Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Cartografie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

checo
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 11:28:00  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se posto qui, è un po offtopic, cmq voi i sentieri nuovi li fate a occhio o vi affidate a qualche cartogrfia?

no perchè nella mia zona ci sono parecchie tabelle con segnati dei percorsi dai nomi MTB1 MTB2 sono tabelle messe molti anni fa però

1-non riesco a trovare da nesusna parte il eprcorso completo al quale fanno riferimento
2-na volta ne ho seguita una e sono finito in mezzo a una valle senza possibilità di proseguire

dimian
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 15:30:11  Mostra Profilo Invia a dimian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Checo,
visto che sei della Val Belluna penso di sapere a quali cartelli ti riferisci ... :-)
Cercando un pò, ho trovato una congruenza tra segnaletica verticale e cartografia edita da LagirAlpina.
Nella carta vengono indicati i percorsi MTB*. Io, però, solitamente non mi fido al 100%.
Si tratta di ottima cartografia 1:25000 che copre anche alpi bellunesi prealpi trevigiane.
ciao
dimian
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 11:41:11  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dell' info provo a dare un occhiata subito

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 14:48:42  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui trovi tutto, non sono riportati itinerari per mbt ma i tracciati forestali ed i sentieri sono ben definiti e le isoipse ti permettono di leggere con buona precisione quelli che sono i percorsi pedalabili e non.

http://www.tabaccoeditrice.it/ita/map_area.asp?cat=1

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 17:12:05  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi qualcosa di meno "tridentino-giuliano".... io mi sono sempre affidato alla cartografia IGM, ultima serie 1:25000, e non mi sono mai perso...

poi per chi ama il genere ci sono sempre i GPS...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 17:37:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi baso sempre più sulle mappe openstreet in particolare il layer cycle : https://www.openstreetmap.org/#map=13/46.0192/12.2025&layers=C

In genere i sentieri segnati con tratteggi spessi sono larghe mulattiere (e quindi più probabile siano percorribili a pedali) e ci sono anche le isoipse per capire le pendenze.
Quasi sempre sono segnati i sentieri con i numeri del CAI o percorsi che hanno qualche nome particolare (vedi "troi dei cavai" del link che ho messo) . A volte sono segnati pure barre e cancelli.

Sull'ipad ho un software che permette anche il download di queste mappe per uso offline (e anche di google e bing anche se mi pare non sarebbe permesso) . Con questo sistema è praticamente impossibile perdersi (ammesso ci sia segnale GPS), sulla pedalabilità invece, qualche cantonata me la prendo lo stesso.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

checo
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 08:22:46  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora al momento uso orouxmaps + https://openmtbmap.org/ offline oppure osmand e opnecycle map
a parte la prima volta che ho preso na cantonata galattica per un errore di lettura , perdersi è impossibile.
tuttavia mi chiedevo se esistesse una mappature per delle tabelle che vedo in giro, ieri ho fatto una foto dove si vede anche chi le ha messe

Immagine:

509,12 KB

checo
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 08:26:20  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da wikipedia scopro che
^ Conoscere la Sinistra Piave in Valbelluna, guida pubblicata dal Consorzio delle Pro Loco della Sinistra Piave, con carta topografica 1:25.000 e descrizione di percorsi naturalistici, escursionistici e per mountain bike.

e qui ho trovato le descrizioni dei circuiti, purtroppo la mappa non si vede ma pazienza alemno so di che parlano
http://www.dolomitiprealpi.it/sites/default/files/users/belledolomiti/risorse/naturalmente_attiva_int_0.pdf

sabato ho fatto il n° 2 al contrario però

dimian
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 08:51:15  Mostra Profilo Invia a dimian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ti confermo che sulle mappe de "LaGiralpina", qui percorsi sono segnalati, MTB1, MTB2...etc.
Ciao
dimian

checo ha scritto:

allora al momento uso orouxmaps + https://openmtbmap.org/ offline oppure osmand e opnecycle map
a parte la prima volta che ho preso na cantonata galattica per un errore di lettura , perdersi è impossibile.
tuttavia mi chiedevo se esistesse una mappature per delle tabelle che vedo in giro, ieri ho fatto una foto dove si vede anche chi le ha messe

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 11:38:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche qui ci sono itinerari ben descritti con foto e tracce gps:

http://www.magicoveneto.it/Belluno/SinistraPiave.htm

Che posti splendidi !!!!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

checo
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 14:29:57  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Anche qui ci sono itinerari ben descritti con foto e tracce gps:

http://www.magicoveneto.it/Belluno/SinistraPiave.htm

Che posti splendidi !!!!

a si quel sito lo conosco bene :D
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.