Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 riutilizzo di batterie da pc portatili
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 11:01:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che io e l'elettronica non siamo mai andati d'accordo nonstante i miei tentativi, dunque pazientate in caso di improprio uso dei termini o addirittura non conoscenza, faro' del mio meglio per spiegarmi con le mie scarse conoscenze.

Dopo di che' passiamo al punto:

mi ritrovo parecchi pacchi di LI-Ion tutti uguali scartati da PC portatili, nella mia mente se una azienda decide di sostituire tutte le batterie dei portatili e' molto probabile che ve ne siano alcune ancora buone, altre no, dipendendo dall'uso che e' stato fatto del pc e mi domando dunque se sono da buttare o vale la pena pensare a un riutilizzo.

I pacchi sono marcati 14,8 v/3200 mah , attualmente (non li ho caricati) ve ne sono una dozzina che hanno un voltaggio residuo di 13,5/13,6 e gia' qui mi domando se questo voltaggio che pur essendo "a vuoto" a me non pare criticamente basso, puo' lasciar presagire una possibilita' di riutilizzo.
Ne ho aperto uno e si tratta di 8 celle sony us18650gr, le celle sono unite tra loro a mezzo di linguette metalliche di buona dimensione, sono montate in parallelo a coppie, cosi da avere alla fine 4 "moduli" in serie, ciascuno costituito da una coppia in parallelo. Dopo ogni "modulo" e' gia' presente il filo da portare all'elettronica del charger per la equalizzazione dei vari moduli fra loro.
I fili del + e - sono sottilissimi quindi andrebbero sostituiti pensando alle scariche continue massimo 1C che e' l'uso che vorrei farne, cioe costruirne un pacco da 29,6 V nominali per 9,6Ah per alimentare il mio bafang.


Chiedo,se io piglio la schedina elettronica contenuta all'interno del pacco che immagino serva a garantire la corretta gestione della carica e la butto via, poi sostituisco il filo del + e quello del - con qualcosa di decorose dimensioni, poi metto in carica la batteria con un carichino li-po fico ad uso modellistico e faccio qualche ciclo di carica scarica per verificare la capacita', rischio qualcosa?
E ancora, i fili per l'equalizzazione, devono giungere al charger in un qualche ordine? se si, come capire l'ordine corretto?

grazie a chi vorra perder tempo a darmi qualche delucidazione

Walter

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 12:45:47  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da ignorante
se le carichi senza un controller che ti limita la carica e la scarica le rovini, quella schedina serve appunto a questo.

Secondo me dovresti verificarle ad una ad una, perchè se poi ricrei un pacco ne basta una difettosa che ti darebbe problemi.

Ho visto su un sito che esiste un caricatore universale per tutti i tipi di batterie, con autoriconoscimento del voltaggio,
lipo, stilo, ricaricabili, cellulari ecc. ecc., costa un pò però fa tutto, carica anche cellulari, portatili ecc.. potresti investire 50€ e provare con quello.
http://www.youbuy.it/4geek/hi-tech/caricabatterie-universale-cellulari-ipod-videocamere-fotocamere-p7378.htm


Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4049 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 13:48:11  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho controllato il mio pacco scaricandolo e controllando l'andamento. Non sono stato molto bravo e Outside si è offerto in cambio di gutturnio e bonarda di farmi il controllo. Sono andato con la mia bianchi da corsa fino a Melzo con la batt nello zaino. Il controllo è quello che descrive lui stesso sul suo sito; non penso che il metodo per LI-ON o LIPO debba essere diverso. E' venuto fuori un diagramma, in formato excel, che evidenzia tutte le caratteristiche delle varie celle. nel tuo caso servirebbe per scartare e fare un pacco il più omogeneo possibile. Ho modificato un carichino per il "mobile" mettendo in serie un diodo ho ridotto la tensione a 3,8V ottima per caricare le celle. Se vuoi te lo posso portare una domenica nel mio giro domenicale. Certo che ti servirà un BMS come dice Max.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 14:43:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi senzaltro togliere la protezione elettronica presente nei pacchi, sostituire i cavi con altri di sezione maggiore e portare fuori dal pacco i fili per il bilanciamento, altrimenti non vedo come puoi collegarti ad un caricatore Li-po. Altrimenti lascia montate le schede, ricarica i pacchi con un caricatore che fornisca 16,8v max e poi fai i test. Specialmente se hai il dubbio che le celle siano disomogenee tra loro, non conviene caricarle senza elettronica di controllo. Comunque, per lavori di recelling effettuati su computer di amici, posso dirti che le batterie dei portatili sono quasi sempre malridotte: vengono quasi sempre lasciate montate durante l'uso a 220v e scaldano da matti, vengono scaricate spesso fino allo spegnimento del pc e lavorano comunque in ambiente caldo, cosa che per le litio è deleteria.
Torna all'inizio della Pagina

IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 16:16:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Devi senzaltro togliere la protezione elettronica presente nei pacchi, sostituire i cavi con altri di sezione maggiore e portare fuori dal pacco i fili per il bilanciamento, altrimenti non vedo come puoi collegarti ad un caricatore Li-po.


quindi sei d'accordo con la procedura che ho descritto? ma circa l'ordine dei fili? scoppia tutto se sbaglio?

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 16:19:17  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho cambiato le batterie del portatile circa 6/8 mesi fa. NON tolgo la batteria mentre lo uso con la corrente, perchè mi dimentico sempre di questa procedura "corretta".
Appena montata mi dava circa 3h e mezza di carica, come indicazione al 100%. Adesso già me ne indica 2:40 anche se secondo me dura meno di quel tempo.
E' terrificante quanto si depotenziano in brevissimo tempo.
E con la precedente batteria mi è successo che a un certo punto teneva di botto solo 20' di carica...non ho mai controllato le celle com'erano conciate

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 16:30:21  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ho fatto io, le saldi a stagno sulle linguette, come le vecchie celle di dennj, e poi ci metti un BMS da 30-35 euro...finito
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 16:37:31  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io faccio "raccolta" delle batterie dei portatili dei miei colleghi....
All'interno si trovano le 18650, e di solito il 50% delle batterie presenti è ancora in ottimo stato. Giusto ieri ho smontato un pacco e su 8 pile 4 erano finite, mentre le altre le ho caricate e scaricate con il carichino lipo intelligente e sono perfette.

Di solito nei pacchi batteria dei portatili ci sono alcune celle che partono prima e il bms interno blocca tutto e bisogna sostituire il pacco....ma diverse sono ancora buone

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 20:38:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

, e poi ci metti un BMS da 30-35 euro...finito


ma a cosa serve il BMS a parte "equalizzare" le batterie, cosa qualunque carichino da LiPo decoroso gia fa?

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
Torna all'inizio della Pagina

IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 20:44:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

ISe vuoi te lo posso portare una domenica nel mio giro domenicale. Certo che ti servirà un BMS come dice Max.


il carichino che ho gia', fa i controlli capacita', riconoscimento celle, cicli,e anche una funzione che e' detta "equalizzazione" in pratica porta tutte le celle allo stesso voltaggio, attraverso un filo che va a ciascuna cella.
Questa non e' lo stesso di cio che fa il BMS ? anzi, non e' chiamiamo la stessa cosa in due modi diversi, BMS qui', equalizzazione in ambito modellistico?

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4049 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 10:48:53  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IlMago ha scritto:

il carichino che ho gia', fa i controlli capacita', riconoscimento celle, cicli,e anche una funzione che e' detta "equalizzazione" in pratica porta tutte le celle allo stesso voltaggio, attraverso un filo che va a ciascuna cella.
Questa non e' lo stesso di cio che fa il BMS ? anzi, non e' chiamiamo la stessa cosa in due modi diversi, BMS qui', equalizzazione in ambito modellistico?

Secondo me hai ragione il BMS non dovrebbe servire in scarica, anche un'altra persona, della quale non ricordo il nome, sta usando le batt senza BMS. Diversi esperti sono però di parere assolutamente contrario. Visto che riesci ad averle a costo zero, vale provare! Se riesci a costruirti un pacco di elementi il più possibile omogenei, secondo me, sei a cavallo. Se sei così gentile, gradirei sapere il risultato.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 14:14:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@I Mago: Hai ragione, infatti nel mio intervento ti consigliavo di togliere l'elettronica di controllo e portare fuori i fili delle celle. Dal tuo intervento si poteva capire che intendevi eliminare tutto e caricare i pacchi in serie solo dal + e -.
Torna all'inizio della Pagina

IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 11:30:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo ho abbandonato il progetto, dopo avere letto che :
"
L'unico svantaggio della batteria al Li-Ion è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (ha una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica). Questo svantaggio non è molto pubblicizzato [4].

Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25° C perderà irreversibilmente circa il 20% della sua capacità all'anno"

fonte Wikipedia

il che mi ha fatto smosciare tutto l'arrapamento, perche significa che per quanto ben conservate le batterie dei portatili che mi arrivano hanno perso almeno il 60% della loro capacita'

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.