Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Freni a Disco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 10:08:06  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ,
ma secondo il vostro parere , i freni a disco potrebbero darmi maggiore sicurezza nel traffico ?
Saranno compatibili con la mia bici ? ci sono particolarità da sapere ? manutenzione ? Posso montarlo io stesso ?
Ho trovato su ebay questo kit usato poco (dice) ... io non ne capisco molto ... Ne vale la pena ? Il kit è completo ?
grazie mille

http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature-Sportive_Ciclismo__shimano-DEORE-KIT-FRENI-DISCO-M525-160-6-fori-brake-A2Z_W0QQitemZ160406476987QQadiZ7311QQddiZ7309QQadnZCiclismoQQddnZSportQ20eQ20AttrezzatureQ20SportiveQQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item2558f898bb

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 11:16:21  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'impianto è ottimo, secondo me ne vale la pena. Credo però che l'asta salirà un bel po'.
Il montaggio è semplice e la regolazione anche, devi però avere sia gli attacchi su telaio/forcella, sia i cerchi con i mozzi con attacco 6 fori
tipo questo
http://www.biciclettechirico.com/foto/Mozzo%20N4A.jpg

se fai l'acquisto poi parliamo del montaggio/regolazione

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 11:36:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo: si tratta di freni a disco idraulici, dall'annuncio dicono che l'impianto ha liquido nuovo ed è stato spurgato quindi non dovresti aver problemi per la prima installazione, pero' ricordati che i tubi devono avere la lunghezza che va bene alla tua bicicletta. Accorciare o allungare i tubi, spurgare, cambiare il liquido non è cosa semplice e ci vogliono dei kit non bastano gli attrezzi canonici.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 11:49:26  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le celeri risposte ...
mi sa che stavolta starò buono buonino ...
non vorrei complicarmi la vita in un kit freni che non sarei in grado di gestire ...
grazie !

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4055 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 15:07:39  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah! Io li prenderei sono belli!
Peccato che ho appena comperato; per non spendere troppo ho preso solo quello dietro ed a filo (68€ con ricambio di pastiglie).
Certo che idraulici è un'altra cosa, li ha mio figlio sulla Olympia, sarebbe un lusso che se viene a poco si può fare.
Un paio di offerte io le farei!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 15:12:13  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok , ma come faccio quindi a sapere se sono compatibili con la mia bipa ?
calcola che dal tuo post ho capito solo ora che esistono almeno 2 tipi di freni a disco ... questo la dice lunga ..
.

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
Torna all'inizio della Pagina

MicheleDiGiacomo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 15:21:33  Mostra Profilo Invia a MicheleDiGiacomo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
scusa ma mi spiegate quanto ne vale la pena?

Quanto vale la pena di prendersi le complicazioni di un freno a disco con impianto idraulico anzichè un più semplice freno a disco con tirante a filo?

tx

Michele
Torna all'inizio della Pagina

filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 15:29:48  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e questi sono quelli a filo ...

http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature-Sportive_Ciclismo_Ricambi-per-Biciclette_FRENI-A-DISCO-MECCANICI-POWER-WINZIP-NUOVI_W0QQitemZ320490649594QQadiZ7311QQptdiZ7337QQddiZ7309QQadnZCiclismoQQptdnZRicambiQ20perQ20BicicletteQQddnZSportQ20eQ20AttrezzatureQ20SportiveQQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item4a9ebb37fa

quindi mi dovrei solo accertare di avere il mozzo a 6 fori ?
oppure devo smontare/cambiare la ruota ? boh , non ci ho capito niente
ne varrebbe la pena ?

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 15:50:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I freni a disco meccanici di ottima qualità, oggi giorno hanno una potenza abbastanza sovrapponibile a quelli idraulici e diversi vantaggi rispetto a questi ultimi (ancora preferibili forse per cose estremamente gravose, vedi freeride e downhill).

- non si surriscaldano. Se si scalda troppo il liquido freni, la frenata puo' diventare spugnosa se non addirittura andare a pacco (a me è successo)

- il leveraggio è lo stesso dei v-brake quindi si puo' recuperare se sono già montati questi.

- facile manutenzione e possibilità di tararli e spostarli a piacere. I tubi idraulici, come accennavo sopra, non possono essere nè troppo lunghi nè troppo corti. A volte (a me è successo) il solo voler alzare un po' il manubrio puo' non essere più possibile se non sostituendo con tubo più lungo che vuol dire vuotare e riempire il circuito facendo attenzione che non restino bolle con appositi kit o kit fai da te.

Va detto che gli idraulici quando ben tarati non richiedono manutenzione e regolazioni se non il cambio del liquido ogni tot anni e le pastiglie e ovviamente non hanno problemi tipici dei cavi (spelamento,rotture, lubrificazione).

Poi come al solito dipende dalla qualità dei freni, dal corretto montaggio, dalla bontà delle patiglie, diametro e qualità dei dischi quindi non è mai facile fare test comparativi tra i vari tipi di freni che se buoni, sono tutti validi .

Comunque idraulici o no, il telaio deve essere predisposto ad alloggiare le pinze !




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4055 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 15:59:13  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MicheleDiGiacomo ha scritto:

ciao, scusa ma mi spiegate quanto ne vale la pena?
Quanto vale la pena di prendersi le complicazioni di un freno a disco con impianto idraulico anzichè un più semplice freno a disco con tirante a filo?
E' solo un lusso, frenano uguale solo che sul filo devi dare più forza l'idraulico è più fluido inchiodi con il mignolo. Per il montaggio sulla mia: ho misurato l'interasse dei
fori preposti ed era 50mm giusto come quello che ho montato (fai la domanda al venditore). Chiaro che il telaio deve essere predisposto.
L'ho messo solo dietro perchè altrimenti avrei dovuto cambiare il mozzo davanti. Se avessi trovato un'occasione così l'avrei fatto; i "biciai" hanno anche ruote usate
con il mozzo già pronto.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3491 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 16:50:57  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Filcancal
Se le tue bici sono quelle in firma non credo siano predisposte, ne come mozzi ne come telaio, al montaggio dei dischi.
Se non è così posta le foto delle ruote vicino ai mozzi così ti potremo dire se è possibile e quale dei due tipi si possono montare.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 16:55:07  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie. ..

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.