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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 00:56:56
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Cari tutti, potrebbe esser arrivato il momento di liberare il controller della Enjoy dalla schiavitu` de Il Filo Bianco. La prima mossa e` l'individuazione del celebre filo.
Da quanto appreso, nelle precedenti discussioni, tale filo non comparirebbe nello schema ufficiale del controller!
Controller!:
96,41 KB
Forse che sia questo filo bianco che sbuca fuori dalla controller della mia Enjoy con fare arrogante? Filo?:
109,9 KB
Che ne pensate? Sicuramente alcuni di voi hanno gia` avuto a che fare con questo filo... Non vorrei tagliare il filo sbagliato!
Grazie. giamps
P.S. Installerei un interruttore. 2 P.S. Scusate per la pessima qualita` della foto.
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Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 09:11:00
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prova con quello... alla peggio scappa di corsa e buttati a terra... |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 16:45:43
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| bodo74 ha scritto:
prova con quello... alla peggio scappa di corsa e buttati a terra...
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Mmh... Non mi pare il caso, visto che faro` la modifica nella mia stanza. Direi che e` il caso di aspettare qualche conferma dai nostri...
Ciao! gia. |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 18:06:16
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a parte gli scherzi... puoi sempre provare, in fondo un filo lo puoi sempre risaldare, no? |
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 19:55:00
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Staccare un filo non dovrebbe creare nessun problema al massimo non raggiungi il tuo scopo e ci sarà qualcos'altro che non funziona ma potrai ricollegarlo e tutto dovrebbe tornare come prima, come dice giustamente Bodo. Il problema nasce quando invece devi collegare un filo, non sai dove metterlo e vai a tentativi ma se sbagli potresti compromettere il funzionamento della centralina.
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 20:03:36
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| cosmos ha scritto:
Staccare un filo non dovrebbe creare nessun problema al massimo non raggiungi il tuo scopo e ci sarà qualcos'altro che non funziona ma potrai ricollegarlo e tutto dovrebbe tornare come prima, come dice giustamente Bodo. [...]
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Avete ragione e sono d'accordo con voi. Il fatto e` che la bici e` ancora in garanzia, quindi al massimo vorrei interrompere *un* filo, per lasciarla il piu` immacolata possibile. A questo punto, poiche' ci sono amici del forum che hanno gia` avuto a che fare con tale filo, non vedo perche' non aspettare i loro interventi.
Ciao! giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 23:59:13
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Siiiiiiiiiiii mi pare che sia
proprio quello: ti consiglio, una volta tagliato, di isolare bene le due estremità perchè non vadano a toccare qualcosa di elettrico e nemmeno la carrozzeria
Io avevo montato un piccolo interruttore per passare da "filo connesso" a "filo staccato" (da usare rigorosamente a bici spenta)
Immagine:
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2007 : 01:21:13
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| pixbuster ha scritto:
Siiiiiiiiiiii mi pare che sia proprio quello
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Perfetto! Mi sembrava, in effetti, troppo diverso dagli altri, li` da solo a farla da padrone! Mentre gli altri sono tutti ordinati e legati a squadre. Posso operare!!
| ti consiglio, una volta tagliato, di isolare bene le due estremità perchè non vadano a toccare qualcosa di elettrico e nemmeno la carrozzeria
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Saro` molto attento. In effetti, ho intravisto un po' di nastro adesivo e *forse* un cavo non del tutto coperto in fondo alla centralina... C'e` anche una vite troppo lunga che pare sfiorare alcuni fili!
| Io avevo montato un piccolo interruttore per passare da "filo connesso" a "filo staccato" (da usare rigorosamente a bici spenta)
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Mi ricordavo bene! Infatti sara` la mia stessa soluzione; devo solo trovare un interruttore minuscolo, che sia impossibile o quasi da attivare per errore. Prima devo trovare un negozio di elettronica, pero`.
Grazie. Ciao!
Giampi |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2007 : 15:39:38
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| pixbuster ha scritto:
Siiiiiiiiiiii mi pare che sia proprio quello
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Era lui!
Ho provato la *nuova* Enjoy e sono rimasto impressionato! Col selettore in posizione 1 (ex-eco, ex-assistenza-minima), la bici e` limitata come in origine, ma mi sembra che l'assistenza non sia al livello massimo, ma al livello medio. Col selettore in posizione 3 (ex-assistenza-massima), per quelle poche centinaia di metri percorse, mi sembra un motorino un po' sciocco, non perche' si attivi dopo qualche pedalata ma perche' non capisce i rapporti ne' regge molto senza sostegno. Non credo che l'utilizzero` mai... In ogni modo, dovrei fare qualche giro per capirne bene il funzionamento. L'altro giorno avevo il portapacchi carico e una busta Ikea stracolma di cibo sul manicotto del manubrio.
