciato dove veniva ammassata la neve che opportunamente coibentata con strati di paglia e terra forniva il ghiaccio per l'estate. Le ho cercate ma non le ho trovate.


Immagine:

258,89 KB


Immagine:

357,64 KB


Immagine:

359,68 KB



Immagine:

343,92 KB


Immagine:

294,08 KB


Immagine:

315,5 KB



Dall'alto si possono ammirare l'abitato di Vita, il tempio di Segesta, il monumento garibaldino di Pianto Romano (ma non in questa foto).
Ho di nuovo fameeeee, una pizza a Calatafimi e a nanna


Immagine:

208,54 KB


Dom 23 Marzo
Il silenzio della campagna, il cinguettio degli uccellini; quando? Ieri, perché stamattina le incessanti raffiche di vento mi hanno svegliato alle 6. Esco fuori, constato quel che c'è da constatare e visto che posso fare ben poco me ne torno a letto. Mi risveglio alle 10.20, c'è meno vento ma il cielo è minaccioso, diciamo che promette acqua, minacciare non minaccia nessuno.
Mentre aspetto che succeda qualcosa prende forma l'idea del diario, ma il cielo non muta colore ed io prendo la decisione di rinunciare alle 2 mete odierne: Bosco Angimbè e Montagna Grande.
Si ma il treno passa alle 18.00 e sono le 13.00 e grazie ad un momentaneo annebbiamento delle funzioni cerebrali decido di fare quello che mai avrei pensato di decidere di fare, tornare a Palermo in bipa, 80 km, io!?!?
Se siete arrivati fin qui sapete che ce l'ho fatta, 80 km in quattro ore fatti in totale relax consumando tre tacche abbondanti di batteria.
Confesso che sono un po' stanchetto.
P.S. Non è caduta una goccia d'acqua e ancora non so se essere contento per l'impresa o rammaricato per le foto mancanti.
Il totale dei km percorsi è stato 162, 16 venerdì, 66 sabato e 80 domenica.

F.
jobiker da nov. 2013

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 00:56:00  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E.C. Il Bosco Baronia si estende per 67 ettari

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 08:48:00  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio, complimenti per un week-end moooolto chilometroso, ma ancor di più per i posti veramente bellissimi!!! (anche se grammaticamente non corretto). Io con il camper sono stato già 3 volte in Sicilia, l'ho girata in lungo e in largo e ancora ne ho di cose da vedere e la reputo la regione più bella d'Italia. La adoro! Io a Segesta (e al Teatro) ci sono stato da turista e con il camper (magari avessi potuto come te in bipa) e mi è piaciuto tutto, il posto, la campagna, le "rovine" (sembrano costruite "ieri") ma soprattutto la gente di Sicilia veramente fantastica.
Un caro saluto a te e a tutta la mia amata regione.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6158 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 10:02:12  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che posti che foto che giro che bipa che chilometraggio

non so se essere contento per l'impresa o rammaricato per le foto mancanti

Contento delle foto mancanti, sicuramente!
...E' la scusa buona per tornarci al più presto
(così di foto potrai postarne un paio anche qui )

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


810 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 12:33:32  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per poter finire di leggerlo e osservare tutte le foto in particolare, penso che stasera mi porterò questo libro a letto..
complimenti vivissimi








Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 19:13:47  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che Spettacolo!!
Bravo Fabio che ti sei regalato un fine settimana da favola e grazie per averne condiviso le meraviglie dei luoghi ed i profumi della macchia mediterranea che par di cogliere dalle belle immagini.
Complimenti veramente.

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 19:35:49  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un report eccezionale: complimenti e grazie!
Torna all'inizio della Pagina

popo
Utente Normale


Lombardia


64 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 20:37:27  Mostra Profilo Invia a popo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimentitutto splendido, paesaggi favolosi da invidiare (con simpatia), anche io sono stato in Sicilia con il camper in Aprile e ne ho girato una piccola parte, ne sono tornato entusiasta con la vogliadi tornarci quanto prima!!!! ciao dal varesotto

Umberto Lamperti
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 23:19:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Splendido è dire poco !!!!!!!!!


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6904 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 10:04:39  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spettacolare!!!
Che dire... Posti favolosi, immagini spettacolari in un giro da sogno!
Complimenti davvero per le bellissime immagini e della magnifica descrizione dei luoghi visitati!

Grazie, grazie infinite!







Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 00:10:44  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Riguardando le foto e ritornando con la mente a questo giro mi rendo conto di quanti angoli nascosti mi si sono svelati grazie alla bipa e alla sua filosofia.
In quarant'anni di assidua frequentazione con questi luoghi mai avevo notato certe sfumature.

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 28/03/2014 : 10:55:21  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedendo la foto della stazione di Segesta dismessa mi si è accesa la lampadina. Perchè non proporre ai numerosi turisti il velorail, che ho avuto occasione di provare in Francia?
Però non ho idea di quale sia la distanza percorribile sulla linea ferrata dismessa, la sua pendenza e l'eventuale esposizione al sole.
In Provenza, dove l'ho provato, si trattava di un carrello semplicissimo a 5 posti, di cui 2 per pedalare, e penso che la gestione fosse affidata ad una cooperativa.
Chissà che non sia fattibile!

proprimi
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6166 Messaggi

Inserito il - 28/03/2014 : 21:57:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi, troppi giorni tra aeroporti mi hanno distratto e solo ora leggo questo meraviglioso reportage

bravissimo Fabio, posti veramente unici, io a Segesta sono stato ad Agosto e la natura era arsa dal sole estivo, in primavera la Sicilia è completamente diversa e proprio splendida.

Quanto mi piacerebbe ripercorrere il tuo giro bipesco, da Palermo al bellissimo tempio di Segesta e Calatafimi e ritorno, magari a vedere il luogo della battaglia visto in tanti film e sceneggiati, quello dove si è fatta l'Italia ma tanti giovani, ahiloro, sono anche morti...

...anche se non ci hai fatto vedere foto del rientro a Palermo a pedali!

ma peccato per la ferrovia per Segesta dismessa e nemmeno trasformata in pista ciclabile, insomma uno spreco assoluto! A meno che l'idea del ciclocarrello sia realizzabile...ma col binario unico bisogna far attenzione che non la si realizzi in due in direzioni opposte!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 29/03/2014 : 06:34:15  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo giro,complimenti,io conosco bene la zona di Castelvetrano-selinunte,20 anni fa avevo fatto Palermo-Castelvetrano e l'anno dopo il percorso inverso con la bici da corsa

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 29/03/2014 : 14:42:14  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Selinunte sarà una delle prossime mete, potrei fare andata in treno e ritorno in bipa (100 km). Il velorail è bellissimo ma difficilmente realizzabile li...anche se un pensierino...

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1140 Messaggi

Inserito il - 29/03/2014 : 16:40:34  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urca complimenti per l'impresa!

Un week end all'insegna "dell'idilliacità" più sfrenata insomma, e complimenti per i chilometraggi. Confesso che quando ho visto la prima foto del thread con la Bipa in stazione ho subito pensato ad un report di PilotaDD se non fosse che la bipa non è la sua fida BH.

Complimenti anche per gli 80km dell'ultima tappa, ma come è successo per me, vedrai che inizierai a percorrerne sempre di più fino a sfondare i 100 e passa
Come si suol dire, la Bipa crea assuefazione!

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.