Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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salvo15
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 18:31:09  Mostra Profilo Invia a salvo15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
mi presento sono un amante delle due ruote del'ecologia in generale .
Avrei bisogno di un aiuto penso di avere azzeccato il forum ho cercato la risposta al mio problema ma senza risultato, ho una bici con kit crysatlyte motore 409 48V comprato 2 anni a dietro da asvea,mi sono trovato ottimamente, con n. 4 batterie al piombo da 9 ah , ho comprato da pochi mesi una batteria lifepo4 48V di 20 ah da Vpower in ebay.
Ho caricato le batterie con carica batterie in dotazione.
La batteria quanto è collegata al motore si accente il led dell'acceleratore, quanto do potenza si spegne il led il motore fa segno di volere girare e si spegne il led . Chiudo con la chiave il circuito e si ripete sempre la stessa cosa.
Ho letto nel forum che può essere la centralina che non è compatibile!
La tensione delle batterie uscita è V 52 il carica batterie penso sia funzionante il led si accendono giallo verde rosso la tensione di ricaricae e a 59 V.
Che tipo di controlli posso fare?
Ha chi mi posso rivolgere?
Chi mi può aiutare.
Aiutatemi

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 19:13:54  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da perfetto ignorante, ti direi di rivolgerti ad asvea facendo le stesse domande o, eventualmente, per cambiare centralina...

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
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salvo15
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 19:39:50  Mostra Profilo Invia a salvo15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio, gia ho telefonato al sig. mario di asvea non mi ha saputo rispondere, la "centralina" sarebbe il controller I.S. 20A 48V vorrei sapere nel forum se c,è qualcuno che ha avuto lo stesso problema con le batterie con le lifepo4...
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 19:43:56  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso solo dirti che 52v sono pochi per una batteria cinese 48v 20ah, dovrebbe arrivare sui 60V appena caricata per poi scendere verso i 58.
Prova a girare la ruota in varie posizioni e poi dai gas, vedi se parte rumorosamente, così succedeva a me.
Prova anche ad attaccare direttamente positivo e negativo alla centralina bypassando il bms.
Per come la vedo io, la centralina non è in grado di capire la chimica della batteria che ci si trova attaccata, anche se qualcuno sostiene il contrario.
Come dire che tu alla presa di casa, con degli strumenti sia pur sofisticati, fossi in grado di capire quella energia se è stata prodotta da un fiume o dal carbone.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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salvo15
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 19:51:48  Mostra Profilo Invia a salvo15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti devo premettere che ho usato un saldatore per saldare i cavi di poli positvo e negativo della batteria lifepo4 per mettere dei capicorda , ho potuto verificare problemi alla batteria bms ecc.
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salvo15
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 20:15:09  Mostra Profilo Invia a salvo15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato la tensione in uscita batteria lifepo4 48 V bypassando il bms 54 V sono pochi perche non carica....
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 09:52:41  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbero comunque abbastanza per muovere il motore, i bms cinesi staccano intorno ai 49v in genere (o almeno il mio) e la centralina clyte stacca a 29v, quindi anche con 54 dovrebbe andare.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 09:44:34  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Hai risolto?

Mi è capitato di chiedere in Cina qualche offerta per delle batterie.
Qualcuno ha voluto sapere anche la potenza erogata dal motore per offrirmi la batteria più adatta.
Mi sono sempre chiesto il motivo della rihiesta.

Il non funzionamento può essere dovuto al fatto di non aver tenuto conto della potenza del motore?
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salvo15
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 18:35:58  Mostra Profilo Invia a salvo15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho fatto ulteriore prove batterie tensione uscitA 54 V APPENA EROGO POTENZA la ruota gira appena spingo di più c'e una caduta di tensione non funziona più niente .
Penso potrebbe essere il controller crystalyte che va in blocco (dovrebbe staccare stacca a 29v e scritto ),invece appena do gas niente, apepena stacco i cavi di connessione tra controller e batteria ritorna dalla batteria .la tensione 54 V .

(ho fatto anche il bypas ta batteria escludento il bms risultato idem)
devo cambiare controller se si quale?
é normale una ricarica MAX per una batteria lifepo4 48V di 20 ah tensione batterie 54V
Carica batteria uscita 60V.
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 19:54:09  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salvo15 ha scritto:


ho fatto ulteriore prove batterie tensione uscitA 54 V APPENA EROGO POTENZA la ruota gira appena spingo di più c'e una caduta di tensione non funziona più niente .
Penso potrebbe essere il controller crystalyte che va in blocco (dovrebbe staccare stacca a 29v e scritto ),invece appena do gas niente, apepena stacco i cavi di connessione tra controller e batteria ritorna dalla batteria .la tensione 54 V .

(ho fatto anche il bypas ta batteria escludento il bms risultato idem)
devo cambiare controller se si quale?
é normale una ricarica MAX per una batteria lifepo4 48V di 20 ah tensione batterie 54V
Carica batteria uscita 60V.

Hai provato ad attaccare alla batteria un carico esterno diverso dalla centralina/motore? Ad es. un ferro da stiro?

