Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 chiedo aiuto per un collegamento banale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

akkyuz
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 17:41:44  Mostra Profilo Invia a akkyuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, io possiedo un kit nine continent da 350w. Ha sempre funzionato egregiamente ma ultimamente, vedendo che i morsetti di collgamente tra centralina e batteria non sempre facevano contatto per bene, ho deciso di sostituirli.

Ho acquistato 2 prese della BiTicino (una maschio e una fammina).

Ho tagliato i vecchi connettori, e mi sono rimasti i 3 fili "a nudo", 1 rosso grande, 1 nero grande e 1 rosso piccolo.

Li collego alle 2 prese, le collego tra loro e buum scintille e fumo.

Com è possibile? sembra quasi facciano cortocircuito, eppure ho solo sostituito i connettori. Non riesco a venirne a capo! Qualcuno può aiutarmi?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 17:59:33  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai spento l'interruttore che da corrente alla centralina. quello sul manubrio?
Fa così quando c'è un assorbimento quindi appena tocca fa scintilla, dovrebbe essere normale.
Attendi però i + esperti

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 18:28:13  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la scintilla, nessun problema. E' il fumo che mi lascia perplesso.
Di interruttori B-ticino ce ne sono di diversi tipi.
Il rosso grande e il rosso piccolo vanno uniti e trattati come un solo filo.
Da quel che dici, però, mi sembra che li hai provocato un corto (fumo).
Il fumo da dove è uscito ?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 18:42:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che connettori hai usato? Le classiche spine-prese volanti 10A da impianto civile domestico?
Se è così facilmente potresti avere invertito le polarità e qualche danno lo potresti aver causato (il fumo in genere è sinonimo di danno).

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

akkyuz
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 19:09:24  Mostra Profilo Invia a akkyuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho scritto fumo per far capire che ha fatto una bella botta ma non ne ho visto. Comunque, avevo un fusibile in serie da 15 A che si è bruciato. Io poi stupidamente ho fatto un ponte e ha fatto comunque scintille. Ci tengo a precisare che la tensione ai capi della batteria è di 50 V quindi è giusta.

Ho usato le spine classiche classiche che dici tu dasti, però le polarità dovrebbero essere giuste perchè ho controllato che il rosso si connettesse col rosso e lo stesso col nero.

Mi viene il dubbio che nel connettore vecchio i fili fossero scambiati, ovvero il rosso al posto del nero e viceversa, potrebbe essere?

Per vedere se è il problema è nella centralina potrei provare a collegare direttamente le batterie al motore, che dite? dovrebbe girare alla massima velocità

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 19:31:52  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, in un brushless, che è anche trifase, non lo puoi fare.
Comunque, dopo tutti quei bei fuochi artificiali, mi sà che se non hai strinato la centralina sei fortunato.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 23:37:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra strano che un costruttore di batterie abbia usato il nero per il positivo e il rosso per il negativo; Sei certo di avere unito i due fili rossi nello stesso morsetto? Comunque le prese che stai usando non sono assolutamente adatte sia per il carico che per le possibili inversioni di polarità, cerca nei negozi di Hi-Fi per auto e troverai roba adeguata con contatti argentati.
PS) Auguri per la centralina.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 00:33:57  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me pare inverosimile che la batteria abbia i cavi invertiti, quelle spine e prese non vanno assolutamente bene.
Che il fusibile da 15 A sia saltato appena collegata la batteria mi fa pensare ad un corto.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 09:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho uno spinotto con quattro fastom,due positivi e due negativi,ogni volta che attacco fa scintilloni,anche a centrale spenta,
sicuramente lo faceva anche lo spinotto tondo,solo che non si vedeva,

comunque prova la polarità con il tester,ciao

www.enerlab.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.