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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 13:05:26
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ho preparato questa bici per un'amico,come da titolo monta un BPM 36 volt 500 watt HT(stampato sul motore)che ho alimentato con una centralina da 48 V 30 A che in realtà ne eroga 37,ed una batteria 48V 20Ah il gas è stato legalizzato tramite la consolle BMSbattery leggermente modificata,ecco qualche foto
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quì il torque arm fai da me(identico lato pignoni)che ritengo obbligatorio per motori del genere, ho limato i forcellini per far entrare il motore un paio di mm nel telaio e quindi far lavorare le rondelle anticoppia fornite che altrimenti restano sospese nel vuoto,invece così toccano il telaio, mentre i torque sono ricavati da una barra di ferro,bucati segati,limati,verniciati,si incastrano su mozzo e telaio
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quì il cut-off magnetico,ho incassato in guaina termorestringente un relè reed,sigillato e incollato sotto la manopola del gas,quasi invisibile(si vede la colla in eccesso),quindi ho attaccato un magnete sulla leva trovando la posizione che faceva chidere il contatto a metà corsa, il tutto per mantenere leve e freno idraulico originale
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quì consolle(bugiarda)e interruttore accensione, la descrizione dice che abilità il gas pedalando,invece ha quattro posizioni opzionabili solo pedalando,con prima da 1/3 di gas,la seconda 2/3,la terza 3/3,e la quarta fa funzionare il gas, vien da solo che se selezioni la terza appena fai un giro di pedali la bici parte a pallaimproponibile, mi ero intestardito a far alimentare il gas dall'uscita della consolle tramite transistor,ma dopo innumerevoli prove deludenti ho optato per l'utilizzo della consolle per polarizzare la base di un transistor che interrompe il cavo del gas
in parole povere la bici parte pedalando in base all'impostazione della consolle come un normale pas(bassa-media-alta)se si accellera raddoppia l'effetto, nella posizione bassa l'ho regolata in modo che il motore giri lentamente senza spingere in modo che quando si accellera è già in movimento e stressa meno gli ingranaggi, per sfruttare il volmetro della consolle tarata per soli 36V ci ho messo una resistenza in serie
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nella borsetta fissata tramite una lastra d'alluminio sui buchi portaborraccia,che funge anche da dissipatore,troviamo centralina,wattmetro,e le connessioni divise in lato corona motore e sensori(in modo da non impazzirsi per cambiare un ruota),e dall'altro lato le altre connessioni
dunque la bici va bene,è un buon telaio che mi ha sorpreso per l'indifferenza alle buche,ottima frenata con due dischi,e la grande comodità del asse pedali più basso dei mozzi ruota,che se da un lato pedalando in curva capita di toccare,dall'altro permette di non stare in punta di piedi quando ci si ferma,forse la rende più confortevole, come autonomia non l'ho spremuta ma ho visto 10 A su 40 km quindi va abbastanza bene considerando la batteria da 20Ah,l'allungo è discreto dato il motore 36V e la batteria 48V(circa 40Km/h),soprattutto cala di velocità molto poco in salita!!! partendo in pozione tre e accelerando è una vera furia! la pedalata anche in velocità è buona grazie al pignone 11-34 fornitomi da Frankpastello che ringrazio per l'aiuto e la scelta dei materiali, il fine era di montare una bici robusta e con grossa autonomia come richiesta dal propietario,ed alla fine è anche divertente,in posizione uno e due è come una legal allegra,mentre in pos tre è diversa, commenti?
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 13:37:24
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Molto bella, complimenti...già la base di partenza Merida
In realtà quella consolle ti dà la possibilità di 6 "tagli di potenza"... almeno, quella che ho io (identica) nel passaggio tra uno, due o tre led accesi, mi dà anche la posizione "intermedia" con led lampeggiante...
Sono curioso... che batteria hai montato? un link? |
In Vino Rident Omnia |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 14:20:04
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Allora la consolle è identica fuori ma non "dentro"...
Blindo è normale sia 13s le li-Ion vanno 7s per 24V 10s per 36V e 13s per 48V...
Quella batteria è bella perchè piccola e leggera, però la danno per 20A continui, se la scarichi a più di 1C (20A) continui la rovini!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 14:53:03
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MilleMiglia: Non è normale 13 elementi per una 48V, se le 24V sono formate da 7S le 48V devono essere 14S. Se abbini una 13S al litio ad una centralina da 48V con cut-off a 42V non riesci nemmeno (al bisogno) a scaricare tutta la batteria.
