Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 21:42:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema della temperatura nasce dal cattivo contatto tra fusibile e portafusibile e poi si propaga al resto. Contatti con superfici di accoppiamento non perfette introducono resistenza, e quindi calore.
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 15:20:02  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]giman ha scritto:

Io per il fusibile ho usato uno da pannello di tipo industriale,si posssono inserire fusibili fini a 35A e piu


[quote]

le immagini sono troppo grosse e non si dedono bene

ho pensato un attimo ad un metodo per ridurre il problema della temperatura ecco come:

dove è inserito il fusibile (tipo a lama) da
20 A si mettono 4 fusibili in parallelo da 5 A

la corrente si divide nei 4 rami e in ognuno passano 5 A max

in totale sono sempre 20A e siccome i contatti dei fusibili a lama
sono uguali sia per i 20 che per i 5

è più probabile che nonvengono deteriorati quelli attraversati da 5 A

inoltre il fatto che mediamente la corrente assorbita dal motore e d erogata dalla batteria
può essere di 10A questo valore se pure basso rispetto a 20
fa lavorare il fusibile molto vicino al valore massimo di intervento
ed è quindi sottoposto più a stess

inoltre il sistema è più sensibile( non so se sia meglio o peggio)

nel senso che per esempio se per qualunque motivo uno dei 4 fusibili non fa contatto bene o non è presente
gli altri 3 saltano tutti insieme perchè la corrente si suddivide su tre linee e non più su 4 e sicuramnete superano il livello di sognia di 5A

cosa ne pensate?



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giman
Utente Normale


Veneto


93 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 16:14:57  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tento di rimandare l'immagine ridotta se ci riesco, il portafusibile puo fare da interruttore antifuto ,perche si apre a baionetta,ti metti in tasca fusibile e coperchio.

Immagine:

85,64 KB
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 16:20:16  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]giman ha scritto:

Tento di rimandare l'immagine ridotta se ci riesco, il portafusibile puo fare da interruttore antifuto ,perche si apre a baionetta,ti metti in tasca fusibile e coperchio.

ma è 20A 500V?
forse quelli a lama non sono fatti per sopportare 36-40V
forse sono per tensioni max di 24 V

sarà quello il probabile motivo?
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giman
Utente Normale


Veneto


93 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 16:30:12  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel portafusibile io lo trovo da un rivenditore di materiale eletrico industriale,l'ho pagato 2.38 € è della weber sigla HR 10380 e si possono mettere fusibili da 1A fino a 20a
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 16:37:37  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giman ha scritto:

Quel portafusibile io lo trovo da un rivenditore di materiale eletrico industriale,l'ho pagato 2.38 € è della weber sigla HR 10380 e si possono mettere fusibili da 1A fino a 20a



ok grazie informazioni molto precise

ma dicevo che....la tensione di lavoro del fusibile

deve essere superiore alla tensione normale presente

ora se le batterie sono da 36V
il fusibile dovrebbe essere almeno da 50V
il mio dubbio che mi sorge è se i fusibili a lama

cioè quelli gialli tutti fusi della foto
siano in realta per tensioni di 40 V
forse mi sorge il dubbio
ed se così fosse forse è la causa del loro surriscaldamento

perchè la potenza totale del fusibile non è adeguata

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 13/02/2010 : 09:39:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà quei fusibili sono di derivazione automobilistica, quindi in genere lavorano (benissimo) a 12v. Noi li stiamo strapazzando molto, e loro si lamentano! Normalmente sopportano 250W e non 1000w...
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 13/02/2010 : 09:43:05  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco questa volta credo di avere capito la caussa di questo fenomeno



il dubbio è in parte confermato.

avevo comprato dei fusibili a lama misti da
1 5 7,5 10 20 25...A

allora sono andato a ricontrollarli

son tutti da 32V!!!!!!

in particolare quello giallo è quello da 20A

adesso io non so se ci sono fusibili a lama con tensioni di lavoro superiori

però se la batteria è da 36V standard....che poi quando è carica

la tensione reale è si 40 a volte anche arriva a 41V

ebbene il fusibile da 32V è inadeguato

se poi le batterie sono da 48V nominali

sicuramente servono fusibili con tensioni di lavoro normale

da 36V >>>>>>50V
da 48V >>>>>direi 100V

infatti i fusibili da 32V che sono usati nelle autovetture

sono per gli impianti elettrici che sono alimentati
a 12V al massimo 24V
e quindi la tensione di lavoro è più bassa della tensione
nominale del fusibile.

ora non basta che trovare i fusibili con tensioni di lavoro superiori
installarli e verificare se il fenomeno si verifica ancora anche
se si effettuano salite impegnative e frequenti.
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dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 13/02/2010 : 12:31:15  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leo66 ha scritto:

Questo lo trovi su RS con codice 226-0844.

Prezzo 3,60Euro



Immagine:

11,97 KB



ho trovato questo link
http://www.omegafusibili.it/download/pdf/electronic/automotive.pdf

con il catalogo dei fusibili della OMEGA

credo che sia molto utile per la scelta del fusibile e del portafusibile

tra le considerazioni di carattere generale che mi sento di
consigliare direi che

il fusibile deve essere scelto con una tensione di lavoro superiore alla tensione della batteria e in particolare io penso che dovrebbe
essere almeno il doppio

scegliere portafusibili con protezione antifiamma

e posizionare il fusibile in un luogo facilmente accessibile
allo scopo di facilitare il controllo la verifica dello stato del fusibile e la sua eventuale sostituzione.

e protetto da
umidità sporcizia e intemperie varie

purtroppo nel mio caso i fusibili sono all'interno del case della batteria e quindi oltremodo in una posizione scomoda

quindi dovrei cercare di portarli fuori.

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