Con la mia fedele bipa sono andato un poco ovunque, città, paesini sperduti, tangenziali e single track accidentati... è ovvio, tutti questi giri mi hanno consentito molti incontri, ma fino ad ora non era ancora avvenuto un
INCONTRO RAVVICINATO DEL TERZO TIPO!
Vi racconto come è andata...
E' un bel lunedì 8 dicembre, freddo ma con cielo terso, nello scendere dalla mia collina verso valle mi soffermo a gustare il panorama.
Le vigne ormai ingiallite colorano d'autunno inoltrato la campagna
Ai piedi della collina, l'antico quartiere della Maranella ospita il vecchio lavatoio, ancora oggi utilizzato da alcune donne per lavare i panni con la sua limpida acqua sorgiva (se fate attenzione si vedono all'interno della costruzione)
La strada che sorpassa la linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Napoli permette di fermarsi a godere qualche ampio panorama (sullo sfondo i Castelli Romani, quello più vicino, sulla destra, è Colonna)
Dicevamo alta velocità, ecco la linea ferroviaria
Proseguo su strade vicinali in cui si intervallano campi, vigne ed abitazioni...
Quand'ecco...
La casa UFO di Gallicano
Pare sia stata costruita da una coppia di appassionati di fantascienza parecchi anni fa... successivamente abbandonata e messa in vendita in stato fatiscente, ora sembrerebbe essere in fase di restauro.
Alcune foto di repertorio
Dall'Autostrada
Interni
Ed una foto mia...
Terminato l'inusuale e divertente incontro ravvicinato del terzo tipo, proseguo il mio giretto... alcuni equini si scambiano effusioni...
Un tratto di strada romana non me lo faccio mai mancare...
Un ponte romano (Ponte Amato a Gallicano)
170,51 KB
Un tratto della Francigena del Sud in mezzo al bosco
Al ritorno è quasi tutta salita, anche se mai stratosferica
Ecco nuovamente il paesello in lontananza
Roma mi accompagna sullo sfondo
Mi scatto un "selfie" abbastanza mimetizzato causa temperatura esterna bassa per gli standard della zona
e me ne ritorno verso casa, contento di aver potuto fare questo breve ma bel giretto...
Una rosa fuori stagione davanti ad un portone del centro storico mi fa riflettere sulla fortuna di abitare in una zona con un clima così gradevole da permettere belle escursioni in ogni periodo dell'anno!
Kirk a Interprise... Energia!!! Addirittura su altri pianeti... non c'è posto dove le nostre amate bipe non possono arrivare. Bel giro Leo, proprio bello... quasi quasi lo copio.
...certo che me ne devo inventare ogni volta di nuove, per fortuna dalle mie parti ho riserve ancora per qualche secolo di escursioni in bipa! (condizione comune alla maggior parte dei luoghi in Italia...)
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Oltre al fatto che qualche percorso si può rifare Sarebbe come un buon libro che rileggi!
Hai ragione Giordano, ed infatti alle volte faccio così, ma, avendo una ricca biblioteca di buoni volumi ancora da leggere, mi piace cambiare spesso e studiare nuovi itinerari poi qualcuno riesce meglio, qualcuno peggio
Bellissimo l'ufo psichedelico...avevi la fotocamera a bagno nel vinello dei colli romani?
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
grazie! se penso a quanto tocca patire per avere una concessione in zona di vincoli idrogeologici, immaginare possibile una casa ufo mi pare impossibile!
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
Bel giro, proprio bello... Complimenti per le immagini e la relativa descrizione! Quasi quasi, mi parea esser in loco! E' proprio bello il finir d'autunno!
Bravò
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
riconosco alcuni scorci dalle gite fatte insieme ma la casa ufo mi mancava proprio!
bravo che hai sfruttato lunedí, nel Lazio il tempo meritava proprio.
ma il crollo della temperatura mi ha avuto come. vittima, sono stato ad agonizzare fino a stamani preda di un qualche virus parainfluenzale....
chissà come si sentirà quella bella rosa con questo freddo...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Grazie Leonardix per il reportage del bellissimo itinerario. La coppia appassionata di fantascienza che ha commissionato la casa UFO ha tutta la mia ammirazione! Quasi mi commuove vedere una cosa del genere: sono venuto su ad Asimov e Bradbury e mi immagino una serie di questi dischi che fa la spola con le colonie spaziali per evacuare la Terra in vista di possibili catastrofi decollando in silenzio e lasciando solo una scia luminosa. E poi gli interni, davvero splendidi. Il fatto che sia in abbandono rende l'abitazione ancora più misteriosa e un po' inquietante!
Ho ritrovato la storia della casa ufo, come ricordavo è bella anche se un poco triste e malinconica...
"Ho avuto il piacere di visitare questa casa circa dieci anni fa. Mi trovavo con mia moglie e due amici presso Gallicano e avevo saputo l'esistenza di questa casa-ufo da un mio amico che possiede una casa nei dintorni, ci siamo fermati dietro il cancello un po' meravigliati, e un po' divertiti da tale stranezza!!!
Ad un certo punto si è avvicinato il padrone di casa e con inaspettata sorpresa ci ha invitati a visitare gli interni.
Ci ha così raccontato della passione che fin da giovani lui e la moglie avevano avuto per lo spazio e l'incognito di extraterrestri che potevano viverlo, passione purtroppo interrotta dalla morte della consorte avvenuta poco tempo prima.
Per lui ormai vivere in quella casa era solo un dolore che si acutizzava sempre di più perché ogni angolo le ricordava la moglie, per questo si era deciso a venderla.
Ricordo gli interni bellissimi !!! Sembrava di stare all'interno della famosa Base Lunare Alfa !!! ( telefilm degli anni 70 Spazio 1999 ), con un'entrata a scalette proprio come un vero UFO!!!
Un grazie ancora a questo Signore d'altri tempi per la sua gentilezza !!!!!!"
Citazione dal post del 17/11/2013 di Sergio Trifirò su FB
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
ciao, anche a me piace molto la fantascienza, mi ha affascinato molto leggere dell'esistenza di questa casa. Devono essere state due persone molto legate tra loro, perchè per fare qualcosa del genere ci vuole una grande coesione. Quindi mi spiace per come è finita.
Se non si conosce di questa casa, immagino che bello stupore dev'essere capitarci davanti durante un giro in bici
Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
Grazie ragazzi, sì è di sicuro una casa curiosa... così come toccante è la sua storia. è difficile capitarci per caso, è su una stradina secondaria che termina pochi metri più avanti. Se capitate da queste parti fatemi sapere
Posso chiederti se funziona bene il porta cellulare che hai sul manubrio? ne vorrei acquistare uno ma mi sono sempre chiesto se sia resistente anche sullo sterrato. Grazie!
gabrybody ha scritto: Posso chiederti se funziona bene il porta cellulare che hai sul manubrio? ne vorrei acquistare uno ma mi sono sempre chiesto se sia resistente anche sullo sterrato. Grazie!
Se lo sterrato non è esagerato regge... ci sono comunque vari modelli, dipende tutto dalla solidità dell'accrocchio che si attacca al manubrio e sorregge il tutto
Grazie a tutti per i complimenti
P.S.: La casa ufo si vede anche dall'autostrada, è sulla bretella che si percorre venendo da Nord di Roma per andare in direzione Napoli, è poco prima dell'uscita che porta vereso Roma Sud/S.Cesareo