@Blindo7: Molto bella, tra l'altro sono sorpreso dalle prestazioni velocistiche, Alcedo dichiara per gli HT 160RpM a 36V e 205RpM a 48V, quindi non capisco che motore hai montato!!! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 15:19:21
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grazie Barba mi lusinghi! infatti alcedo ha i 48V 500 W Ht,questo è un 36V 500W Ht lo danno per 201 rpm a 36 V,quindi alimentato a 48 V su ruota 28 prende quei 10 km/h in +,va come alimentassi a 60V un 48V Ht di Alcedo,ciao |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 16:20:19
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@Barba, volevo dire che è normale che sia 13s perchè purtroppo (brutta abitudine) tutte le batterie pre-assemblate che ho visto litio-ioni a 48V sono 13s.... da quelle più costose ed importanti di greenroad.at (Panasonic, Sanyo, Sony Konion http://www.greenroad.at/shop/48V_4) a quelle che ha Mario con le MNKE IMR 26650, a queste di bmsbattery..... resta però il fatto che quel tipo di batteria, non lo abbinerei ad un controller che mi chieda più di 20A continui...
Il motore che ha montato Blindo7, se è Bpm 36V 500W Ht cod.(13) alimentato a 48V su ruota da 28" , è come i miei due che ho sulla Alpina 1000Miglia e sulla Alpina Freccia, raggiungono entrambi 38Kmh nella stessa configurazione. |
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frankpastello
Utente Attivo
Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 18:53:47
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| MilleMiglia ha scritto:
Quella batteria è bella perchè piccola e leggera, però la danno per 20A continui, se la scarichi a più di 1C (20A) continui la rovini!
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Ciao Leonardo, è vero che se la scarichi a più di 20A continui la rovini, ma è pur vero che scarica max 40a e i 37 della centralina sono picchi...
Li-Ion NiCoMn Electric Bicycle Battery Pack Specification: 1. Normal Voltage:48Volts. 2. Dimension: 66mm X 300mm X 158mm. 3. Capacity: 20Ah. 4. Charge Current: 4Amps. [/b]5. Maximal Continuous Discharge Current: 20Amps. 6. Maximal Discharge Current: 40Amps.[/b] 7. Overvoltage Protection: 54.6Volts. 8. Undervoltage Protection: 35.75Volts. 9. Lifecycle: 800Cycles. 10. Weight: 4.8Kg. 11. Chemical: Li-Ion NiCoMn.
almeno lo spero per il nostro neo-elettrociclista nonchè amico...
Io l'ho provata quando ancora non era finita e concordo con blindo, gran bella creatura...
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frankpastello
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 20:19:37
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Sìssì lo è davvero!! Davvero una gran bici-bipa!! come è vero che sia il bms della batteria che il controller sono dimensionati per 40A di picco! |
In Vino Rident Omnia |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 20:30:40
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Complimenti molto bella! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 21:09:47
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non ho capito il funzionamento della console bms battery in pratica da 6 step di potenza (o tre) ma non legalizza nulla ??? io fa effetivabmente da gas legaliuzer ???
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 22:21:58
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grazie Dasti per l'apprezzamento
@paolofrancescorossi la consolle che ho usato legalizza il gas facendolo funzionare solo pedalando e in posizione 4,ma su motori over 250w le prime tre posizioni sono ingestibili,quasi pericolose, il bello è che si può utilizzare per montare il pas anche su centraline non predisposte, domani posto uno schizzetto con la banale modifica per chi è interessato |
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2012 : 08:38:34
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molto bella la bici, attenzione a non "prenderci" troppo gusto, perchè sopra ai 25A a 48V il motore è MOLTO a rischio... sapete, di BPM ormani ce ne sono una trentina di modelli, che differiscono di poco l'uno dall'altro, quello che noi chiamiamo HT a 48V arriva ai 35kmh su 26" ma con una coppia molto importante, che quindi è lo stesso che hai montato tu, poi ultimamente ci siamo fatti fare, apposta per noi, dei SUPER HT, che a 48V arrivano a 30kmh su 26", ma con il massimo della coppia che è oggi possibile avere con questo tipo di motori. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2012 : 13:12:25
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grazie Marco,BPM eccellente!il motore non scalda ma immagino sia al limite come amperaggio,comunque come dice Frankpastello sono solo picchi in partenza,ma se mi capita di metterci le mani una limatina allo shunt non gliela leva nessuno!
