Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 non c'è differenza tra 36volt e 48volt!
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Superierz71
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 12:13:56  Mostra Profilo Invia a Superierz71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, secondo voi come mai se alimento un motore della nine FH205 da 24 volt-centralina 36v, con 36volt o 48Volt non c'è nessuna differenza di velocità?
le batterie sono al piombo da 12v 7.2Ah.


joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 12:16:08  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè se non cambi la centralina, sempre quella è, anche se da 36V passi a 48V ti dà fuori sempre 36V-250W.
In compenso, alla lunga, "sbraghi" la batteria per via del cut-off che in una 48 volt non dovrebbe scendere sotto i 42 volts eche nella centralina da 36V è di 31.5 Volts.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 12:33:49  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un fenomeno che ho già fatto notare più volte che un aumento del voltaggio non serve a nulla
se non aumentiamo anche l'amperaggio della centralina. Ossia aumentando il voltaggio si aumenta
la massima rotazione (nel vuoto senza sforzo) del motore. Ma non è detto che la centralina fornisca
abbastanza ampere per far arrivare la ruota alla sua velocita (teorica) massima.
Per dimostrare questo fenomeno devi provare a 36V a ruota alzata quanto raggiunge e poi provare
a 48v sempre con ruota alzata.. vedrai che così la velocità di rotazione aumenta
Non succede però sotto sforzo con te sopra e vento e attrito del terreno della ruota ecc ecc

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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 12:38:10  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonami alex, ma le nostre centraline da 36V e da48V hanno lo stesso amperaggio da 17A e sono molto diverse in quanto a potenza in uscita (250 e 350) e si sente eccome.
Ma se prendi, come credo abbia fatto Superierz71 la stessa centralina a 36V e ci metti una batteria da 48V, in uscita hai sempre 36V, per un fatto elettronico di circuitazione.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 12:48:34  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente le centraline fanno quello che dici tu anche perchè le conoscerai bene
ma il fenomeno è sempre quello che se non aumenti considerevolmente la potenza non aumenti la velocità massima
E' facile aumentare quella teorica basta aumentare il voltaggio ma non quella fisica
Infatti non mi fido delle prove che fecero sul motore flynn credo mac giver
perchè a 300 volt e 0,5 ampere è facile farlo girare a 10.000 giri senza sforzo
magari al minimo sforzo non supera i 100 giri al minuto... la coppia è alla base di tutto
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maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 13:22:31  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potenza = volt x ampere...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
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Superierz71
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 14:06:38  Mostra Profilo Invia a Superierz71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti è stata la 'prova a vuoto' che ho fatto prima con 36 poi con 48 volt che mi ha fatto postare la domanda; in pratica ho alzato in entrambi i casi la ruota anteriore è la velocità è rimasta tale e quale.
A questo punto penso proprio che la centralina blocchi il tutto a 36 volt.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 14:32:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non metto parola su centraline che non conosco, ma le mie centraline (nano motor ed ezee) sono tarate sugli ampere in uscita. Quindi aumentando il voltaggio aumenta anche la potenza in uscita e il motore ha una velocità di rotazione massima più alta e vi diro', ci guadagna per forza anche in coppia se la ruota viene frenata (rendimento permettendo) , potete verificarlo col solito simulatore: http://ebikes.ca/simulator/ cambiando il voltaggio e tenendo fissi gli altri parametri.







"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36172 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 15:19:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Superierz71: Quoto assolutamente Job, se la batteria riesce a fornire la corrente sufficente la differenza c'è e anche notevole. La centralina dà sempre 17A a qualsiasi tensione e il motore aumenta di velocità e coppia. Con la mia bici da avere la batteria carica (58,8v) ad averla scarica (42v) perdo oltre 10km/h di velocità e molto spunto.
PS) Non vorrei che le ultime centraline Nine siano così, io ne ho una della serie precedente...
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 15:24:39  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora si ha ragione joffa ....
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flaviorosso66
Nuovo Utente


Veneto


18 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 17:37:09  Mostra Profilo Invia a flaviorosso66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico la mia sulla base di mie rilevazioni con il mio Nine FH 48V. I miei 16Kg di piombo-gel stanno dando chiari segni di usura. Ho perciò montato un ampermetro rudimentale (ma efficace) fatto con uno strumentino da stereo a lancetta.

Ebbene: ho notato che la centralina non interpreta il segnale di acceleratore come potenza da erogare, ma come numero di giri da raggiungere. Come accelero, il consumo guizza in alto per poi scendere man mano che la velocità aumenta.

Perciò: la centralina da 36V è impostata per erogare si, un massimo di 17A come quella da 48V, ma un numero di giri massimo inferiore. In effetti la centralina è un inverter trifase che eroga onde sinusoidali ad una determinata frequenza, funzione del numero di giri. Probabilmente il firmware ne limita il numero massimo in baase alla versione, 36 o 48 V.

Alla fine: alimentando a 48V una centralina da 36V non si avrà max velocità diversa e si perderà il cut-off, ma in compenso, provandola su strada, si dovrebbe sentire lo spunto dato dal 33% di potenza in più e, in generale, la capacità delle batterie dovrebbe aumentare in virtù delle correnti medie inferiori.
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