Infine, col selettore in posizione 2 (ex-assistenza-normale)... ... L'Enjoy e` finalmente una bici, perche' sparisce il blocco motore alla 46ma pedalate al minuto (un limite *bassissimo*! Credo che Flyer, Giant e altre viaggino in assistenza fino a 80/85 pedalate al minuto)!! E` questa la vera notizia... Non tanto l'assistenza continua anche al superamento del limite legale dei 25Km/h! Ora la pedalata e` fluida e naturale, senza quei blocchi magnetici non appena si pedali un po' piu` velocemente, senza quella brusca interruzione intorno ai 25Km/h. So che si sapeva gia`... ma fa bene ripeterlo: il motore della Enjoy e` una bomba. Quanto sara` il picco: millemila KW!
Ah, non ho dati sull'autonomia, perche' ho percorso 3Km e, soprattutto, perche' in settimana la batteria mi aveva sostenuto (con assistenza minima!) solo per 4/5Km! Tale batteria si mostra completa dopo neanche mezz'ora di corrente...
Ciao! giampie
P.S. Buon Pix, hai ancora il caricabatterie Enjoy? ty
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Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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pixbuster
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12352 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2007 : 22:12:20
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Na, mi dispiace, il caricabatterie non l'ho più: l'ho già "devoluto" ad un altro utente Enjoy
Col commutatore nella posizione 3 prova ad usare delle marce "basse": andrai più piano ma l'autonomia ne guadagnerà parecchio Io usavo la 3.a marcia e viaggiavo a 24-26 km/h
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2007 : 22:54:13
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| pixbuster ha scritto:
Na, mi dispiace, il caricabatterie non l'ho più: l'ho già "devoluto" ad un altro utente Enjoy
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Pazienza, grazie.
| Col commutatore nella posizione 3 prova ad usare delle marce "basse": andrai più piano ma l'autonomia ne guadagnerà parecchio Io usavo la 3.a marcia e viaggiavo a 24-26 km/h
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Il motore si ferma prestissimo; c'e` poco da fare, con qualunque rapporto. Ho riprovato anche ora in casa, senza salire sulla bici. Come dovrebbe funzionare l'Enjoy in quella posizione del commutatore? Come un motorino elettrico, fornendo energia costante alla velocita` in cui si lascia la bici dopo aver interrotto la pedalata?Oppure ho capito male nei tuoi vecchi post? Mi spieghi con un po' di dettagli? Vorrei capire se c'e` qualche problema o se la mia centralina lavora differentemente.
Grazie. giampiero
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Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2007 : 00:09:46
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Nella posizione 3, il motore viene praticamente alimentato con tutta la tensione della batteria Perciò cerca di raggiungere i suoi "giri al minuto" massimi E trova un equilibrio diverso a seconda della pendenza della strada e della marcia inserita La mia, con i miei 75-80kg, faceva 27-29 in quarta, 23-26 in terza e 21-23 in seconda Se inserivo la 5.a o la 6.a, il motore "sforzava", non riusciva a spingere la bici a velocità sensibilmente più alte e consumava la batteria in un lampo
Non ho i dati di autonomia nelle varie marce, ho solo quello in 2.a in cui arrivavo a 30km (su strade pianeggianti)
--- Forse devo fare una piccola nota su come funzionano i motori elettrici delle nostre bici, perchè differiscono molto dai motori delle nostre automobili a cui siamo abituati:
Supponiamo di avere un motore da 250W (cioè un motore "normale")e di avere una bici a cui ho disinserito il PAS, per cui viaggia come un motorino Supponiamo anche che la sua velocità sia 2000 g/min Se lo alimentiamo "a tutta manetta" con la bici sollevata da terra (perciò a vuoto) questo motore viaggerà appunto a 2000 g/min Ma in questa condizione erogherà pochissima potenza (diciamo 10W per vincere solo i suoi attriti interni e quelli della ruota che gira a vuoto) Se la cosa non vi convince, considerate che se ne erogasse di più ... accelererebbe e allora non sarebbe un motore da 2000 giri/min
Adesso provo a frenare leggermente la ruota Il motore (e ovviamente la ruota) rallenta Se il motore continuasse ad erogare i 10W di prima, continuerebbe a rallentare rallentare rallentare fino a fermarsi Ma invece il motore elettrico cerca di opporsi al freno Così comincia ad erogare più potenza : 50 ... 100.... 150 W A questo punto trova l'equilibrio con la forza frenante che sto esercitando, diciamo a 1700 giri al minuto Perciò avrò il motore che gira più lento che a vuoto ma sta erogando potenza
Se aumento la frenatura, il motore rallenterà ancora ma erogherà ancora più potenza 200...250W e si porterà a 1500 giri al min
Aumentando progressivamente la frenatura, il motore rallenterà sempre più erogando via via sempre più potenza
Fino a quando raggiungo il massimo che può erogare (lui o la centralina) Adesso il motore gira a 300 giri al minuto ma eroga 500 W e per tenerlo a quella velocità sto bruciando il freno !