x chi è interessato ho fatto uno schizzetto della modifica, spesa banale,1 transistor BC547,1 resistenza 820 ohm,1 resistenza 560 ohm se dovete alimentare la consolle da 36V con 48V, le resistenze possono essere sostituite con dei trimmer per avere regolazioni più fini, in particolare la prima regola l'incremento del gas sul pas,la seconda tara la barra led in base alla batteria,altrimenti sovralimentando resterebbero tutti accesi anche a batteria scarica
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a me funziona bene,visto che quella di MilleMiglia ha un'altro funzionamento non assicuro niente,e se usate motori normali è inutile,ciao |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2012 : 14:22:00
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Scusate, ma io ke ho un motore 800 W a 36 V, e lo alimento con una centralina dove sono spillati sia i 36v ke i 48v e 27 A, e la mia batt è una Ping 48V 15 Ah, ( 2,5 C ? ) RISCHIO QUALCOSA SUL MOTORE ? Io qualche volta ho provato a toccare il motore o la centralina....il motore sempre freddo, la centralina al max lievemente tiepida, ed è chiusa nella borsa laterale ! |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2012 : 14:27:01
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ciao fabior6, tranquillo con il nine a quelle potenze non dovresti aver problemi, io mi riferivo ai BPM che come è noto sono motori molto piccoli e leggeri, e che quindi portati a potenze troppo elevate possono rompersi, infatti il limite che consiglio è proprio di 25A a 48V che sono sempre 1200watt!!! per un motorino che pesa 3,8kg ed è 18 cm. di diametro è un buonissimo risultato.. ed in più hanno la ruota libera all'interno che ti fà avere una scorrevolezza elevata a motore spento, molto ma molto comoda se rimani senza carica nella batteria |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2012 : 15:12:42
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alcedo@: Ma pure il mio è molto leggero se vado di sole gambe ! É un gearless il mio, vero ? Sono stato 15 gg senza batteria e ho rallentato col solo motore, forse 1-2 km/h. Fine mese ti prenderò il wattmeter |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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elettroneofita
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
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allelom
Utente Normale
Emilia Romagna
70 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2012 : 23:56:48
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Una domanda per Blindo, dovendo verniciare il telaio e utilizzando un motore identico al tuo quanto devo limare i forcellini? Adesso misurano 10mm, forse 9,8mm. Complimenti un bel risultato. |
Allelom |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 22:17:05
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Torno ancora sulla console BMSBATTERY che nel frattempo è rrivata anche a me. Ho provato ad installarla oggi sulla mia n.2 la mia si comporta così: nelle tre posizioni dà 1/3 2/3 piena potenza comandata dal PAS nella quarta posizione con tutti i led accesi viene avbilitato il gas senza pedalare !!!
inoltre esiste una quinta posizione che si ottiene in alcune condizioni (non ho vericato bene quale) in cui con tutti i led spenti la bipa semplicemente non si muove ...
Mi confermate questo comportamento e cioè che non subordina mai il GAS al PAS ? |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 23:19:19
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Bella la bici! Molto pulita e ben riuscita! Comfermo che ilm BPM è un ottimo motore. Lo sto usando consumando 15A continui e non si scalda minimamente, con il freddo che fa fuori! Magari questa estate sarà più a rischio, ma sono comunque lontano dai 25A e poi ho sentito quel motore ad una temperatura davvero alta a casa di Guido, che ci aveva giàà fatto con quella configurazione ben 12000km (90V e 40A di spunto) |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 23:29:10
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Sì Paolo confermo il comportamento gas-pas la mia se accendo ha il primo led fisso se schiaccio il tasto meno ho il primo led lampeggiante se schiaccio ancora meno ho tutti i led di potenza spenti, accesi solo quelli della carica della batteria, bici muscolare da qui se schiaccio il tasto più ho per ognuno dei tre led la posizione lampeggio-fisso, avendo così sei livelli di assistenza con la massima assistenza si abilita il gas |
In Vino Rident Omnia |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2012 : 13:42:13
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@Millemiglia quindi anche la tua non legalizza una cippa ... (gas attivo anche senza pedalare)
@Blindo7 invece la tua legalizza e con ni 4 led accesi la bipa non si muove se non pedali e dai gas contemporaneamente ???
Misteri Cinesi |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2012 : 14:29:14
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Esatto, mi pare di capire che in tutti e tre i casi l'acceleratore funzioni con tutti i led accesi, ed in modo indipendente dal gas.. |
In Vino Rident Omnia |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2012 : 21:17:10
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eccoci @paolofrancescorossi,la consolle funziona come dici tu,per farla lavorare con pas e gas subordinato quindi legale l'ho modificata come indicato qualche post sopra @allelom i forcellini l'ho limati in profondità e non in larghezza,quindi l'asse entra sempre stretto ma più a fondo,anche perchè il bordo del forcellino ha raggio 10 mm,mentre l'asse del mozzo 12 fresato lateralmente 10,ciao |
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