Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Wheelkits: vi ho trovato le batterie al piombo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 22:55:01  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, sono andato unpò in giro qua da me e ho trovato il distribtore ufficiale della FIAMM.
Ci ho fatto quattro chiacchiere e mi sono convinto che vende roba buona e seriamente.
Io non ho intenzione di spingere le Pb perchè punterei a divulgare tecnologie più recenti, ma per quanti, per vari motivi, volessero le Pb, qui andate sul sicuro.
Nella foto c'è tanto di email e di indirizzo.
Una cortesia, ma non è obbligatorio: dite che vi manda quello che vende i kit per bici elettriche.

Immagine:

112,87 KB

Immagine:

94,91 KB
Notate, nei grafici, quanto male gli fà scaricarsi del tutto.
Le Pb sono piuttosto delicate, rispetto a NiCd e a NiMh.

geppetto2009
Utente Medio

Lazio

356 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 10:21:19  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Joffa, ieri ho ordinato il mio kit. Ti avevo detto che io userò le batterie al piombo.
Mi manca solo una cosa: sai per caso dove si possono trovare delle borse laterali (tipo moto)dedicate per queste batterie?
Ad esempio come quella nella foto della bici che ho attualmente? (vedo se riesco ad inserire l'immagine.

Non riesco ad inserire l'immagine. Se qualcuno sa dirmi come si fa....

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 10:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono interessato a sostituire temporaneamente 2 delle mie batterie al piombo che sono morte, finchè non scendono i prezzi delle lifepo, ma che prezzi fa? e la spedizione? se è un distributore non credo che accetti paypal, e manderà sicuramente per corriere... a costi esorbitanti.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 13:16:54  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Io sono interessato a sostituire temporaneamente 2 delle mie batterie al piombo che sono morte, finchè non scendono i prezzi delle lifepo, ma che prezzi fa? e la spedizione? se è un distributore non credo che accetti paypal, e manderà sicuramente per corriere... a costi esorbitanti.

Voi cominciate a chiedergliele, intanto.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 13:21:38  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geppetto2009 ha scritto:

Ciao Joffa, ieri ho ordinato il mio kit. Ti avevo detto che io userò le batterie al piombo.
Mi manca solo una cosa: sai per caso dove si possono trovare delle borse laterali (tipo moto)dedicate per queste batterie?
Ad esempio come quella nella foto della bici che ho attualmente? (vedo se riesco ad inserire l'immagine.

Non riesco ad inserire l'immagine. Se qualcuno sa dirmi come si fa....

Che ne dici di queste ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110259812285&ih=001&category=30240&_trksid=p3286.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DK%252BD%26otn%3D1%26ps%3D5

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 22:44:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mumble mumble
quel grafico mi lascia perplesso

Per fare il conto esatto bisognerebbe fare l'integrale delle curve
Per evitare di farlo, le analizzo solo fino a quando la batteria comincia a degradare (diciamo che rende il 95% della capacità iniziale)

Allora : dal grafico risulta che
se prosciugo sempre completamente la batteria, mi fa 200 cicli
se mi fermo al 50%, me ne fa 330
se mi freno al 30%, ne faccio 1000

ma facciamo il conto in amperora (per comodità considero che la batteria sia da 10Ah, ma il risultato non cambia con altri valori)

se prosciugo ho: 200 cicli x 10Ah = 2000 Ah che posso dare al motore in tutta la vita della batteria

al 50% si ottiene: 330 cicli x (10Ah / 2) = 1650 Ah (ho diviso per due perchè ad ogni ciclo prelevo solo metà della capacità)

al 30% si ha : 1000 cicli x (10ah / 3,33) = 3000 Ah

con questi risultati il valore al 50% mi sembra completamente sbagliato: vorrebbe dire che scaricando a metà la batteria mi darebbe meno amperora in tutta la sua vita rispetto alla scarica totale ad ogni ciclo

Ma prescindendo da questo dato che secondo me dovrebbe essere intorno a 2500, è comunque è interessante notare che, se scarico poco la batteria posso ottenere un vantaggio di circa una volta e mezza nel totale di amperora che mi fornirà
Non è una differenza pazzesca ma significa che mi dura tre anni invece che due
(sempre che chi la usa non sia il pix che fa spesso giri lunghi e che col 30% non arriverebbe da nessuna parte)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 01:00:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la prosciughi, non la prosciughi: usi al max il 75%...

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 09:55:03  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con pix, nel grafico qualcosa non torna, oltre al fatto che la curva blu supera in altezza (retention) quella arancio nelle prime 200 ricariche..cioè, mi conviene di più scaricarla al 50% che al 30%? Ne dubito..

e poi non si fa riferimento alla corrente di scarica..
io mi sto accingendo a montare il secondo motore sulla mia MTB e prevedo picchi di 20A (crystalyte) + 17A (nine)..
finora ho raggiunto max i 1000W istantanei di consumo, prevedo di avvicinarmi ai 1700W con correnti vicine ai 35A, vuol dire che se sto attento a non scaricare le mie Fiamm oltre il 30% mi dureranno 3 anni??
scusate ma ho dei seri dubbi, anzi, con il 2WD prevedo di "svampare" le batterie nel giro di 3-4 mesi, tanto poi arriveranno le lifepo4 di joffa..vero joffa??? Arrivano no??

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 12:07:12  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix. come fai i collegamenti con due motori riguardo alla frenata rigenerativa ? Metti in parallelo i 2 controller sulla batteria e sulla regen ?

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 13:09:58  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il collegamento prevede un unico acceleratore che manda il segnale alle 2 centraline (il +5V lo prendo da una sola delle due), mentre l'alimentazione la sdoppio..
la centralina crystalyte non ha la regen e credo nemmeno la nine che ho preso io..

il problema che ho ora è che non trovo i connettori a 4 pin (connettori AMP MODU II)

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 19:01:17  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

il collegamento prevede un unico acceleratore che manda il segnale alle 2 centraline (il +5V lo prendo da una sola delle due), mentre l'alimentazione la sdoppio..
la centralina crystalyte non ha la regen e credo nemmeno la nine che ho preso io..

il problema che ho ora è che non trovo i connettori a 4 pin (connettori AMP MODU II)

Sì, quella del nine FH205 da 500W ce l'ha. Anch'io ne sto usando uno da provare insieme a quello di Brett White, in parallelo, per vedere le differenze.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.