Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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alecas74
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 04:07:59  Mostra Profilo Invia a alecas74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è il mio primo post e sono alle prime armi, per cui portate pazienza, please javascript:insertsmilie('')
Poiché sto pensando di elettrificare la mia B-Twin7, sto valutando l'acquisto di una batteria lifepo4 48v 20ah. tra le altre, ho adocchiato questa:
http://cgi.ebay.it/LiFePO4-48V-20AH-Electric-Scooter-E-Bike-Battery-power_W0QQitemZ330338310873QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4ce9b29ad9&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=|301%3A1|293%3A1|294%3A30

Che ne pensate?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 08:41:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alecas74, benvenuto sul Forum e tra i possessori di b"Twin7. Ho dato un'occhiata alla batteria e faccio queste considerazioni: Esecuzione buona (forniscono il contenitore), prezzo buono, dimensioni eccessive (le altre batterie 48v-20Ah misurano 28x18x14 contro 31x26x19) e non è una cosa poco rilevante sulla tua bici, perchè il portapacchi posteriore si muove insieme alla ruota e una batteria così grande ti urta sicuramente nella sella ad ogni buca. Le celle di cui è composta la batteria sono anche poco performanti, visto che sono previste per una scarica standard di 15A mentre le normali cinesi da 20Ah accettano scariche da 20A e, quelle migliori, anche da 40A. Considera che un motore come il Nine assorbe 17A ed è uno dei più parchi! Comunque penso che il problema più grande stia proprio nelle dimensioni: prova a fare un contenitore di cartone di quelle dimensioni e ponilo sul portapacchi: avrai delle sorprese...
Prova a vedere altre offerte, incluse quelle di ProgettoZEV per le LiFePo4 e di dennj1@virgilio.it per le Li-Ion. Buon lavoro!
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alecas74
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 15:53:37  Mostra Profilo Invia a alecas74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, ecco perché bisogna rivolgersi agli esperti! Considerazioni di questo tipo non mi passavano neanche per la mente. Proverò a seguire i tuoi consigli, grazie.
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 18:43:46  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

L'intensita' massima e' 30A, leggo in regime continuo, stiamo sui livelli "pinghiani" anche se si tratta sicuramente di celle diverse, da 20Ah ciascuna. Credo non avresti problemi a 17A o 20A di motore. Mi preoccuperebbe di piu' peso e ingombro.
Il caricabatterie lo vedo un po' esilino e soprattutto forse senza ventola di raffreddamento. Scaldano molto e tutti sono, assicuro per varie esperienze, molto cagionevoli se non raffreddati. Inoltre 2A di ricarica non sono molto adeguati per una 20Ah, circa 11 ore per una ricarica completa. Perche' stai pensando ad una 20Ah?

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alecas74
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 20:29:27  Mostra Profilo Invia a alecas74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:


Perche' stai pensando ad una 20Ah?


Ciao Mazott, grazie per le informazioni. Pensavo ad una 20 ah perché sono decisamente "grosso", peso circa 100 chili (arrotondati per difetto). Con meno di 20 ah non credo che riuscirei a fare molta strada...
In questo momento, grazie alle indicazioni di Barba, sto anche valutando le litio di Dannj, potrebbero essere una valida alternativa alle lifepo4? Cosa hanno in meno le litio semplici rispetto alle lifepo4? Grazie
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 22:22:20  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alecas74 ha scritto:
Pensavo ad una 20 ah perché sono decisamente "grosso", peso circa 100 chili


C'e' da dire che non esiste relazione tra le due cose, almeno in modo diretto ed immediato. La batteria e' realmente decisa dalla potenza espressa dal motore, che in ogni caso non puo' superare limiti ragionevoli o confrontabili con la normativa. Il discorso pero' varrebbe se il tuo tragitto tipico fosse soggetto a forti dislivelli, perche' allora effettivamente la batteria potrebbe essere chiamata a fare gli straordinari, sempreche' la potenza del motore fosse altrettanto generosa. A spanne, tieni presente che un consumo "elevato" per un motore di 250W nominali (e 1000W di picco) comincia ad essere oltre i 15Wh/km, procedendo a velocita' intorno ai 10km/h. In tali condizioni con 48V/20Ah faresti oltre 60Km di percorrenza (se il motore non fonde prima!). Che autonomia ti serve?