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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 21:10:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai una o più celle della batteria rotte. Tieni il multimetro attaccato alla batteria quando accendi la chiave: Dovrebbe restare sui 54V. Poi accelera tenendo la ruota ferma (con l'aiuto di qualcuno, potrebbe scivolare tutto): se la tensione scende sotto i 50V, la batteria è andata oppure il caricabatterie non carica, ma al 99% è la batteria.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 09:24:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Paguro, prova ad usare la batteria con un carico diverso: lampade, trapani, stufette e vedi con il tester come si comporta. Se continua a crollare la tensione ha ragione Gip Mad, sono danneggiate alcune celle.
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 09:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non consiglierei di usare carichi fatti apposta per 220V AC con una batteria da 48V DC, ma al max una lampadina se proprio devi puoi usarla... La cosa migliore sarebbe comunque testarla nel suo "habitat naturale", cioè sulla bici.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 10:08:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualunque carico di quelli da me citati può essere alimentato indifferentemente in corrente continua o in corrente alternata! Il trapano poi, equivale ad un motore Brushed da ebike...
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 10:11:21  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
54v è poco per una 48v, prova a misurare la tensione delle celle. Se la batteria è del tipo duct tape (quelle nastrate cinesi) e hai il bms a vista, prova col tester a misurare le differenze di potenziale tra una cella e l'altra, mettendo i due spinotti su due fili vicini e scalando sempre di uno. Per ogni coppia di fili dovresti misurare circa 3.7V

Quasi sicuramente è come dice gip, qualche cella è andata. In tal caso bypassando il bms, prendendo cioè direttamente il negativo prima dello stesso e mandandolo alla centralina insieme al positivo, il problema non dovrebbe presentarsi, ma questo non vuol dire che devi andarci in giro prima di risolvere il problema delle celle.

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salvo15
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Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 20:22:02  Mostra Profilo Invia a salvo15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto Paguro, prova ad usare la batteria con un carico diverso: lampade, trapani, stufette e vedi con il tester come si comporta. Se continua a crollare la tensione ha ragione Gip Mad, sono danneggiate alcune celle.
salvo 15 ha scritto:
ho usato un trapano niente abbassamento di tensione dalla batteria tutto funziona benissimo "con il motore bike niente segnali di movimento" allora (controller crystalyte 48V 20Ah cut off a 29V)è questo il problema?
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salvo15
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 20:23:23  Mostra Profilo Invia a salvo15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

54v è poco per una 48v, prova a misurare la tensione delle celle. Se la batteria è del tipo duct tape (quelle nastrate cinesi) e hai il bms a vista, prova col tester a misurare le differenze di potenziale tra una cella e l'altra, mettendo i due spinotti su due fili vicini e scalando sempre di uno. Per ogni coppia di fili dovresti misurare circa 3.7V

Quasi sicuramente è come dice gip, qualche cella è andata. In tal caso bypassando il bms, prendendo cioè direttamente il negativo prima dello stesso e mandandolo alla centralina insieme al positivo, il problema non dovrebbe presentarsi, ma questo non vuol dire che devi andarci in giro prima di risolvere il problema delle celle.
salvo15 ha scritto:
ho usato un trapano niente abbassamento di tensione dalla batteria tutto funziona benissimo "con il motore bike niente segnali di movimento" allora (controller crystalyte 48V 20Ah cut off a 29V)è questo il problema?
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salvo15
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 20:25:57  Mostra Profilo Invia a salvo15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Non consiglierei di usare carichi fatti apposta per 220V AC con una batteria da 48V DC, ma al max una lampadina se proprio devi puoi usarla... La cosa migliore sarebbe comunque testarla nel suo "habitat naturale", cioè sulla bici.
salvo15 ha scritto:
ho usato un trapano (Funziona benissimo) niente abbassamento di tensione dalla batteria tutto funziona benissimo "con il motore bike niente segnali di movimento" allora (controller crystalyte 48V 20Ah cut off a 29V)è questo il problema?
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 15:06:55  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che trapano hai usato, a quanti V? Sei riuscito a misurare la tensione delle celle? Hai bypassato il BMS?

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salvo15
Nuovo Utente


Sicilia


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Inserito il - 28/11/2009 : 15:40:02  Mostra Profilo Invia a salvo15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho usato un trapano che funziona a 220V funziona a meraviglia, ma la bici no..
finalmente ultima prova ho baypassato il BMS la bici funziona pero
-il controller crystalyte 48 v ha il cut off a 29V - che problemi posso avere-
vorrei sapere sa posso continuare ad usare la bici così
ho bisogno strumentazione particolare per controllare la tensione
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 16:00:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto pare è il BMS che non funziona. Non capisco perchè una centralina nata per 48V abbia il cut-off a 29v, tutte le centraline da 48v che ho visto finora staccavano a 42v. Se usi la batteria senza BMS e il cut-off è veramente quello che dici, rischi di rovinare velocemente la batteria... non puoi farti cambiare il BMS in garanzia?
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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 16:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho un paio di centraline Crystalite 48V in cui è segnato il cutoff a 29V, ma invece il cut off è a 42V (provato).....

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 20:36:44  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salvo15 ha scritto:

ho usato un trapano che funziona a 220V funziona a meraviglia, ma la bici no..
finalmente ultima prova ho baypassato il BMS la bici funziona pero

Ciao,
sono contento che la bici sia ripartita!
Però non capisco perchè il trapano con il BMS funziona e la bici no. La bici assorbe picchi di corrente più alti?
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