Autore |
Discussione |
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2014 : 15:43:56
|
Con un tandem con kit elettrico abbiamo visitato tutte le città che abbiamo incontrato fino in Olanda. La bici è sempre stata per molti il compagno ideale nei viaggi in camper. Raccontate la vostra ultima esperienza. Incominciamo noi leggete qui un giorno ad Amsterdam:http://www.arcipelagoverde.it/olanda/amsterdam.aspx
|
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 07:39:25
|
Eh ma non vale, le foto le devi pubblicare qui!
Comunque dalla unica foto che metti qui siete un bel trio, tandem compreso...
Ma ad Amsterdam la assistenza elettrica vi è servita? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 09:06:32
|
Ma ovviamente ad Amsterdam la pedalata assistita non serve, la utilizzavo solo per avere partenze al semaforo più veloci (il tandem ha una inerzia maggiore dovuto al maggior peso) e comunque ho regolato la potenza al minimo. A fine giornata la batteria continuava avere tutte le tacche. Il tandem l'ho elettrificato per poterlo utilizzare in città ricche di salite come quelle italiane, non l'ho utilizzato solo in Olanda, ma anche a Bonn e Strasburgo. Il kit è di Alcedo, schermo lcd centralina con regolazione su 5 posizioni di assistenza, potenza motore 250 W. Ho una curiosità da chiedere ai più esperti: Ho notato che se imposto il livello 5 di assistenza sulle salite ripide, il display mi segna una potenza erogata anche di 500W. Ma non dovrebbe essere al massimo 250W?
La batteria al litio (36V 9 ah) è la stessa che utilizzo sulla mia e-mtb kittata un paio di anni fa sempre con componenti Alcedo http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/kitE-bike.aspx
Le foto le posto volentieri anche in questo forum, ma le oltre 600 foto che ho scattato questa estate è difficile che possa metterle tutte. Per fortuna sono un informatico e ho realizzato un sito proprio, con oltre 11.000 files in gran parte foto.
In Germania è abbastanza diffusa la e-bike, ho visto tranquille famiglie che giravano con bici equipaggiate con motore centrale Bosch.
| pilotaDD ha scritto:
Eh ma non vale, le foto le devi pubblicare qui!
Comunque dalla unica foto che metti qui siete un bel trio, tandem compreso...
Ma ad Amsterdam la assistenza elettrica vi è servita?
|
|
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 09:19:50
|
Un saluto ed un rigraziamento per i tanti file che negli anno ho scaricato dal vostro sito, come camperista.
Gianluca |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 09:39:44
|
Un saluto anche a te Gianluca, fa piacere incontrare utenti del sito Arcipelago anche sulle pagine di questo forum. Se vuoi, posta qualche foto delle tue esperienze bici+camper. Mi piacerebbe conoscere quanti camperisti frequentano questo forum. Roberto
| Gianluca1960 ha scritto:
Un saluto ed un rigraziamento per i tanti file che negli anno ho scaricato dal vostro sito, come camperista.
Gianluca
|
|
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 09:51:51
|
Ci provo a ritrovare delle foto,perchè ne ho migliaia e non ce ne è una catalogata con un riferimento,purtroppo. Sono elettropedalatore da circa 8 mesi con poco più di 3mila km all'attivo,ma con il camper ho sempre le bici ed ho girato gran parte dell'Europa anche con i bimbi al seguito sul carrellino.
Gianluca |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 10:05:49
|
I motori erogano una potenza continua di 250w, quella di picco e' normalmente molto superiore. Ecco quindi che i 500w che leggi in salita rientrano nella norma. |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 10:26:27
|
Grazie Ercole, sospettavo che si trattasse di potenza di picco, quindi il limite dei 250W per rientrare nella norma del codice della strada si riferisce alla potenza continua.
Per Gianluca consiglio dopo la vacanza, di rinominare tutte le foto con il nome della località dove è stata scatta + un numero oppure il soggetto ripreso, altrimenti un archivio di migliaia di foto è inutilizzabile. Io lo faccio con Photoshop, dal menù file-automatizza-Batch ha un comodo "batch" che velocizza l'operazione. Roberto
| ercole67 ha scritto:
I motori erogano una potenza continua di 250w, quella di picco e' normalmente molto superiore. Ecco quindi che i 500w che leggi in salita rientrano nella norma.
|
|
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 11:06:31
|
...quando torniamo dalle vacanze abbiamo sempre buoni propositi,che però puntualmente si infrangono con le mille cose da fare.
Gianluca |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 11:54:26
|
Ciao, se serve al tuo censimento, io sono un camperista, che non si muove mai senza un'elettrobici al seguito, anche per gite di un solo giorno. Trovo il connubio veramente ideale. Essendo un fortunato possessore di più bici elettriche il grande dubbio è sempre su quale portarsi.
In genere le scelte ricadono su 2 tipologie opposte:
1.- bici pieghevole da tenere custodita all'interno del mezzo, scelta più sicura contro i furti e meno esposta agli agenti atmosferici.
2.- mountain bike attaccata all'esterno, divertimento assicurato e utilizzo a 360° ma rischio furto elevato e esposizione ad agenti atmosferici .
Mi domandavo come voi trasportate il tandem che è lunghissimo. Lo mettete in verticale? O sul tetto ?
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 12:40:41
|
Io purtroppo di bici elettriche ne ho una sola e quando ci spostiamo in camper, per non creare disparità, portiamo quattro muscolari.
Gianluca |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 14:30:43
|
Il tandem posso trasportarlo solo nel garage del camper vedi foto: girando la ruota ci entra giusto giusto, non è necessario neanche togliere la ruota anteriore. E' l'unico modo che ho per traspostarlo, sul tetto di un'auto non è possibile, qualsiasi portabici è troppo corto. L'altra bici che di norma è la e-mtb la carico sul portabici posteriore del camper. Per evitare eventuali furti io l'assicuro con una catena e lucchetto. A volte in viaggio mi fermo a dormire in un'autogrill autostradale e non ho mai avuto problemi di furti.
| job ha scritto:
Ciao, se serve al tuo censimento, io sono un camperista, che non si muove mai senza un'elettrobici al seguito, anche per gite di un solo giorno. Trovo il connubio veramente ideale. Essendo un fortunato possessore di più bici elettriche il grande dubbio è sempre su quale portarsi.
In genere le scelte ricadono su 2 tipologie opposte:
1.- bici pieghevole da tenere custodita all'interno del mezzo, scelta più sicura contro i furti e meno esposta agli agenti atmosferici.
2.- mountain bike attaccata all'esterno, divertimento assicurato e utilizzo a 360° ma rischio furto elevato e esposizione ad agenti atmosferici .
Mi domandavo come voi trasportate il tandem che è lunghissimo. Lo mettete in verticale? O sul tetto ?
|
|
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 11:06:12
|
Venerdì scorso sono passato all'officina AlcedoItalia a Cesena, Marco mi ha fatto provare questa fat ebike
è favolosa ha una stabilità di una moto. altre foto le si può vedere qui http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/kitE-bike.aspx# |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
|
Discussione |
|