Cosa hanno in meno le litio semplici rispetto alle lifepo4? Grazie


Le LiFePO4 costano leggermente di piu', pesano forse un 50% in piu' (es. 4,5Kg contro 3Kg delle litio). Non hanno nessun problema di stabilita' termica e non si incendiano perche' non sviluppano ossigeno nascente in nessun caso, che e' una sicurezza inerente.
Le Li-Po costano e pesano meno, a parita' di qualita' e caratteristiche. Specie quelle al cobalto, sono particolarmente leggere e potenti ma decisamente piu' propense all'incendio se non trattate con il giusto riguardo, in relazione all'uso e alla ricarica.

Indipendentemente dalla pericolosita' potenziale di certe Li-Po, entrambi i tipi hanno necessita' di essere protette da una eccessiva scarica ma questo, che vale un po' per tutte le batterie, e' vero soprattutto considerato il loro costo.

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alecas74
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 23:32:53  Mostra Profilo Invia a alecas74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]mazott ha scritto:
Che autonomia ti serve?
[quote]

Circa 40 km quasi tutti in piano, tranne un paio di pendenze ma niente di particolarmente inpegnativo.
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 09:05:07  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alecas74 ha scritto:

[quote]mazott ha scritto:
Che autonomia ti serve?
[quote]

Circa 40 km quasi tutti in piano, tranne un paio di pendenze ma niente di particolarmente impegnativo.




Se e' per la maggioranza in piano si puo' fare ipotesi di una potenza utilizzata di 250W, che tradotto approssimativamente in capacita' di batteria sarebbe 8,5Ah. 10Ah potrebbero quasi bastarti, convenientemente con una batteria piu' piccola e sistemabile.

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 11:02:51  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando dici che sei pesante e vuoi una batteria piu grande secondo me sbagli
se sei pesante hai bisogno di un controller piu grande non di una batteria più capiente
La grandezza della batteria è sinonimo di autonomia non di potenza
ti basterebbe una 10 ah per usare un controller da 40 ampere cioè molto molto potente
bisogna vedere se ti bastano 40 km di autonomia. Al contrario se sei pesante cerca
di ottenere la massiama potenza dalla minima batteria proprio per risparmiare peso.
La bici ha una priorità la leggerezza cosa che una moto non avrebbe.... Te lo dico
proprio perchè io ho sbagliato facendo una bici molto pesante.

Ti consiglio 48v 15 Ah e un controller da 40 ampere.
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alecas74
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 17:19:54  Mostra Profilo Invia a alecas74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex e grazie mille per l'aiuto che mi offri. Il discorso del peso lo condivido in pieno, non voglio trasformare la bicicletta in uno scooter, fin quando ce la faccio senza sudare (vorrei andarci a lavoro) preferisco pedalare e quindi il peso è importante. Tu mi consigli una battetia con 15ah però, almeno da quello che ho capito, la differenza rispetto ad una 20 ah sarebbero pochi kg (mi riferisco alle batterie agli ioni di litio), vale la pena rinunciare ad un po' di autonomia extra per pochi chilogrammi?
Fino ad ora avevo considerato solo due parametri nella scelta della batteria, votaggio ed amperaggio, e credevo che la potenza del motore dipendesse dal voltaggio. Il controller non l'avevo mai considerato, francamente non so cosa sia se me lo spieghi mi fai un favore. Ma poi questo controller influenza anche l'autonomia? Fin dove posso arrivare con l'amperaggio? oltre 40 no?
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