Ma se aumento ancora un pelino la frenatura, il motore (che non può più aumentare la sua potenza) comincerà a rallentare (e con i nostri tipi di motore lo farà piuttosto rapidamente) fino a fermarsi Ovvero il motore si "pianterà"
Allora, togliamo la bici dal cavalletto e saliamoci sopra Diamo tutta manetta e la bici raggiungerà i suoi 28 km/h (sono tutti esempi perchè ogni bici è progettata in un certo modo) e consumerà poca energia Adesso arriva la salita: la bici rallenta e il motore consuma nettamente di più Ed ecco la rampa al 40%: la bici rallenta rallenta rallenta ... e si blocca
Condensato dello sproloquio qui sopra: Il motore elettrico cerca di raggiungere la velocità per cui è costruito e più cerchiamo di rallentarlo più forza ci mette per cercare di tornare alla sua velocità "nominale"
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2007 : 01:33:49
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Complimenti Pix, riesci sempre a "sviscerare" il concetto in maniera molto semplice, con esempi chiari che ne facilitano la comprensione... di chiunque.
Forse sarò banale ma queste cose si imparano anche nella pratica, facendo esperienza su campo, ad orecchio, nel senso che ti accorgi quando il motore "soffre" a prescindere dai giri al minuto che fà ed allora è il momento che devi essere tu a dargli una mano, pardon un piede, aumentandone la pedalata proprio per mantenere il motore vivo, suprattutto in salita; di conseguenza anche le batterie ringraziano e ti permettono una autonomia maggiore.
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2007 : 17:38:33
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| pixbuster ha scritto:
Nella posizione 3, il motore viene praticamente alimentato con tutta la tensione della batteria Perciò cerca di raggiungere i suoi "giri al minuto" massimi E trova un equilibrio diverso a seconda della pendenza della strada e della marcia inserita La mia, con i miei 75-80kg, faceva 27-29 in quarta, 23-26 in terza e 21-23 in seconda Se inserivo la 5.a o la 6.a, il motore "sforzava", non riusciva a spingere la bici a velocità sensibilmente più alte e consumava la batteria in un lampo
Non ho i dati di autonomia nelle varie marce, ho solo quello in 2.a in cui arrivavo a 30km (su strade pianeggianti)
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Ho capito! Poiche' - ripeto - ho provato questa posizione del selettore per pochi metri e in una condizione particolare (bici stracarica e sbilanciata, vento e salita), a questo punto, credo che il problema della ''morte'' del motore sia dovuto a tale condizione, ma soprattutto alla tensione della batteria. Presto, vi sapro` dire di piu`. Speriamo bene per la salute della batteria... Ad ogni modo, gia` so che, prestante o meno Enjoy+batteria, utilizzero` la posizione '3' rarissimamente, se non mai.
| Forse devo fare una piccola nota su come funzionano i motori elettrici delle nostre bici, perchè differiscono molto dai motori delle nostre automobili a cui siamo abituati:
Supponiamo di avere un motore da 250W (cioè un motore "normale")e di avere una bici a cui ho disinserito il PAS [...] Diamo tutta manetta e la bici raggiungerà i suoi 28 km/h (sono tutti esempi perchè ogni bici è progettata in un certo modo) e consumerà poca energia Adesso arriva la salita: la bici rallenta e il motore consuma nettamente di più Ed ecco la rampa al 40%: la bici rallenta rallenta rallenta ... e si blocca
Condensato dello sproloquio qui sopra: Il motore elettrico cerca di raggiungere la velocità per cui è costruito e più cerchiamo di rallentarlo più forza ci mette per cercare di tornare alla sua velocità "nominale"
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Incorniciato.
Grazie infinite del post chiarissimo!
Ciao, Giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 16:10:10
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| giampiero ha scritto:
| pixbuster ha scritto:
Nella posizione 3, il motore viene praticamente alimentato con tutta la tensione della batteria Perciò cerca di raggiungere i suoi "giri al minuto" massimi
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Ho capito! Poiche' - ripeto - ho provato questa posizione del selettore per pochi metri e in una condizione particolare (bici stracarica e sbilanciata, vento e salita), a questo punto, credo che il problema della ''morte'' del motore sia dovuto a tale condizione, ma soprattutto alla tensione della batteria. Presto, vi sapro` dire di piu`. Speriamo bene per la salute della batteria...
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Confermo che la posizione 3 del selettore rende la mia Enjoy una pedelec scarsa di assistenza e niente piu`. La bici tira per qualche metro, forse 100, rallentando fino a fermarsi. Niente a che vedere con la posizione 2, che e` eccellente. Ripeto, l'Enjoy ti assiste in modo continuo (senza interrompere l'assistenza sopra le 46 pedalate ne' sopra i 25 Km/h), rendendo la pedalata piacevole e naturale.
Il problema e` la batteria completamente andata! Anche oggi si e no 3/4Km, chilometri in cui ho pedalato, eh! Molto brutto. Mi servono almeno 9Km per andare e tornare dall'universita`.
Ciao! gia. |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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